21^ Tappa: VERONA - VERONA - 17km (cronometro)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il mio discorso è che in classifica non c'erano nessuno dei 3. E che era una occasione che potrebbe essere stata l'ultima. Anche questo mi pare fosse chiaro.
Non ho fatto graduatorie fra ciclisti. Ne ho solo citati alcuni che ritengo meritevoli di essere citati....cominciando la lista dal podio dell'ultimo Tour. Non la GF del prosciutto.

Discorsi che lasciano il tempo che trovano.
Sappiamo bene che visto che uno è a maggio e l'altro a luglio, non è possibile (ad oggi, visto l'altissimo livello generale) presentarsi al top sia al giro sia al tour. Quindi è naturale che di anno in anno (a turno o un po' "casualmente") i vari campioni e i vari ciclisti più forti si dividano fra i due.
Al tour ad esempio mancheranno, per puntare alla vittoria, Carapaz, Yates, Landa, Roglic, Nibali (che dichiaratamente sarà in forma minore, non per classifica)... ma non è per questo che chi vincerà il tour lo avrà fatto perché "mancava questo e quest'altro".
Ripeto: impossibile vedere oggi un GT con TUTTI i favoriti fra i partenti, se questi si devono per forza di cose dividere fra giro e tour.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E quali sarebbero i provvedimenti da prendere?
Se una squadra ha un ottimo budget, bravi tecnici che scelgono bene i loro atleti, un ottima organizzazione fin nel più piccolo dettaglio è una colpa? Forse se qualcuno prendesse esempio avremmo gare ancora più spettacolari.....


Budget cap
No radioline
No misuratori di potenza
...

al posto dei puntini puntini sappiamo bene poi cosa dovrebbero fare, per fugare ogni dubbio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Battitore libero. Punterà a dare spettacolo e vincere tappe in montagna con belle fughe, già da fuori classifica.........
Non è mica così facile....quando ci ha provato, in passato, non ci è mica riuscito. Lui non è un Ciccone qualsiasi. Quando un gruppetto si ritrova nella fuga un corridore di classifica, desiste perché sa che il gruppo gli correrà appresso. Alla stessa maniera, quando ti ritrovi un Nibali in fuga con te, anche se fuori classifica, non collabori perché sai che in salita quello è facile che ti fa secco, essendo a tutt'oggi uno dei migliori al mondo. E una fuga senza collaborazione non può andare in porto. Come anche trovarsi un velocista, in fuga con un arrivo in pianura. Tutti contro di lui.
Dovrebbe andar via da solo per 100 km, anche qui mica facile.
Fra l'altro, un Nibali cacciatore di tappe alla stregua di un Ciccone, lo troverei un po' svilente per lui e per la sua carriera. Non è una tappa al Tour che gli può dar qualcosa, secondo me.

....Fossi nelle altre squadre pro Tour manderei 8 seconde linee, apposta, per protesta. Così la classifica avrà ai primi 3 posti tre Ineos, e gli altri staccati di 5/6 minuti.
Lo spettacolo sarebbe pietoso, gli ascolti televisivi nulli, e forse (forse) dopo qualche anno così l'organizzazione del Tour e la UCI stessa prenderebbero provvedimenti.
Sto sognando, lo so...
Vaneggiando, più che sognando.:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Dave64

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Discorsi che lasciano il tempo che trovano.
Sappiamo bene che visto che uno è a maggio e l'altro a luglio, non è possibile (ad oggi, visto l'altissimo livello generale) presentarsi al top sia al giro sia al tour. Quindi è naturale che di anno in anno (a turno o un po' "casualmente") i vari campioni e i vari ciclisti più forti si dividano fra i due.
Al tour ad esempio mancheranno, per puntare alla vittoria, Carapaz, Yates, Landa, Roglic, Nibali (che dichiaratamente sarà in forma minore, non per classifica)... ma non è per questo che chi vincerà il tour lo avrà fatto perché "mancava questo e quest'altro".
Ripeto: impossibile vedere oggi un GT con TUTTI i favoriti fra i partenti, se questi si devono per forza di cose dividere fra giro e tour.
Prendo atto che per te visto il parterre, non era una buona occasione, forse l'ultima, per vincere un GT e che tutto era nella norma. Per me, fare secondo dietro a Carapaz, non è come fare secondo dietro a Froome. Un secondo o un terzo posto al Giro dell'anno scorso, sempre secondo me, avrebbero avuto un significato diverso. Che poi non possano esserci tutti i migliori, ci sta. Ma che i 2/3/4 migliori in assoluto, manchino e ciononostante non vincere è già diverso. Sempre secondo me.
 

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
147
107
Visita sito
Bici
scapin
Guarda che quando sono stati citati 36 anni, chi lo ha fatto, me incluso, si riferiva alla possibilità che Ciccone gli facesse da gregario il prossimo anno, allorché avrà in effetti 36 anni. (cambia assai se li compie a maggio o a ottobre).
p.s. sta storia del denigrare è francamente stucchevole.

leggo il forum da tanto, anche se partecipo poco, ma il tifo anti Nibali che trovo qui mi lascia veramente perplesso (non mi riferisco a te in particolare sia chiaro!).
 

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
147
107
Visita sito
Bici
scapin
Scusa ma citi Roglic tra i big e Thomas no? Thomas ha vinto un Tour, Roglic ha solo un terzo posto al giro. Yates ha `solo` vinto una Vuelta, Lopez ha un paio di podi e Doumulin ha vinto `solo` un giro (nonostante abbia dimostrato di essere fortissimo, per ora ha vinto solo un giro). Tutti loro sarebbero big e Thomas no?
Poi guarda, secondo me, tutte le corse meritano il rispetto. A prescindere dal lotto partenti chi vince vince. E vincere non e` mai facile. Pero` se vogliamo essere oggettivi in questo giro c`erano diversi big, ma non tutti. Diverse assenze brillavano.

Sicuramente mi sono espresso male, Roglic te lo cito in quanto corridore di corse a tappe che OGGI può dire la sua a un GT come il Giro o il Tour. Come Lopez o lo stesso Yates che lo scorso anno ha fatto vedere grandi cose a Giro e Vuelta.

Trovo solo fuori luogo pensare a Thomas come un'assenza illustre quando su 13 partecipazioni a GT (non lo sapevo ma sono andato a guardarmi le statistiche ora) è arrivato una volta in top10 vincendo il Tour. Poi ovviamente non sto dicendo che sia un corridore scarso, ma i campioni per me sono un'altra cosa.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.240
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
leggo il forum da tanto, anche se partecipo poco, ma il tifo anti Nibali che trovo qui mi lascia veramente perplesso (non mi riferisco a te in particolare sia chiaro!).


a me lascia, pero', ugualmente perplesso, il tifo "stile calciofilo" che alcuni hanno nei confronti di Nibali. o-o
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Per coloro che dicono che il livello dei partecipanti al giro era mediocre, faccio notare che Roglic al tour dello scorso anno, nel quale erano presenti nell'oridne Thomas, Doumulin e Froome (il podio dello scorso anno) è arrivato 4^ peredendo il podio all'ultima tappa perchè bollito, al giro di quest'anno è arrivato 3^ salendo sul podio all'ultima tappa nonostante fosse bollito. Voi ci vedete tanta differenza? Io no. Credo che il livello di questo giro fosse alto e lo sarebbe stato ancor di più senza la caduta di Doumulin che non sta scritto da nessuna parte che avrebbe vinto e l'assenza all'ultimo minuto di Bernal che però ha ancora tutto da dimostrare. Poteva essere un giro buono per Thomas ma vista la condizione dimostrata fin'ora in questa stagione dubito che sarebbe stato competitivo per il podio. Froome ha preferito fare il tour perchè volenti o nolenti è la corsa di gran lunga più importante.
Alla luce delle prestazioni di Roglic sia al tour dello scorso anno che a quelle del giro di questa'anno mi sento di affermare che, senza la caduta, Nibali sarebbe potuto tranquillamente salire sul podio anche nel tour dello scorso anno.
Lo ripropongo visto che qualcuno insiste con questa storia del parterre modesto. Avevo dimenticato Quintana ma il motivo è perchè negli ultimi anni lo vedo in fase decisamente calante.
Risultato? A questo giro mancava solo Froome che avrebbe potuto essere seriamente e realmente competitivo per il podio.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.240
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sì ma il discorso è abbastanza semplice, per Nibali parlano i fatti. La differenza è tutta quì


questo penso che nessuno lo abbia mai messo in discussione, grandissimo campione. pero' è ammesso criticarlo? o è lesa maestà?
se uno dice che senza caduta, al Tour dell'anno scorso, comunque non andava a podio, si prende una sequela di improperi dai "fan boys". se uno prova a dire che anche senza il tatticismo della tappa di Curmayeru Carapaz avrebbe vinto ugualmente.....:mitra:

poi c'è chi dà la "colpa" alla pioggia nella discesa del Mortirolo, altrimenti chissà che avrebbe fatto.

per Nibali parlano i fatti, così come per altri campioni, e così come per altri ne parleranno nel futuro
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.240
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Bravo Lap74, ma qua sembra quasi che se non c'è Froome la vittoria non conta nulla.


credo, da quello che ho interpretato io, che nessuno volesse dire che vincere senza avere contro Froome non conti nulla, sempre una vittoria è, ci mancherebbe.
ma, obbiettivamente, puo' avere un "sapore" diverso battere un parterre di un certo tipo, rispetto ad un altro?

se vinco una corsa a tappe contro Froome, Dumoulin, Yates, Thomas.....ha un "peso specifico".
se vinci contro gente come il sottoscritto......

io, che ritengo Nibali il corridore più completo dai tempi di Gimondi (su Bugno bisognerebbe fare un discorso a parte), posso dire che mi dispiace, che nelle sue vittorie dei grandi giri, ne manchi una contro un avversario "top"? una bella vittoria contro un altro grandissimo nome?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Lo ripropongo visto che qualcuno insiste con questa storia del parterre modesto. Avevo dimenticato Quintana ma il motivo è perchè negli ultimi anni lo vedo in fase decisamente calante.
Risultato? A questo giro mancava solo Froome che avrebbe potuto essere seriamente e realmente competitivo per il podio.
Magari, competitivo per il podio poteva esserlo anche Dumoulin. O no? Il fatto che si sia dovuto ritirare, ha tolto o no alla platea del Giro un potenziale vincitore? La non partecipazione di Bernal ha tolto o no un potenziale concorrente per il podio? Quintana sarà anche in fase calante o comunque reduce da una annata non positiva, ma non più di 2 anni fa, qui al Giro è arrivato davanti a Nibali al Giro, come sempre gli è accaduto nei GT in cui si sono ritrovati entrambi. Ignorarlo come fosse finito, mi par troppo. Volendo essere patrioti, ci sarebbe da menzionare anche la mancanza di Aru. Insomma dai, quest'anno poteva andar meglio.
Quando poi leggo che senza la caduta all'Alpe d'Huez di Nibali, magari Thomas non vinceva il Tour, dagli stessi che ora si scandalizzano, allora mi pare che qualcosa non quadri più.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
credo, da quello che ho interpretato io, che nessuno volesse dire che vincere senza avere contro Froome non conti nulla, sempre una vittoria è, ci mancherebbe.
ma, obbiettivamente, puo' avere un "sapore" diverso battere un parterre di un certo tipo, rispetto ad un altro?

se vinco una corsa a tappe contro Froome, Dumoulin, Yates, Thomas.....ha un "peso specifico".
se vinci contro gente come il sottoscritto......

io, che ritengo Nibali il corridore più completo dai tempi di Gimondi (su Bugno bisognerebbe fare un discorso a parte), posso dire che mi dispiace, che nelle sue vittorie dei grandi giri, ne manchi una contro un avversario "top"? una bella vittoria contro un altro grandissimo nome?
Il tour l'ha vinto contro Froome e Contador che erano già molto indietro anche prima delle cadute, ma anche qui non vale.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il tour l'ha vinto contro Froome e Contador che erano già molto indietro anche prima delle cadute, ma anche qui non vale.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Visto che vale, (secondo me vale, ma non è la stessa cosa) perché mai quest'anno non dovrebbe andare o puntare solo alle tappe? O addirittura non dovrebbe andare nessuno e boicottare il Tour, perché tanto Froome/Ineos hanno già vinto?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Magari, competitivo per il podio poteva esserlo anche Dumoulin. O no? Il fatto che si sia dovuto ritirare, ha tolto o no alla platea del Giro un potenziale vincitore? La non partecipazione di Bernal ha tolto o no un potenziale concorrente per il podio? Quintana sarà anche in fase calante o comunque reduce da una annata non positiva, ma non più di 2 anni fa, qui al Giro è arrivato davanti a Nibali al Giro, come sempre gli è accaduto nei GT in cui si sono ritrovati entrambi. Ignorarlo come fosse finito, mi par troppo. Volendo essere patrioti, ci sarebbe da menzionare anche la mancanza di Aru. Insomma dai, quest'anno poteva andar meglio.
Quando poi leggo che senza la caduta all'Alpe d'Huez di Nibali, magari Thomas non vinceva il Tour, dagli stessi che ora si scandalizzano, allora mi pare che qualcosa non quadri più.
Ripeto. Se avrai il coraggio di dire che il tour di quest'anno non avrà un buon parterre perché mancheranno Aru Roglic Carapaz Landa Yates Lopez Nibali (in quanto dichiaratamente fuori forma e ci va in scopo di allenamento), allora sì. Ma ci scommetto che siccome ci sarà Froome e vincerà probabilmente, sarà una gran vittoria stra meritata contro i migliori.
Semplicemente non possono esserci sempre tutti! O scelgono il giro o scelgono il tour!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Visto che vale, (secondo me vale, ma non è la stessa cosa) perché mai quest'anno non dovrebbe andare o puntare solo alle tappe? O addirittura non dovrebbe andare nessuno e boicottare il Tour, perché tanto Froome/Ineos hanno già vinto?
Sarebbe un sogno che non ci andasse nessuno. Ma dovrebbero mettersi d'accordo le altre squadre. Impossibile...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk