Catena KMC

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
50
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
Ho sostituito la shimano 10v usata con una kmc sl. Ho trovato quest'ultima più rumorosa e al prossimo cambio di catena tornerò sul ricambio originale. Per il resto una lievissima differenza nella cambiata a favore di shimano e null'altro da segnalare.

Chiedo un consiglio a mia volta:

Controllo regolarmente la catena con la dima, al momento la mia catena ha circa 8000km e solamente in una zona circoscritta della catena mi va giù il piolino da 0,5. Quello da 0,75 invece non scende in nessun punto della catena.
Prima di cambiarla volevo veder andar giù il piolino da 0,75 almeno in un punto ma leggo che quasi tutti cambiano catena al massimo entro 2500km e mi chiedo se sbaglio qualcosa, se devo considerare anche altro (anche se non rilevo bavette o imperfezioni a catena smontata durante la manutenzione che faccio ogni tre quattro uscite).
Semplicemente non ho abbastanza potenza per maltrattare la catena ed è normale che mi duri (considerevolmente) di più?
Sono 82 kg e faccio dai 250 ai 400 km la settimana, 3000 - 4000 di dislivello, cambiate quasi sempre gentili.

• Mi piace
Reactions: golias

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Grazie a tutti per le risposte, ora ho capito cos'è la falsamaglia.
Lo so che la DLC è carissima, mi chiedevo se vale la differenza di prezzo, io non penso che essa sia solo per le maglie colorate!!! In ogni caso la comprerei utilizzando il buono di 50€ per essere iscritto al bdc team....

Ultima modifica:

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.040
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se la differenza di prezzo è poca per avere il top di gamma allora andrei su quella diretta. Comunque parlando con meccanici specializzati e distributori mi hanno sempre detto che per avere la massima affidabilità è meglio montare prodotti ufficiali, anche se quelli spacciati per compatibili vanno meglio (spesso secondo solo le teorie del marketing). Comunque una grossa differenza come già detto, la fa il lubrificante. Per questo posso darvi la mia opinione per cui il Muc-Off Dry al PTFE non è un granchè (anche se non costa poco) perchè ne serve molto per fare veramente il suo effetto e va messo almeno due volte perchè la catena diventi silenziosa e giri bene andando su e giù per i pignoni con il cambio.
Meglio in questo caso, sempre per esperienza personale, il Wet Ceramic di Finish-Line che attira su più polvere e la catena diventa nera subito, ma fa funzionare meglio il tutto. Chiuso questo OT, vale sempre la pena usare prodotti ufficiali.

Garian3

Novellino
18 Gennaio 2018
55
16
56
Fano
Visita sito
Bici
Sirrus
Meglio in questo caso, sempre per esperienza personale, il Wet Ceramic di Finish-Line che attira su più polvere e la catena diventa nera subito, ma fa funzionare meglio il tutto. Chiuso questo OT, vale sempre la pena usare prodotti ufficiali.

Scusami ma non e' la polvere che macina la catena ? che mi dite delle kmc paraffinate direttamente da loro ?

Garian3

Novellino
18 Gennaio 2018
55
16
56
Fano
Visita sito
Bici
Sirrus
Quindi presumo meglio in wet curato che un dry trascurato , correggimi se sbaglio

questa estate ho usato un dry da qualifica moto e devo dire che si sentiva e la catena pulita brillante mi gustava assai

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Quindi presumo meglio in wet curato che un dry trascurato , correggimi se sbaglio

questa estate ho usato un dry da qualifica moto e devo dire che si sentiva e la catena pulita brillante mi gustava assai
Ti do ragione al 1000%
Vero che i dry simulano una catena pulita, ma è anche vero che se la immergi in un liquido apposito che faccia precipitare le particelle, ti accorgi della sabbia che hai incorporato.
Ti posto una foto di una catena trattata con squirt, apparentemente pulita, dopo 20 secondi di immersione, trattasi di una catena da mtb, ma tutti sostengono che non si sporca, ecco il risultato, considera che la catena si presenta come la vedi, io ho immesso il prodotto senza toccarla, ma solamente facendolo roteare nel contenitore

UYk7lBH5E5FPISl-CrZU7J9aUQewAldFkYCIvh3FZ2Q4CQ1MO9t8I7O0rGTkrhAWmMXOf3EKnSPpoWmWTT-YPs6kycs4nfCwWzYGEu_C0iqgpzoMhg4CKwsGjbX15szXdG889pev4OKP50NiFFzVFYX0hskPIUBCm7Jx4x7eaJTvIBOI60vTTa9OCnHQcu6UtcDyfPME83E6VU9EPAtGqCpf9mDIUSf0986wED--UE-qoBFwlQ4SBodc9pi2nQ6v45d7D3BQRo9qJpDJ6MBVpe-U49lblJ-7NNZWtJ3FICaFcNwXbR2KcVFvxvMCF0gEkyesJUt4BX2BKxNgcTcoacduvR8Q8ujkpdMz03d25T7ByWMuoMXunPkiQw4fzGEsEbFQyo9weksM5N2qnkQMDuDxi5Juk2zTPZrEYVhEMIZEUMmJws6zcT9tIQfmP4VfuoXh6yEdHukAc3DA_mUmDHZQb9Lyu8g-Fy8uM3oJH3a5isiXgaewetbzkkA0GLwz6pBVaBCpVgb-5RerGnMxJL3WLIyvQN6BDwcKiy6BMsokX_OEv5KfUzTcPohkyBfGAyO5ouprDhC8XUCmZt1PGg0gzTMmqgoq_bpWP3etLGhu90I5z7sOgSpIfIQqkxQZOacQTu3J3U-iP72PPLPwOatCFKSVaZI=w573-h764-no

• Mi piace
Reactions: Garian3

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.933
26.254
.
Visita sito
Bici
mia
Ti do ragione al 1000%
Vero che i dry simulano una catena pulita, ma è anche vero che se la immergi in un liquido apposito che faccia precipitare le particelle, ti accorgi della sabbia che hai incorporato.
Ti posto una foto di una catena trattata con squirt, apparentemente pulita, dopo 20 secondi di immersione, trattasi di una catena da mtb, ma tutti sostengono che non si sporca, ecco il risultato, considera che la catena si presenta come la vedi, io ho immesso il prodotto senza toccarla, ma solamente facendolo roteare nel contenitore

UYk7lBH5E5FPISl-CrZU7J9aUQewAldFkYCIvh3FZ2Q4CQ1MO9t8I7O0rGTkrhAWmMXOf3EKnSPpoWmWTT-YPs6kycs4nfCwWzYGEu_C0iqgpzoMhg4CKwsGjbX15szXdG889pev4OKP50NiFFzVFYX0hskPIUBCm7Jx4x7eaJTvIBOI60vTTa9OCnHQcu6UtcDyfPME83E6VU9EPAtGqCpf9mDIUSf0986wED--UE-qoBFwlQ4SBodc9pi2nQ6v45d7D3BQRo9qJpDJ6MBVpe-U49lblJ-7NNZWtJ3FICaFcNwXbR2KcVFvxvMCF0gEkyesJUt4BX2BKxNgcTcoacduvR8Q8ujkpdMz03d25T7ByWMuoMXunPkiQw4fzGEsEbFQyo9weksM5N2qnkQMDuDxi5Juk2zTPZrEYVhEMIZEUMmJws6zcT9tIQfmP4VfuoXh6yEdHukAc3DA_mUmDHZQb9Lyu8g-Fy8uM3oJH3a5isiXgaewetbzkkA0GLwz6pBVaBCpVgb-5RerGnMxJL3WLIyvQN6BDwcKiy6BMsokX_OEv5KfUzTcPohkyBfGAyO5ouprDhC8XUCmZt1PGg0gzTMmqgoq_bpWP3etLGhu90I5z7sOgSpIfIQqkxQZOacQTu3J3U-iP72PPLPwOatCFKSVaZI=w573-h764-no
A parte che reputo lo squirt una cacata pazzesca (Cit.)
Cosa hai usato per sciogliere lo sporco.. petrolio bianco ?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
A parte che reputo lo squirt una cacata pazzesca (Cit.)
Cosa hai usato per sciogliere lo sporco.. petrolio bianco ?
No sie, è un prodotto della Fuchs che usano le tornerie automatiche per togliere l'olio dai pezzi per l'alimentare, praticamente appena immersa la catena lo sporco tende a precipitare in maniera assoluta.
Concordo sulla cacata ed aggiungo pazzesca, altri 9 euro buttati , ma mi dovevo togliere una soddisfazione

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout and golias

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io sono uno di quelli che le catena sulle bdc le cambia senza misurarne l'usura ma a chilometraggio e rumorini ;-): la precedente a 5700km (DA9000), quella che ho adesso (DA/XTR 901-11 siltec) è a 5600km, non fa particolari rumori e cambia bene ma preferisco cmq mettere in preventivo di cambiarla al massimo per fine mese (per quanto ho letto di chi dichiara di tenerla su anche 10000km...)
Appena montata la DA/XTR siltec era silenziosissima, poi meno pur pulendola con petrolio bianco e passando olio (ho il finish line wet verde).
Ero curioso di provare la KMC X11EL (o la SL al limite) per sfizio, ma sul forum gemello (eterozigota ;-)) dicono che sia meno rumorosa delle shimano per via della maggior flessibilità laterale, qui invece si dice che le KMC sono più rumorose.
Che duri più km non mi interessa, così come quelle oro, rosse, verdi ecc.

*Sulla mtb (montata con XT8000) ho avuto kmc x11.93 e Cn701 (xt/ultegra) ed entrambe sono durate meno di 1000km pur pulendole e lubrificandole spesso

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.040
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
@BrunoDM riguardo la catena del Dura - Ace 11V sono interessato anche io, in quanto penso che sia ora di sostituire quella del Red 22V, ormai in uso da circa 5000 km, ma lavata e lubrificata sempre con attenzione, facendo attenzione a non usarla troppo da sporca.
Su un sito online di cui non ricordo il nome costa pure meno di quella dell'Ultegra.
Sapete se le catene 11V di alta gamma Shimano sono compatibili anche con le trasmissioni Sram 11V di pari livello? La rumorosità aumenta o diminuisce rispetto alle Sram?
Oppure mi consigliate per restare sul sicuro e rimanere su Sram?
Un amico, ciclista di lunga data, l'altro giorno mi ha consigliato inoltre, quelle della KMC, ma vedo che costano di più, anche se non vi nascondo che essendo colorate sono pure più belle.
Vi posso portare però la mia esperienza fatta prima con l'olio ceramico per condizioni umide Finish Line e quello da asciutto della Muc-Off: meglio decisamente il primo anche se raccoglie molto più sporco costringendo a fare lavaggi più frequenti. La cosa potrà sembrare scontata, ma da quanto mi era stato detto, il Muc-Off doveva essere meglio per via della formulazione dell'olio di base migliore.
L'olio ceramico non costa poco, ma a parte ridurre il rumore in fase di pedalata, il cambio deraglia meglio, riducendo le imprecisioni soprattutto in scalata.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
@BrunoDM riguardo la catena del Dura - Ace 11V sono interessato anche io, in quanto penso che sia ora di sostituire quella del Red 22V, ormai in uso da circa 5000 km, ma lavata e lubrificata sempre con attenzione, facendo attenzione a non usarla troppo da sporca.
Su un sito online di cui non ricordo il nome costa pure meno di quella dell'Ultegra.
Sapete se le catene 11V di alta gamma Shimano sono compatibili anche con le trasmissioni Sram 11V di pari livello? La rumorosità aumenta o diminuisce rispetto alle Sram?
Oppure mi consigliate per restare sul sicuro e rimanere su Sram?
Un amico, ciclista di lunga data, l'altro giorno mi ha consigliato inoltre, quelle della KMC, ma vedo che costano di più, anche se non vi nascondo che essendo colorate sono pure più belle.
Vi posso portare però la mia esperienza fatta prima con l'olio ceramico per condizioni umide Finish Line e quello da asciutto della Muc-Off: meglio decisamente il primo anche se raccoglie molto più sporco costringendo a fare lavaggi più frequenti. La cosa potrà sembrare scontata, ma da quanto mi era stato detto, il Muc-Off doveva essere meglio per via della formulazione dell'olio di base migliore.
L'olio ceramico non costa poco, ma a parte ridurre il rumore in fase di pedalata, il cambio deraglia meglio, riducendo le imprecisioni soprattutto in scalata.
Si lo sono e le Dura Ace sono le migliori
Sicuramente non va male neanche sram sul proprio gruppo

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.040
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
@SCR1 Sram sul proprio gruppo non deve andare male proprio perchè il gruppo è stato progettato per quella catena, ma vorrei capire quanto e quali modelli potrei comprare di KMC per 11V che vanno bene sia per silenziosità (al massimo ci metto dell'olio con componenti ceramiche), sia per precisione di deragliata, senza spendere una fortuna e comprare il top che se non sbaglio costa di listino oltre 90 € (che online si trova comunque a non meno di 60€).

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
@SCR1 Sram sul proprio gruppo non deve andare male proprio perchè il gruppo è stato progettato per quella catena, ma vorrei capire quanto e quali modelli potrei comprare di KMC per 11V che vanno bene sia per silenziosità (al massimo ci metto dell'olio con componenti ceramiche), sia per precisione di deragliata, senza spendere una fortuna e comprare il top che se non sbaglio costa di listino oltre 90 € (che online si trova comunque a non meno di 60€).
Le EL sono ottime

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
X11SL Silver
Oppure la nuove E8000 tutta cromata nata per e bike

SimplyRed

Pignone
7 Marzo 2011
134
12
Visita sito
Bici
Quella giusta
Ciao a tutti avevo bisogno di un'informazione, dopo tanti anni che moto le catene KMC ho deciso di prendere una catena shimano per la sostituzione che devo fare a breve, le Shimano CN-HG901-11 si trovano a 32/33€ mentre una KMC X11SL ci vogliono47/48€ io ne cambio 4 all'anno alla fine me ne viene una gratis con gli stessi soldi e leggo in questo thread che in pratica si equivalgono se non migliore la shimano. Pero non conoscendola non so se è bidirezionale o ha una senso di direzione, le KMC no ma le shimano non so, una volta sapevo che lo aveva ma mi sembrava ever letto da qualche parte che le avevano fatte bidirezionali anche loro; sulla scatola non c'e scritto niente (anche se la devo ancora aprire veramente). Qualcuno può darmi un'indicazione?? nel caso fosse monodirezionale come si capisce la direzionalità??? grazie il modello della catena è CN-HG901-11

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ciao a tutti avevo bisogno di un'informazione, dopo tanti anni che moto le catene KMC ho deciso di prendere una catena shimano per la sostituzione che devo fare a breve, le Shimano CN-HG901-11 si trovano a 32/33€ mentre una KMC X11SL ci vogliono47/48€ io ne cambio 4 all'anno alla fine me ne viene una gratis con gli stessi soldi e leggo in questo thread che in pratica si equivalgono se non migliore la shimano. Pero non conoscendola non so se è bidirezionale o ha una senso di direzione, le KMC no ma le shimano non so, una volta sapevo che lo aveva ma mi sembrava ever letto da qualche parte che le avevano fatte bidirezionali anche loro; sulla scatola non c'e scritto niente (anche se la devo ancora aprire veramente). Qualcuno può darmi un'indicazione?? nel caso fosse monodirezionale come si capisce la direzionalità??? grazie il modello della catena è CN-HG901-11
Ciao
La HG 901 è directional , va montata scritte a vista