automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Può piacere o meno, ma la norma ex art. 182 CdS è chiara
"1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro."
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and carci

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Condivido il tuo sfogo, vorrei però farti notare che nessuno obbliga a sorpassare.
Anzi, se c'è un veicolo più lento (ed anche le bici sono veicoli) DEVI effettuare il sorpasso solo in sicurezza e dove la segnaletica lo consente.
La colpa dell'incidente in cui è morto quel ragazzo non può essere data al gruppo di ciclisti, se non aveva margine NON doveva superare.
Poi, ripeto, sono d'accordo con te che alcuni gruppi hanno un atteggiamento inqualificabile.
E' questo il nostro problema: cercare di difendere la nostra categoria a prescindere da tutto. Secondo il tuo ragionamento io devo stare dietro a 20 caproni che vanno a 30 su strade extraurbane impegnando tutta la carreggiata? Stiamo scherzando spero. Stai in fila, mi dai la possibilità di vedere bene la strada e chi viene dall'altra parte e quando posso sorpasso. Se vogliamo rispetto prima di tutto dobbiamo darlo altrimenti qua non si va da nessuna parte.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and sembola

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.005
4.288
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
E' questo il nostro problema: cercare di difendere la nostra categoria a prescindere da tutto. Secondo il tuo ragionamento io devo stare dietro a 20 caproni che vanno a 30 su strade extraurbane impegnando tutta la carreggiata? Stiamo scherzando spero. Stai in fila, mi dai la possibilità di vedere bene la strada e chi viene dall'altra parte e quando posso sorpasso. Se vogliamo rispetto prima di tutto dobbiamo darlo altrimenti qua non si va da nessuna parte.

Non hai proprio capito quello che ho scritto, ti consiglio di rileggere il post.
Condanno fermamente quel gruppo di ciclisti, però ti faccio una domanda: se mentre sei in auto incontri un trattore carico di balle di fieno che procede ai 40 orari, ti butti in sorpasso in ogni modo o aspetti che la strada sia libera?
E' più chiaro ora il concetto?
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
E' questo il nostro problema: cercare di difendere la nostra categoria a prescindere da tutto. Secondo il tuo ragionamento io devo stare dietro a 20 caproni che vanno a 30 su strade extraurbane impegnando tutta la carreggiata? Stiamo scherzando spero. Stai in fila, mi dai la possibilità di vedere bene la strada e chi viene dall'altra parte e quando posso sorpasso. Se vogliamo rispetto prima di tutto dobbiamo darlo altrimenti qua non si va da nessuna parte.

Hai ragione , ma solo perché sei ciclista , non difendo la categoria , dico solo che hai ragione perché stai comprendendo , se vuoi andare ad allenarti a 30 kmh in gruppo devi capire che la strada non è tua. Ma non riesco a capire gli automobilisti che protestano non solo per i caproni in gruppo a 30 kmh ma per 2 ciclisti che stanno magari parlando un'attimo o perché uno sta facendo slalom tra le buche stradali , perchè c'è quello che con la macchinina tipo senza patente che ti tiene dietro per diversi km , ma va bene perché non è ciclista. I 20 caproni che vanno a 30 non li vedo mai , ma vedo molto spesso i 20 caproni che vanno a 50 , che poi non so dove vadano perché poi ad iscriversi ad una corsa non andranno mai.
 
  • Mi piace
Reactions: carci

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Hai ragione , ma solo perché sei ciclista , non difendo la categoria , dico solo che hai ragione perché stai comprendendo , se vuoi andare ad allenarti a 30 kmh in gruppo devi capire che la strada non è tua. Ma non riesco a capire gli automobilisti che protestano non solo per i caproni in gruppo a 30 kmh ma per 2 ciclisti che stanno magari parlando un'attimo o perché uno sta facendo slalom tra le buche stradali , perchè c'è quello che con la macchinina tipo senza patente che ti tiene dietro per diversi km , ma va bene perché non è ciclista. I 20 caproni che vanno a 30 non li vedo mai , ma vedo molto spesso i 20 caproni che vanno a 50 , che poi non so dove vadano perché poi ad iscriversi ad una corsa non andranno mai.
Sinceramente l'intelligenza stà nel capire dove puoi fare certe cose e dove no. Se sono su una statale in orario di punta sto in fila, se sono su una salita di campagna sto anche in doppia fila ma se arriva una macchina (che mi segnala il varia quindi lo sò molto prima) accellero o rallento e mi metto in fila singola. Succede poi che il sabato o la domenica, sulla litoranea dove da giugno in poi c'è traffico, mi metto in testa a tirare in modo da evitare che si creino doppie o triple file rallentando alle rotonde e fermandomi ai semafori. Lo faccio perchè se una macchina centra uno in gruppo il dando diventa grosso per tutti. Cerco di fare del mio meglio. Poi c'è quello che ti suona lo stesso ma rispondo sempre con un saluto e un sorriso perchè a fare a discussione non si sa mai come può finire.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.878
19.181
.
Visita sito
Bici
mia
Da autista questa volta: 2 ciclisti in senso contrario rispetto a me.. la strada è strettina e due auto stanno per raggiungere i cilisti e calcolando i tempi si vedeva bene che non ci poteva stare il sorpasso.. morale il primo ce l'ha fatta e il secondo ha forzato invadendo il mio senso di marcia sfiorando anche i 2 ciclisti, per evitare l'impatto sono finito sull'erba con le ruote esterne, niente di che ma se avessi continuato del mio passo non so come sarebbe finita per i 2 ciclisti.
C'è poco da fare.. non c'è considerazione alcuna come mezzi circolanti su strada. :-(
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Premesso che i grupponi di questo tipo dovrebbero essere sanzionati (ma come? ne fermi cinque e gli altri scappano come acciughe), il trattore è tanto molesto quanto il gruppone di ciclisti. Solo che il trattore se ti tiene per due chilometri dietro lo sopporti con rassegnazione, è grosso, va piano di suo, più di tanto non si può spostare… il gruppone lo vedi come un abuso, sai che potrebbero spostarsi ma non lo fanno, perché si credono i padroni della strada con i loro caxxo di 30 orari.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and carci

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Sinceramente l'intelligenza stà nel capire dove puoi fare certe cose e dove no. Se sono su una statale in orario di punta sto in fila, se sono su una salita di campagna sto anche in doppia fila ma se arriva una macchina (che mi segnala il varia quindi lo sò molto prima) accellero o rallento e mi metto in fila singola. Succede poi che il sabato o la domenica, sulla litoranea dove da giugno in poi c'è traffico, mi metto in testa a tirare in modo da evitare che si creino doppie o triple file rallentando alle rotonde e fermandomi ai semafori. Lo faccio perchè se una macchina centra uno in gruppo il dando diventa grosso per tutti. Cerco di fare del mio meglio. Poi c'è quello che ti suona lo stesso ma rispondo sempre con un saluto e un sorriso perchè a fare a discussione non si sa mai come può finire.

Stai ragionando come farei io , con la differenza che io sono un po' più inc------
 
  • Mi piace
Reactions: carci

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Stai ragionando come farei io , con la differenza che io sono un po' più inc------
Concordo ! , io quando ho piacere di fare il "corridore" mi metto il numero , e siccome mi piace parecchio lo metto 40 o 50 volte all'anno, ed anche in questo caso "cerco" ( con tutti i distinguo del caso ) di stare il piu' aderente possibile al codice della strada. Vero che non e' sempre facile , ma in ogni caso con una macchina di inizio corsa davanti e staffette in moto + macchina di fine corsa dietro , di solito anche i "ventagli" che ti portano contromano non sono cosi' pericolosi. Cio' detto vado in bici da corsa da 50 anni , la prima me la regalo' mio nonno e mio padre, ai suoi tempi buon dilettante ( Benotto Cicli e Fiat) , mi insegno' il rispetto degli altri ( anche in bicicletta ma non solo in bicicletta) per cui ancora oggi quando esco ad allenarmi ( solitamente da solo) o a pseudo allenarmi ( con mia moglie) sempre in fila e a dx. Non posseggo aggeggi elettronici che segnalano il "dietro" ma ho sempre un orecchio ( ed un occhio) con focus su cio' che accade ed una certa esperienza. Se poi non c'e' nessun mezzo dietro , ne' davanti , su un rettilineo due parole con la mia Lei affiancandola ( io verso il centro strada) le faccio volentieri. RicordaTe che ai grupponi indisciplinati va bene 1000 volte ma la 1001a che qualcosa va storto generano morti. Non e' proprio il caso , e non per particolare rispetto verso gli altri , ma almeno dovrebbero capire che sarebbe loro convenienza. Che poi alcuni automobilisti siano dei frustrati repressi e' evidente , ma per la mia esperienza ci sono tante volte che basta una reciproca gentilezza ( tipo far segno che puo' sorpassare ad una macchina che ancora non vede l'uscita di una curva mentre noi si') e le cose migliorano. Vabbe' sabato si corre :)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ragazzi, in fila per due e il ventaglio che prende tutta la carreggiata è ben diverso, il paragone col trattore non regge, il trattore è largo così e magari fa incaxxare se non si ferma ogni tanto a far passare come dovrebbe fare da cds, un gruppo di ciclisti che se ne strafrega e fa il ventaglio su una provinciale vuol dire che non ha nessun rispetto per gli altri utenti della strada, non è come due ciclisti affiancati, è molto peggio.
L'automobilista che riesca o meno a superarli ricorderà l'incaxxatura e la sfogherà con me che vado in bici da solo. C'è una balla anche da noi che fa i ventagli in val di Zena e sono finiti sul giornale per aver pestato un automobilista che ne aveva toccato uno e poi si era fermato a discutere, io piuttosto che uscire con loro (sempre che riuscissi a tenere il ritmo, sono piuttosto forti) scelgo piuttosto.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Ragazzi, in fila per due e il ventaglio che prende tutta la carreggiata è ben diverso, il paragone col trattore non regge, il trattore è largo così e magari fa incaxxare se non si ferma ogni tanto a far passare come dovrebbe fare da cds, un gruppo di ciclisti che se ne strafrega e fa il ventaglio su una provinciale vuol dire che non ha nessun rispetto per gli altri utenti della strada, non è come due ciclisti affiancati, è molto peggio.
L'automobilista che riesca o meno a superarli ricorderà l'incaxxatura e la sfogherà con me che vado in bici da solo. C'è una balla anche da noi che fa i ventagli in val di Zena e sono finiti sul giornale per aver pestato un automobilista che ne aveva toccato uno e poi si era fermato a discutere, io piuttosto che uscire con loro (sempre che riuscissi a tenere il ritmo, sono piuttosto forti) scelgo piuttosto.
E fai bene !!!!!!!! ( a mio parere)
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Concordo ! , io quando ho piacere di fare il "corridore" mi metto il numero , e siccome mi piace parecchio lo metto 40 o 50 volte all'anno, ed anche in questo caso "cerco" ( con tutti i distinguo del caso ) di stare il piu' aderente possibile al codice della strada. Vero che non e' sempre facile , ma in ogni caso con una macchina di inizio corsa davanti e staffette in moto + macchina di fine corsa dietro , di solito anche i "ventagli" che ti portano contromano non sono cosi' pericolosi. Cio' detto vado in bici da corsa da 50 anni , la prima me la regalo' mio nonno e mio padre, ai suoi tempi buon dilettante ( Benotto Cicli e Fiat) , mi insegno' il rispetto degli altri ( anche in bicicletta ma non solo in bicicletta) per cui ancora oggi quando esco ad allenarmi ( solitamente da solo) o a pseudo allenarmi ( con mia moglie) sempre in fila e a dx. Non posseggo aggeggi elettronici che segnalano il "dietro" ma ho sempre un orecchio ( ed un occhio) con focus su cio' che accade ed una certa esperienza. Se poi non c'e' nessun mezzo dietro , ne' davanti , su un rettilineo due parole con la mia Lei affiancandola ( io verso il centro strada) le faccio volentieri. RicordaTe che ai grupponi indisciplinati va bene 1000 volte ma la 1001a che qualcosa va storto generano morti. Non e' proprio il caso , e non per particolare rispetto verso gli altri , ma almeno dovrebbero capire che sarebbe loro convenienza. Che poi alcuni automobilisti siano dei frustrati repressi e' evidente , ma per la mia esperienza ci sono tante volte che basta una reciproca gentilezza ( tipo far segno che puo' sorpassare ad una macchina che ancora non vede l'uscita di una curva mentre noi si') e le cose migliorano. Vabbe' sabato si corre :)

Adesso farò 2 corse l'anno per il lavoro prima erano tante come quelle che fai te. Ma ho fatto tante volte anche il servizio scorta a terra e ti posso dire che mi sono preso anche insulti , ho scritto che ad una corsa professionistica , ho dovuto rischiare lo scontro fisico con uno che voleva spostarsi le transenne e passare , magari non succedeva niente come alla Sanremo , ma quando vedo alla tre Valli che una centra mandando all'ospedale un poliziotto e al giro uno uccide un motociclista della scorta tecnica , per un momento con la rabbia per quello che successo penso se c'ero io non sarebbe successo. Quindi ripeto il blog più serio che esista in Italia è bdc perchè una persona critica il comportamento di un suo sodale anche per una minima infrazione , mentre su altri accade anche la critica , ma se a rimetterci è il ciclista allora hanno fatto bene. Tornando alle corse ciclistiche quante volte siete stati fermati perchè c'è una corsa ? 10 ? Io quando alla domenica tornavo dalle corse dovevo fare la mia regolare sosta più o meno lunga , perchè all'uscita del casello stavano scortando i tifosi delle squadre avversarie delle Genovesi, non perchè c'è una corsa. Torno a quella volta delle transenne , era il giro dell'appennino e quello che voleva passare mi urlava , con le vostre corse siete sempre a rompere i c---------- .
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Adesso farò 2 corse l'anno per il lavoro prima erano tante come quelle che fai te. Ma ho fatto tante volte anche il servizio scorta a terra e ti posso dire che mi sono preso anche insulti , ho scritto che ad una corsa professionistica , ho dovuto rischiare lo scontro fisico con uno che voleva spostarsi le transenne e passare , magari non succedeva niente come alla Sanremo , ma quando vedo alla tre Valli che una centra mandando all'ospedale un poliziotto e al giro uno uccide un motociclista della scorta tecnica , per un momento con la rabbia per quello che successo penso se c'ero io non sarebbe successo. Quindi ripeto il blog più serio che esista in Italia è bdc perchè una persona critica il comportamento di un suo sodale anche per una minima infrazione , mentre su altri accade anche la critica , ma se a rimetterci è il ciclista allora hanno fatto bene. Tornando alle corse ciclistiche quante volte siete stati fermati perchè c'è una corsa ? 10 ? Io quando alla domenica tornavo dalle corse dovevo fare la mia regolare sosta più o meno lunga , perchè all'uscita del casello stavano scortando i tifosi delle squadre avversarie delle Genovesi, non perchè c'è una corsa. Torno a quella volta delle transenne , era il giro dell'appennino e quello che voleva passare mi urlava , con le vostre corse siete sempre a rompere i c---------- .
Hai assolutamente ragione , voglio solo sottolineare che il soggetto "debole" e' chi non ha la scatoletta di latta attorno , per cui , visto che quelli sempre incazzati dentro la scatoletta ( o gli scatoloni) ci pensano poco e male , e' nostro interesse " starne il piu' lontani possibile". Tutto qui. Ripeto Tu hai tutte le ragioni del mondo. ( e grazie per le scorte , io sono uno di quelli che a fine gara la protezione civile e le scorte li ringrazia sempre)
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ragazzi, in fila per due e il ventaglio che prende tutta la carreggiata è ben diverso, il paragone col trattore non regge, il trattore è largo così e magari fa incaxxare se non si ferma ogni tanto a far passare come dovrebbe fare da cds, un gruppo di ciclisti che se ne strafrega e fa il ventaglio su una provinciale vuol dire che non ha nessun rispetto per gli altri utenti della strada, non è come due ciclisti affiancati, è molto peggio.
Il discorso è corretto, ma non è molto dissimile dal mio.
Qui in Liguria non ci sono grupponi, forse a Ponente che è più pianeggiante, ma solo dove è davvero piano. Altrimenti la salita opera una selezione naturale impietosa. Ma i grupponi sono tanto divertenti (forse) ma ci fanno solo del male e ci rovinano la reputazione.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and ernia

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.005
4.288
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ragazzi, in fila per due e il ventaglio che prende tutta la carreggiata è ben diverso, il paragone col trattore non regge, il trattore è largo così e magari fa incaxxare se non si ferma ogni tanto a far passare come dovrebbe fare da cds, un gruppo di ciclisti che se ne strafrega e fa il ventaglio su una provinciale vuol dire che non ha nessun rispetto per gli altri utenti della strada, non è come due ciclisti affiancati, è molto peggio.
L'automobilista che riesca o meno a superarli ricorderà l'incaxxatura e la sfogherà con me che vado in bici da solo. C'è una balla anche da noi che fa i ventagli in val di Zena e sono finiti sul giornale per aver pestato un automobilista che ne aveva toccato uno e poi si era fermato a discutere, io piuttosto che uscire con loro (sempre che riuscissi a tenere il ritmo, sono piuttosto forti) scelgo piuttosto.
Ragazzi, in fila per due e il ventaglio che prende tutta la carreggiata è ben diverso, il paragone col trattore non regge, il trattore è largo così e magari fa incaxxare se non si ferma ogni tanto a far passare come dovrebbe fare da cds, un gruppo di ciclisti che se ne strafrega e fa il ventaglio su una provinciale vuol dire che non ha nessun rispetto per gli altri utenti della strada, non è come due ciclisti affiancati, è molto peggio.
L'automobilista che riesca o meno a superarli ricorderà l'incaxxatura e la sfogherà con me che vado in bici da solo. C'è una balla anche da noi che fa i ventagli in val di Zena e sono finiti sul giornale per aver pestato un automobilista che ne aveva toccato uno e poi si era fermato a discutere, io piuttosto che uscire con loro (sempre che riuscissi a tenere il ritmo, sono piuttosto forti) scelgo piuttosto.

Non voglio paragonare il trattore con il gruppo di ciclisti, ripeto per l'ennesima volta che il loro comportamento è da condannare.
Quello che voglio mettere in luce è che spesso gli automobilisti prendono dei rischi in presenza di ciclisti che in altre situazioni SIMILI non prendono.
Perchè? Se c'è il vecchietto col cappello che va ai 30 orari lo superiamo alla cieca? No, allora perchè se c'è il gruppo di ciclisti ci si prende questo rischio?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non voglio paragonare il trattore con il gruppo di ciclisti, ripeto per l'ennesima volta che il loro comportamento è da condannare.
Quello che voglio mettere in luce è che spesso gli automobilisti prendono dei rischi in presenza di ciclisti che in altre situazioni SIMILI non prendono.
Perchè? Se c'è il vecchietto col cappello che va ai 30 orari lo superiamo alla cieca? No, allora perchè se c'è il gruppo di ciclisti ci si prende questo rischio?
È semplice: hai una percezione del rischio molto meno elevata.
Se superi il vecchietto a 30 all'ora a) rischi un frontale b) rischi di danneggiare la macchina strusciando contro la sua vettura.
È triste, ma questa è la verità. Benché le conseguenze penali sono molto più gravi che strusciare una macchina.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
@bianco70
col gruppo prendono il rischio perchè gli sta sulle balle e perchè rischiano le bici e non loro, però col ventaglio li capisco di più (che non vuol dire che approvo). Alcuni IMHO non valutano le velocità prima del sorpasso, bicicletta =15 km/h. Considera anche che vedo abbastanza numeri con trattori e gente che fa i 50 in provinciale, i matti ci sono.

@CLICK17
ho fatto anch'io qualche servizio ed è un delirio, in gara ho anche avuto qualche contatto con auto intrufolatesi, però non credo che comportamenti incivili altrui giustifichino i nostri. E sai bene che sono abbastanza di parte a favore delle bici.
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.635
13.336
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Oggi ero in una via molto trafficata e in orario di punta ,al momento di immettersi nella strada principale partendo con il semaforo verde ,mi sono trovato sulla destra un gruppetto di 6 juniores ed un U23 che erano passati tutti con il rosso. Non solo non hanno chiesto scusa , si sono messi anche davanti a due adue intralciando il traffico senza porsi nessun problema . Dopo 1 km c'era il semaforo successivo rosso e lo hanno bruciato nuovamente oltretutto a minimo 30 km/h senza neanche rallentare. Li avrei presi a scarpate in culo io che sono un ciclista , pensate cosa possano aver pensato le decine di automobilisti che se li vedevano passare da tutte le parti.

Grazie a questi fenomeni "padroni della strada super Pro", chiunque va in bici passa per cafone.
Io non li sopporto, pedalo da solo, non mi interessa esser amico-collega-compagno di uscite di questi, ripeto, fenomeni!
E se ti arrivano da dietro, mentre ti fermi al semaforo, quello che sbaglia sei tu!
Grazie al cielo vivo in c..o al mondo e non incontro tali fenomeni!
Scusate lo sfogo...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Può piacere o meno, ma la norma ex art. 182 CdS è chiara
"1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro."

certo, e il 148 dice
3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l’apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

le due cose sono evidentemente in conflitto: se rispetti il 148, che è una norma di sicurezza preferisci che stiano affiancati e che il veicolo davanti sia il più corto possibile poichè il sorpasso non lo devi fare a stretto, ma occupando l'altra corsia.

se uno guida così, in sicurezza (quella distanza laterale le legislazioni che l'hanno quantificata l'hanno segnata a 1,5m.), i ciclisti li preferisce a gruppi di 3, perchè sono molto più facili da superare.
la prima norma è invece una norma stupida e pericolosa, tra l'altro pure inversa, poichè permette di stare affiancati in ambito urbano che è ben più pericoloso accanto alle auto in sosta (sportelli, attraversamenti improvvisi).
il punto è che una norma di circolazione, scritta male, non serve a niente se l'automobilista rispetta l'art.148, anzi, è controproducente per chi rispetti il 148. è invece utile e chiamata all'appello per chi di superare con "adeguata distanza laterale", "senza creare pericolo" e "deve essere effettuato nella corsia immediatamente a sinistra", se ne frega bellamente. ma il 148 è un articolo di sicurezza, non di circolazione, è ben più importante.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
E' questo il nostro problema: cercare di difendere la nostra categoria a prescindere da tutto. Secondo il tuo ragionamento io devo stare dietro a 20 caproni che vanno a 30 su strade extraurbane impegnando tutta la carreggiata? Stiamo scherzando spero. Stai in fila, mi dai la possibilità di vedere bene la strada e chi viene dall'altra parte e quando posso sorpasso. Se vogliamo rispetto prima di tutto dobbiamo darlo altrimenti qua non si va da nessuna parte.

sì, aspetti, come se trovi un trasporto eccezionale stai dietro e aspetti. se ti dice sfiga in strada, aspetti, non è la morte di nessuno. il sorpasso lo puoi fare quando ci sono le condizioni, e le condizioni ci sono quando la corsia a sinistra è libera, e quando la corsia di sinistra è libera, più sono compatti i ciclisti e più facilmente li sorpassi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.