Misura telaio

ilmochi

Novellino
23 Giugno 2019
11
4
35
Prato
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti,
Sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione.
Vorrei iniziare a pedalare e avrei trovato una bici a buon prezzo: 54 cm il piantone, 54,5 l'orizzontale virtuale.
Secondo voi mi potrebbe andare bene con le seguenti misure?
Altezza: 1,80 m
Cavallo: 83,3 cm
Busto: 62,2 cm
Braccia: 55 cm

Grazie a chi risponderà :-)xxxx

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.912
13.744
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti,
Sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione.
Vorrei iniziare a pedalare e avrei trovato una bici a buon prezzo: 54 cm il piantone, 54,5 l'orizzontale virtuale.
Secondo voi mi potrebbe andare bene con le seguenti misure?
Altezza: 1,80 m
Cavallo: 83,3 cm
Busto: 62,2 cm
Braccia: 55 cm

Grazie a chi risponderà :-)xxxx
posto che il cavallo, misurato bene, sarà più verso 86-87, forse sarebbe meglio una 56
ancora di più se il cavallo fosse giusto

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.773
726
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
se era una 55 orizzontale era meglio ma ti puoi adattare con attacco manubrio da 120-130 ed reggisella arretrato.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Dici una 55 quindi?

Per me così ad occhio potresti usare una 55/56 Poi dipende dal modello di bici perchè intervengono anche altre misure e la tua condizione fisica.
Per farti un esempio stupido se uno pesasse 100 kg e ha una flessibilità bassa farebbe fatica su una bici piccola, mentre magari un ragazzino magro non avrebbe nessun problema. o-o

ilmochi

Novellino
23 Giugno 2019
11
4
35
Prato
Visita sito
Bici
corsa
Per me così ad occhio potresti usare una 55/56 Poi dipende dal modello di bici perchè intervengono anche altre misure e la tua condizione fisica.
Per farti un esempio stupido se uno pesasse 100 kg e ha una flessibilità bassa farebbe fatica su una bici piccola, mentre magari un ragazzino magro non avrebbe nessun problema. o-o
Ragazzino proprio non sono (ahimé), ho 28 anni e peso 74 kg :D

ilmochi

Novellino
23 Giugno 2019
11
4
35
Prato
Visita sito
Bici
corsa
Va bè ma stai messo bene dai, non credo che avrai tanti problemi allora.
Magari dicci che bici hai visto e secondo me devi prendere bene le misure soprattutto del cavallo o-o
Una specialized Tarmac del 2010. Il cavallo l'ho preso utilizzando la livella, non appoggiando il lato corto ma quello più largo. Che sia quello che ha portato all'errore? Ma ho premuto al massimo, più su non andava...
Se volessi farmele riprendere da un professionista, da chi dovrei andare? Grazie ancora

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Una specialized Tarmac del 2010. Il cavallo l'ho preso utilizzando la livella, non appoggiando il lato corto ma quello più largo. Che sia quello che ha portato all'errore? Ma ho premuto al massimo, più su non andava...
Se volessi farmele riprendere da un professionista, da chi dovrei andare? Grazie ancora

Se vai da un biomeccanico prendi la spesa come un investimento sul futuro, alla fine non si tratta di cifre proibitive. Io mi sono rivolto a juri che trovi sul forum e so che fa anche online anche se io sono andato di persona. Altrimenti informati se dalle tue parti ci sono centri che lo fanno. o-o

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Hai il cavallo un po' basso in proporzione all'altezza e, conseguentemente, busto lungo, quindi diciamo che se l'OV fosse 1 cm in più sarebbe meglio, ma allungando l'attacco dovresti starci.
Fai attenzione anche alla misura dello stack/tubo sterzo al fine di impostare il dislivello sella manubrio corretto senza avere una pila di spessori sotto l'attacco. Data la conformazione fisica prediligi tendenzialmente telai sloping ed evita come la peste i cosiddetti endurance che hanno stack molto alti.

• Mi piace
Reactions: rosetta

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V

Non me ne volere.....la misura poi l'hai presa da SOPRA la livella vero?
Altrimenti ti mangi un paio di cm.....e non saresti il primo che la prende da sotto....

• Mi piace
Reactions: Giuseppe Pistillo

ilmochi

Novellino
23 Giugno 2019
11
4
35
Prato
Visita sito
Bici
corsa
Hai il cavallo un po' basso in proporzione all'altezza e, conseguentemente, busto lungo, quindi diciamo che se l'OV fosse 1 cm in più sarebbe meglio, ma allungando l'attacco dovresti starci.
Fai attenzione anche alla misura dello stack/tubo sterzo al fine di impostare il dislivello sella manubrio corretto senza avere una pila di spessori sotto l'attacco. Data la conformazione fisica prediligi tendenzialmente telai sloping ed evita come la peste i cosiddetti endurance che hanno stack molto alti.
Sì, infatti non sei il primo che mi dice "sei tutto un busto" LOL. Beh, la bici che avevo (uso l'imperfetto a questo punto) trovato aveva un telaio sloping. Grazie del consiglio.

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

ilmochi

Novellino
23 Giugno 2019
11
4
35
Prato
Visita sito
Bici
corsa
Se vai da un biomeccanico prendi la spesa come un investimento sul futuro, alla fine non si tratta di cifre proibitive. Io mi sono rivolto a juri che trovi sul forum e so che fa anche online anche se io sono andato di persona. Altrimenti informati se dalle tue parti ci sono centri che lo fanno. o-o
Ti ringrazio. Ne ho trovato uno abbastanza vicino. E si, merita spendere qualcosa ma essere sicuri di non sbagliare telaio che rischiare di far da soli e buttar via soldi.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ti ringrazio. Ne ho trovato uno abbastanza vicino. E si, merita spendere qualcosa ma essere sicuri di non sbagliare telaio che rischiare di far da soli e buttar via soldi.

Esatto, specialmente se sei all'inizio è una cosa che ti servirà sempre oltre al fatto che ti faresti fare anche il posizionamento così da evitarti tante smenate. o-o