Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
Il gorilla tape dove si colloca in termini di riparazioni? Per capirci, ordinero' il kit che hai linkato, ma in che casi si userebbe il gorilla tape?
Il gorilla si usa nei casi come il tuo.. quando il foro è troppo largo e il lattice non riesce a tappare si applica un pezzo (3-4 cm) sul taglio pulito preventivamente e si spera che tenga, alla mala maniera si gira anche intorno al cerchio ma se si hanno i rim si compromette la frenata.. dovrebbe restare come soluzione estrema ratio ;-)

• Mi piace
Reactions: robeambro

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Eh ma ho ordinato e poi cancellato l'ordine, mi sono diretto su quello suggerito da pancia di ghisa.

Speriamo che si ripara.. Certo e' che non sono piu' convintissimo dei GP5000, ma gli daro' un'altra chance..
dato che ci sei comperati anche il kit di riparazione tubeless con i vermicelli. Non conosco i GP5000 TL ma questa della lacerazione dei fianchi dei copertoncini è una cosa che ho notato essere molto più frequente con i copertoncini usati senza camera d'aria in generale (cioè col tubeless)

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.314
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Eh allora prendo sto coso qui, che sembra comunque simile a quanto prescrivi tu.. Vediamo..

https://www.wiggle.com/park-tool-vp1-puncture-repair-kit/

secondo me quelle che hai linkato sono toppe per camere d'aria, per riparare un tubeless forse sono più indicate queste

TB-2_003.jpg

Ultima modifica:

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.449
495
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
secondo me quelle che hai linkato sono toppe per camere d'aria, per riparare un tubeless forse sono più indicate queste

TB-2_003.jpg

più per tubeless di così...

Rema Tip Top Tubeless Repair Set TT13

The Rema Tip Top Tubeless Repair Set TT13 is suitable for the repair of tubeless tyres. The patch stabilises the damaged carcass and reliably seals the tyre.

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Il gorilla si usa nei casi come il tuo.. quando il foro è troppo largo e il lattice non riesce a tappare si applica un pezzo (3-4 cm) sul taglio pulito preventivamente e si spera che tenga, alla mala maniera si gira anche intorno al cerchio ma se si hanno i rim si compromette la frenata.. dovrebbe restare come soluzione estrema ratio ;-)

Ma quale prendere per portarsene un pezzo?
Perché il rotolo quando lo stacchi poi non si incolla più
Ci vorrebbe con sotto la gomma da staccare al momento di usarlo

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Ma intendi che si applica all'esterno, ossia a bordo strada? Poi non ho mica capito come ce lo si porta appresso, come gia' fatto notare..

Ordinato anche queste per stare sicuro.

Tra i vari repair kit, quasi quasi ci scappava un nuovo pneumatico :azz

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.317
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti, dopo anni di Tubeless è giunta l’ora di passare al disc e chiaramente Tubeless
Le ruote che ho scelto sono le Fulcrum speed 40 disc
Ho visto sul sito Fulcrum che sono Tubeless native NON ready
Vorrei capire la differenza dei due sitemi e nella scelta dei copertoni se cambia qualcosa e cosa consigliate
Grazie a tutti per le info
Qcuno?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.314
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici

più per tubeless di così...

Rema Tip Top Tubeless Repair Set TT13

The Rema Tip Top Tubeless Repair Set TT13 is suitable for the repair of tubeless tyres. The patch stabilises the damaged carcass and reliably seals the tyre.

scusami, ho sbagliato la citazione, non volevo citare te ma @robeambro, ho editato il post

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Intanto che aspetto mi arrivino i kit di riparazione, non intendo farmi trovare impreparato la prossima volta (dopo una camminata di due ore per tornare a casa, mai piu', a meno che mi esploda il copertone :mrgreen: )

L'idea sarebbe di avere sempre con me vermicelli, pezze, e camera d'aria, da usare rigorosamente in quest'ordine (in quanto sono menzionati in ordine di seccatura crescente quando si e' a bordo strada)

Domande varie che spero possano essere utili non solo a me:

- i vermicelli vanno bene anche se la ruota e' a terra, come mi e' successo oggi? Oppure sono da utilizzare solo quando si riesce a "intercettare" la perdita quando c'e' ancora tanta pressione?

- nel caso in cui i vermicelli non andassero bene, e volessi applicare una pezza all'interno del copertone a bordo strada.. Se si pulisce molto alla buona e gratta un po' con la carta vetrata.. Dite che regge? O bisogna davvero essere chirurgici altrimenti il metodo non funziona?

- nel caso in cui nessuno dei metodi di cui sopra funzioni, c'e' solo da mettere la camera, o ci sono altri rimedi casarecci meno seccanti giusto per tornare a casa?

- mettiamo caso che uno debba metter la camera.. Una volta usata, poi va o tenuta montata (il che avrebbe poco senso) o buttata perche' si e' espansa.. Non ci sono alternative che permettano di riciclare la camera? Non so se le camere in lattice si deformino allo stesso modo..

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.314
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Intanto che aspetto mi arrivino i kit di riparazione, non intendo farmi trovare impreparato la prossima volta (dopo una camminata di due ore per tornare a casa, mai piu', a meno che mi esploda il copertone :mrgreen: )

L'idea sarebbe di avere sempre con me vermicelli, pezze, e camera d'aria, da usare rigorosamente in quest'ordine (in quanto sono menzionati in ordine di seccatura crescente quando si e' a bordo strada)

Domande varie che spero possano essere utili non solo a me:

- i vermicelli vanno bene anche se la ruota e' a terra, come mi e' successo oggi? Oppure sono da utilizzare solo quando si riesce a "intercettare" la perdita quando c'e' ancora tanta pressione?

- nel caso in cui i vermicelli non andassero bene, e volessi applicare una pezza all'interno del copertone a bordo strada.. Se si pulisce molto alla buona e gratta un po' con la carta vetrata.. Dite che regge? O bisogna davvero essere chirurgici altrimenti il metodo non funziona?

- nel caso in cui nessuno dei metodi di cui sopra funzioni, c'e' solo da mettere la camera, o ci sono altri rimedi casarecci meno seccanti giusto per tornare a casa?

- mettiamo caso che uno debba metter la camera.. Una volta usata, poi va o tenuta montata (il che avrebbe poco senso) o buttata perche' si e' espansa.. Non ci sono alternative che permettano di riciclare la camera? Non so se le camere in lattice si deformino allo stesso modo..
Se il lattice non ripara la foratura, io metto la camera, due minuti e riparto, arrivato a casa la smonto la lavo e una volta asciugata la cospargo di borotalco e la ripiego, naturalmente parlo di camere in butile.
I vermicelli li ho, ma li riservo per la riparazione da effettuare una volta rientrato, anche perché se non tiene o hai la pompa o ti giochi bomboletta di CO2.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Se il lattice non ripara la foratura, io metto la camera, due minuti e riparto, arrivato a casa la smonto la lavo e una volta asciugata la cospargo di borotalco e la ripiego, naturalmente parlo di camere in butile.
I vermicelli li ho, ma li riservo per la riparazione da effettuare una volta rientrato, anche perché se non tiene o hai la pompa o ti giochi bomboletta di CO2.

Grazie! Interessante. Il borotalco a che serve?

Hmm, io dei vermicelli avevo letto fossero solo una soluzione temporanea, piuttosto che definitiva. Me lo smentite? Perche' nel caso provo a metterceli ora.. (Se si puo' con il copertone a terra).

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
Ma quale prendere per portarsene un pezzo?
Perché il rotolo quando lo stacchi poi non si incolla più
Ci vorrebbe con sotto la gomma da staccare al momento di usarlo
giusto il lo avvolgo nella pompetta che è liscia e porto anche un minitubetto di attack gel o pattex prevedendo la possibilità di usarli assieme se il gorilla tape non aderisse

• Mi piace
Reactions: Rone69

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
Grazie! Interessante. Il borotalco a che serve?

Hmm, io dei vermicelli avevo letto fossero solo una soluzione temporanea, piuttosto che definitiva. Me lo smentite? Perche' nel caso provo a metterceli ora.. (Se si puo' con il copertone a terra).
a mio avviso è la soluzione più definitiva di tutte (ma ci sono diverse correnti di pensiero) perchè la toppa vuoi per la rotazione della ruota e con il passare del tempo la colla che si secca potrebbe venire via...i vermicelli li usano anche nelle ruote dei motorini, auto, ecc.
E vanno bene anche se la ruota è a terra anzi il kit che ho io prevede un cacciavite che allarga il foro quindi il copertone va a terra per forza

• Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
a mio avviso è la soluzione più definitiva di tutte (ma ci sono diverse correnti di pensiero) perchè la toppa vuoi per la rotazione della ruota e con il passare del tempo la colla che si secca potrebbe venire via...i vermicelli li usano anche nelle ruote dei motorini, auto, ecc.
E vanno bene anche se la ruota è a terra anzi il kit che ho io prevede un cacciavite che allarga il foro quindi il copertone va a terra per forza

Sono tentato di provare.. Pero' in effetti anche il mio cacciavite e' bello grande, cosi' come anche i vermicelli. Dici che devo prendere dei vermicelli piu' piccoli? So che suona stupido, ma mi fa un po' paura infilare tutto sto coso nel mio costoso GP5000...

upload_2019-7-7_20-35-14.png

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
giusto il lo avvolgo nella pompetta che è liscia e porto anche un minitubetto di attack gel o pattex prevedendo la possibilità di usarli assieme se il gorilla tape non aderisse

Continuo a non capire
Il nastro quando lo togli dal rotolo rimane con la parte adesiva libera e dove lo metti si attacca, come fai ad usarlo?
Ci vorrebbe il gorilla fatto come il nastro del manubrio che togli la carta prima di attaccarlo.

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.449
495
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Sono tentato di provare.. Pero' in effetti anche il mio cacciavite e' bello grande, cosi' come anche i vermicelli. Dici che devo prendere dei vermicelli piu' piccoli? So che suona stupido, ma mi fa un po' paura infilare tutto sto coso nel mio costoso GP5000...

Vedi l'allegato 183199

Quelli sono per MTB, per la bdc sono più piccoli sia i vermicelli che l'attrezzo per inserirli.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.