Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Grazie! Interessante. Il borotalco a che serve?

Hmm, io dei vermicelli avevo letto fossero solo una soluzione temporanea, piuttosto che definitiva. Me lo smentite? Perche' nel caso provo a metterceli ora.. (Se si puo' con il copertone a terra).

I vermicelli in un taglio li vedo difficili da usare, in un foro vanno .

Pezze o vermicelli io non li uso, alla peggio uso la camera d’aria, anzi tubolito


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca and golias

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Continuo a non capire
Il nastro quando lo togli dal rotolo rimane con la parte adesiva libera e dove lo metti si attacca, come fai ad usarlo?
Ci vorrebbe il gorilla fatto come il nastro del manubrio che togli la carta prima di attaccarlo.

Lo arrotola intorno alla pompetta.
A parte il primo giro sulla pompetta poi il nastro va sopra al nastro come sul suo rotolo
 
  • Mi piace
Reactions: fedguar

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
Continuo a non capire
Il nastro quando lo togli dal rotolo rimane con la parte adesiva libera e dove lo metti si attacca, come fai ad usarlo?
Ci vorrebbe il gorilla fatto come il nastro del manubrio che togli la carta prima di attaccarlo.
Ne tagli un pezzo (12-15 cm ) e lo avvolgi intorno alla bomboletta di co2 oppure ad un cacciagomme se è piatto, quando ti servirà lo puoi riusare.
 
  • Mi piace
Reactions: fedguar

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ah e altra domanda.. Se mi capitasse di nuovo di forare, mettiamo caso che la fuoriuscita di aria sia non immediata come oggi.. Quali sono le "best practices" per aiutare il lattice a fare il suo sporco lavoro?

Metter la ruota con la valvola in basso cosi' da far arrivare piu' lattice, e fin qui ci siamo. Ma mi conviene tener il foro tappato con il dito o cosi' il lattice non lavora? Altri accorgimenti?
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Ah e altra domanda.. Se mi capitasse di nuovo di forare, mettiamo caso che la fuoriuscita di aria sia non immediata come oggi.. Quali sono le "best practices" per aiutare il lattice a fare il suo sporco lavoro?

Metter la ruota con la valvola in basso cosi' da far arrivare piu' lattice, e fin qui ci siamo. Ma mi conviene tener il foro tappato con il dito o cosi' il lattice non lavora? Altri accorgimenti?

con il foro in basso, in modo da fare arrivare il lattice, ma tenendo il foro tappato con un dito o col gorilla tape o con un vermicello
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Sono tentato di provare.. Pero' in effetti anche il mio cacciavite e' bello grande, cosi' come anche i vermicelli. Dici che devo prendere dei vermicelli piu' piccoli? So che suona stupido, ma mi fa un po' paura infilare tutto sto coso nel mio costoso GP5000...
Vedi l'allegato 183199
il mio kit oltre ad essere forse più piccolino https://www.lordgunbicycles.com/kit-riparazione-wag-copertoni-tubeless prevede un taglierino che servirebbe per tagliare l'eccedenza ma che io uso anche per "affettare" i vermicelli (tagliarli trasversalmente per ridurne lo spessore anche perchè finiti i vermicelli non ricompero il kit ma soltanto i vermicelli che sono tendenzialmente molto lunghi e grossi insomma il taglierino mi serve :D )

P.S:io tendenzialmente con un taglio sulla spalla metto camera d'aria fino a fine vita copertone e vivo più tranquillo...

Continuo a non capire
Il nastro quando lo togli dal rotolo rimane con la parte adesiva libera e dove lo metti si attacca, come fai ad usarlo?
Ci vorrebbe il gorilla fatto come il nastro del manubrio che togli la carta prima di attaccarlo.
Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

posto il fatto che a me non pare abbia una gran proprietà adesiva nemmeno da appena srotolato (mentre ha un ottima resistenza) ri-arrotolandolo su una pompetta (superficie liscia) è quasi come arrotolarlo su se stesso come quando è nel suo rotolo. Ad essere puntigliosi magari la parte a contatto con la pompetta avrà perso un po' di aderenza ma il resto è arrotolato su se stesso
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Allora sarebbe ancora meglio la versione biadesivo così da una parte al momento dell’uso sarebbe nuovo e con forza aderente al 100%


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Si ma è sufficiente fare qualche centinaio di metri che praticamente fa corpo unico con il pneumatico, ovviamente se messo con un po' di accortezza...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
il mio kit oltre ad essere forse più piccolino https://www.lordgunbicycles.com/kit-riparazione-wag-copertoni-tubeless prevede un taglierino che servirebbe per tagliare l'eccedenza ma che io uso anche per "affettare" i vermicelli (tagliarli trasversalmente per ridurne lo spessore anche perchè finiti i vermicelli non ricompero il kit ma soltanto i vermicelli che sono tendenzialmente molto lunghi e grossi insomma il taglierino mi serve :D )

P.S:io tendenzialmente con un taglio sulla spalla metto camera d'aria fino a fine vita copertone e vivo più tranquillo...

Eh. Per non farmi mancare nulla ho ordinato i Dynaplugs che sembrano essere molto in voga in US e UK. Lo stesso concetto dei vermicelli, solo piu' comodi/rapidi (e costosi).

https://www.sigmasports.com/item/Dynaplug/Racer-Tubeless-Tyre-Repair-Kit/LPSM

Diciamo che provero' con la pezza, e se non tiene ci sparo un Dynaplug, e se anche cosi' non va, vado di camera. Mi scazza un po' dover tenere la camera, considerando che sti figli di buona donna di GP5000 hanno solo 1000km e sono uno smadonnamento da togliere e ancor piu' da rimettere..
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Eh. Per non farmi mancare nulla ho ordinato i Dynaplugs che sembrano essere molto in voga in US e UK. Lo stesso concetto dei vermicelli, solo piu' comodi/rapidi (e costosi).

https://www.sigmasports.com/item/Dynaplug/Racer-Tubeless-Tyre-Repair-Kit/LPSM

Diciamo che provero' con la pezza, e se non tiene ci sparo un Dynaplug, e se anche cosi' non va, vado di camera. Mi scazza un po' dover tenere la camera, considerando che sti figli di buona donna di GP5000 hanno solo 1000km e sono uno smadonnamento da togliere e ancor piu' da rimettere..
i vermicelli li ho usati in mtb ed hanno fatto il loro lavoro, infatti il copertone l'ho uso ancora ora con dentro il vermicello tagliato a filo tra i tasselli.
su strada la vedo una soluzione momentanea per rientrare at home.
le pezze secondo me le puoi usare arrivato a casa per riparare il copertone, perchè metterle per strada è un lavoro con modalità e tempi che è di sicuro meglio mettere la camera d'aria.
dovresti manovrare il copertone pieno di liquido sigillante, pulirlo bene, mettere la colla, applicare la pezza e aspettare che asciuga.
non ne vale la pena, vai di copertone e riparti!
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Dovendo acquistare un kit di vermicello con "cacciavite", qual'è a vostro avviso il prodotto più idoneo per la bdc?

mi sembrano interessanti i genuine innovations e i wag, ma in entrambi i casi i vermicelli mi sembrano un po' grossi per la bdc. è anche vero che nel caso dei wag c'è il taglierino per rifilarli, però c'è qualcosa di più immediato?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.668
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
vediamo se ponendo meglio la domanda qualcuno cortesemente mi risponde:
che differenza c’è fra un copertoncino Tubeless e Tubeless ready?
Su un cerchio Tubeless nativo 2wayfit di Fulcrum che è chiuso posso montare un Tubeless ready?
Meglio con o senza lattice?
Grazie
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Dovendo acquistare un kit di vermicello con "cacciavite", qual'è a vostro avviso il prodotto più idoneo per la bdc?

mi sembrano interessanti i genuine innovations e i wag, ma in entrambi i casi i vermicelli mi sembrano un po' grossi per la bdc. è anche vero che nel caso dei wag c'è il taglierino per rifilarli, però c'è qualcosa di più immediato?

presi questi, nelle foto c'è un copertone MTB ma sono per bdc

https://is.gd/xDwtyn

Ho avuto modo di testarli, hanno tenuto per 3 o 4 uscite poi il buco si è riaperto e sono intervenuto con la pezza interna.
Forse avessi messo qualche goccia di attak flex subito dopo aver inserito il vermicello avrebbe potuto essere una riparazione definitiva...forse
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
che differenza c’è fra un copertoncino Tubeless e Tubeless ready?
In pratica il tubeless non necessiterebbe del lattice per chiudere la porosità della gomma, cosa invece indispensabile nella versione ready.. pena la perdita di pressione nel giro di poche ore (quante dipende dal tipo e marca pneumatico)
Su un cerchio Tubeless nativo 2wayfit di Fulcrum che è chiuso posso montare un Tubeless ready?
Puoi montare qualsiasi copertone, da quello con camera a tbl o tblready.
Meglio con o senza lattice?
Grazie
Come dicevo sopra.. con il tbl si può fare a meno di inserire il lattice, ma è vivamente consigliato per eventuali forature e a garanzia di maggiore tenuta pressione, non sempre l'accostamento gomme>cerchio si abbina in modo perfetto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gegè 53

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
vediamo se ponendo meglio la domanda qualcuno cortesemente mi risponde:
che differenza c’è fra un copertoncino Tubeless e Tubeless ready?
Su un cerchio Tubeless nativo 2wayfit di Fulcrum che è chiuso posso montare un Tubeless ready?
Meglio con o senza lattice?
Grazie
Ma certo che puoi montare un tb o tlr sul cerchio, il tl può essere montato anche senza lattice mentre il tlr no, aldilà della tipologia di copertone che vorrai montare il lattice è sempre buona cosa inserirlo, se fori sia con il tl che con il tlr e non hai il lattice nella gomma chiaramente va a terra, poi i produttori puntano di più sui tlr quindi trovi più modelli in confronto ai tl
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.