TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.492
1.289
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buongiorno ragazzi sono rientrato ieri dalla Danimarca, Domenica faro lo Sprint di Ledroman..consigli su come gestire oggi, domani Giovedì Venerdì e Sabato? Sono un po in crisi perchè sono stato fermo 4 giorni per questo viaggio proprio quando mi sentivo super in forze per affrontare tutto alla grande

Per il mio primo sprint i due giorni precedenti non ho fatto nulla, se non preparare tutto e ripassare a memoria le cose da fare in zona cambio, poi relax, il giorno della gara sono arrivato carichissimo e sereno, non ho fatto un granchè, penultimo di categoria, ma mi sono divertito molto. ;-)
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Secondo voi è funzionale la borraccia da mettere in mezzo alle appendici? Pro e contro?
io la trovo super funzionale.
Pro: puoi bere senza alcuno sforzo nè alcun bisogno di cambiare posizione, semplicemente raggiungi la cannuccia con la bocca e bevi. di conseguenza puoi bere molto più frequentemente e mantenere un'idratazione ottimale.
Contro: non ne vedo.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
io la trovo super funzionale.
Pro: puoi bere senza alcuno sforzo nè alcun bisogno di cambiare posizione, semplicemente raggiungi la cannuccia con la bocca e bevi. di conseguenza puoi bere molto più frequentemente e mantenere un'idratazione ottimale.
Contro: non ne vedo.
E dei regolamenti fitri che leggevo in altri topic che prevedono borracce tonde e non areo? Esiste ancora questo regolamento?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
stamattina (oltre ad avermi fatto notare che ho il gamrin che non conta più nessun dislivello nelle uscite) ho fatto 130 km trovando una fontana strategica chiusa.. son andato un po in crisi ovviamente essendo io un sudatore copioso ma ne ho trovata un altra, credo fosse un po tardi e ho raschiato un po il fondo del barile col garmin che mi sta portando i punti vo2max a livelli da sedentario :oold:.

Era comunque un giro quantitativo e non pretendevo molto...ho cercato di far durata e non qualità ma adesso scarico un attimo.


Per chi ha entrambi i portali: garmin e strava dan la stessa Potenza media ma 5W di differenza nella ponderata, eppure la fonte (assioma) è la stessa. Visto che son collassato sul divano qualcuno sa il motivo così mi evito la solita googolata :oops:

Detto questo la media non faceva così pensa considerando qualche sfiga però devo famri più ore in sella, noto che la mia ISM mi da fastidi che gli altri anni non mi dava e non so se incolpare solo l età che avanza:oold:
I sistemi non prendono il dato "finito" dagli Assioma, ma lo rielaborano secondo un proprio algoritmo. Per cui, come sempre, non si deve tenere conto del dato assoluto, ma della sua ripetibilità, ossia valutarlo su un solo software.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.140
692
Visita sito
Bici
n/a
Ieri ripresa di corsa e mi aspettava un lavoro duro.
I primi km di riscaldamento sono stati cosi e cosi con un po' di colpi si tosse per liberare i bronchi poi 14km in z3 portati q casa sotto i 4'20. Non so se è l'antibiotico ma in questi giorni anche correndo avvertivo un po' di mal di stomaco.
Alla fine 1km di defaticamento per un totale di 18km che però un po' ho accusato visto che le mie energie sono in ripresa ma ancora basse
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
I sistemi non prendono il dato "finito" dagli Assioma, ma lo rielaborano secondo un proprio algoritmo. Per cui, come sempre, non si deve tenere conto del dato assoluto, ma della sua ripetibilità, ossia valutarlo su un solo software.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

no ok ma la media era identica perchè suppongo sia presa grezza...è la normalizzata che è differente quindi deduco l algoritmo della normalizzata venga calcolato in modo diverso. per questo chiedevo come funziona con gli altri. suppongo anche gli altri avranno, per chi fa come me, la NP diversa.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.140
692
Visita sito
Bici
n/a
Ieri mi sono messo sulla bici e non mi sentivo un granché, con l'antibiotico sto avendo qualche effetto collaterale :cac: e ho perso un bel po' di liquidi così ho girato l'allenamento in z3, che farò oggi, in 1h di z2 (che avevo cmq in settimana).
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.492
1.289
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho dato un'occhiata al sito sailfish per quei costumi speciali, molto interessanti, anche se costano una botta, comunque segnalo che hanno le mute ONE 2018 in offerta a 437€ contro i 625€ della 2019.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.976
1.974
Visita sito
no ok ma la media era identica perchè suppongo sia presa grezza...è la normalizzata che è differente quindi deduco l algoritmo della normalizzata venga calcolato in modo diverso. per questo chiedevo come funziona con gli altri. suppongo anche gli altri avranno, per chi fa come me, la NP diversa.

oltre agli assioma hai un sensore di cadenza?
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
no ok ma la media era identica perchè suppongo sia presa grezza...è la normalizzata che è differente quindi deduco l algoritmo della normalizzata venga calcolato in modo diverso. per questo chiedevo come funziona con gli altri. suppongo anche gli altri avranno, per chi fa come me, la NP diversa.

anche io, con gli assioma uno, vedo valori di NP diversa tra garmin connect e strava, in genere strava segna qualche watt in meno.
siccome la formula della NP è quella di Coggan e non si scappa, credo che il valore diverso potrebbe essere dovuto al fatto che strava conta il tempo trascorso mentre garmin connect il tempo in movimento

esempio:
in un giro di un'oretta, con rapidissima pausa di un minuto per invertire il senso di marcia ad un semaforo, strava segna una durata di 1:02:25 con 221 W di NP mentre garmin connect 1:01:09 con 225W
in linea di principio, se ho i dati garmin, quelli di strava li ignoro totalmente

EDIT:
se, su strava, guardo i dati prodotti dall'estensione di chrome "Elevate" (che fu in precedenza Stravistix)
https://chrome.google.com/webstore/detail/elevate-for-strava/dhiaggccakkgdfcadnklkbljcgicpckn
i dati combaciano perfettamente con Garmin Connect
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
anche io, con gli assioma uno, vedo valori di NP diversa tra garmin connect e strava, in genere strava segna qualche watt in meno.
siccome la formula della NP è quella di Coggan e non si scappa, credo che il valore diverso potrebbe essere dovuto al fatto che strava conta il tempo trascorso mentre garmin connect il tempo in movimento

esempio:
in un giro di un'oretta, con rapidissima pausa di un minuto per invertire il senso di marcia ad un semaforo, strava segna una durata di 1:02:25 con 221 W di NP mentre garmin connect 1:01:09 con 225W
in linea di principio, se ho i dati garmin, quelli di strava li ignoro totalmente

EDIT:
se, su strava, guardo i dati prodotti dall'estensione di chrome "Elevate" (che fu in precedenza Stravistix)
https://chrome.google.com/webstore/detail/elevate-for-strava/dhiaggccakkgdfcadnklkbljcgicpckn
i dati combaciano perfettamente con Garmin Connect

io vedo che mi capita anche in giri in cui non stacco mai il piede dal pedale ma potrebbe essere che i due hanno un diverso 'conteggio' degli 0, dei tratti a pedale fermo dico.

NOn mi cruccio più di tanto comunque, quello che conta è cosa vedo 'mentre' faccio i watt e star dove vorrei stare.

L anno scorso ero riuscito a fare molti lunghi con degli IF poco sopra i 0.75, con watt piuttosto costanti per tutto l arco del giro (essendo spesso piatto). quest anno sto facendo un pelo più fatica ma non demordo. cercherò di spostare il baricentro su una buona (per me) bici mentre sulla corsa lo scopo è arrivar a far i miei 55/60km nelle ultime 3 settimane per quanto saran non certo veloci.

p.s domani ho esami del sangue periodici che quest anno mi ero scordato di fare. visto che accuso una forma poco brillante vedo se danno qualche indicazione.tanto li dovevo far comunque.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
io vedo che mi capita anche in giri in cui non stacco mai il piede dal pedale ma potrebbe essere che i due hanno un diverso 'conteggio' degli 0, dei tratti a pedale fermo dico.

NOn mi cruccio più di tanto comunque, quello che conta è cosa vedo 'mentre' faccio i watt e star dove vorrei stare.

L anno scorso ero riuscito a fare molti lunghi con degli IF poco sopra i 0.75, con watt piuttosto costanti per tutto l arco del giro (essendo spesso piatto). quest anno sto facendo un pelo più fatica ma non demordo. cercherò di spostare il baricentro su una buona (per me) bici mentre sulla corsa lo scopo è arrivar a far i miei 55/60km nelle ultime 3 settimane per quanto saran non certo veloci.

p.s domani ho esami del sangue periodici che quest anno mi ero scordato di fare. visto che accuso una forma poco brillante vedo se danno qualche indicazione.tanto li dovevo far comunque.


ho confrontato una pedalata su trainerroad, strava e trainingpeaks sono d'accordo sulla NP, c'è un +- 1 watt ma è solo questione di arrotondamento
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ho confrontato una pedalata su trainerroad, strava e trainingpeaks sono d'accordo sulla NP, c'è un +- 1 watt ma è solo questione di arrotondamento

guardato ora i miei giri outdoor di luglio/giugno. avg P sempre identica NP con variabilità tra i 2 e i 3 (una punta di 5 ma solo quella). in un caso ho una differenza tra tempo trascorso e tempo in movimento di 3 secondi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ho omesso che ho le ovali...ignoro cosa possa cambiar con la Np (che strava chiama in realtà potenza media ponderata )
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ho omesso che ho le ovali...ignoro cosa possa cambiar con la Np (che strava chiama in realtà potenza media ponderata )
le corone ovali nel calcolo direi niente.

invece la "potenza media ponderata" di Strava è evidentemente un calcolo diverso dalla NP di Coggan.
io ho l'estensione Elevate di Strava e tra i dati aggiuntivi c'è anche "Weighted Average Power (Dr. A.Coggan formula)", che è sempre un valore diverso dalla media ponderata di Strava e coincide invece con la Normalized Power® di Garmin Connect.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.