È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Lascia perdere, l'ABS non ha mai fatto fermare una vettura prima di una senza,devi fidarti sulla parola. Le opinioni sono fatti, non lo sai? :roll:
In effetti l'ABS non serve per fermare prima una vettura bensì per riuscire nell'intento di avere un maggior controllo del mezzo in frenata, a ruote bloccate puoi sterzare quanto vuoi (ammesso che si sia in grado di saper controllare il mezzo in situazione critica ) ma se la ruota slitta e di conseguenza non ha grip è un operazione inutile perchè procede per la tengente.. ma la maggior parte degli autisti medi queste cose non le sa finche non lo sperimenta. ;-)
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Lascia perdere, l'ABS non ha mai fatto fermare una vettura prima di una senza,devi fidarti sulla parola. Le opinioni sono fatti, non lo sai? :roll:
Guarda io francamente più della parola di qualcuno, anche di molto autorevole, mi fido di più dei dati scientifici...
Tu l'ABS lo disattivi?...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Guarda io francamente più della parola di qualcuno, anche di molto autorevole, mi fido di più dei dati scientifici...
Il mio era sarcasmo ;-)

Tu l'ABS lo disattivi?...
Nell'auto che possiedo non è disattivabile. Ma anche qualora lo fosse non lo disattiverei, visto che non ne vedo la ragione. Altra cosa se parlassimo di una vettura ad alte prestazioni , usata da un guidatore dotato di tecnica ed esperienza adeguata in pista o in competizione, lì potrebbe oggettivamente avere senso, ed in effetti si fa.

E questo, anche per rispondere al richiamo di @pietro1973 è esattamente il punto del discorso.
In Italia qualsiasi attrezzo sportivo viene valutato non per l'uso che ne farà l'acquirente ed in base alle sue capacità, ma solo in base all' utilizzo da parte dei professionisti. E pazienza se questi hanno caratteristiche fisiche, fisiologiche, tecniche e mentali neanche lontanamente paragonabili alle nostre...

Che poi ha poco senso anche la domanda del titolo, non è questione di "frenare di più", ma di frenare in modo diverso. E' evidente che con i rim ci si ferma e ci si è fermati lo stesso.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Ritornate in tema grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giusto ci è scappata la mano...
Però in fondo non siamo totalmente fuori tema perché se si sviluppasse l'implementazione dei sistemi di cambiata elettronica non è detto che non si possa pensare alla implementazione anche si un ausilio alla frenata topo ABS anche sulle bici di nuova generazione... e qui lo scontro sarebbe totale... altro che RIM vs. DISK...
A parte gli scherzi, sorry davvero [emoji106]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Nell'auto che possiedo non è disattivabile. Ma anche qualora lo fosse non lo disattiverei, visto che non ne vedo la ragione. Altra cosa se parlassimo di una vettura ad alte prestazioni , usata da un guidatore dotato di tecnica ed esperienza adeguata in pista o in competizione, lì potrebbe oggettivamente avere senso, ed in effetti si fa.
;-)

Poi basta.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Mi pare ovvio che il prossimo upgrade dei dischi sulla bici sarà l'ABS, come nelle moto, tanto le batterie sono già presenti.
Salvatevi Il messaggio. gandalf
Con l'abs non ne venderebbero neppure una. Non riusciremmo più a fare le sgommate con l'anteriore

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and RedCaad

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Mi pare ovvio che il prossimo upgrade dei dischi sulla bici sarà l'ABS, come nelle moto, tanto le batterie sono già presenti.
Salvatevi Il messaggio. gandalf
Già immagino spuntare fuori decine di persone che lamentano blocchi delle ruote che solo l'ABS può risolvere fa niente se ci sarà un aumento di peso e di costo noi non siamo professionisti e la sicurezza non ha prezzo,non ho dubbi che c'è chi aspetta anche questa presunta evoluzione
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
non ho dubbi che c'è chi aspetta anche questa presunta evoluzione
A dire il vero c'è già.. ma giusto ieri la canyon ha presentato la bdc disc più leggera al mondo (così dicono) chissà se questo dispositivo di sicurezza ulteriore farà capolino su quel mezzo (che guardacaso viaggia ancora con camere e copertoni ;pirlùn^ )
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
A dire il vero c'è già.. ma giusto ieri la canyon ha presentato la bdc disc più leggera al mondo (così dicono) chissà se questo dispositivo di sicurezza ulteriore farà capolino su quel mezzo (che guardacaso viaggia ancora con camere e copertoni ;pirlùn^ )
Allora varrebbe lanpena di aprire un 3d dedicato a questa ipotesi in maniera da evitare di rimanere OT qui... [emoji39]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Già immagino spuntare fuori decine di persone che lamentano blocchi delle ruote che solo l'ABS può risolvere fa niente se ci sarà un aumento di peso e di costo noi non siamo professionisti e la sicurezza non ha prezzo,non ho dubbi che c'è chi aspetta anche questa presunta evoluzione
Anche con l'abs la gente sarà liberissima di continuare a frenare con i piedi

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non so se siamo davvero OT (tocca a @pietro1973 decidere) perchè in fondo riguarda sempre qualcosa inerente il sistema frenante sulle bike.

discutiamone, secondo me parlare nell'attuale di un sistema che ancora non e' nemmeno in stato embrionale non ha senso o cmq alcuna base oggettiva, visto che cosi' come e' pensato per gli impianti auto e moto ha bisogno sia di una parte meccanica che di una elettronica, ovvero di ulteriori pezzi ed ulteriore peso, per ottenere poi cosa, un eventuale bloccaggio del posteriore??

per come la vedo io, i veicoli a motore hanno pesi e velocita' totalmente diversi rispetto alle nostre striminzite bdc, io aspetterei gli ulteriori sviluppi degli impianti disco, poi naturalmente posso essere sempre smentito.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
discutiamone, secondo me parlare nell'attuale di un sistema che ancora non e' nemmeno in stato embrionale non ha senso o cmq alcuna base oggettiva, visto che cosi' come e' pensato per gli impianti auto e moto ha bisogno sia di una parte meccanica che di una elettronica, ovvero di ulteriori pezzi ed ulteriore peso, per ottenere poi cosa, un eventuale bloccaggio del posteriore??
Pare che la parte elettronica non debba servire:


Chiaramente questo è per Mtb ma adattarlo alla bdc non ci vuole poi molto ;-)