Guarda io francamente più della parola di qualcuno, anche di molto autorevole, mi fido di più dei dati scientifici...
Il mio era sarcasmo
Tu l'ABS lo disattivi?...
Nell'auto che possiedo non è disattivabile. Ma anche qualora lo fosse non lo disattiverei, visto che non ne vedo la ragione. Altra cosa se parlassimo di una vettura ad alte prestazioni , usata da un guidatore dotato di tecnica ed esperienza adeguata in pista o in competizione, lì potrebbe oggettivamente avere senso, ed in effetti si fa.
E questo, anche per rispondere al richiamo di
@pietro1973 è esattamente il punto del discorso.
In Italia qualsiasi attrezzo sportivo viene valutato non per l'uso che ne farà l'acquirente ed in base alle sue capacità, ma solo in base all' utilizzo da parte dei professionisti. E pazienza se questi hanno caratteristiche fisiche, fisiologiche, tecniche e mentali neanche lontanamente paragonabili alle nostre...
Che poi ha poco senso anche la domanda del titolo, non è questione di "frenare di più", ma di
frenare in modo diverso. E' evidente che con i rim ci si ferma e ci si è fermati lo stesso.