Anno 2019: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma allora , insomma... La teoria che andando più piano i bruciano grassi mentre se si va più forte si bruciano zuccheri è valida o è una bufala???
Andando piano bruci anche molto meno ;-) Per cui ai fini del dimagrimento la soluzione migliore è andare a tutta per più tempo possibile :mrgreen:

Comunque fino al 70% della FTP (quindi ritmo blando) il 50% circa del consumo è sempre zuccheri quindi dire che se vai piano consumi solo grassi è errato.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ok ora siamo all'attività aerobica per bruciare grassi... io continuo a semplificare il concetto.
Tu butti dentro il corpo tot carbo, fai attività aerobica e bruci carbo+grassi, se non bruci tutti i carbo ritornano sotto forma di grassi, in pratica non hai fatto nulla...
Quindi oltre ad una certa intensità, dovrai fare anche tot ore per essere sicuro di aver bruciato tutti i carbo e un pò di grassi.
l'unico modo per perdere peso è una dieta corretta, povera di carbo, non c'è molto da googlare...
Quindi se ipotetticamente si avesse un apporto calorico di 2000 kcal7die provenienti esclusivamente da cho, a fronte di un consumo/fabbisogno di 2500, non si perderebbe peso?
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90 and stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si se non hai da perdere molto peso o se vuoi mantenerti, ma se sei sovrappeso e vuoi buttar giù grassi allora ci vogliono le maniere forti, certo ce la fai anche senza togliere troppi carbo, ma il percorso sarà più lento.
dire pochi carbo, in senso assoluto, non ha senso...
per me giusti significa la corretta quantità in funzione del attività che uno fa....se è sedentario "assoluto" i carbo saranno bassissimi, ma se uno associa un minimo di attività deve avere un minimo di energia per svogere l'allenamento, altrimenti farà fatica, si allenerà male, con il risultato che brucerà meno di quello che avrebbe potuto se fatto correttamente....
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Quindi se ipotetticamente si avesse un apporto calorico di 2000 kcal7die provenienti esclusivamente da cho, a fronte di un consumo/fabbisogno di 2500, non si perderebbe peso?
certo che perdi peso, ma vuoi perdere principalmente grasso o vuoi solo mantenerti?
per me giusti significa la corretta quantità in funzione del attività che uno fa....se è sedentario "assoluto" i carbo saranno bassissimi, ma se uno associa un minimo di attività deve avere un minimo di energia per svogere l'allenamento, altrimenti farà fatica, si allenerà male, con il risultato che brucerà meno di quello che avrebbe potuto se fatto correttamente....
finchè hai molto grasso da smaltire, difficilmente farai fatica, cominci a non andare più quando raggiungi il tuo peso forma, ma finchè hai scorte di grassi in eccesso, di energia ce n'è in abbondanza.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.060
3.791
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Piu vai piano piu si bruciano in percentuale piu grassi, non in valore assoluto
Andando piano bruci anche molto meno ;-) Per cui ai fini del dimagrimento la soluzione migliore è andare a tutta per più tempo possibile :mrgreen:

Comunque fino al 70% della FTP (quindi ritmo blando) il 50% circa del consumo è sempre zuccheri quindi dire che se vai piano consumi solo grassi è errato.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Ah, bene... Grazie
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
certo che perdi peso, ma vuoi perdere principalmente grasso o vuoi solo mantenerti?

finchè hai molto grasso da smaltire, difficilmente farai fatica, cominci a non andare più quando raggiungi il tuo peso forma, ma finchè hai scorte di grassi in eccesso, di energia ce n'è in abbondanza.
beh insomma....allenamenti in deplezione di glicogeno non sono semplicissimi....
probabilmente sono più facili per uno allenato,....ma forse non ha bisogno di perdere tanto peso...

sui libri di fisiologia si legge spesso che "i grassi bruciano sul fuoco dei carboidrati"...
rischi di non riuscire ad usare "l'energia che, teoricamente, hai a disposizione"
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
certo che perdi peso, ma vuoi perdere principalmente grasso o vuoi solo mantenerti?
Io non devo perdere proprio nulla, sono più che a posto.
Resta il fatto che la tua seguente affermazione è scorretta, i grassi vengono utilizzati praticamente sempre, non è che vengono utilizzati una volta terminati i carbo, almeno dal metabolismo terrestre, quello alieno non l'ho studiato
no non c'entra nulla l'allenamento, bruci quello che mangi, finchè ci sono zuccheri (carboidrati) il corpo brucia prima quelli, finiti quelli passa ai grassi.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io non devo perdere proprio nulla, sono più che a posto.
Resta il fatto che la tua seguente affermazione è scorretta, i grassi vengono utilizzati praticamente sempre, non è che vengono utilizzati una volta terminati i carbo, almeno dal metabolismo terrestre, quello alieno non l'ho studiato
L’alieno è sull’avatar !
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ah, bene... Grazie

5b742c819a6df98f6ac2bfe226010501.jpg

e2fa68b3b185dbff7edc0421020f1599.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Resta il fatto che la tua seguente affermazione è scorretta, i grassi vengono utilizzati praticamente sempre, non è che vengono utilizzati una volta terminati i carbo, almeno dal metabolismo terrestre, quello alieno non l'ho studiato
io ho sempre saputo che nel metabolismo terreste, i grassi sono una fonte di riserva di energia, che cominciano ad essere usati quando il glucosio nel sangue è basso. Quello alieno può darsi funzioni come dici te, non ho mai visto un alieno grasso :mrgreen:

scherzi a parte io cerco di semplificare il concetto, non ho da fare una tesi...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
finchè hai molto grasso da smaltire, difficilmente farai fatica, cominci a non andare più quando raggiungi il tuo peso forma, ma finchè hai scorte di grassi in eccesso, di energia ce n'è in abbondanza.
Guarda che numericamente chiunque avrebbe a disposizione “scorte di grassi” sufficienti a farsi una decina di giorni al TDF senza mangiare e tenendo il ritmo dei pro.
Purtroppo non è proprio così...
hai qualche nozione sul metabolismo o riporti articoletti di donna moderna...?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
io ho sempre saputo che nel metabolismo terreste, i grassi sono una fonte di riserva di energia, che cominciano ad essere usati quando il glucosio nel sangue è basso. Quello alieno può darsi funzioni come dici te, non ho mai visto un alieno grasso :mrgreen:

scherzi a parte io cerco di semplificare il concetto, non ho da fare una tesi...

E allora hai sempre saputo male.
Poi se secondo te quello che di cui parlo è metabolismo alieno alzo bandiera bianca, tanto chi vuol capire ha capito e io grazie alle mie teorie sul metabolismo alieno qualche risultato l’ho ottenuto.
Se reputi li possiamo confrontare, così chi legge può prendere spunto [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
sono in tanti che sanno male allora https://www.my-personaltrainer.it/dimagrimento.htm

io continuo a parlare di persone, non di atleti, molto esplicativo questo passaggio, permettimi di puntualizzare.
Schermata-2019-07-18-alle-11-52-12.png

come i motorini smarmittati usano una miscela di benzina e olio, la macchina uomo, per andare avanti, usa una miscela di carboidrati e grassi.
la composizione di questa miscela varierà in funzione del livello di intensità dello sforzo, privilegiando la % di carboidrati al salire dell'impegno.
la capacità di incrementare la composizione della miscela in favore dei grassi all'aumentare dell'intensità è un'abilità che si allena con allenamenti specifici (prolungati allenamenti al medio e lenti in deplezione di glicogeno).

questo è valido per tutti.
per il principiante totale il ritmo lento è l'unico ritmo sostenibile per 30-40 min, ma attenzione, il ritmo che ti consente ti durare 30-40 minuti non è un lento, ma sei probabilmente vicino a ftp, altrimenti camminerebbe (facendo tornare composizione della miscela in favore dei grassi)

si torna quindi alla regola generale, in regime aerobico, piu vai forte piu la composizione della miscela si sposta sui carboidrati.

si consumano solo carboidrati in brevi sforzi anaerobici.

EDIT:
che poi basterebbe ragionare un attimo.
se si bruciassero PRIMA i carbo e POI i grassi, gli atleti di endurance (ultracycling, ultramaratone, Ironman) non si prenderebbero la scocciatura di integrare i carbo, basterebbe esaurirli e terminare la gara a suon di grassi.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
EDIT:
che poi basterebbe ragionare un attimo.
se si bruciassero PRIMA i carbo e POI i grassi, gli atleti di endurance (ultracycling, ultramaratone, Ironman) non si prenderebbero la scocciatura di integrare i carbo, basterebbe esaurirli e terminare la gara a suon di grassi.
di fatti un atleta di endurance ha scorte di grassi in abbondanza... come li reintegra senza carboidrati?
Il corpo umano brucia tutto, carboidrati/grassi/proteine, in questo ordine decrescente di percentuale, quando i carbo finiscono e per finiscono non intendo dire che vai a zero, ma che ne stai consumando troppo e per non rimanere subito a corto comincia ad attingere anche dai grassi, su sport di endurance spesso si brucia anche la parte magra del muscolo, questo perchè il corpo cerca di non finire le riserve di grasso e se non butti dentro i carbo che sono la fonte principale di energia ti finisci... ma questo negli atelti, in uno in sovrappeso che deve solo buttare giù ciccia i carbo li deve vedere poco o nulla se vuole smaltire l'accumulo.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
in uno in sovrappeso che deve solo buttare giù ciccia i carbo li deve vedere poco o nulla se vuole smaltire l'accumulo.

Per rimanere in topic quoto solo questo.

Uno in sovrappeso deve stare in deficit calorico. Se mantieni il peso a 2000 kcal e inizi a mangiare 1500 kcal di hamburger del McDonald dimagrisci.

Fine della storia.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.