un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Ci metteranno il motore si. infatti anche l'attuale Domane+ ha la stessa "base" della bdc normale. Il discorso comunque vuol dire niente, visto che è una proposta in una gamma piuttosto ampia...

In base a cosa lo dici? Secondo me se ci piazzi un paio di ruote "normali" va né più né meno che una Madone.

Lo dico in base all’articolo, che come immagino è semplicemente una rigurgitazione di quello che il responsabile PR Trek avrà fornito. E se loro dicono cose come:

- In terms of handling the Trek Domane 2020 has hardly changed and keeps the good-natured endurance character of the previous model. (Qui la descrivono come mansueta)

- If you enjoy flying fleetly uphill like Alberto Contador, you’ll likely wish for a more agile and direct bike.

- On the downhills, the Domane offers lots of security, though riding it on the edge, sportier riders will find they miss a little precision and direct handling from the front.

Confronta tutto questo col messaggio che BMC ha fatto passare sulla nuova RoadMachine, dove leggi cose come “Uncompromised speed and all-day comfort.”, “Spliced with yet more speed and less weight, this is the latest iteration of the bike that truly does it all. “

È ovvio che sono tutte supposizioni le mie, e come dici tu se cambi le ruote cambia molto, ma a giudicare puramente dal messaggio marketing di Trek a me sembra che abbiano preso una strada ben diversa dalla bdc corsaiola. Non sei d’accordo? Mi farebbe piacere sapere perché, lieto di essere smentito.

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.851
45.288
100
dove capita
Visita sito
marketing di Trek a me sembra che abbiano preso una strada ben diversa dalla bdc corsaiola. Non sei d’accordo? Mi farebbe piacere sapere perché, lieto di essere smentito.

Avendola provata la mia idea è che sia una Madone meno "on steroids", ma proposta con ruote e pneumatici da gravel (perlomeno nella versione da me provata). Le geometrie sono sempre quelle.

Poi mi fanno sorridere certi discorsi che non sarebbe una bici "per correre"...chissà com'è la bici per "correre"...sinceramente non riesco ad immaginarmi l'amatore medio che con la Domane non farebbe le stesse cose che farebbe con una Emonda...

ps
ricordo che una di queste bici "da passeggio" pesa comunque meno di una "da corsa" in acciaio di una 20ina di anni fa...sulla quale parlare di comodità o possibilità di fare "gravel" ci sarebbe da discutere credo.

• Mi piace
Reactions: ezio79 and Ipercool

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Ormai le bici da corsa stanno diventando bici da passeggio ; presto aggiungeranno un cestino portapenne davanti e diventeranno bici da spesa ; ah ovviamente il marketing le chiameranno ultra all round versatile aero etc etc ; ma sotto sotto hanno la funzione di portarvi dal panettiere ; spendendo 6000 euro ( eh mica potete andarci con la Graziella) ; le bdc sono finite ; il pubblico invecchia e ingrassa e le bdc sono isate per fare i giretti domenicali ; abbandonerei tutti i marchi commerciali esistenti ( americane in testa ); ora guardo solo i cataloghi di vere bdc ; queste se le possono tenere loro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Avendola provata la mia idea è che sia una Madone meno "on steroids", ma proposta con ruote e pneumatici da gravel (perlomeno nella versione da me provata). Le geometrie sono sempre quelle.

Poi mi fanno sorridere certi discorsi che non sarebbe una bici "per correre"...chissà com'è la bici per "correre"...sinceramente non riesco ad immaginarmi l'amatore medio che con la Domane non farebbe le stesse cose che farebbe con una Emonda...

ps
ricordo che una di queste bici "da passeggio" pesa comunque meno di una "da corsa" in acciaio di una 20ina di anni fa...sulla quale parlare di comodità o possibilità di fare "gravel" ci sarebbe da discutere credo.

Però io non ho fatto i discorsi di andarci a prendere il pane, ho solo detto che magari non è proprio una macchina da guerra votata alla performance senza compromessi. Mai descritta come bici da passeggio, ho solo fatto la battuta del cestino da picnic messo nel tubo obliquo.

Poi è ovvio che se inizi a cambiare componenti qua e là, le differenze si assottigliano. Ma out of the box a me pare molto una bdc che se non ti penalizza, certo non ti aiuta ad andare veloce. Per quel poco che una bdc può fare.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.851
45.288
100
dove capita
Visita sito
Però io non ho fatto i discorsi di andarci a prendere il pane, ho solo detto che magari non è proprio una macchina da guerra votata alla performance senza compromessi. Mai descritta come bici da passeggio, ho solo fatto la battuta del cestino da picnic messo nel tubo obliquo.

Poi è ovvio che se inizi a cambiare componenti qua e là, le differenze si assottigliano. Ma out of the box a me pare molto una bdc che se non ti penalizza, certo non ti aiuta ad andare veloce. Per quel poco che una bdc può fare.

Secondo me, a parte che uno non faccia solo salita, ti fa andare tanto veloce che una qualunque altra bici.
Tanto che, personalmente, la preferirei ad una Madone, se mi interessasse la questione della versatilità.

Poi chiaro che se uno fa un macello di dislivello una bici più adatta farà sicuramente al caso.

• Mi piace
Reactions: Gio62

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
La nuova domane visibile ora sul sito

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ripeto che la bici è molto bella aspetto di vedere il medio gamma che per come vedo io la bici queste cifre sono assolutamente fuori logica.....
A mia personale opinione colorazioni su cui stendo un velo pietoso,l'unica decente è sulla bici da 11000€ siamo arrivati allo stesso standard delle auto in cui ti paghi la vernice a parte che quella che offrono fa cag...re

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Secondo me, a parte che uno non faccia solo salita, ti fa andare tanto veloce che una qualunque altra bici.
Tanto che, personalmente, la preferirei ad una Madone, se mi interessasse la questione della versatilità.

Poi chiaro che se uno fa un macello di dislivello una bici più adatta farà sicuramente al caso.

Mai detto che sia lenta, ma che il carattere non è corsaiolo, il che significa molto anche a livello di sensazioni regalate. Poi l’articolo stesso parla ad esempio di discesa e precisione non proprio eccelsa.

Poi è ovvio che a conti fatti tutte sono pressoché uguali in prestazioni, e le differenze anche in salita sono piccole e trascurabili.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.851
45.288
100
dove capita
Visita sito
Poi è ovvio che a conti fatti tutte sono pressoché uguali in prestazioni, e le differenze anche in salita sono piccole e trascurabili.

È questo che volevo dire.
Perché a leggere certi commenti sembra che salire su una Madone sia come salire su una Panigale V4 e salire su una Domane come salire su un Ciao...il che contradice la mia esperienza, per cui ci vogliono un bel po' di chilometri per capire invece le differenze, che spesso sono sfumature (peso a parte).

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
È questo che volevo dire.
Perché a leggere certi commenti sembra che salire su una Madone sia come salire su una Panigale V4 e salire su una Domane come salire su un Ciao...il che contradice la mia esperienza, per cui ci vogliono un bel po' di chilometri per capire invece le differenze, che spesso sono sfumature (peso a parte).

Eh ma hai quotato me invece di quotare quei commenti. Forse colpa mia che mi sono espresso male all'inizio, pazienza :mrgreen:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.360
.
Visita sito
Bici
mia
Così mi ammazzi il marketing :mrgreen:
Per l'amatore medio potrebbe andare benissimo la triban 500 ;-)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.851
45.288
100
dove capita
Visita sito
Così mi ammazzi il marketing :mrgreen:
Per l'amatore medio potrebbe andare benissimo la triban 500 ;-)

No, invece.
Rispetto una volta oggi c'è molta più scelta che non LA bici da corsa con 3 gruppi disponibili e 3 cerchi da montare sui relativi 3 mozzi...

Il problema è che oggi la gran parte della gente non riesce a "digerire" la complessità del mondo e vuol tornare ad una semplicità che non è mai esistita, ma solo mitizzata (per marketing).

• Mi piace
Reactions: ezio79 and maurocip

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ormai le bici da corsa stanno diventando bici da passeggio ; presto aggiungeranno un cestino portapenne davanti e diventeranno bici da spesa ; ah ovviamente il marketing le chiameranno ultra all round versatile aero etc etc ; ma sotto sotto hanno la funzione di portarvi dal panettiere ; spendendo 6000 euro ( eh mica potete andarci con la Graziella) ; le bdc sono finite ; il pubblico invecchia e ingrassa e le bdc sono isate per fare i giretti domenicali ; abbandonerei tutti i marchi commerciali esistenti ( americane in testa ); ora guardo solo i cataloghi di vere bdc ; queste se le possono tenere loro

Sto guardando ora alaphilippe sul galibier comunque guardandola bene non è male la sua Graziella nera col portapacchi [emoji23][emoji23]

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
No, invece.
Rispetto una volta oggi c'è molta più scelta che non LA bici da corsa con 3 gruppi disponibili e 3 cerchi da montare sui relativi 3 mozzi...

Il problema è che oggi la gran parte della gente non riesce a "digerire" la complessità del mondo e vuol tornare ad una semplicità che non è mai esistita, ma solo mitizzata (per marketing).

A me pare, per il momento solo su la carta, che prendere una domane slr h1,5 con un gruppo giusto e con ruote aeolus 3 pro con i 25” hai una piccola macchina da guerra alla faccia dei concetti esasperati aro e della iper leggerezza o mi sbaglio ?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.851
45.288
100
dove capita
Visita sito
A me pare, per il momento solo su la carta, che prendere una domane slr h1,5 con un gruppo giusto e con ruote aeolus 3 pro con i 25” hai una piccola macchina da guerra alla faccia dei concetti esasperati aro e della iper leggerezza o mi sbaglio ?

Secondo me è bene identificare cosa si fa. Nel senso del tipo di percorsi che si affrontano più spesso.
In base a quello c'è una scelta senza precedenti per trovare la bici giusta.
Certo, quando c'era 1 bici a catalogo, declinata in base alla gamma, la scelta era più facile. Ma più limitata.

Quello che non capisco è lamentarsi di avere più scelta per non dover confrontarsi con più opzioni...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Secondo me è bene identificare cosa si fa. Nel senso del tipo di percorsi che si affrontano più spesso.
In base a quello c'è una scelta senza precedenti per trovare la bici giusta.
Certo, quando c'era 1 bici a catalogo, declinata in base alla gamma, la scelta era più facile. Ma più limitata.

Quello che non capisco è lamentarsi di avere più scelta per non dover confrontarsi con più opzioni...

Si ok,
Però ad oggi con il fatto che l’emonda tra un anno la cambiano di nuovo se uno vuole comprare una trek ha solo due scelte m9 e domane, poi si può discutere della logica trek ma le cose non cambiano .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.