alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.992
8.938
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
L unica cosa che secondo me andrebbe rispettata è che se si prevede una gara "pronti via" a tutta, bisogna aver ben digerito. Al limite se è una gara < 2 ore e se ci si è alimentati bene il giorno prima, anche quasi a digiuno , magari forse con un gel mezzora prima della partenza.
Anche se fosse un "pronti via", 4 fette biscottate con marmellata per esempio le mangerei. Fino a 300 calorie limitando grassi e proteine non mi creano nessun problema, anzi...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Fino alle 2 h in genere non serve nulla oltra all'acqua, poi dipende da molte cose: dislivello da affrontare, intensità dell'uscita, se parti "scarico".
Ad esempio: mi sono svegliato ora, mangio qualche biscotto con marmellata e caffè (250 cal) ad esco per un'ora e 40' circa con 1000 m d+, durante nulla...
dislivello al momento poco ma non so dire quanto sia perché sto aspettando il bryton...intensità medio-bassa per ora a causa di una bici errata e preferivo non esagerare ma solo prendere confidenza con la bici...

Fino 2h solo liquido.
Sali, solo se fa proprio molto caldo.
Se si trattasse di una uscita molto intensa, un gel a metà. Ma è proprio un caso estremo
in alternativa ai gel cosa si potrebbe usare…?

grazie ad entrambi per le risposte, allora al momento resto sull'acqua e basta, al massimo un integratore se fa caldo, quando aumenterò distanza, dislivello e intensità tornerò a chiedere consigli...

• Mi piace
Reactions: stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Per quel che riguarda la mia esperienza personale la colazione prima dell'uscita incide per lo zero virgola zero zero e caccole sulla qualità della stessa. Faccio tranquillamente uscite da > 100km e >1000D+ magari anche migliorando i miei pr su salite lunghe da >10km partendo con solo un caffè amaro e bevendo solo acqua durante, così come lo faccio dopo una colazione da 7/8/9/1000kcal...e magari faccio uscite molto meno brillanti nelle stesse identiche condizioni :mrgreen:
Per me, premesso che d'abitudine ho un alimentazione regolare e senza eccessi estremi (non faccio la fame, non mi sfondo fino a star male) con il tempo e l'esperienza ho capito che per la pura prestazione conta molto di più la qualità del riposo nel giorno/giorni precedenti

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Per quel che riguarda la mia esperienza personale la colazione prima dell'uscita incide per lo zero virgola zero zero e caccole sulla qualità della stessa. Faccio tranquillamente uscite da > 100km e >1000D+ magari anche migliorando i miei pr su salite lunghe da >10km partendo con solo un caffè amaro e bevendo solo acqua durante, così come lo faccio dopo una colazione da 7/8/9/1000kcal...e magari faccio uscite molto meno brillanti nelle stesse identiche condizioni :mrgreen:
Per me, premesso che d'abitudine ho un alimentazione regolare e senza eccessi estremi (non faccio la fame, non mi sfondo fino a star male) con il tempo e l'esperienza ho capito che per la pura prestazione conta molto di più la qualità del riposo nel giorno/giorni precedenti
Come saprai, sulle prestazione incidono molti fattori, tra cui anche il pasto pre-gara. E' ormai scientificamente assodato che prima di un'attività fisica intensa (tipo gara), a parità di tutti gli altri fattori, confrontando due casi, uno in cui si fa il pasto pre-gara (ben impostato!) e uno in cui non lo si fa, nel primo caso si ottengono risultati, in termini di prestazione, migliori.
Molto spesso il pasto pre-gara coincide con la colazione, quindi volendo trovare una spiegazione del perché possa incidere positivamente sulle prestazioni, si fa riferimento al fatto che, dopo il digiuno notturno le riserve di glicogeno epatico possono essere significativamente intaccate, quindi fare colazione, nella giusta quantità e tempistica, può avere lo scopo proprio di ricaricare le riserve di glicogeno epatico.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Il "serbatoio" di glucosio disponibile è limitato , mediamente arriva (si dice) 2000kcal . Più d'alimentazione durante 240-360 cal x ora.

Non conosco gli studi ma mi viene da pensare che finché ci sia disponibilità, le prestazioni non calino ma anche pure non migliorano se comincio l'attività al 100% piuttosto che all' 80%

In ogni caso sempre meglio consigliare e partire a pieno carico ,almeno per quelle 300-400 calorie di cho prelevate dal fegato , la notte.

Infine ci sono degli eroi che si alzano alle 4:30 per allenarsi quel paio d'ore e che preferiscono fare colazione al rientro

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
condivido in pieno il pensiero di partire carichi o comunque dopo aver fatto colazione. Ne ho apprezzato positivamente la differenza. Per ora in programma dei vari giri che faccio che non vanno mai sotto i 150 km di solito faccio una colazione di 400/500 cal , prima 1h e 30 / 2 vado solo di liquidi con vitargo più fruttosio dopo di chè mediamente mangio cibi solidi con apporto calorico che và dalle 150 alle 200 cal/h , nell'ultima ora / ora e mezza vado di soli gel (1 massimo 2 gel da 25 o 30 ml) . arrivo a fine giro con la fisiologica stanchezza ma niente di più.

• Mi piace

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
se sò che dovrò stare in sella sulle 8h o poco più porto con me anche una crostatina un pò più " grassosa" . non sò perchè ma dopo un pò ne sento proprio la necessità .

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Il "serbatoio" di glucosio disponibile è limitato , mediamente arriva (si dice) 2000kcal . Più d'alimentazione durante 240-360 cal x ora.

Non conosco gli studi ma mi viene da pensare che finché ci sia disponibilità, le prestazioni non calino ma anche pure non migliorano se comincio l'attività al 100% piuttosto che all' 80%

In ogni caso sempre meglio consigliare e partire a pieno carico ,almeno per quelle 300-400 calorie di cho prelevate dal fegato , la notte.

Infine ci sono degli eroi che si alzano alle 4:30 per allenarsi quel paio d'ore e che preferiscono fare colazione al rientro
Più che altro l'amatore medio che fa 8-10 ore la settimana ha sempre il serbatoio pieno o quasi con la sola normale alimentazione. Quindi ci credo a chi dice che senza colazione fa giri discretamente buoni.

È quando inizi a spingerti verso il limite fisico che come sbagli la paghi. Per dire, queste due settimane che sono in ferie mi sto allenando da "quasi prof", con 25h a settimana (la prossima anche 30 mi sa...) ma non di soli km, anche tanta, tanta, tanta qualità: se "sbaglio" un pasto, l'allenamento dopo diventa un calvario.

Quindi occorre sempre contestualizzare non solo la singola uscita ma anche il grado di allenamento della persona, sia come livello, sia come finalità/obiettivi, sia come volume complessivo medio.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
se sò che dovrò stare in sella sulle 8h o poco più porto con me anche una crostatina un pò più " grassosa" . non sò perchè ma dopo un pò ne sento proprio la necessità .
Normale, al di là del fatto che dopo un po' che mangi solamente una cosa poi un po' di "disgusto" ci sia, alla fine i grassi hanno funzioni ormonali importanti. Quando raschi il fondo del barile un po' di grassi fan solo che bene.

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Esperienza personale sul secondo lungo (un test per me) in bdc di sabato: 240km _ 3500m dsl _ 9h08' in movimento.
(Un paio di dati: 173cm x 63.9kg _ peso di sabato mattina, prima di colazione).
Premessa: non ho fatto calcoli sui consumi kcal/h (mi sono basato sui giri precedenti).
Colazione: 7 fette biscottate+marmellata (circa 70gr) _ caffè (moka da 3) _ quadretto di fondente (10gr).
Partito da casa con 3 fette di pane homemde (+/- 75gr cad) con marmellata e pacchetto di Ringo da 6 (tornato a casa).
Durante: oltre a quello preparato a casa, 2 crostatine alla frutta prese al forno e 1/8 di crostata.
Pranzo: panino con due fette di toscano + prosciutto crudo (110gr) + 2 fette di formaggio (tipo caciotta) _ 3 bicchieri di coca _ trancio di cocomero offerto dall'alimentari della sosta.
Liquidi: prima borraccia da 950ml con acqua/1 limone spremuto/un paio di cucchiaini di zucchero (giusto per una questione di gusto)... poi con l'aumentare della temperatura, solo acqua... credo di averla riempita almeno 5 volte... probabilmente di più.
Arrivato col culo indolenzito, stanco, soddisfatto e divertito!!!
Buone pedalate a tutti!!!
Matteo ;)

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.992
8.938
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Arrivato col culo indolenzito, stanco, soddisfatto e divertito!!!
Buone pedalate a tutti!!!
Matteo ;)

Ottimo direi! Una domanda:cos'è il "toscano"?
Certo che i Ringo non li avrei fatti tornare a casa [emoji6]
Correzione, forse ci arrivo da solo, è il pane senza sale.
Sent from my SM-A405FN using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: RmatteoR

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Più che altro l'amatore medio che fa 8-10 ore la settimana ha sempre il serbatoio pieno o quasi con la sola normale alimentazione. Quindi ci credo a chi dice che senza colazione fa giri discretamente buoni.

È quando inizi a spingerti verso il limite fisico che come sbagli la paghi. Per dire, queste due settimane che sono in ferie mi sto allenando da "quasi prof", con 25h a settimana (la prossima anche 30 mi sa...) ma non di soli km, anche tanta, tanta, tanta qualità: se "sbaglio" un pasto, l'allenamento dopo diventa un calvario.

Quindi occorre sempre contestualizzare non solo la singola uscita ma anche il grado di allenamento della persona, sia come livello, sia come finalità/obiettivi, sia come volume complessivo medio.

condivido in pieno. ultimamente anche io se in un pasto mi tengo "stretto" il giorno dopo soffro. condivido anche il fatto delle finalità obiettivi e intensità, se vuoi dare di più in un allenamento o uscita non c'è verso devi introdurre più carburante (carboidrati), esperienza personale avuta due giorni fà, 160 km fatti ad una andatura leggermente superiore e ho sentito proprio il bisogno di più calorie da introdurre se volevo mantenere quel ritmo . Per quanto mi riguarda per ora come si dice ho gettato la base (anche grazie a voi) su cui andar a costruire il tutto con i dovuti aggiustamenti e migliorie.o-oo-o

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy

Ehh qui devi curare anzi massimizzare anche l'alimentazione "durante" . Sei già arrivato ai famosi mix 90gr/h?

• Mi piace

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.131
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Ieri giro di 160 km e 1900 D+, ho spinto discretamente (30 km/h di media)
- gel dopo un ora
- barretta alla seconda ora
-4 biscotti gran cereali e 4 albicocche disidratate alla terza ora
- gel alla quarta ora
- gel alla quinta a 20 minuti da casa
- bevuto poco, 3 litri.

• Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Scusami ma in un giro cosi' il consumo calorico riportato dal ciclocomputer quant'e'?
A me in un giro di 70 km con 600 dsl con poco piu' dei 30 di media mi porta circa 1000 calorie (portando la fascia cardio).
Anche se non e' proprio preciso preciso ma penso sia pure utile come riferimento per sapere oltre quanto si e' consumato in bici per farsi un conto di quanto ci si e' introdotto durante l'uscita e in genere durante la giornata

• Mi piace
Reactions: FabioPiva
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.