Triban RC 500 e Triban RC 520

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
La sella che monta la RC500 è sorprendentemente comoda, nonnla cambierei salvo incompatibilità specifiche, inoltre per 650 euro non trovi nulla di montato meglio.
L'unico vero problema di queste bici è l'assemblaggio in fabbrica, veramente scadente, io sulla mia ho dovuto mettere mano praticamente su tutto.
Ora che la bici è apposto lo trovo un mezzo straordinario per rapporto qualità prezzo.
Se hai 200 euro in più di budget ed il colore ti aggrada prendi la 520, hai i freni idraulici meccanicamente attuati ed il gruppo 105...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Stramega quoto!

• Mi piace
Reactions: Leosacco

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
54
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
54
Roma
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Svelato arcano cambio posteriore sregolato.
Avevo i controdadi lenti sulla ruota posteriore sicché ogni volta che la toglievo poi si settava su offset diverso.
... quindi con la dovuta calma un controllo fatelo anche voi....
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
E un problema che ho avuto pure io. Durante un lavaggio mi sono accorto che i controdadi erano lenti. P.S.Sono in vacanza da 20gg con famiglia e senza bici. Bello il nuoto, che mi piace quanto la bici, ma non vedo l'ora che arrivi il 28 per poter fare un giro nei boschi con la mia RC...

• Mi piace
Reactions: macrocd

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.336
565
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
E un problema che ho avuto pure io. Durante un lavaggio mi sono accorto che i controdadi erano lenti. P.S.Sono in vacanza da 20gg con famiglia e senza bici. Bello il nuoto, che mi piace quanto la bici, ma non vedo l'ora che arrivi il 28 per poter fare un giro nei boschi con la mia RC...
Ora mi trovo la defy ai box. Ho rotto forcellino e deragliatore.vrrnice Saltata in vari punti.... proprio ora che era in vendita...
La ruota posteriore è ok, sostituito 2 raggi x sicurezza.
Provo a montare le ruote su RC.. L' anteriore con una minima regolazione va su la posteriore no... Anche il cambio è da registrare.
... No so cosa fare...x puro sfizio non ho voglia di diventare matto.
....
Potrei trasformare la RC520 in DI2

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Io ho appena finito di distruggere il forcellino cambio della mia triban 100, devo cambiare telaio, le ruote di default della triban RC 500 possono montare pacchi pignoni a 11? Pensavo di prendermi la RC 500 azzurra e montarci il gruppo a 11 che ho già nella triban 100 per ranare 200 euro, tanto dovrei regolare tutto in ogni modo.
La triban RC520 sarebbe meglio per via dei freni semiidraulici ma non mi piace granchè il colore.
Copertoni da 35 con parafanghi da 45 qualcuno li ha già montati?
Grazie

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
54
Roma
Visita sito
Bici
Io ho appena finito di distruggere il forcellino cambio della mia triban 100, devo cambiare telaio, le ruote di default della triban RC 500 possono montare pacchi pignoni a 11? Pensavo di prendermi la RC 500 azzurra e montarci il gruppo a 11 che ho già nella triban 100 per ranare 200 euro, tanto dovrei regolare tutto in ogni modo.
La triban RC520 sarebbe meglio per via dei freni semiidraulici ma non mi piace granchè il colore.
Grazie
La rc500 monta un sora 9v come saprai ma dietro il pacco pignoni c'è un distanziale, forse in base a questo i piu esperti sapranno dirti se si può montare un 11v...

• Mi piace
Reactions: ernia

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.336
565
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Oggi mi sono messo con calma e ho montato le ruote GIANT sulla RC520.
Copertoni nuovi conti gp5000 che avevo preso già da un po'....
Che dire... Un altra bici... Oggi ho fatto un giretto breve breve ma come supposto il vero "tallone da killer"( cit. Amico ubriaco) della RC è il gruppo ruote.
La sola ruota dietro della RC completa+ copertone di quella davanti pesano quanto la coppia GIANT... Che non sono di per sé il top.
Inoltre anche il pacco pignoni secondo me è scarso... Ieri ho fatto il primo giro con la bici ori dopo le ultime Regolazioni del cambio.. preciso e cmq silenzioso. Oggi ho montato la ruota con 12*28 Ultegra già comunque chilometrato... Perfetto, un'altra musica, più rapido e più silenzioso.. un'altra storia...
Alla pesa 9.5 taglia L con ruote GIANT e sella sanmarco aspide.
IMG_20190728_173727.jpeg

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.336
565
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grazie
I corpetti credo siano tutti 11v, al max di cambia quello..
M.

• Mi piace
Reactions: ernia

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
54
Roma
Visita sito
Bici
Oggi mi sono messo con calma e ho montato le ruote GIANT sulla RC520.
Copertoni nuovi conti gp5000 che avevo preso già da un po'....
Che dire... Un altra bici... Oggi ho fatto un giretto breve breve ma come supposto il vero "tallone da killer"( cit. Amico ubriaco) della RC è il gruppo ruote.
La sola ruota dietro della RC completa+ copertone di quella davanti pesano quanto la coppia GIANT... Che non sono di per sé il top.
Inoltre anche il pacco pignoni secondo me è scarso... Ieri ho fatto il primo giro con la bici ori dopo le ultime Regolazioni del cambio.. preciso e cmq silenzioso. Oggi ho montato la ruota con 12*28 Ultegra già comunque chilometrato... Perfetto, un'altra musica, più rapido e più silenzioso.. un'altra storia...
Alla pesa 9.5 taglia L con ruote GIANT e sella sanmarco aspide.
Vedi l'allegato 184171

Ammazza che bella...

ElRifle

Novellino
15 Giugno 2019
2
0
45
Modena provincia
Visita sito
Bici
Ancora nessuna
Ciao a tutti

Sono alto 195 cm e peso circa 100 kg, cavallo 92.5 cm
Sto valutando se prendere una bici gravel, attualmente ho una bici trekking che però mi è piccola (telaio 56). I percorsi che farei sono argini e strade con asfalto decisamente rovinato.
Una delle bici che sto prendendo in considerazione è la RC520.
Ho paura però che sia piccola.
La lunghezza del tubo orizzontale, lo stack ed il reach per la 520 taglia XL sono rispettivamente:
580 633 386

Per la Canyon Grail AL nelle taglie XL ed XXL sono rispettivamente:
613 626 431
631 644 440
La taglia che da configuratore sarebbe per me indicata è la XXL.

Per la Cube Nuroad:
592 632 398

Dal basso della mia inesperienza, penso che la Cube sia simile alla 520, mentre per la Grail è soprattutto il reach ad essere diverso, sia per la XL che per la XXL. È vero che la 520 "recupera" con una pipa da 120 invece che da 100, ma la distanza rimane grande, e temo che avrei poi una posizione troppo raccolta.
Può pure essere che la Grail sia più corsaiola della 520, con una posizione più allungata.
Volevo un suggerimento da un esperto o anche eventualmente da qualche "bestia" come me che ha la 520.
Grazie.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.336
565
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
quasi quasi prendo la RC 520 fregandomene del colore, nessuno ha ancora provato a metterci dei bluemels da 45?
che gruppo hai da montare 11V?
il 105 completo + feni hybrid secondo me valgono la differenza con la 500. il colore è soggettivo
evetualmente prova a vendere il materiale che hai e ti recuperi 2 ruote "decenti",
originali da Gravel-viaggio e 2° coppia da divertimento.....

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
che gruppo hai da montare 11V?
il 105 completo + feni hybrid secondo me valgono la differenza con la 500. il colore è soggettivo
evetualmente prova a vendere il materiale che hai e ti recuperi 2 ruote "decenti",
originali da Gravel-viaggio e 2° coppia da divertimento.....
Il gruppo lo riciclo su altri telai che ho in casa, vorrei mettermi a posto per l'inverno con copertoni da 35 e parafanghi da 45 ma non riesco a capire se si può fare. Magari domani mi presento da Decathlon coi parafanghi da 45...