Cannondale forum (parte 6)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Domanda a voi possessori di Cannondale: è vero che il bb30 ,quando prima,quando dopo è fonte di ticchettii e rumorini vari impossibili da eliminare.
A me è successo quando avevo la Cinelli Strato ,che montava allora il bb30,che però io usavo con adattatore per Bsa.
Possessore di Cannondale da 2 anni, 40.000 km percorsi, mai avuto nessun problema di quelli che leggo su questo BB30...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
541
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Domanda a voi possessori di Cannondale: è vero che il bb30 ,quando prima,quando dopo è fonte di ticchettii e rumorini vari impossibili da eliminare.
A me è successo quando avevo la Cinelli Strato ,che montava allora il bb30,che però io usavo con adattatore per Bsa.
Io ho caad12 da 4 anni e non scricchiola niente ; preso acqua più volte ; mai lavato o sgrassatore movimento centrale ; fortuna ?
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Domanda a voi possessori di Cannondale: è vero che il bb30 ,quando prima,quando dopo è fonte di ticchettii e rumorini vari impossibili da eliminare.
A me è successo quando avevo la Cinelli Strato ,che montava allora il bb30,che però io usavo con adattatore per Bsa.
Ho appena cambiato i cuscinetti alla mia Synaspe2018, dopo 5600km perchè il sx aveva preso gioco e mi "ticchettava" in salita sui pedali.
Ma è in linea con i consumi che ho avuto con altri BB/PF30 su altre bici...Certo le buone e "vecchie" calotte BSA sono altra cosa in termini di affidabilità e durata
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969
R

RedCaad

Guest
Passato poco fa dal mio spacciatore :-x

Supersix Evo 2020 (NON Hi-Mod), Ultegra meccanico, ruote di serie Hollowgram Carbon 35mm, peso in taglia 54: 8,2 kg

Per me molto interessante considerando che costa 3500 euro di listino...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

un anno fà se uno avesse detto di spendere 3500€ per 8,2kg a nudo di bici sarebbe stato bannato...

logicamente poi ognuno è libero di fare c'ho che vuole con i suoi dindini, pensiero personale.
 
R

RedCaad

Guest
Domanda a voi possessori di Cannondale: è vero che il bb30 ,quando prima,quando dopo è fonte di ticchettii e rumorini vari impossibili da eliminare.
A me è successo quando avevo la Cinelli Strato ,che montava allora il bb30,che però io usavo con adattatore per Bsa.

a me è successo nei primi 2000km, smontato e rimontato con l'accorgimento della loctite tra cuscinetto e telaio e doppia rondella ad onda.

si elimina però.
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
541
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Ho appena cambiato i cuscinetti alla mia Synaspe2018, dopo 5600km perchè il sx aveva preso gioco e mi "ticchettava" in salita sui pedali.
Ma è in linea con i consumi che ho avuto con altri BB/PF30 su altre bici...Certo le buone e "vecchie" calotte BSA sono altra cosa in termini di affidabilità e durata
Infatti ,,, quello che penso ( e che ho provato a fare capire )e che con i dischi ( non i dischi in se stessi, ma la 'filosofia' di bici ) sarebbe cambiata per sempre la bici da corsa : da dura e pura a bici più versatile e comoda ; nel tempo vediamo che le coperture diventano sempre più larghe , i carri si allungano, la distanza tra le ruote pure , le forcelle si irrobustiscono i mozzi si ingrossano , le bici si appesantiscono ; e passato qualche anno dall avvento disc e gia ci possiamo accorgere dei cambiamenti nelle bici; tanto da essere la norma avere gomme da 28 carri lunghi 415 forcelle con tanto spazio che ci entra anche il cerchio della panda ; comodità aumentata ; tralasciando i soggettivi gusti estetici , io parlerei di involuzione più che di evoluzione ; e questo per i dischi ( ripeto non in se per se che sono fenomenali ma tutto quello che si portano dietro a corollarip; e non credete a Pinocchio che caleranno i prezzo e scenderanno i pesi ; avete mai visto in vista vostra calare i prezzi delle bici ? I pesi caleranno ? Forse solo i top gamma ; i gruppi pesano sempre più delle generazioni precedenti; i telai e forcelle sono al limite; se non ci sono salti tecnologici significativi l unica cosa che calerà nel prox futuro e il nostro conto in banca
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Infatti ,,, quello che penso ( e che ho provato a fare capire )e che con i dischi ( non i dischi in se stessi, ma la 'filosofia' di bici ) sarebbe cambiata per sempre la bici da corsa : da dura e pura a bici più versatile e comoda ; nel tempo vediamo che le coperture diventano sempre più larghe , i carri si allungano, la distanza tra le ruote pure , le forcelle si irrobustiscono i mozzi si ingrossano , le bici si appesantiscono ; e passato qualche anno dall avvento disc e gia ci possiamo accorgere dei cambiamenti nelle bici; tanto da essere la norma avere gomme da 28 carri lunghi 415 forcelle con tanto spazio che ci entra anche il cerchio della panda ; comodità aumentata ; tralasciando i soggettivi gusti estetici , io parlerei di involuzione più che di evoluzione ; e questo per i dischi ( ripeto non in se per se che sono fenomenali ma tutto quello che si portano dietro a corollarip; e non credete a Pinocchio che caleranno i prezzo e scenderanno i pesi ; avete mai visto in vista vostra calare i prezzi delle bici ? I pesi caleranno ? Forse solo i top gamma ; i gruppi pesano sempre più delle generazioni precedenti; i telai e forcelle sono al limite; se non ci sono salti tecnologici significativi l unica cosa che calerà nel prox futuro e il nostro conto in banca
mah, la mia Synapse SE DISC tg.56 montata Ultegra8x00 oggi è 7,4 con un po' di upgrade comprese le ruote....Quanto pesava il CAAD10 che avevo prima... Mi basta. Sul discorso evoluzione/involuzione...per me è tutto relativo. A me piace ancora l'acciaio, sui dischi però non torno indietro. Ma ripeto non c'è una misura per tutti.
 
Ultima modifica:

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
541
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
mah, la mia Synapse SE DISC tg.56 montata Ultegra8x00 oggi è 7,4 senza tanti upgrade se non le ruote....Quanto pesava il CAAD10 che avevo prima... Mi basta. Sul discorso evoluzione/involuzione...per me è tutto relativo. A me piace ancora l'acciaio, sui dischi però non torno indietro. Ma ripeto non c'è una misura per tutti.
I dischi sono ottimi; la prox bici la prenderò disc; metto da parte i soldi ... e mi chiuderò gli occhi prima di salirci sopra ; ... pazienza ; a parte gli scherzi la prenderò disc sicuramente ; anche se come colpo d occhio proprio non mi vanno giù; li ringrazierò alla prima discesa pero;
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
mah, la mia Synapse SE DISC tg.56 montata Ultegra8x00 oggi è 7,4 senza tanti upgrade se non le ruote....Quanto pesava il CAAD10 che avevo prima... Mi basta. Sul discorso evoluzione/involuzione...per me è tutto relativo. A me piace ancora l'acciaio, sui dischi però non torno indietro. Ma ripeto non c'è una misura per tutti.

Qualcosa non mi torna la synapse Di2 carbon pesa 8,4kg in tg56, come fa a stare a la tua a 7,4kg senza tanti upgrade? Alla modica cifra di 4450 di listino.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Qualcosa non mi torna la synapse Di2 carbon pesa 8,4kg in tg56, come fa a stare a la tua a 7,4kg senza tanti upgrade? Alla modica cifra di 4450 di listino.
Partivo dalla SE (quindi ruote gravel e cassetta 11-34), cambiato:
ruote - assemblate Spacebike Alpha340+carboTi+Xray+dischi AshimaAi2 28+28
coperture - ProOne25 TLR +lattice
perni - Carbon Ti
Attacco - Extralite
Expander - Carbon Ti
Sella - Saevid S2
Cassetta - 11-28 red
Catena - Red22
ho guadagnato 1kg
Non so quanto pesi la di2 che citi, ma la mia partiva da li...
Appena riesco faccio foto pesata se interessa
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Partivo dalla SE (quindi ruote gravel e cassetta 11-34), cambiato:
ruote - assemblate Spacebike Alpha340+carboTi+Xray+dischi AshimaAi2 28+28
coperture - ProOne25 TLR +lattice
perni - Carbon Ti
Attacco - Extralite
Expander - Carbon Ti
Sella - Saevid S2
Cassetta - 11-28 red
Catena - Red22
ho guadagnato 1kg
Non so quanto pesi la di2 che citi, ma la mia partiva da li...
Appena riesco faccio foto pesata se interessa

Però non puoi scrivere che hai cambiato poche cose, hai cambiato mezza bici per scendere di 1kg a che prezzo? da sommare alla cifra della bici.
La Di2 nuova disc pesa 8,4Kg come la mia caad12 105 rim pagata 1/4, queste cose fanno riflettere.
 
Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Però non puoi scrivere che hai cambiato poche cose, hai cambiato mezza bici per scendere di 1kg a che prezzo? da sommare alla cifra della bici.
La Di2 nuova disc pesa 8,4Kg come la mia caad12 105 rim pagata 1/4, queste cose fanno riflettere.
As you like..
si parlava di pesi non di prezzi mi pare. e comunque tutto è relativo. per me è già strano essermi comprato una bici completa, di solito parto dal telaio e me la faccio come voglio io. Ti confesso che se avessi trovato un'occasione avrei cambiato anche i deragliatori con i 9100