Anno 2019: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
962
Bassa Comasca
Visita sito
Per quanto mi riguarda l'insulina e' un ormone importantissimo e meno male che c'e'.
Penso che bisognerebbe prestare attenzione anche alla calma insulinica.
Mangiare poco e spesso (ogni 120-150 minuti secondo me sarebbe l'ideale), evitare zuccheri semplici.
Mi viene in mente il buon vecchio Arnold quando disse "non e' tanto quanto mangi ma come mangi".
Bisognerebbe innanzitutto capire bene quanto sia il nostro bisogno calorico giornaliero totale e questo possiamo verificarlo soltanto facendo "tentativi" e poi cercare di mangiare dei buoni alimenti
Quando, cosa, perché, aggiungerei.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
962
Bassa Comasca
Visita sito
La storia dei carboidrati che la sera fanno ingrassare oramai non la sostien neppure più donna moderna....
Ma è così impegnativo leggere quello che viene postato a supporto? Non che lo si debba fare per forza ma sarebbe più utile alla discussione.
Ovvio che DonnaModerna non lo sostenga, la massaia di Voghera non lo capirebbe.
https://www.corriere.it/salute/diab...ia-2e8e1328-495c-11e8-91c2-712f6a8efc34.shtml

Già un lettore del Corriere ha più possibilità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ma è così impegnativo leggere quello che viene postato a supporto? Non che lo si debba fare per forza ma sarebbe più utile alla discussione.
Ovvio che DonnaModerna non lo sostenga, la massaia di Voghera non lo capirebbe.
https://www.corriere.it/salute/diab...ia-2e8e1328-495c-11e8-91c2-712f6a8efc34.shtml

Già un lettore del Corriere ha più possibilità.
Senso di fame esagerato, gia`e`un campanello d'allarme. Nel senso che probabilmente se si arriva a cena con una fame da lupi, forse si ha sbagliato qualcosa durante il giorno. E poi ripeto, si fa sempre riferimento a persone sedentarie. Secondo me un articolo serio, dovrebbe ampliare il discorso e suddividere per categorie: Maschio/femmina, sportivo/non sportivo, lavoro sedentario o lavoro fisico ecc... Altrimenti si fa solo un mucchio di confusione, falsi miti e allarmismi inutili
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pierg75

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
962
Bassa Comasca
Visita sito
image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg

Ripropongo.
Una sana discussione sana presupporrebbe rispondere e controbattere nel merito con materiale altrettanto se non di più, significativo e attendibile.
Se nel controbattere si cita come fonte DonnaModerna non si fanno passi avanti.
Lo spirito di queste discussioni per me è mettere in comune le rispettive conoscenze giuste o sbagliate che siano.

Intanto farò da cavia e metterò in pratica quanto sopra. :twisted:duel
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Argomento un po se interessa.

Io quando tocco il fondo, l'appetito mi cala tantissimo, faccio fatica ad addormentarmi, mi si alzano i battiti massimi ed a riposo, e perdo molta concentrazione, devo ricordarmi di mangiare perché la mia testa non lo cerca, e questo peso lo riesco a tenere "efficientemente" solo per poche settimane, poi c'è il crollo.

Ci sto costantemente lavorando, l'inverno scorso credevo che il mio peso limite fosse 71Kg, ma adesso, forse avendo tolto qualche grasso vecchio nascosto, riesco a tenere bene i 69Kg. Due settimane fa ho osato i 67Kg, ma mi sono completamente spento, arrivato al punto di dover fare due settimane di scarico a 5h/settimanali.

Adesso ributto dentro qualche settimana a 70-71Kg e tanta forza, ricomincio ad aumentare il carico e poi più avanti si vedrà.
Già 69Kg per me è un traguardo, negli ultimi 9 mesi ho tirato giù due Kg e tirato su quasi 30W di FTP (c'è da dire che prima facevo praticamente solo fondo, adesso faccio specifici)

Altra cosa importante che ho notato (che magari per voi è ovvia), è che con un CTL abbastanza elevato abbinato ad una vita lavorativa impegnativa ed al caldo, il corpo mi si infiamma, va come in protezione, accumula molti liquidi e mi sega il motore da Z4a in su. Al momento la conclusione a cui sono arrivato è che posso avere due scelte:

1) Peso basso, FTP alta, bassa resistenza dopo le 4 ore
2) Peso ~2Kg più alto, FTP più bassa ma più ripetibile, ottima resistenza dopo le 4 ore, ed anche a giorni consecutivi.

Preferisco la seconda.


Riguardo all'obbiettivo dimagrimento del topic, direi che con il ciclismo ci vuole poco a dimagrire, basta fare tante ore non a spasso (almeno z2 alta), non abbuffarsi di porcherie (se non dopo/prima di un lunghissimo, se proprio proprio), poco/zero alcolici, dormire il giusto. Poi dare tempo al tempo che il grasso se ne va un poco alla volta.
La cosa più sbagliata per me è mangiare poco e allenarsi tanto, o mangiare poco e allenarsi poco.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Vedi l'allegato 184774 Vedi l'allegato 184775 Vedi l'allegato 184776 Vedi l'allegato 184777

Ripropongo.
Una sana discussione sana presupporrebbe rispondere e controbattere nel merito con materiale altrettanto se non di più, significativo e attendibile.
Se nel controbattere si cita come fonte DonnaModerna non si fanno passi avanti.
Lo spirito di queste discussioni per me è mettere in comune le rispettive conoscenze giuste o sbagliate che siano.

Intanto farò da cavia e metterò in pratica quanto sopra. :twisted:duel
Che libro e' scusami
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Arnold, ai suoi livelli, mangiava x 5000 kcal giornaliere suddivise in piu' minipasti con cadenza minima di 120 minuti.
Cosa che non si discosta molto x chi fa ciclismo in un certo modo, solo che i macronutrimenti sono divisi diversamente perche' Arnold faceva uno sport totalmente opposto al nostro
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Io mi trovo bene con la dieta a intermittenza, non so quanto sia corretta, probabilmente non è per niente ottimale per ottimizzare i recuperi, ma a me non da problemi e mi va bene.

Colazione una brioches imbottita e 30g proteine
Mangio niente fino a mezzogiorno
Pranzo mi abbuffo con un paio di etti di riso, almeno 30g di proteine da alimenti tipo pesce o carne, uno yogurt, formaggio, ecc, mangio senza star li a contare, mi riempio e stop
Mangio niente fino alle 18:00
Alle 18:00 mangio qualcosina prima di allenarmi, quello che mi capita, che sia una barretta, o un po di riso, o della pasta, ma solo carbo e zuccheri.
Fine allenamento ceno molto abbondante, pasto completo
Dopo cena continuo a mangiucchiare a caso dal frigo
Prima della nanna 30g di proteine.
Frutta e verdura sempre, zero alcolici.

Allenamenti infrasettimanali da circa 1200Kcal, calorie al giorno dovrei contarle bene, ma mediamente sulle 3.500Kcal tutte.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io mi trovo bene con la dieta a intermittenza, non so quanto sia corretta, probabilmente non è per niente ottimale per ottimizzare i recuperi, ma a me non da problemi e mi va bene.

Colazione una brioches imbottita e 30g proteine
Mangio niente fino a mezzogiorno
Pranzo mi abbuffo con un paio di etti di riso, almeno 30g di proteine da alimenti tipo pesce o carne, uno yogurt, formaggio, ecc, mangio senza star li a contare, mi riempio e stop
Mangio niente fino alle 18:00
Alle 18:00 mangio qualcosina prima di allenarmi, quello che mi capita, che sia una barretta, o un po di riso, o della pasta, ma solo carbo e zuccheri.
Fine allenamento ceno molto abbondante, pasto completo
Dopo cena continuo a mangiucchiare a caso dal frigo
Prima della nanna 30g di proteine.
Frutta e verdura sempre, zero alcolici.

Allenamenti infrasettimanali da circa 1200Kcal, calorie al giorno dovrei contarle bene, ma mediamente sulle 3.500Kcal tutte.

Quella non è dieta a intermittenza. È una normale alimentazione basata su 3 pasti, lo faccio pure io.

Si parla di “intermittenza” quando si salta completamente uno dei 3 pasti principali e non si fanno spuntini
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Quella non è dieta a intermittenza. È una normale alimentazione basata su 3 pasti, lo faccio pure io.

Si parla di “intermittenza” quando si salta completamente uno dei 3 pasti principali e non si fanno spuntini

Concordo, la chiamo io cosi ma è un'adattamento a quella tecnica, o per meglio dire ne ho preso spunto, la colazione praticamente la salto per quanto riguarda carbo e zuccheri (una brioche imbottita del supermercato è niente per il reintegro), 5 ore la mattina (dalle 7 alle 12) e 5 ore e mezza il pomeriggio (dalle 12:30 alle 18) senza assumere niente, e megapasto post allenamento con continui spuntini la sera.

A conti fatti sono 2 pasti e uno spuntino

Le proteine quelle non le tolgo mai, giù provato, e con risultati disastrosi.
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
:

1) Peso basso, FTP alta, bassa resistenza dopo le 4 ore
2) Peso ~2Kg più alto, FTP più bassa ma più ripetibile, ottima resistenza dopo le 4 ore, ed anche a giorni consecutivi.

Preferisco la seconda.


Riguardo all'obbiettivo dimagrimento del topic, direi che con il ciclismo ci vuole poco a dimagrire, basta fare tante ore non a spasso (almeno z2 alta), non abbuffarsi di porcherie (se non dopo/prima di un lunghissimo, se proprio proprio), poco/zero alcolici, dormire il giusto. Poi dare tempo al tempo che il grasso se ne va un poco alla volta.
La cosa più sbagliata per me è mangiare poco e allenarsi tanto, o mangiare poco e allenarsi poco.

Concordo.


:
1) Peso basso, FTP alta, bassa resistenza dopo le 4 ore
2) Peso ~2Kg più alto, FTP più bassa ma più ripetibile, ottima resistenza dopo le 4 ore, ed anche a giorni consecutivi.

Preferisco la seconda.

Direi che l'ideale sarebbe trovare un equilibrio... Il peso giusto con cui ti trovi bene sia in un aspetto che nell'altro.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Direi che l'ideale sarebbe trovare un equilibrio... Il peso giusto con cui ti trovi bene sia in un aspetto che nell'altro.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

Non riesco, perché i due pesi corrispondono anche a due allenamenti diversi, la via di mezzo non l'ho mai trovata.
Il primo mi costringe a fare poche ore settimanali ad elevata intensità, il secondo a fare molta z3, tante ore settimanali, poca z4 e lunghi il finesettimana.
Se incrocio le due cose mi "suicido atleticamente", perdo sia watt che resistenza.
Potrei fare entrambe le cose, forse, in inverno quando sono in ferie, oppure lavorando solo mezza giornata, mi servirebbero 20 ore fatte bene a settimana, e almeno 9 ore di sonno, e con il lavoro non ci riesco (o meglio, ci riesco, ma non fatte bene (poca intensità), quelle ore le faccio solo se faccio due lunghi nel we, ma per fare le cose fatte bene è in mezzo alla settimana che conta)., sia per questioni di tempo che soprattutto di recupero, d'estate da noi a lavoro si crepa (quest'anno anche 38-39° di termometro vestiti con la tuta di lavoro e neanche un filo d'aria), arrivi a casa che sei morto.

E più complicato di cosi, da quel che ho sperimentato, per essere al top di FTP serve un recupero ottimale tra gli allenamenti, e riesco ad ottenerlo solo facendo poche ore, ed il mio peso top abbinato a FTP top lo tengo solo con recuperi completi (infiammazioni/ritenzione idrica che dicevo prima). Se i recuperi non sono completi il peso rimane su, e a questo punto aumento il carico e vado nell'opzione 2, obbligandomi a mangiare di più, ecc, è un'oroboro.

Poi ci sarebbe da cambiare tutta la dieta inserendo spuntini ovunque per ottimizzare i recuperi, il che, nel mio caso, porta ad un'ulteriore aumento di peso.

A mio modo di vedere preferisco comunque il punto 2, dove ho una Z3a bella potente per quelle 3-4 ore ed una Z2a praticamente infinita, tanto di cronoscalate e gare in circuito non è che ne faccio.

Nel senso, semplifico, se voglio rendere bene nei lunghi, devo avere assimilato un CTL sopra le 100 con carico prevalentemente da Z3a e Z2a, per rendere in cronoscalata mi serve Z4a, intervalli Z5a/Z3a, SFR/SFO e recupero completo, per mettere insieme le due cose mi serve CTL immenso, lavorare di meno o comunque non con questo caldo, dormire di più e mangiare di più, praticamente smettere di lavorare per fare bici.

Mia opinione, non certezza assoluta.
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Nel senso, semplifico, se voglio rendere bene nei lunghi, devo avere assimilato un CTL sopra le 100 con carico prevalentemente da Z3a e Z2a, per rendere in cronoscalata mi serve Z4a, intervalli Z5a/Z3a, SFR/SFO e recupero completo, per mettere insieme le due cose mi serve CTL immenso, lavorare di meno o comunque non con questo caldo, dormire di più e mangiare di più, praticamente smettere di lavorare per fare bici.

Mia opinione, non certezza assoluta.

Penso che siano i problemi di un po' quasi tutti noi amatori...io col lavoro un po' flessibile e qualche sacrificio riesco a fare magari 8/9 ore più la strada per il lavoro, ma più di così non faccio (se voglio avere qualche rapporto sociale).
Per quello ci do dentro più che posso e mi regolo un po' col mangiare. Per adesso ho trovato un buon equilibrio (considerando le mie scarse prestazioni).

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
pare aver capito che in sintesi il rischio sia che una dieta ipocalorica (sopratutto in zuccheri , la benzina super) porti come prima conseguenza ad una "stanchezza" che rallenti i movimenti volontari/involontari nel corso della giornata e quindi il consumo energetico. vanificando cosi' la sofferenza di mangiare poco ed effetto rebound garantito.
vado a farmi un bel panozzo con la marmellata , fanculo l'insulina! (tanto io mi muovo!!)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.