Shimano Ultegra DI2

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Serve a prolungare i cavi collegandone due uno dopo l'altro.
Secondo me tu non ce l'hai.
Ma come mai tutta questa ritrosia per un cavetto in più?
14b7783e7cde9ba6510fbe191ceed8b0.jpg


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Perfetto questa giunzione io c'è l'ho sotto al manubrio e mi unisce i due fili, quindi se li stacco li posso collegare diretti al dfly quello quadrato da mettere sotto al manubrio. Invece se voglio mettere quello lungo nel reggisella mi serve il cavetto giusto? Non è che mi da fastidio un cavetto è che costa 15 euro mi sembra un po' eccessivo
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Perfetto questa giunzione io c'è l'ho sotto al manubrio e mi unisce i due fili, quindi se li stacco li posso collegare diretti al dfly quello quadrato da mettere sotto al manubrio. Invece se voglio mettere quello lungo nel reggisella mi serve il cavetto giusto? Non è che mi da fastidio un cavetto è che costa 15 euro mi sembra un po' eccessivo
Se hai la giunzione ci puoi attaccare sia l'uno che l'altro, ovviamente.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Mica ho capito sai?
Va oltre di sotto o tra le due corone?
Se va sotto facendo 36->52 è strano.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Va sotto non tra le due corone.
Lo fà quando:
passo da 36 a 52, la gabbia posteriore rimane bloccata e si allenta la catena;
quando ho pedalato almeno 6/7 min con la corona 36 e mi fermo (cadenza 0), stesso problema si allenata la catena e cade.
Oggi mi sono fermato 3 volte su 85 km.
Però ............ facendo girare la ruota posteriore sento un rumore nel mozzo ........ non è che si blocca il pacco pignoni ?? Devo verificare con calma.
P.S. Ho delle ruote che mi ha dato il sivende in quanto le mie sono andate in garanzia per assistenza.
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Se hai la giunzione ci puoi attaccare sia l'uno che l'altro, ovviamente.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Quindi potrei togliere la giunzione e mettere il d-fly quello lungo al posto della giunzione senza cavo aggiuntivo giusto e senza mettere quello sotto la pipa. Tanto quello lungo pressapoco sarà lungo come la giunzione che ho adesso penso
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Va sotto non tra le due corone.
Lo fà quando:
passo da 36 a 52, la gabbia posteriore rimane bloccata e si allenta la catena;
quando ho pedalato almeno 6/7 min con la corona 36 e mi fermo (cadenza 0), stesso problema si allenata la catena e cade.
Oggi mi sono fermato 3 volte su 85 km.
Però ............ facendo girare la ruota posteriore sento un rumore nel mozzo ........ non è che si blocca il pacco pignoni ?? Devo verificare con calma.
P.S. Ho delle ruote che mi ha dato il sivende in quanto le mie sono andate in garanzia per assistenza.

io non c'ho capito molto...dici
"Va sotto non tra le due corone." "Lo fà quando passo da 36 a 52"
la catena può cadere o oltre la corona da 52 (quindi te la ritrovi sulla pedivella) oppure all'interno nel telaio (cosa ben peggiore perchè righi il telaio) e per come racconti pare la seconda ma può accadere passando dal 52 al 36.

"passo da 36 a 52, la gabbia posteriore rimane bloccata e si allenta la catena;"
il deragliatore posteriore è normale che non si muova stai comandando quello anteriore :idea: (se stai usando modalità sincronizzate o semi sincronizzate alzo le mani non le conosco che ho sempre e solo usato la modalità "classica")

non è che dato il cambio di ruote ti ritrovi con la catena molto lasca magari per via di un pacco pignoni molto diverso? che ne so avevi un 11-30 ora hai un 11-25 se è questo il caso nel deragliatore posteriore c'è una vite per dare la tensione alla catena prova che non succede niente
 

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
io non c'ho capito molto...dici
"Va sotto non tra le due corone." "Lo fà quando passo da 36 a 52"
la catena può cadere o oltre la corona da 52 (quindi te la ritrovi sulla pedivella) oppure all'interno nel telaio (cosa ben peggiore perchè righi il telaio) e per come racconti pare la seconda ma può accadere passando dal 52 al 36.

Confermo, va sul telaio

"passo da 36 a 52, la gabbia posteriore rimane bloccata e si allenta la catena;"
il deragliatore posteriore è normale che non si muova stai comandando quello anteriore :idea: (se stai usando modalità sincronizzate o semi sincronizzate alzo le mani non le conosco che ho sempre e solo usato la modalità "classica")

Nessun automatismo

non è che dato il cambio di ruote ti ritrovi con la catena molto lasca magari per via di un pacco pignoni molto diverso? che ne so avevi un 11-30 ora hai un 11-25 se è questo il caso nel deragliatore posteriore c'è una vite per dare la tensione alla catena prova che non succede niente

Stesso pacco pignoni, smontato dalle mie ruote
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si la giunzione ce l'ho,ok perfetto tolgo la giunzione e metto il dfly.
Il modello lungo è grande tipo la giunzione che tu sai?
Per fare aggiornamenti tramite PC serve sempre scollegare il bt tra dfly e app Etube?
Si più o meno stesse dimensioni.
Collegandosi al PC via cavo non servono né BT che applicazione.
Serve ovviamente avere il sw E Tube sul PC.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Mi è successa una cosa strana, mettendo il 52x11, passando dal 12 la catena si è bloccata.
Mi sono fermato e a vuoto toccava un pelo il deragliatore, niente di più.
Ripartito l’ha rifatto.
Fortunatamente non spingevo tanto.
Suggerimenti?

Appena ho tempo col manuale alla mano provo a regolarlo.
 

clark78

Pedivella
10 Ottobre 2009
456
71
46
Trentino
Visita sito
Bici
Colnago V2R
Ciao. Monto una cassetta 12-25 con corone 50-34 ultegra r8050. Ho la protezione per non scendere oltre 14 con corona da 34. Se volessi scendere anche sul 13 si può togliere? Crea problemi incroci 34-13...?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao. Monto una cassetta 12-25 con corone 50-34 ultegra r8050. Ho la protezione per non scendere oltre 14 con corona da 34. Se volessi scendere anche sul 13 si può togliere? Crea problemi incroci 34-13...?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Fino a poco tempo fa si poteva fare certamente.
Cerca la discussione sulla programmazione dei gruppi elettronici avevo scritto lì come fare, almeno mi sembra.
Ma ultimamente forse hanno tolto questa possibilità.

Con una 12-25 penso che non succeda niente ad andare sul 12 con il 34, serve ad evitare che la catena sbatacchi troppo se hai cassette molto estese, tipo 11-30, 11-32 ecc.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao. Monto una cassetta 12-25 con corone 50-34 ultegra r8050. Ho la protezione per non scendere oltre 14 con corona da 34. Se volessi scendere anche sul 13 si può togliere? Crea problemi incroci 34-13...?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Li crea, nel senso che la catena può interferire con la corona grande
Negli ultimi gruppi conviene usare corona grande e pignoni grandi con lo stesso sviluppo del 34 13, la catena, meglio costruita, si rovina meno come tutto il resto del sistema, avendo angoli di lavoro e denti in presa molto maggiori.
Per ciò la Shimano ha messo dei veti

upload_2019-8-26_21-5-55.png
 
Ultima modifica:

Ilmarra

Novellino
4 Maggio 2019
5
0
45
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ieri prima uscita dopo aver cambiato la catena sul Di2 , e in salita sulle corone più grandi il cambio sfarfallava , in pratica era come se cercasse di mettere la corona più grande ma poi rimaneva dov'era , provocando un fastidioso scatto.
È successo anche ad altri ?
Devo solo portare a registrare di nuovo il cambio o potrebbe essere il sintomo di qualche altro problema?
Grazie.