Miopia e occhiali tecnici

souchak

Novellino
17 Ottobre 2012
63
4
Provincia di Frosinone
Visita sito
Bici
MTB...Stumpjumper HT Expert Carbon 26"
Grazie per la risposta Corrado. Vedo che in parecchi hanno i Rydon , anche se RP fa le clip per praticamente tutti gli occhiali a listino.
Non mi dispiacciono, ma in che senso ti trovi " abbstanza bene" ? Cioè bene ma non benissimo ?
Vedo che non hanno una lente grandissima. Comunque metto pure loro nella lista di scelta.

Ciao, essendo la versione custom possono essere personalizzati in tutte le componenti e mi hanno dato problemi le viti di fissaggio di un particolare dell'asta. Per un periodo ho dovuto usare dello scotch trasparente per tenerlo, poi tornai nell'ottica dove li avevo acquistati e mi sostituirono le viti: pare fosse un difetto noto. La cosa scomoda per me è pulirli, ma credo sia un "difetto" di tutti gli occhiali con clip.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao, essendo la versione custom possono essere personalizzati in tutte le componenti e mi hanno dato problemi le viti di fissaggio di un particolare dell'asta. Per un periodo ho dovuto usare dello scotch trasparente per tenerlo, poi tornai nell'ottica dove li avevo acquistati e mi sostituirono le viti: pare fosse un difetto noto. La cosa scomoda per me è pulirli, ma credo sia un "difetto" di tutti gli occhiali con clip.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Difetto di viti ? su un occhiale da 300 euro non è il massimo :roll: .
Per la pulizia invece è normale, ogni uscita bisogna pulirli per bene ma poi sudore e polvere fanno il loro lavoro. Io per esempio ho avuto molte grane dall'accoppiata sudore/pioggia. Mi devo fermare e pulire le lenti con l'acqua della borraccia e comunque non basta perchè se la pioggia continua si formano le goccioline su tutte e 4 le facce delle lenti impedendomi la visione. Bisognerebbe provare con quei prodotti antigoccia.
 

souchak

Novellino
17 Ottobre 2012
63
4
Provincia di Frosinone
Visita sito
Bici
MTB...Stumpjumper HT Expert Carbon 26"
Difetto di viti ? su un occhiale da 300 euro non è il massimo :roll: .
Per la pulizia invece è normale, ogni uscita bisogna pulirli per bene ma poi sudore e polvere fanno il loro lavoro. Io per esempio ho avuto molte grane dall'accoppiata sudore/pioggia. Mi devo fermare e pulire le lenti con l'acqua della borraccia e comunque non basta perchè se la pioggia continua si formano le goccioline su tutte e 4 le facce delle lenti impedendomi la visione. Bisognerebbe provare con quei prodotti antigoccia.
300€ con lenti correttive. Il solo occhiale da sole ha prezzi che vanno da poco più di 100€ a quasi 200€.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Difetto di viti ? su un occhiale da 300 euro non è il massimo :roll: .
Per la pulizia invece è normale, ogni uscita bisogna pulirli per bene ma poi sudore e polvere fanno il loro lavoro. Io per esempio ho avuto molte grane dall'accoppiata sudore/pioggia. Mi devo fermare e pulire le lenti con l'acqua della borraccia e comunque non basta perchè se la pioggia continua si formano le goccioline su tutte e 4 le facce delle lenti impedendomi la visione. Bisognerebbe provare con quei prodotti antigoccia.
Ma stai parlando degli Ekoi Evo 9?
Le clip dovrebbero avere una curvatura adeguata per poter montare le lenti graduate senza problemi di distorsione ottica.
Seguo gli sviluppi dopo che avrai chiesto all'ottico perché sono interessato anche io allo stesso modello montando la clip ottica.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ma stai parlando degli Ekoi Evo 9?
Le clip dovrebbero avere una curvatura adeguata per poter montare le lenti graduate senza problemi di distorsione ottica.
Seguo gli sviluppi dopo che avrai chiesto all'ottico perché sono interessato anche io allo stesso modello montando la clip ottica.

Ciao, si Perso evo 9. Sono ottimi occhiali, anche abbastanza belli esteticamente.
Purtroppo c'è questo problema della clip. Provo ad andare dall'ottico ma non avendoli presi da lui dubito mi sappia dire qualcosa. L'unica cosa, ripeto, è che possa aver sbagliato lenti ma non credo perchè se metto la lente parallela all'occhio la visione è perfetta. Sembra strano anche a me ci sia un errore simile di "progetto". Vi farò sapere.
Per il momento voto all'occhiale: 8. Voto all'occhiale con la clip: 2. Dico due perchè tra le altre cose la clip ha un sistema di fissaggio ottimale e non si muove di un millimetro sull'occhiale. Altrimenti il voto era zero.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@lucas. scusa ma vai dall'ottico che ha fatto le lenti.
Concordo con @MiloD sul fatto che abbia sbagliato qualcosa tipo la distanza interpupillare o altro.
Le clip in genere hanno una curvatura tale da non creare problemi: in genere gli ottici nelle clip montano delle lenti base senza antiriflesso (a riprova che non hanno una spiccata complessità).
L'antiriflesso mi è stato sconsigliato tanto poi i riflessi con la lente scura si sprecano (noi non ce accorgiamo più di tanto ma "lente sopra lente" li creano naturalmente)
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
@lucas. scusa ma vai dall'ottico che ha fatto le lenti.
Concordo con @MiloD sul fatto che abbia sbagliato qualcosa tipo la distanza interpupillare o altro.
Le clip in genere hanno una curvatura tale da non creare problemi: in genere gli ottici nelle clip montano delle lenti base senza antiriflesso (a riprova che non hanno una spiccata complessità).
L'antiriflesso mi è stato sconsigliato tanto poi i riflessi con la lente scura si sprecano (noi non ce accorgiamo più di tanto ma "lente sopra lente" li creano naturalmente)
Si certo, ho già scritto che sarei tornato dall'ottico. Vedremo, glieli farò vedere. Intendevo che non avendo preso gli ekoi da questo ottico, esso potrebbe lavarsene le mani. Vedremo , magari già lunedì mattina, tanto devo fare anche un paio di occhiali da vista nuovi quindi devo andarci comunque.
Detto questo , anche per le antiriflesso ero nel dubbio, tant'è che sono dovuto tornare a casa a controllare i vecchi briko per capire se lo erano o meno ( e non lo erano). Loro comunque mi avevano sconsigliato le antiriflesso e quindi le ho prese senza.
Boh adesso vediamo cosa mi dice l'ottico.

Edit: ho trovato questa pagina sulla distanza interpupillare.
https://www.occhiali24.it/blog/consulenza-occhiali/centratura-lenti-come-funziona
Io non sapevo nemmeno esistesse whisp. Sono ignorantissimo in materia, come sempre.:-)xxxx
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Io ho gli Ekoi Perso Evo 9 pagati in offerta 90€ con le lenti fotocromatiche e clip.

Visione perfetta e comodissimi con le lenti correttive.

Voto 10

Per me @lucas. ti hanno sbagliato il centro focale delle lenti.

Interessante, mi potresti scrivere il tuo difetto visivo e le diottrie, per fare un confronto, se ti va ? grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: emanuele01

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@lucas. Se mi permetti, il fatto che Tu non abbia preso gli Ekoi da lui è irrilevante.
Se ha fatto lui le lenti della clip e non vedi bene, non può "lavarsene le mani".
Quel tipo di clip sono elementi ottici elementari (soprattutto con il Tuo deficit visivo).
In pratica, il problema non è nel telaio della clip ottica ma nelle lenti oftakmiche montate.
Si tratta di scoprire cosa è andato storto in fase di realizzazione.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Si certo, ho già scritto che sarei tornato dall'ottico. Vedremo, glieli farò vedere. Intendevo che non avendo preso gli ekoi da questo ottico, esso potrebbe lavarsene le mani. Vedremo , magari già lunedì mattina, tanto devo fare anche un paio di occhiali da vista nuovi quindi devo andarci comunque.
Detto questo , anche per le antiriflesso ero nel dubbio, tant'è che sono dovuto tornare a casa a controllare i vecchi briko per capire se lo erano o meno ( e non lo erano). Loro comunque mi avevano sconsigliato le antiriflesso e quindi le ho prese senza.
Boh adesso vediamo cosa mi dice l'ottico.
@lucas. Se mi permetti, il fatto che Tu non abbia preso gli Ekoi da lui è irrilevante.
Se ha fatto lui le lenti della clip e non vedi bene, non può "lavarsene le mani".
Quel tipo di clip sono elementi ottici elementari (soprattutto con il Tuo deficit visivo).
In pratica, il problema non è nel telaio della clip ottica ma nelle lenti oftakmiche montate.
Si tratta di scoprire cosa è andato storto in fase di realizzazione.

Ciao Albertissimo. Sì certo, discuterò con l'ottico di questo problema. Le lenti le ha fatte lui. Spero solo che non mi faccia pagare un nuovo paio di lenti addebitandomi il problema. Comunque vedremo. A prescindere da tutto io penso che siamo in libero mercato. Se tratti male un cliente , molto semplicemente esso non torna più. A bergamo ci sono 1000 ottici per cui anche nel caso di scarsa assistenza ( ma non credo, è un centro rinomato, non si permette di maltrattare i clienti, ma non si sa mai nella vita) semplicemente cambierò ottico.
A prescindere da questo , sono curioso di vedere se riescono a risolvere il problema visto che l'utente MiloD con lo stesso occhiale + clip asserisce di non avere problemi.
In ogni caso grazie a tutti per i consigli, stavo per regalare o vendere questi occhiali ed invece forse vanno bene :-)
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Come volevasi dimostrare l'ottico mi ha detto che il problema è la curvatura della clip. E quindi devo cambiare occhiale . Mi ha detto anche di usare un modello rudy project che abbia l'optical dock che di sicuro tiene la lente più parallela all'occhio. L'unica alternativa è cambiare ottico e sentire cosa dice.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Come volevasi dimostrare l'ottico mi ha detto che il problema è la curvatura della clip. E quindi devo cambiare occhiale . Mi ha detto anche di usare un modello rudy project che abbia l'optical dock che di sicuro tiene la lente più parallela all'occhio. L'unica alternativa è cambiare ottico e sentire cosa dice.

Quindi l'ottico la prima cosa che ha fatto prima di creare le lenti NON è quella di verificare la curvatura della clip: quantomeno poco professionale (se non inetto).
Ovviamente è necessario interpellare almeno un altro ottico.
Poi se dovesse verificare che il problema non è nella curvatura della clip si ritorna dal primo ottico per discutere sulla restituzione del costo delle lenti ovvero per la realizzazione gratuita di lenti per occhiali da vista.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@MiloD @lucas. quanto le avete pagate rispettivamente le lenti oftalmiche.
Io ho portato di recente una clip dall'ottico (non di occhiali Ekoi) e mi ha detto che essendo molto arquata doveva farlo in "base 8" con un costo superiore al preventivato, ovvero € 90,00 alla coppia (contro i 30 euro che mi aveva detto per delle lenti base). Ho deciso di non fare le lenti perché l'occhiale non valeva tanto.
Ho appena ricevuto il modello Premium 70 di Ekoi (con rispettiva clip) e sono in attesa di ricevere il modello Evo 9 (sempre con clip, che però è diversa).
Nel modello Premium 70 la clip non è molto arquata ma montata sull'occhiale di piega e si arqua. Quindi temo che dovrà essere fatta in base 8, comportando un prezzo intorno ai 90 euro la coppia.
Dovrò decidere a questo punto se preferire il modello Premium 70 o l'Evo 9.
Li terrei entrambi ma avendo due clip fi tipo diverso dovrei far graduare entrambe con una spesa di 180 euro oltre al prezzo dei due occhiali.
Vi terrò informati.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
ho comprato questi occhiali con l'intento di metterci le lenti graduate nella clip a corredo
ma prima di spendere soldi dall'ottico volevo sapere se qualcuno li ha provati
Da quello che vedo in foto dovrebbe avere la stessa clip di tutti gli occhiali "orientali".
Il mio ottico mi dice che per il mio potere visivo (miope da 2 diottrie circa) si possono fare ma la spesa si aggira intorno ai 90 euro.
Come ho scritto in altri post, se devo spendere quella cifra lo faccio su un paio di occhiali di maggior "valore" (ed infatti ho regalato due paia di occhiali che avevo comprato su AliExpress ad amici senza problemi di vista).
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Faccio parte anch'io del club dei miopi/astigmatici ed uso da secoli i Rudyproject Perception. Tanto per non farmi mancare niente sto diventando pure presbite, com'è normale peraltro. Qualcuno ha esperienza con occhiali sportivi e lenti progressive? Cambia qualcosa, o c'è qualche ulteriore problema di compatibilità?