Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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robeambro

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Io non so se passerei a tubeless se avessi pneumatici da 23. Il lattice non lavora bene ad alte pressioni, tipiche di gomme a sezione così stretta. E se dovesse riparare una volta raggiunti i 4 bar o giù di lì, certo non sarebbe bellissimo restare in sella (al contrario di un 28mm che sarebbe guidabilissimo).

Poi vabbè ad ognuno il suo :mrgreen:


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Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Trek Emonda SL6
@robeambro per il discorso 4 bar intendi per la difficoltà a gonfiare a maggiori pressioni con la pompetta? Non avresti lo stesso problema con la camera d'aria e i 23 con in più il rischio di pizzicare la camera girando a 4 bar?

Io sto valutando di prendere i Pro One da 23 o gli Hutchinson da 25 per avere un 25 effettivo perché ora ho i Pro One da 25 ma sul cerchio 17C largo 23 i Pro One da 25 fanno un po' effetto pera/lampadina.
 

dieguiTO83

Gregario
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Cube Agree C62 Pro
@robeambro per il discorso 4 bar intendi per la difficoltà a gonfiare a maggiori pressioni con la pompetta? Non avresti lo stesso problema con la camera d'aria e i 23 con in più il rischio di pizzicare la camera girando a 4 bar?

No, lui vuole tornare a casa senza neanche fermarsi a gonfiare la ruota. Già con i 25mm a 4 4,5 ci torni tranquillamente, immagino che con i 28 sia quasi perfetto
 
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robeambro

Passista
25 Aprile 2018
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@robeambro per il discorso 4 bar intendi per la difficoltà a gonfiare a maggiori pressioni con la pompetta? Non avresti lo stesso problema con la camera d'aria e i 23 con in più il rischio di pizzicare la camera girando a 4 bar?

Io sto valutando di prendere i Pro One da 23 o gli Hutchinson da 25 per avere un 25 effettivo perché ora ho i Pro One da 25 ma sul cerchio 17C largo 23 i Pro One da 25 fanno un po' effetto pera/lampadina.

No intendo che di solito il lattice lavora meglio a pressioni basse, ergo in linea generale (poi le casistiche singolari possono essere le piu' varie) quando buchi prima esce aria e il lattice schizza fuori, poi quando la pressione interna alla gomma scende abbastanza da permettere al lattice di lavorare bene, il foro viene chiuso.

In sostanza, molte volte quando il lattice ripara un foro ti trovi le gomme a pressione bassa. Con pneumatici da 28 te ne freghi altamente, non ti fermi neanche e prosegui il tuo giro fischiettando in allegria, con quelli da 23 in tutta probabilita' ti tocca fermarti e andare di pompetta come un dannato. Gia' il tubeless porta con se' delle segature di maroni non indifferenti, se poi ci aggiungi anche questa non so quanto ne valga la pena.

Poi ripeto, ovviamente sono discussioni ipotetiche, magari stambe non buchera' mai nei prossimi due anni, e glielo auguro.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Gravel King, leggermente diamantati, lo danno per gravel ....se non t'interessa il cronometro....

Non mi interessa farci gravel, l’uso sarà 99% su asfalto, per ora sopravvivo coi 25 ma appena mi viene voglia di cambiare valuterò che gomme mettere da 28 o addirittura 32 come dicevo, per l’inverno mi ispirano parecchio le cinturato
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Trek Emonda SL6
@robeambro chiaro ma tra doverti fermare per aiutare il lattice a riparare e dover smontare tutto per mettere la camera scelgo comunque sempre la seconda ;)

Qualcuno che li possiede potrebbe dirmi le pressioni minime riportate sull la spalla del Pro One da 23 e sugli Hutchinson Performance TLR 11storm da 25?

Un saluto

Simone
 

robeambro

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Il dannato Corsa Control non ne vuole sapere di tenere la pressione, quindi l’ho smontato e per scrupolo ho ri-nastrato.

Domani provo a montarlo di nuovo, se non regge giuro che compro un nuovo GP5000 e questo Corsa lo lancio dalla finestra (tanto dopo la valvola i vicini saranno abituati).


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fedguar

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SL6 Sworks disc
Il dannato Corsa Control non ne vuole sapere di tenere la pressione, quindi l’ho smontato e per scrupolo ho ri-nastrato.

Domani provo a montarlo di nuovo, se non regge giuro che compro un nuovo GP5000 e questo Corsa lo lancio dalla finestra (tanto dopo la valvola i vicini saranno abituati).


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Verifica dove perde immergendolo in una bacinella d’acqua
Poi valuta ed intervieni :mrgreen:
 
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Violinbici

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@robeambro chiaro ma tra doverti fermare per aiutare il lattice a riparare e dover smontare tutto per mettere la camera scelgo comunque sempre la seconda ;)

Qualcuno che li possiede potrebbe dirmi le pressioni minime riportate sull la spalla del Pro One da 23 e sugli Hutchinson Performance TLR 11storm da 25?

Un saluto

Simone
Hutchinson non dice pressione minima ma solo quella consigliata (7 bar... anche se insensato consigliare pressione senza sapere peso ciclista e canale interno ruota) e pressione max (8 bar)

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Boooooo

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da corsa :)
...compro un nuovo GP5000 e questo Corsa lo lancio dalla finestra....

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robeambro

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Verifica dove perde immergendolo in una bacinella d’acqua
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Eh si domani o dopodomani vedo. Il problema e' che credo non sia da valvola o nastro (visto che il GP5k che avevo appena prima regge la pressione per settimane senza andare a terra), ma proprio la spalla della gomma che non si interfaccia bene col cerchio.

Che si fa in questi casi? Non credo ci sia poi tanto da fare..
 

dieguiTO83

Gregario
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Eh si domani o dopodomani vedo. Il problema e' che credo non sia da valvola o nastro (visto che il GP5k che avevo appena prima regge la pressione per settimane senza andare a terra), ma proprio la spalla della gomma che non si interfaccia bene col cerchio.

Che si fa in questi casi? Non credo ci sia poi tanto da fare..

Muovilo con le mani cercando di portarlo in sede oppure dopo che hai messo il lattice fai girare la ruota tenendola inclinata in modo che il lattice passi dalla zona che perde


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robeambro

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Muovilo con le mani cercando di portarlo in sede oppure dopo che hai messo il lattice fai girare la ruota tenendola inclinata in modo che il lattice passi dalla zona che perde


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E' (era) tutto in sede e dopo averlo fatto ruotare piu' e piu' volte ci ho anche fatto un paio di giri con la bici quindi direi che sicuramente il lattice aveva avuto modo di andare dovunque...

Domani vedo, ma mi sa che 60 euri buttati.
 

golias

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Che si fa in questi casi? Non credo ci sia poi tanto da fare..
Fai un tentativo come ho fatto anch'io su ruote carbon di un amico e gli 11 storm non ne volevano sapere di tenere la pressione per più di un giorno.. solo la posteriore per fortuna.
Ho spennellato entrambe i bordi della gomma con il lattice (MAG) e anche il canale del cerchio e subito ho montato e gonfiato e mi ha aiutato non poco.. lasciata gonfiata per una notte a bassa pressione (però prima l'avevo portata fino a 8 bar per farla tallonare a dovere) messo il lattice e magia ha tenuto.
Poi l'ho rifatto su altre ruote ma nada.. non c'è stato verso ;pirlùn^
 
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robeambro

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Fai un tentativo come ho fatto anch'io su ruote carbon di un amico e gli 11 storm non ne volevano sapere di tenere la pressione per più di un giorno.. solo la posteriore per fortuna.
Ho spennellato entrambe i bordi della gomma con il lattice (MAG) e anche il canale del cerchio e subito ho montato e gonfiato e mi ha aiutato non poco.. lasciata gonfiata per una notte a bassa pressione (però prima l'avevo portata fino a 8 bar per farla tallonare a dovere) messo il lattice e magia ha tenuto.
Poi l'ho rifatto su altre ruote ma nada.. non c'è stato verso ;pirlùn^

Ti ringrazio caro. Ma sinceramente non mi va di mettermi a fare ste cose e sperare che funzioni, per poi magari restare appiedato un bel giorno..

Il GP5000 ha avuto due difetti, uno la spalla fragile e due il fatto che e' una grande tr0!@ da montare. Ma per il resto ha tenuto la pressione veramente bene, roba che gonfiavo ogni due settimane. E a livello di scorrevolezza sono paurosi.
Preferisco dover smadonnare una volta 100 madonne per montarlo e poi stare tranquillo, che non dover smadonnare 1 volta al giorno tutti i giorni con una gomma perche' c'e' qualcosa che non va. E non ci penso neanche a usarlo con camera.

Intanto ne ho ordinato uno (GP5000 x 28mm) per sicurezza. Se domani il Corsa Control mi fa inalberare, finisce dritto nel bidone e rimonto il GP5000, e pazienza se ho buttato 60 Euro. Altrimenti, ho trenta giorni per la restituzione del GP5000.
 

golias

Factotum :-)
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Ti ringrazio caro. Ma sinceramente non mi va di mettermi a fare ste cose e sperare che funzioni, per poi magari restare appiedato un bel giorno..

Il GP5000 ha avuto due difetti, uno la spalla fragile e due il fatto che e' una grande tr0!@ da montare. Ma per il resto ha tenuto la pressione veramente bene, roba che gonfiavo ogni due settimane. E a livello di scorrevolezza sono paurosi.
Preferisco dover smadonnare una volta 100 madonne per montarlo e poi stare tranquillo, che non dover smadonnare 1 volta al giorno tutti i giorni con una gomma perche' c'e' qualcosa che non va. E non ci penso neanche a usarlo con camera.

Intanto ne ho ordinato uno (GP5000 x 28mm) per sicurezza. Se domani il Corsa Control mi fa inalberare, finisce dritto nel bidone e rimonto il GP5000, e pazienza se ho buttato 60 Euro. Altrimenti, ho trenta giorni per la restituzione del GP5000.
Ti dirò.. gomma che cerchi rogna che trovi e idem per le ruote :cry:
Trovare l'accoppiata tubeless è un terno al lotto :mrgreen:

Ps: e li strapaghiamo ;pirlùn^
 

robeambro

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Ti dirò.. gomma che cerchi rogna che trovi e idem per le ruote :cry:
Trovare l'accoppiata tubeless è un terno al lotto :mrgreen:

Ps: e li strapaghiamo ;pirlùn^

Ma scusa perche' non provi i GP5000? Lo so che dici sempre che non ti piace spendere soldi per la bici anche se ne hai disponibilita', ma voglio che qualcun'altro li testi :mrgreen:

Comunque si, non saprei giudicare il grip dei GP5000 (ma ritorno in Scozia tra un mese, il che vuol dire per la prima volta montagne/discese e tanta acqua) ma con le mie larghissime Farsports non hanno dato problemi. Devo solo imparare a fare le pezze per bene cosi' se e quando cedono le spalle, riparo.
 

golias

Factotum :-)
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Ma scusa perche' non provi i GP5000? Lo so che dici sempre che non ti piace spendere soldi per la bici anche se ne hai disponibilita', ma voglio che qualcun'altro li testi :mrgreen:
Li sta testando un amico a cui le ho montate sulle F0 carbon e dice che vanno da dio (sperando non al camposanto) e non ho fatto neanche tanta fatica a montarle.. con le sue ruote ho perso più tempo con le valvole e alla fine ho usato delle mie vecchie schwalbe (ne avrò una montagna di tipi :roll: )
 
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