Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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Simone.01

Velocista
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No in quanto lavorano a pressioni che sono un terzo.
Intendevo dire che lo fanno (usare cerchi e gomme non TL/TLR) perché in questo modo hanno un sistema più leggeri e meno costosi.

D'accordo con te che lo possono fare perché sono in gioco pressioni più basse... anche se all'inizio c'è sempre stato qualcuno che ha rischiato mentre in BDC non mi risulta che nessuno abbia fatto dei test in merito.

Ci sono copertoncini da camera ostici da mettere sul cerchio che secondo me non stallonerebbero mai anche se non tubeless e a pressioni elevate.


E scusa, ti fai le fisime sull'utilizzare il 23" perche' "piu' aerodinamico" e poi visto che sarebbe un 25 effettivo hai comunque la gomma piu' larga del cerchio, quando evitare la forma a lampadina e' il primo criterio per ottimizzare l'aerodinamica di quell'area.. Boh io non mi preoccuperei piu' di tanto e metterei il 25 a questo punto.

Vabbe' sembra quasi che ce l'abbia con te, mi fermo. Alla fin fine non cambia na fava :mrgreen:

Mi spiego meglio, tra le due coperture di cui si parlava che montate misurano 25 non cambia niente quindi il mio quesito era solo se non convenisse quella che è certificata per utilizzo a 5 bar piuttosto che a 5,5 visto il mio peso. Punto.

Inoltre, argomento a parte, valuterei invece dei copertoni da 23 reali che montati rimangano 23.

Dell'aerodinamica non me ne frega molto ma voglio togliermi la curiosità visto che al contrario di molti ho incominciato ad andare in bici con coperture "grandi".

Adesso monto dei Pro One da 25 che misurano 28 e puoi immaginare quanto l'effetto lampadina sia pronunciato sulle mie ruote.
 
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golias

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Ci sono copertoncini da camera ostici da mettere sul cerchio che secondo me non stallonerebbero mai anche se non tubeless e a pressioni elevate.
Lo credo anch'io.. ma sono dell'idea che il rischio è troppo alto.
La situazione peggiore sarebbe in piena discesa proprio quando la copertura prende pressione causata dall'aumento delle temperatura.. trovarsi sul cerchio in prossimità magari di un bel tornante che delimita una scarpata non sarebbe piacevole non credi ?
 

fabiopon

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E scusa, ti fai le fisime sull'utilizzare il 23" perche' "piu' aerodinamico" e poi visto che sarebbe un 25 effettivo hai comunque la gomma piu' larga del cerchio, quando evitare la forma a lampadina e' il primo criterio per ottimizzare l'aerodinamica di quell'area.. Boh io non mi preoccuperei piu' di tanto e metterei il 25 a questo punto.

Vabbe' sembra quasi che ce l'abbia con te, mi fermo. Alla fin fine non cambia na fava :mrgreen:
Credo che discutere di resistenze aerodinamiche tra il 23 e il 25 mm sfiori la fisica quantistica...o il ridicolo.
 

golias

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Credo che discutere di resistenze aerodinamiche tra il 23 e il 25 mm sfiori la fisica quantistica...o il ridicolo.

Non so quante ruote tu abbia provato accoppiandole a varie gomme.. ma la differenza di comportamento si sente e spesso è data proprio dalla aerodinamica dell'insieme ruota gomma, quanto e se poi faccia guadagnare è difficile stabilirlo ma nel mezzo bici ha una sua importanza.
 
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fabiopon

Maglia Rosa
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Oggi ho rabboccato il lattice, avevo finito il Doc Blue e ho preso in offerta il Vittoria.
Gonfiando il Pro One anteriore da 28 mm ( più di 5000 km ma ancora bello buono) a 6 atm mi si apre un forellino al centro del battistrada! Dito a tappare e leggera sgonfiatura a 4-5 atm., quindi non perde più.
Rigonfio a 6 e si riapre...ma a 5 si chiude.
Io giro a 5 atm davanti... terrà?
 

sunboy

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Oggi ho rabboccato il lattice, avevo finito il Doc Blue e ho preso in offerta il Vittoria.
Gonfiando il Pro One anteriore da 28 mm ( più di 5000 km ma ancora bello buono) a 6 atm mi si apre un forellino al centro del battistrada! Dito a tappare e leggera sgonfiatura a 4-5 atm., quindi non perde più.
Rigonfio a 6 e si riapre...ma a 5 si chiude.
Io giro a 5 atm davanti... terrà?
Meglio she metti una goccia di attack
 

seamaster76

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Ridley Noah Fast
Oggi ho rabboccato il lattice, avevo finito il Doc Blue e ho preso in offerta il Vittoria.
Gonfiando il Pro One anteriore da 28 mm ( più di 5000 km ma ancora bello buono) a 6 atm mi si apre un forellino al centro del battistrada! Dito a tappare e leggera sgonfiatura a 4-5 atm., quindi non perde più.
Rigonfio a 6 e si riapre...ma a 5 si chiude.
Io giro a 5 atm davanti... terrà?

Tra 1 settimana il lattice Vittoria si sarà asciugato.

È stato il peggior acquisto mai effettuato.
 
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golias

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Io trovo assurdo che nel 2020 vengano ancora proposte ruote tubeless con i fori per i nippli nella gola.

Da quando sono passato a cerchi tl con canale chiuso, ho sempre “vinto”...
Sono d'accordo e aggiungo (dato che ho preso in mano le ultime di casa fulcrum.. purtroppo solo disc :-( ) che devono migliorare anche la sede/foro valvola e predisporre un rialzo in zona ghiera così che la trazione sulla valvola sia lineare al foro (spesso il problema valvola è dato proprio perchè la valvola è storta e la ghiera lavora sul profilo esterno che è tondo e quindi non traziona in modo uniforme (ci sono impazzito con delle Vision trimax tubeless ready ;pirlùn^
 

Boooooo

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da corsa :)
preso dalla paranoia di aver il lattice secco ho controllato e dopo 70 giorni (tra l'altro estivi) l'orange seal (noto per le ottime capacità di riparazione ma dalla scarsa durata) era ancora liquido. Per carità ci ho ritrovato poco dei i 30 ml che avevo messo di prima installazione (gomme da 28mm che diventano 30 reali) ma secondo me sarebbe stato sufficiente per (tentare di) tappare una eventuale foratura. Mi ero accorto che era ancora liquido semplicemente sgonfiando completamente il copertoncino infatti fuoriusciva in qualche punto tra cerchio e copertoncino. Il precedente della Stan's l'ho ritrovato liquido pure dopo 6 mesi (pneumatici Hutchinson Performance 11 Storm o Mavic Yksion Pro UST che sono molto simili)

Stavo pensando di fregarmene dei rabbocchi e portami dietro una boccettina da usare all'occorrenza che controindicazioni ci vedete? Considerate che il rischio di stallonare non è il mio caso ci vogliono le tenaglie per disarcionare il copertoncino! Giusto lo sbattimento? (doversi fermare, smontare il core, rabboccare, rimontare il core e rigonfiare)
 

fabiopon

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preso dalla paranoia di aver il lattice secco ho controllato e dopo 70 giorni (tra l'altro estivi) l'orange seal (noto per le ottime capacità di riparazione ma dalla scarsa durata) era ancora liquido. Per carità ci ho ritrovato poco dei i 30 ml che avevo messo di prima installazione (gomme da 28mm che diventano 30 reali) ma secondo me sarebbe stato sufficiente per (tentare di) tappare una eventuale foratura. Mi ero accorto che era ancora liquido semplicemente sgonfiando completamente il copertoncino infatti fuoriusciva in qualche punto tra cerchio e copertoncino. Il precedente della Stan's l'ho ritrovato liquido pure dopo 6 mesi (pneumatici Hutchinson Performance 11 Storm o Mavic Yksion Pro UST che sono molto simili)

Stavo pensando di fregarmene dei rabbocchi e portami dietro una boccettina da usare all'occorrenza che controindicazioni ci vedete? Considerate che il rischio di stallonare non è il mio caso ci vogliono le tenaglie per disarcionare il copertoncino! Giusto lo sbattimento? (doversi fermare, smontare il core, rabboccare, rimontare il core e rigonfiare)
Lo sbattimento sarebbe il meno, è la menata di portarsi dietro il boccettino.
 
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robeambro

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Factor Ostro Gravel
preso dalla paranoia di aver il lattice secco ho controllato e dopo 70 giorni (tra l'altro estivi) l'orange seal (noto per le ottime capacità di riparazione ma dalla scarsa durata) era ancora liquido. Per carità ci ho ritrovato poco dei i 30 ml che avevo messo di prima installazione (gomme da 28mm che diventano 30 reali) ma secondo me sarebbe stato sufficiente per (tentare di) tappare una eventuale foratura. Mi ero accorto che era ancora liquido semplicemente sgonfiando completamente il copertoncino infatti fuoriusciva in qualche punto tra cerchio e copertoncino. Il precedente della Stan's l'ho ritrovato liquido pure dopo 6 mesi (pneumatici Hutchinson Performance 11 Storm o Mavic Yksion Pro UST che sono molto simili)

Stavo pensando di fregarmene dei rabbocchi e portami dietro una boccettina da usare all'occorrenza che controindicazioni ci vedete? Considerate che il rischio di stallonare non è il mio caso ci vogliono le tenaglie per disarcionare il copertoncino! Giusto lo sbattimento? (doversi fermare, smontare il core, rabboccare, rimontare il core e rigonfiare)

Beh se non rabbocchi e si solidifica, poi ogni foratura è una rottura perché non tappi nulla.. A questo punto uno va di copertoncino e camera..


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bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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preso dalla paranoia di aver il lattice secco ho controllato e dopo 70 giorni (tra l'altro estivi) l'orange seal (noto per le ottime capacità di riparazione ma dalla scarsa durata) era ancora liquido. Per carità ci ho ritrovato poco dei i 30 ml che avevo messo di prima installazione (gomme da 28mm che diventano 30 reali) ma secondo me sarebbe stato sufficiente per (tentare di) tappare una eventuale foratura. Mi ero accorto che era ancora liquido semplicemente sgonfiando completamente il copertoncino infatti fuoriusciva in qualche punto tra cerchio e copertoncino. Il precedente della Stan's l'ho ritrovato liquido pure dopo 6 mesi (pneumatici Hutchinson Performance 11 Storm o Mavic Yksion Pro UST che sono molto simili)

Stavo pensando di fregarmene dei rabbocchi e portami dietro una boccettina da usare all'occorrenza che controindicazioni ci vedete? Considerate che il rischio di stallonare non è il mio caso ci vogliono le tenaglie per disarcionare il copertoncino! Giusto lo sbattimento? (doversi fermare, smontare il core, rabboccare, rimontare il core e rigonfiare)
Nel tuo caso dato che non hai il problema che la gomma stalloni nel sgonfiarsi e quindi immagino tenga anche molto bene la pressione anche a lattice secco (diversamente non avrebbe senso) potrebbe anche andare, ma considera che è più facile che tappi quando fori con gomma in movimento, se versi il boccettino di lattice dopo che hai forato e pompi difficilmente ricrei la situazione sopra.
Ultima cosa dato che usi coperture cicciotte proprio come me potresti non accorgerti di una eventuale foratura all'anteriore in discesa, ad esempio a me è capitato proprio qualche settimana fa' di avere il lattice secco e in discesa l'anteriore si è afflosciata, mi sono accorto solo perchè il fondo era ruvido e ho sentito il cerchio toccare il terreno...se mi capitava in curva o la facevo con extra grip o andavo in terra più semplicemente, quindi una volta che sai quello che ti dura il lattice di conseguenza rabbocchi a casa e stai sereno per come la vedo io
 
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