Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
Non c'è bisogno della bacinella, quando gonfio faccio la doccia di lattice....
Già provato con pezzo di camera, ma non provo più...
Ho già spiegato, non è possibile che dopo aver montato tutto, è rimasto gonfio 3h poi, improvvisamente, la tenuta della valvola cede di schianto, portando a terra la gomma in un paio di minuti..
Capite che non mi dà fiducia usare un sistema del genere...
Condiviso la mancanza di fiducia ma una perdita così repentina e sintomo di una falla importante. Se la ruota non gira è altrettanto impossibile che la valvola si sposti o ceda, non è che ci sia un qualche foro, tipo per condensa, in quel cerchio?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Condiviso la mancanza di fiducia ma una perdita così repentina e sintomo di una falla importante. Se la ruota non gira è altrettanto impossibile che la valvola si sposti o ceda, non è che ci sia un qualche foro, tipo per condensa, in quel cerchio?
È nastrato...
Poi come detto, anteriore tutto ok...lo ripeto, se faccio qualcosa di sbagliato entrambe le ruote non funzionano...
E appunto perché è una cosa improvvisa senza apparente motivo (perché ci sarà sicuramente il motivo) che lascia perplessi...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.664
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Ci si può mettere d'accordo.
Ma guarda che non sono ste gran ruote, a parte il nome...
I cuscinetti si bloccano , ma ho una serie di ricambi
Cuscinetti della ruota libera che si rompono...
Sono pesanti (1530g)....
C'è di meglio in giro...
Perchè non le cambi ?
Ci sono le nuove campagnolo Bora Two che trovo sia una favola, estetica a parte ;-)
 

thehobbit

Novellino
27 Luglio 2019
43
25
58
Porto Sant'Elpidio
Visita sito
Bici
Giant Defy
Domanda da completo ignorante della materia tubeless su BDC: nel mondo MTB a me più congeniale, basta un cerchio tubeless o TLR e si riesce ad utilizzare gran parte delle coperture, anche non TL/TLR. Da quello che ho capito invece sulla BDC è necessaria una gomma TL/TRL oppure no?
Anche perché visti i prezzi delle gomme e le durate, qua si rischia di cambiare gomme 2/3 volte l'anno...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.664
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Domanda da completo ignorante della materia tubeless su BDC: nel mondo MTB a me più congeniale, basta un cerchio tubeless o TLR e si riesce ad utilizzare gran parte delle coperture, anche non TL/TLR. Da quello che ho capito invece sulla BDC è necessaria una gomma TL/TRL oppure no?
Anche perché visti i prezzi delle gomme e le durate, qua si rischia di cambiare gomme 2/3 volte l'anno...
Non credo di aver capito bene la domanda ma se l'ho anche solo appena intesa.. gomme per camera non Tbl o ready non si possono TASSATIVAMENTE montare versione tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: thehobbit

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Domanda da completo ignorante della materia tubeless su BDC: nel mondo MTB a me più congeniale, basta un cerchio tubeless o TLR e si riesce ad utilizzare gran parte delle coperture, anche non TL/TLR. Da quello che ho capito invece sulla BDC è necessaria una gomma TL/TRL oppure no?
Anche perché visti i prezzi delle gomme e le durate, qua si rischia di cambiare gomme 2/3 volte l'anno...

Io su mtb diversi anni fa quando c'era poca scelta di cerchi e coperture montavo qualsiasi copertura su cerchi non ust facendo il flap con la camera da 20" aperta e teneva tutto (anzi, usando lattice per stampi diluito si saldava tutto e veniva una specie di tubolare, su bdc le pressioni sono molto più alte e preferisco avere un tallone del copertone che fa ben tenuta sul cerchio, per non rischiare stallonamenti.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ed è qui che molti commettono lo stesso errore.
Premesso che non conosco le tue ruote.. mi capita spesso (ho tubelizzato almeno una quindicina di coppie ruote mie e di compagni) che i canali anteriore posteriore delle varie coppie di ruote siano diversi, per conformazione (raggiatura sfalsata-disassata-profilo) raggiatura, profilo.. ne esce che tocca adottare metodologie diverse, magari nastro più largo (se in presenza di fori nipples non in linea) valvole con gommino dalla conicità più o meno marcata (dipende dalla gola e dal tipo di foro)
Nel tuo caso credo tu debba fare prove cambiando tipologia di valvole, lo so è uno sbattimento ma è solo iniziale per trovare la quadra e per come sono fatto io.. la troverei a prescindere, non esiste che debba arrendermi a qualcosa che qualcuno ha palesemente fallato ;-)
Con un pò di pazienza e savoir fare la soluzione si trova sempre.
Io sono nella stessissima condizione dell'utente al quale hai risposto. Perso tanto tempo ed energie ma una delle due ruote non c'è verso e anch'io ho provato di tutto...compreso portarla ad un ciclista esperto. Sono d'accordo con te che alla fine è un fottutissimo buco da tappare ma se uno deve impazzire per avere un sistema instabile ed avere l'ansia di sfiorare la valvola allora non ha senso

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

thehobbit

Novellino
27 Luglio 2019
43
25
58
Porto Sant'Elpidio
Visita sito
Bici
Giant Defy
Non credo di aver capito bene la domanda ma se l'ho anche solo appena intesa.. gomme per camera non Tbl o ready non si possono TASSATIVAMENTE montare versione tubeless.

Si, la domanda era proprio questa.

Io su mtb diversi anni fa quando c'era poca scelta di cerchi e coperture montavo qualsiasi copertura su cerchi non ust facendo il flap con la camera da 20" aperta e teneva tutto (anzi, usando lattice per stampi diluito si saldava tutto e veniva una specie di tubolare, su bdc le pressioni sono molto più alte e preferisco avere un tallone del copertone che fa ben tenuta sul cerchio, per non rischiare stallonamenti.

Quindi per forza gomme tubeless, in effetti alla differenza di pressioni tra BDC e MTB non avevo pensato.
Mano al portafogli allora!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io sono nella stessissima condizione dell'utente al quale hai risposto. Perso tanto tempo ed energie ma una delle due ruote non c'è verso e anch'io ho provato di tutto...compreso portarla ad un ciclista esperto. Sono d'accordo con te che alla fine è un fottutissimo buco da tappare ma se uno deve impazzire per avere un sistema instabile ed avere l'ansia di sfiorare la valvola allora non ha senso

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

E sul ciclista esperto si potrebbe aprire un mondo! Ahahaha
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and golias

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
E sul ciclista esperto si potrebbe aprire un mondo! Ahahaha
Esperto nel senso che vende Giant che monta quasi solo più tubeless quindi ne monta moltissimi. Esperto non vuol dire infallibile ma se bisogna essere dei druidi per gonfiare una gomma vuol dire che non ci siamo...e lo dico con rammarico perché invece a me tubeless piace molto

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Quindi per forza gomme tubeless, in effetti alla differenza di pressioni tra BDC e MTB non avevo pensato.
Mano al portafogli allora!
da quel che so io, se ho capito la domanda :-) su cerchi TL/TLR puoi mettere copertoni normali e camera d'aria oltre che i TL/TLR
il contrario, cerchi NON TL/TLR con coperture TL, no ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Scusa ma le ruote che hai, che larghezza sono (esterna)?

17 interna, 23 esterna.

Si ok.. ma non esiste che gonfi a pari pressioni 2 gomme dalle misure diverse, un 25 lo gonfierai a meno pressione rispetto al 23.

Fondamentalmente sono d'accordo con te ma ci sono alcune eccezioni quando si è molto leggeri o molto pesanti per non uscire dalle specifiche del produttore.

Interessante da notare che se utilizzate a pressioni diverse quello che viene fuori dai test è che a parità di comfort ci sia pari resistenza al rotolamento.

Che poi un 23 ci possa ancora stare su un cerchio dal canale 17 int. ci può stare ma è dimostrato che rispetto ad un 25 su canale largo 18-19 o anche 21 int il rendimento è peggiore.

Chiaro, ma io ho quella ruota e non posso cambiarla per il momento. 17int 23est.

Pensa invece che prima degli hutchinson (5.5 ant e 6 post) avevo su i Corsa (6-6.5 e 6.5-7 bar) e trovo più comodi i primi. Ma penso che conti anche la rigidità della ruota e altre cose.

Quanto pesi? Gli Hutchinson di che diametro?

Rispondo un po' a tutti.
Provate 4 tipologie di valvole, penso sia sufficiente. (Aggiungo : 3tipi di liquido, 3 tipi di nastro)
I cerchi zipp 202 sono uguali anteriore/posteriore, quindi non ha senso che mi debba affidare alla sorte...come detto, se va uno deve andare anche l'altro e viceversa.
Il tempo speso, per ora è sufficiente...anche perché, non ho trovato grosse differenze se confrontato alla camera d'aria...anzi con il tubeless c'è il fastidio della sensazione di molleggio in fuorisella.
Per ora le uso con camera...poi valuterò se tornare al tubolare....
Sono never give up per quanto riguarda la bici e l'allenamento, ma se invece di uscire sono chiuso in garage per tentare di fare star gonfio una ruota mi passa la voglia...
Poi leggo di lasciare 24h il nastro x farlo aderire.... caspita impiego meno con i tubolari...
Pazienza, pensavo potesse essere un buon sistema, ma, come detto, non fa per me

Non credo di aver capito bene la domanda ma se l'ho anche solo appena intesa.. gomme per camera non Tbl o ready non si possono TASSATIVAMENTE montare versione tubeless.

In MTB utilizzano tranquillamente cerchi e coperture non TLR o TL in quanto più leggere.

Quando chiesi qualche anno fa in fiera a Vittoria perché non facevano i Corsa tutti TLR mi dissero che in realtà avevano già il profilo adatto. Secondo me semplicemente non ci vedevamo ancora una buona opportunità di business...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Rispondo un po' a tutti.
Provate 4 tipologie di valvole, penso sia sufficiente. (Aggiungo : 3tipi di liquido, 3 tipi di nastro)
I cerchi zipp 202 sono uguali anteriore/posteriore, quindi non ha senso che mi debba affidare alla sorte...come detto, se va uno deve andare anche l'altro e viceversa.
Il tempo speso, per ora è sufficiente...anche perché, non ho trovato grosse differenze se confrontato alla camera d'aria...anzi con il tubeless c'è il fastidio della sensazione di molleggio in fuorisella.
Per ora le uso con camera...poi valuterò se tornare al tubolare....
Sono never give up per quanto riguarda la bici e l'allenamento, ma se invece di uscire sono chiuso in garage per tentare di fare star gonfio una ruota mi passa la voglia...
Poi leggo di lasciare 24h il nastro x farlo aderire.... caspita impiego meno con i tubolari...
Pazienza, pensavo potesse essere un buon sistema, ma, come detto, non fa per me

Spero di non attirare l'ira di nessuno...
Comunque qualcuno che ha provato il tubeless lo conosco ed alcuni sono tornati al copertone...
Ha i suoi vantaggi però appunto non è sempre facile farlo andare, chi è rimasto sul tubeless guarda caso è chi non ha avuto rogne mentre altri hanno avuto le tue rogne e la pazienza è finita.

Attualmente il sistema più semplice economico ed affidabile sulla bici da corsa è sempre il copertoncino, pur con i suoi difettucci, piaccia o no.

Però con l'avvento dei dischi e dei cerchi più larghi secondo me in futuro il tubeless potrebbe avere il suo perché, attualmente non ancora per "i più".

Imho.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
17 interna, 23 esterna.

E scusa, ti fai le fisime sull'utilizzare il 23" perche' "piu' aerodinamico" e poi visto che sarebbe un 25 effettivo hai comunque la gomma piu' larga del cerchio, quando evitare la forma a lampadina e' il primo criterio per ottimizzare l'aerodinamica di quell'area.. Boh io non mi preoccuperei piu' di tanto e metterei il 25 a questo punto.

Vabbe' sembra quasi che ce l'abbia con te, mi fermo. Alla fin fine non cambia na fava :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.