Premettendo che il confronto che facevo come sottolineato da altri era tra Pro One da 23 e 11storm Performance da 25 che alla fine sono larghi uguali sullo stesso cerchio quindi non ha senso più di tanto il dibattito...
...secondo me il punto chiave è l'ultimo post di Golias, l'abbinamento cerchio/copertone.
Avendo io un cerchio 17C con larghezza esterna 23mm e pensando meno di 69kg il 23mm ha comune senso perchè mi permetterebbe:
- Minore effetto a pera quindi migliore guidabilità
- Migliore aereodinamica
- Migliore comfort a parità di pressione utilizzata o minore resistenza al rotolamento a partita di comfort
- Usandolo a basse pressioni per via del mio peso si autoriparerebbe quanto un 25 usato da un ciclista più pesante
- Maggiore leggerezza
Per quanto riguarda la scelta del diametro, oltre al discorso accoppiamento cerchio/copertone vanno fatte altre considerazioni su cui fa chiarezza questo articolo di bicycle rolling resistance:
https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/grand-prix-5000-comparison
In particolare, le conclusioni finali di cui riporto solo l'ultima frase:"If you want to go as fast as possible, choose your required comfort level and pick the smallest tire that can provide that comfort for you."
Detto questo, sarei curioso di provare la versione da 23 degli Hutchinson Fusion 5 Tubeless (non TLR) Galactik (260g) o Performance (295g) che non necessitano l'utilizzo del
lattice per mantenere la pressione e mantengono comunque un peso contenuto rispetto ad altri TLR sul mercato che toccano i 300g ma non li trovo on-line.
Quali altri marchi e modelli fanno la misura da 23 Tubeless o Tubeless ready?
Leggiti bene l'articolo che ho postato, un 25 a parità di pressione è più scorrevole ma meno confortevole di un 23.
La parte più interessante del test è il confronto a parità di comfort e quindi grip dove tutti i
copertoni hanno la stessa resistenza al rotolamento.