Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io con tubeless dal 2001 non ci ho mai fatto caso a come sta la valvola e non ho mai avuto problemi, cambio il frutto una volta l'anno nel peggiore dei casi e sono a posto. E questo anche quando non c'erano quasi liquidi specifici e si usava lattice per stampi diluito in casa con ammoniaca, che questo sì che impiastrava tutto.

Breve ot: che si tratti di dischi o di tubeless o altro, sembra che il mondo degli stradisti trovi tutto difficile e vi siano ennemila problemi che chi ha a che fare con determinate 'tecnologie' in ambito mtb, da decenni, non riscontra... neppure su bidicì ;-) o-o
Assolutamente d'accordo su tutta la linea!!
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Mi aggrego alla domanda ;-)
Costicchiano quanto per te ? (hai detto che hai un amico si vende quindi sei forse avvantaggiato)
E per noi ?
Come grip e durata a mio avviso non hanno paragoni, come comfort siamo a metà in quanto hanno una carcassa a mio avviso rigida rispetto alla concorrenza, per capire non si avverte quel senso di molla che per lo meno io avverto con hutchinson. E poi da quando li uso mai un problema ho usato anche i super light quando facevo gf e mai forato. La misura da 23 su delle bora ultra diventa una 24 reale. Tallonano abbastanza velocemente anche con la semplice pompa (non sempre però è). Io di solito per farli tallonare senza stare a perdere tempo vado o di compressore o di co2 e poi dopo metto il liquido. Come costo siamo se non ricordo male sulla 50ina di euro. Però per lo meno per me sono soldi ben spesi . su una delle due bici che ho al posteriore ho cambiato già 2 pro one sull'altra invece ho ancora l'irc e fanno gli stessi km in quanto le alterno ogni settimana anzi con l'irc ho fatto più disl rispetto al pro one . Poi sarà anche culo ma con l'irc mai forato con il pro one 3 volte ma sempre riparato dal liquido tranne una volta che è esploso in quanto si era formata una bolla .
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Comunque il Corsa Control sta tenendo la pressione per ora.

O la nastratura sul foro valvola era degradata, o forse da solito Imbecille non avevo avvitato per bene il core. Conoscendomi, direi la seconda.


Sent from my iPhone using BDC-MAG.com
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@robeambro ho fatto una verifica e la pressione minima utilizzabile con i Pro One da 23 (che sono 25 reali) e i Pro One da 25 (che sono 28 reali) è in entrambi i casi 5 bar quindi potrei utilizzare la stessa pressione in entrambi.

Non sono riuscito a capire qual'è la pressione minima utilizzabile sugli Hutchinson Fusion 5 Performance 11 storm.

Provo a scrivere nella discussione dedicata...

@robeambro giusto per completezza, ho verificato anche le pressioni minime degli Hutchinson Fusion 5 Performance 11Storm e la pressione minima è 5,5 bar.

Hutchinson Performance 25" 5,5-8,5bar
Schwalbe Pro One 23" 5-8,5bar
Schwalbe Pro One 25" 5-7,5bar

Probabilmente è dato dal fatto che i ProOne da 23" in realtà sono dei 25" viste le larghezze a cui arrivano una volta montati.

A questo punto sare tentato dai Pro One da 23 da usare a 5 bar davanti e 5,5 bar dietro (peso 57kg) o mezzo bar in più.

Anche se la curiosità di provare gli Hutchinson rimane e se realmente hanno più grip sul bagnato forse preferirei prendere questi.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
@robeambro giusto per completezza, ho verificato anche le pressioni minime degli Hutchinson Fusion 5 Performance 11Storm e la pressione minima è 5,5 bar.

Hutchinson Performance 25" 5,5-8,5bar
Schwalbe Pro One 23" 5-8,5bar
Schwalbe Pro One 25" 5-7,5bar

Probabilmente è dato dal fatto che i ProOne da 23" in realtà sono dei 25" viste le larghezze a cui arrivano una volta montati.

A questo punto sare tentato dai Pro One da 23 da usare a 5 bar davanti e 5,5 bar dietro (peso 57kg) o mezzo bar in più.

Anche se la curiosità di provare gli Hutchinson rimane e se realmente hanno più grip sul bagnato forse preferirei prendere questi.

Come ho gia' detto, al di la' di pressioni minime consigliate, un 25" (effettivo) a parita' di pressione sara' piu' comodo di un 23", vista la maggiore impronta a terra. Per non parlare del fatto che che ti sembrera' di avere la ruota a terra con coperture da 23" a 5 bar secondo me. Non l'ho mai provato, ma mi sembra veramente poco, anche se te sei leggero.

Poi eh ripeto, io non sono un espertone, quindi vedi tu. Io ho solo detto che coperture da 23" col tubeless non sono proprio un'accoppiata vincente, tutto qua.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Come ho gia' detto, al di la' di pressioni minime consigliate, un 25" (effettivo) a parita' di pressione sara' piu' comodo di un 23", vista la maggiore impronta a terra. Per non parlare del fatto che che ti sembrera' di avere la ruota a terra con coperture da 23" a 5 bar secondo me. Non l'ho mai provato, ma mi sembra veramente poco, anche se te sei leggero.

Poi eh ripeto, io non sono un espertone, quindi vedi tu. Io ho solo detto che coperture da 23" col tubeless non sono proprio un'accoppiata vincente, tutto qua.
Ma se il 23 misura come un 25 avrà le stesse caratteristiche.
Il 23 Schwalbe misura come il 25 hutchinson sulle mie ruote
Il 25 Schwalbe è praticamente un 28
 

tatanka68

Pignone
16 Febbraio 2016
135
124
mi-no
Visita sito
Bici
GT grade
Come grip e durata a mio avviso non hanno paragoni, come comfort siamo a metà in quanto hanno una carcassa a mio avviso rigida rispetto alla concorrenza, per capire non si avverte quel senso di molla che per lo meno io avverto con hutchinson. E poi da quando li uso mai un problema ho usato anche i super light quando facevo gf e mai forato. La misura da 23 su delle bora ultra diventa una 24 reale.

Potresti dirmi che differenze hai notato tra gli rbbc e i light?
Devo sostituire i Sector che monto ora e vorrei provare IRC
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io sinceramente tengo solo conto dei mm nominali, poi se si allarga o meno non me ne curo.
Oltretutto ho l'impressione che, per esempio, i 23 che si allargano fino a 25 non "facciano le stesse cose" dei 25 rimasti immutati perché magari su un altro cerchio.
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Io sinceramente tengo solo conto dei mm nominali, poi se si allarga o meno non me ne curo.
Oltretutto ho l'impressione che, per esempio, i 23 che si allargano fino a 25 non "facciano le stesse cose" dei 25 rimasti immutati perché magari su un altro cerchio.
Ma non si sta parlando di gomme che si allargano, ma che sono nativamente più larghe del dichiarato
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.655
18.870
.
Visita sito
Bici
mia
Per me all'oggi un ottima accoppiata è gomma da 25 nominali e canale interno da 19 mm, lo pneumatico in quel caso si allarga in media a 27-27,2 mm effettivi ma la cosa notevole è che si ha meno effetto pera e una gomma tipo ribassata, quindi si ha maggior appoggio in curva per via dell'allargamento del battistrada e un lieve abbassamento delle spalle che diventano così un filo più robuste.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Premettendo che il confronto che facevo come sottolineato da altri era tra Pro One da 23 e 11storm Performance da 25 che alla fine sono larghi uguali sullo stesso cerchio quindi non ha senso più di tanto il dibattito...

...secondo me il punto chiave è l'ultimo post di Golias, l'abbinamento cerchio/copertone.

Avendo io un cerchio 17C con larghezza esterna 23mm e pensando meno di 69kg il 23mm ha comune senso perchè mi permetterebbe:

- Minore effetto a pera quindi migliore guidabilità
- Migliore aereodinamica
- Migliore comfort a parità di pressione utilizzata o minore resistenza al rotolamento a partita di comfort
- Usandolo a basse pressioni per via del mio peso si autoriparerebbe quanto un 25 usato da un ciclista più pesante
- Maggiore leggerezza

Per quanto riguarda la scelta del diametro, oltre al discorso accoppiamento cerchio/copertone vanno fatte altre considerazioni su cui fa chiarezza questo articolo di bicycle rolling resistance:
https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/grand-prix-5000-comparison

In particolare, le conclusioni finali di cui riporto solo l'ultima frase:"If you want to go as fast as possible, choose your required comfort level and pick the smallest tire that can provide that comfort for you."

Detto questo, sarei curioso di provare la versione da 23 degli Hutchinson Fusion 5 Tubeless (non TLR) Galactik (260g) o Performance (295g) che non necessitano l'utilizzo del lattice per mantenere la pressione e mantengono comunque un peso contenuto rispetto ad altri TLR sul mercato che toccano i 300g ma non li trovo on-line.

Quali altri marchi e modelli fanno la misura da 23 Tubeless o Tubeless ready?

Come ho gia' detto, al di la' di pressioni minime consigliate, un 25" (effettivo) a parita' di pressione sara' piu' comodo di un 23", vista la maggiore impronta a terra.

Leggiti bene l'articolo che ho postato, un 25 a parità di pressione è più scorrevole ma meno confortevole di un 23.

La parte più interessante del test è il confronto a parità di comfort e quindi grip dove tutti i copertoni hanno la stessa resistenza al rotolamento.
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Premettendo che il confronto che facevo come sottolineato da altri era tra Pro One da 23 e 11storm Performance da 25 che alla fine sono larghi uguali sullo stesso cerchio quindi non ha senso più di tanto il dibattito...

...secondo me il punto chiave è l'ultimo post di Golias, l'abbinamento cerchio/copertone.

Avendo io un cerchio 17C con larghezza esterna 23mm e pensando meno di 69kg il 23mm ha comune senso perchè mi permetterebbe:

- Minore effetto a pera quindi migliore guidabilità
- Migliore aereodinamica
- Migliore comfort a parità di pressione utilizzata o minore resistenza al rotolamento a partita di comfort
- Usandolo a basse pressioni per via del mio peso si autoriparerebbe quanto un 25 usato da un ciclista più pesante
- Maggiore leggerezza

Per quanto riguarda la scelta del diametro, oltre al discorso accoppiamento cerchio/copertone vanno fatte altre considerazioni su cui fa chiarezza questo articolo di bicycle rolling resistance:
https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/grand-prix-5000-comparison

In particolare, le conclusioni finali di cui riporto solo l'ultima frase:"If you want to go as fast as possible, choose your required comfort level and pick the smallest tire that can provide that comfort for you."

Detto questo, sarei curioso di provare la versione da 23 degli Hutchinson Fusion 5 Tubeless (non TLR) Galactik (260g) o Performance (295g) che non necessitano l'utilizzo del lattice per mantenere la pressione e mantengono comunque un peso contenuto rispetto ad altri TLR sul mercato che toccano i 300g ma non li trovo on-line.

Quali altri marchi e modelli fanno la misura da 23 Tubeless o Tubeless ready?



Leggiti bene l'articolo che ho postato, un 25 a parità di pressione è più scorrevole ma meno confortevole di un 23.

La parte più interessante del test è il confronto a parità di comfort e quindi grip dove tutti i copertoni hanno la stessa resistenza al rotolamento.

Scusa ma le ruote che hai, che larghezza sono (esterna)?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Niente, abbandono il sistema....
Visto che con le ferie ho un po' di tempo, ho riprovato con i tubeless.
Proviamo con i conti 5000 tl
Cerchi sempre zipp202
Il conti si monta e smonta "facile", test con camera.
Poi, sorpresa, si tallona con la sola pompa...
Bene mi dico...
Anteriore dopo un paio di tentativi tiene la pressione....
Posteriore nulla da fare....
Perde dalla valvola....
Nastrato nuovo due volte
Cambiato tipologia di "guarnizione" (le valvole muc-off hanno tre tipologie a disposizione)
Ma non c'è nulla da fare...l'ultimo tentativo è rimasto gonfio x poco meno di 3 h...poi, senza toccare nulla, ha iniziato a perdere, sempre dalla valvola.
Sistema totalmente inaffidabile, non fa per me....e l'anteriore è ok....ma vaff....
Ho perso 3 pomeriggi....senza senso...

Ps ho provato due lattici diversi
Mariposa (ok letto che non è il meglio, ma lo avevo)
Poi lo stand...
Stesso risultato....
PPS
Fino a 4 bar tutto ok... infatti nella MTB nessun problema....
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Niente, abbandono il sistema....
Visto che con le ferie ho un po' di tempo, ho riprovato con i tubeless.
Proviamo con i conti 5000 tl
Cerchi sempre zipp202
Il conti si monta e smonta "facile", test con camera.
Poi, sorpresa, si tallona con la sola pompa...
Bene mi dico...
Anteriore dopo un paio di tentativi tiene la pressione....
Posteriore nulla da fare....
Perde dalla valvola....
Nastrato nuovo due volte
Cambiato tipologia di "guarnizione" (le valvole muc-off hanno tre tipologie a disposizione)
Ma non c'è nulla da fare...l'ultimo tentativo è rimasto gonfio x poco meno di 3 h...poi, senza toccare nulla, ha iniziato a perdere, sempre dalla valvola.
Sistema totalmente inaffidabile, non fa per me....e l'anteriore è ok....ma vaff....
Ho perso 3 pomeriggi....senza senso...

Ps ho provato due lattici diversi
Mariposa (ok letto che non è il meglio, ma lo avevo)
Poi lo stand...
Stesso risultato....
PPS
Fino a 4 bar tutto ok... infatti nella MTB nessun problema....

Max, per curiosità, come fori il nastro per infilaci la valvola?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Niente, abbandono il sistema....
Visto che con le ferie ho un po' di tempo, ho riprovato con i tubeless.
Proviamo con i conti 5000 tl
Cerchi sempre zipp202
Il conti si monta e smonta "facile", test con camera.
Poi, sorpresa, si tallona con la sola pompa...
Bene mi dico...
Anteriore dopo un paio di tentativi tiene la pressione....
Posteriore nulla da fare....
Perde dalla valvola....
Nastrato nuovo due volte
Cambiato tipologia di "guarnizione" (le valvole muc-off hanno tre tipologie a disposizione)
Ma non c'è nulla da fare...l'ultimo tentativo è rimasto gonfio x poco meno di 3 h...poi, senza toccare nulla, ha iniziato a perdere, sempre dalla valvola.
Sistema totalmente inaffidabile, non fa per me....e l'anteriore è ok....ma vaff....
Ho perso 3 pomeriggi....senza senso...

Ps ho provato due lattici diversi
Mariposa (ok letto che non è il meglio, ma lo avevo)
Poi lo stand...
Stesso risultato....
PPS
Fino a 4 bar tutto ok... infatti nella MTB nessun problema....
Avevi già provato con altre valvole su quei cerchi se non erro, giusto?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Max, per curiosità, come fori il nastro per infilaci la valvola?
Con una punta da trapano piccola girando a mano , poi , di fatto, avvito la valvola nel nastro....
Cmq per me, non è un sistema stabile, per i miei gusti. Fatto esattamente nello stesso modo per le due ruote, una ok, l'altra no...non va bene....se sbaglio qualcosa, entrambe devono fallire , se faccio correttamente entrambe devono funzionare, altrimenti bisogna affidarsi all'alea....
 
  • Mi piace
Reactions: stambe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.