alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

RedCaad

Guest
Ma l’olio di cocco è 100% grasso, di cui quasi il 90% saturo. Il Bounty è in prevalenza carbo. Una bella differenza eh.

Grazie non lo sapevo...

cmq per info.
"A differenza degli acidi grassi saturi a lunga catena (con 14-20 o più atomi di carbonio), gli MCT vengono riversati direttamente nel circolo portale, senza prima passare per la via linfatica.
I trigliceridi a media catena hanno una funzione prevalentemente energetica e rappresentano in tal senso una via metabolica alternativa e/o complementare all'assunzione di zuccheri ed amidi, permettendo un risparmio di glicogeno, ma anche di amminoacidi a livello muscolare.
Rispetto ai carboidrati, inoltre, gli acidi grassi a media catena forniscono un apporto energetico nettamente superiore (8,3 kcal per grammo)."

tanto sò che verrò massacrato e via dicendo con sarcasmo, nessun problema.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Grazie non lo sapevo...

cmq per info.
"A differenza degli acidi grassi saturi a lunga catena (con 14-20 o più atomi di carbonio), gli MCT vengono riversati direttamente nel circolo portale, senza prima passare per la via linfatica." ecc...

tanto sò che verrò massacrato e via dicendo con sarcasmo, nessun problema.

Peccato che se volessimo fare un paragone, a livello di utilizzo dei substrati energetici e di biodisponibilità, tra carboidrati e grassi c’è la stessa differenza che intercorre tra la Bugatti Veyron e la Fiat Duna.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.775
28.382
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
L'uso di mct ha senso ed è efficace per i soggetti con una effettiva "incompatibilità "(passatemi il termine).
Fuori da questi casi si hanno maggiori vantaggi ad usare carbo.
Fonte mio nutrizionista che segue alcuni casi del genere....

Quindi nessun polemica, basta collocare le cose nel giusto contesto...

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
L'uso di mct ha senso ed è efficace per i soggetti con una effettiva "incompatibilità "(passatemi il termine).
Fuori da questi casi si hanno maggiori vantaggi ad usare carbo.
Fonte mio nutrizionista che segue alcuni casi del genere....

Quindi nessun polemica, basta collocare le cose nel giusto contesto...

Bisogna poi vedere quanto sia comune questa “incompatibilità”, in particolare tra gli atleti... Un po’ come quelli che si vantano di mangiare gluten-free senza essere celiaci ;-)

• Mi piace
Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.775
28.382
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Bisogna poi vedere quanto sia comune questa “incompatibilità”, in particolare tra gli atleti... Un po’ come quelli che si vantano di mangiare gluten-free senza essere celiaci ;-)
Appunto, ho fatto riferimento al nutrizionista e ai casi da lui accertati....
Sono casi cmq rari. Almeno quelli che segue

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Oggi mediofondo da 2h45 circa, 304W NP gestita con:

- colazione: 250g di polenta (~1000 kcal)

Mezz’ora prima di partire: moka di caffè da 6 (dopo 6gg senza caffeina nel senso più assoluto) + barretta da 200 kcal

Durante: 3 Zipvit + Betafuel in borraccia (tradotto: 233g di carboidrati, ovvero 84,7g all’ora di media). Sensazioni ottime, nessun problema gastrointestinale, recuperato parecchi cadaveri sulla seconda salita e a ulteriore conferma vinto la volata per il quasi-merdesimo posto con picco di 1242W alla fine.
Interessante la polenta, in effetti dovrebbe essere digeribile quanto il riso. Quante ore sono passate dalla colazione alla gara? Non conosco la composizione dei gel che hai assunto, usano glucosio e fruttosio?

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao a tutti,

io faccio uscite di circa 40/50 un paio di volte a settimana dove al massimo porto una barretta, e circa 70/80 km la domenica dove porto sempre una banana e una barretta o gel, caffè durante e a volte anche cornetto.
Colazione un Fage da 170 con del miele sopra, un frutto e caffè.

Per quanto riguarda barrette e gel uso le Aptonia del Decathlon; barrette non male, gel a mio parere ottimo ma non ho provato altri prodotti se non un paio quindi non posso paragonarli.
Qualcuno usa Aptonia? Pareri?

Grazie
semolo
Alcune barrette Aptonia sono assimilabili a dei Mars o simili, secondo me da lasciare entrambi dove stanno. Altre però sembrano meglio
https://www.decathlon.it/barretta-frutti-rossi-10x40g-id_8550779.html

• Mi piace
Reactions: semolo

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Interessante la polenta, in effetti dovrebbe essere digeribile quanto il riso. Quante ore sono passate dalla colazione alla gara? Non conosco la composizione dei gel che hai assunto, usano glucosio e fruttosio?

2h30 tra colazione e start.

I gel sono “tradizionali” (maltodestrine, saccarosio e sciroppo di glucosio, senza caffeina)...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.