Per eccesso di zelo ho cercato un articolo precedente all'anno scorso.
https://cyclingmagazine.ca/sections/gear-reviews/bikesframes/first-look-bianchi-specialissima/
Se la bici è questa e la vuoi cambiare direi che siamo arrivati sull'orlo della malattia mentale.
Se è per il discorso del disk, dimenticati i pesi piuma sulle bici disk (io ho un paio di pinze trp in
magnesio che fanno 200 gr a coppia)
Per dei
copertoni da 28 o più ed un ciclista da 85-90kg, e non è detto che entrino nel carro,
Il disk potrebbe avere un minimo di senso ma non è discriminante.
Per un ciclista normale e dei copertoni da 23, si freni ma rischi di bloccare le ruote e quindi di scivolare. Soprattutto sul bagnato.
Ma montare dei cerchi con pista frenante in alluminio e dei buoni pattini (la cosa più economica e che ha sempre funzionato) no eh?
Ma poi se il problema fosse stato davvero questo, perché non sono stati fatti cerchi compositi con pista frenante in acciaio? (solo la pista)
Perché
mavic avrebbe investito sull'exalith?
La verità è che è una scelta dettata dal marketing. Ed il mercato è stato spinto.
Perché produrre una ruota la cui frenata non deriva da un cerchio che deve essere perfetto, ma deriva da un disco in acciaio in aggiunta è enormemente più semplice e meno costoso.
E voi addirittura spenderete di più per comprarla.
Bom del disk, si è passati da Superbike da 6kg a bici dello stesso prezzo ma di circa 8-8.5kg.