problema taglia bdc

robertosolobassi

Novellino
5 Settembre 2019
19
5
36
ticino
Visita sito
Bici
merida scultura disc 6000
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Roberto e 2 mesi fa ho acquistato una bdc Merida scultura disc 6000, la mia prima bdc.
Il negozio me l'ha ordinata di taglia L solo in base all'altezza, l'ho provata e già subito mi era sembrata grande, ma per il negoziante ero giusto.Ho lamentato la cosa dicendo che mi sentivo troppo allungato, ma per lui ero giusto e non ero abituato alla posizione differente dalla mtb, quindi alla fine l'ho tenuta cosi ma ora dopo 2 mesi che l'ho usata continuo a sentirla lunga e sono piuttosto sicuro che la taglia ideale sarebbe stata la M/L che era la misura che pensavo che mi comandasse....
Io sono 1.80 m e ho un cavallo di 82/83 cm, ed ero esattamente tra le due taglie, ma la L merida penso equivalga a una 57 visto che il tubo superiore misura ben 575 mm...lo stack e di 593 e il reach 384, la sella l ho messa a 72.5 cm e mi trovo bene.
Secondo voi ho ragione io che la bici è un po grande per me?
Vedendo gli altri ciclisti non li vedo con le braccia cosi allungate e tese nella posizione alta, inoltre è ancora più scomodo premere le leve dei freni.
Non ho mal di schiena, per fortuna sono atletico e posso allungarmi, ma ho problemi al braccio sinistro e un po alla spalla dopo 1 oretta e poco più, alla lunga anche insensibilità al braccio e alle mani...

robertosolobassi

Novellino
5 Settembre 2019
19
5
36
ticino
Visita sito
Bici
se la misura che dici si riferisce all'orizzontale virtuale ti confermo che è grande, io sono 188 con cavallo 91 circa ed ho una 58
Si l'orizzontale virtuale...infatti la L la danno per persone alte da 1.78 cm a 1.87 mentre la M/L e per persone da 1.72 a 1.80...questa sarebbe stata perfetta per me :( .
Intanto la uso ma l'ho gia messa in vendita...

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Anche secondo ne è grandina....
Io sono 1.82 e 86 di cavallo.
A suo tempo il negoziante (fra le due misure) mi ha ordinato la più grande (che teoricamente non è sbagliatissimo... ovvero, per un principiante la misura più grande dovrebbe essere un pò più comoda). Quindi orizzontale di 57.

L'ho usata parecchio, anche per lunghe distanze e, dopo un pò, la sentivo lunga...
Alla fine visita da un biomeccanico che mi ha avvicinato sella e fatto accorciare la pipa manubrio di 1 cm.
Alla fine molto meglio.

Di recente ho preso la bici nuova (su misura) e, sempre dopo controllo biomeccanico, nel progetto mi ha messo 56 di orizzontale con pipa 11

Come scrivono sopra, come prima cosa, accorcerei la pipa manubrio, se già non è troppo corta.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.912
13.744
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se le misure sono giuste, 1.80 x 82, per me potrebbe anche essere giusta perchè il cavallo è un filo basso rispetto all'altezza e, quindi, il busto più lungo
il problema potrebbe quindi derivare non dalla misura telaio ma dallo stem\pipa un pelo lungo
quanto è?

robertosolobassi

Novellino
5 Settembre 2019
19
5
36
ticino
Visita sito
Bici
Curiosità, quanto è lungo lo stem che monti adesso?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk[/Q

Se ho misurato correttamente e da 110 mm.Ho pensato di cambiarla ma penso che servirebbero 2 cm in meno....ma poi diventerebbe un po bruttina esteticamente.
Passerò da un altro negozio Merida in zona e vedo che mi dice, magari con la pipa risolvo la cosa, la sella l'ho già leggermente avanzata ma rimanendo cmq tra la zona "min" e "max".

Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Visto che oramai la bici ce l'hai e che a venderla e ricomprarne un'altra ci perderesti tanto soldi io un tentativo con una pipa da 100 o anche da 90 (ma non andrei sotto questa misura) lo farei.

In alternativa potresti anche vedere se puoi trovare una piega con reach più corto di quella attuale, e recuperare qualcosa anche da lì (ovviamente valido solo per quando vai in presa sui comandi).

Che piega monti adesso?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk