Movimento scorretto ginocchio pedalando

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.514
9.629
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Certo che i problemi li hanno tutti...e proprio x questo secondo te può essere credibile che basti spostare il manubrio di 1mm x sistemare una catena muscolare fissata nella postura che magari crea problemi da anni o decenni???????
Ma tu sei un fisioterapista, un biomeccanico, un medico o qualcosa del genere ? Io faccio l' orefice e gli espertoni a suo tempo li ho girati tutti, come tanti altri. Se parliamo di sciogliere una contrattura siamo d' accordo, ma per tenere tutto simmetrico, comprese le tacchette, mi sono stortato. Ci sono delle persone che hanno la fortuna di riuscire a rimettersi a posto con pochi esercizi, altre no.....una bella risistemata da un fisioterapista o da un chiropratico di tanto in tanto ci vuole, ma non è che ci raddrizza la schiena se c' è una scoliosi o mi allunga un osso se è più corto di un altro. Su 10 ciclisti che vedo per strada 2 sono composti, 4 sono abbastanza composti, 3 sono sgangherati e 1 non so come faccia a stare su una bdc.....però ci va.....accetta il fatto che si possa pedalare o vivere asimmetrici fylooo.....
 
  • Mi piace
Reactions: golias

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
infatti nel tentativo di limitare i vari problemi dovuti alla caviglia bloccata, anche se non sarà ottimale, ho assunto una posizione leggermente alta di sella e avanzata . Almeno così pedalo con piacere " o quasi" ma rispetto a prima è un altro mondo. i vari biomeccanici mi avevano messo tutti più basso e arretrato con attacco manubrio o troppo lungo o troppo corto. Poi preso dallo sconforto un giorno ho stravolto tutto, ho alzato la sella e pure di tanto (prima stavo a 77 ora a 79,4) ho avanzato la sella al massimo possibile e la situazione è migliorata di molto.
2,4 cm mi sembra una esagerazione !!!
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Bene! Se ti accorgi di qualche miglioramento significa che il tuo fisico ti sta dando una risposta positiva sulla strada intrapresa.

X il foam roller sulla fascia lata è normale trovare quei punti...si formano come conseguenza del lavoro non equilibrato della gamba sx.
Si continueranno a formare fino a quando il gluteo non lavorerà nel modo corretto così da sgravare il troppo lavoro alla fascia lata.....più la gamba lavorerà equilibrata e meno frquentemente si formeranno.

X gli esercizi se ti accorgi che man mani diventano facili...aumenta le difficoltà...cerca "esercizi x il medio gluteo".

Dai anche una lettura qui:

https://www.projectinvictus.it/medio-gluteo-anatomia-ed-esercizi/

http://www.fisiobrain.com/web/2013/esercizi-glutei-minimizzando-attivazione-tensore-fascia-lata

@fylooo consiglieresti questi esercizi anche per problemi di dolore appoggio zona ossa ischiatiche su sellino? Magari può essere utile anche in questo caso stabilizzare il bacino? provo ogni volta esercizi diversi ma così vado in confisione, mi piacerebbe delineare pochi esercizi a corpo libero da fare spesso, cercando di centrare la muscolatura giusta.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
2,4 cm mi sembra una esagerazione !!!
non avendo movimento alla caviglia dx l'unico modo per pedalare "equilibrato" è arrivare al limite dell'altezza possibile più mi abbasso e più il mancato movimento di caviglia si accentua in quanto mi è impossibile "ricreare" con spessori o cunei o altri aggeggi una sorta di parità di movimento tra dx e sx. Credetemi il mio è un labirinto senza uscita, solo se arrivo al limite allora stò un pò meglio perchè così la sx arriva a fine corsa e la dx pure. preferisco stare altissimo piuttosto che alla giusta misura e sentirmi la sx sovraccaricata a morte e la dx che si muove a pene di segugio.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.514
9.629
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non avendo movimento alla caviglia dx l'unico modo per pedalare "equilibrato" è arrivare al limite dell'altezza possibile più mi abbasso e più il mancato movimento di caviglia si accentua in quanto mi è impossibile "ricreare" con spessori o cunei o altri aggeggi una sorta di parità di movimento tra dx e sx. Credetemi il mio è un labirinto senza uscita, solo se arrivo al limite allora stò un pò meglio perchè così la sx arriva a fine corsa e la dx pure. preferisco stare altissimo piuttosto che alla giusta misura e sentirmi la sx sovraccaricata a morte e la dx che si muove a pene di segugio.
Io non ho idea di come sia bloccata la tua caviglia, però se hai misurato bene il cavallo e applichi la formula di Aldo Sassi la tua sella è ancora bassa. Ma non riesci a fare un video mentre pedali sui rulli ? Sono curioso.....
Poi.....ma questi ferri verranno rimossi prima o poi ? Era così grave questo incidente ? Mamma mia.....
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ma tu sei un fisioterapista, un biomeccanico, un medico o qualcosa del genere ? Io faccio l' orefice e gli espertoni a suo tempo li ho girati tutti, come tanti altri. Se parliamo di sciogliere una contrattura siamo d' accordo, ma per tenere tutto simmetrico, comprese le tacchette, mi sono stortato. Ci sono delle persone che hanno la fortuna di riuscire a rimettersi a posto con pochi esercizi, altre no.....una bella risistemata da un fisioterapista o da un chiropratico di tanto in tanto ci vuole, ma non è che ci raddrizza la schiena se c' è una scoliosi o mi allunga un osso se è più corto di un altro. Su 10 ciclisti che vedo per strada 2 sono composti, 4 sono abbastanza composti, 3 sono sgangherati e 1 non so come faccia a stare su una bdc.....però ci va.....accetta il fatto che si possa pedalare o vivere asimmetrici fylooo.....

Quando l'asimmetria non crea problemi non si fa nulla...quando crea problemi si RISOLVE!
Il resto sono lagne e chiacchiere da bar.
Ripeto x l'ennesima volta...gli unici casi in cui è difficile risolvere sono gravi fratture ossee o malformazioni congenite.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
@fylooo consiglieresti questi esercizi anche per problemi di dolore appoggio zona ossa ischiatiche su sellino? Magari può essere utile anche in questo caso stabilizzare il bacino? provo ogni volta esercizi diversi ma così vado in confisione, mi piacerebbe delineare pochi esercizi a corpo libero da fare spesso, cercando di centrare la muscolatura giusta.

Ti rispondo qui anche se ho letto l'altro tuo post e problematica.
Se vuoi provare a risolvere fai in questo modo:
-Bici al chiodo x 2 settimane
-Non chiedi e scrivi più nulla sul forum x 2 settimane
-Non cerchi più informazioni sulla tua problematica x 2 settimane
- E fai questi UNICI 2 esercizi di stretching tutti i giorni...Max 10' x volta.
Il primo x catena posteriore: polpacci, ischiocrurali,glutei,lombari, paravertebrali, dorsali.
Tieni i piedi a martello.
Il secondo x catena anteriore: tibiale, quadricipite, psoas, adduttori, retto addominale.
LEGGERA tensione e tenere posizione x 1' x volta.
Tra 2 settimane dicci come va. catena-posteriore-2-01.jpg stretching-quadricipiti-4.300x250.28992.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: danandr

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Oggi test serio, 90km 2100disl, 3 salite non troppo dure ma lunghette, rispettivamente 20, 6,5 e 10km. Passo non forsennato ma neanche blando (da strava posizione 120/670 la prima, 30/120 la seconda, 400/900 la terza) Nessun fastidio durante nè tuttora. Mai sentito così bene da mesi

@flyooo ti devo svariate birre/pizze, dovrò ben sdebitarmi [emoji4][emoji4][emoji4]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Ti rispondo qui anche se ho letto l'altro tuo post e problematica.
Se vuoi provare a risolvere fai in questo modo:
-Bici al chiodo x 2 settimane
-Non chiedi e scrivi più nulla sul forum x 2 settimane
-Non cerchi più informazioni sulla tua problematica x 2 settimane
- E fai questi UNICI 2 esercizi di stretching tutti i giorni...Max 10' x volta.
Il primo x catena posteriore: polpacci, ischiocrurali,glutei,lombari, paravertebrali, dorsali.
Tieni i piedi a martello.
Il secondo x catena anteriore: tibiale, quadricipite, psoas, adduttori, retto addominale.
LEGGERA tensione e tenere posizione x 1' x volta.
Tra 2 settimane dicci come va. Vedi l'allegato 186318 Vedi l'allegato 186319
ma il secondo quale sarebbe ?

Edit.. quotando escono entrambi :shock:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Oggi test serio, 90km 2100disl, 3 salite non troppo dure ma lunghette, rispettivamente 20, 6,5 e 10km. Nessun fastidio durante nè tuttora. Mai sentito così bene da mesi

@flyooo ti devo svariate birre/pizze, dovrò ben sdebitarmi [emoji4][emoji4][emoji4]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ohhhh bene!!
Mi fa piacere...e questo tuo post arriva proprio a fagiolo...sei da esempio di come quando uno vuole qualcosa e invece di lagnarsi tira fuori le palle e si impegna con costanza i risultati arrivano SEMPRE!
Bravo!o-o
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Io non ho idea di come sia bloccata la tua caviglia, però se hai misurato bene il cavallo e applichi la formula di Aldo Sassi la tua sella è ancora bassa. Ma non riesci a fare un video mentre pedali sui rulli ? Sono curioso.....
Poi.....ma questi ferri verranno rimossi prima o poi ? Era così grave questo incidente ? Mamma mia.....
frattura di astragalo e malleolo, i ferri non verranno rimossi. Un anno dopo l'intervento ho subito il trapianto dell'astragalo in quanto era andato in necrosi . la caviglia poi è leggermente fuori asse
 
  • Mi piace
Reactions: golias

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
avendo il piede fermo riesco a pedalare "decentemente" solo se stò alto di sella anche se basculo un pò . insomma ho dato priorità al male più grande gli altri li sopporto e pedalo comunque. piano ma pedalo. appena riattacco i rulli posto un video
 
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.514
9.629
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quando l'asimmetria non crea problemi non si fa nulla...quando crea problemi si RISOLVE!
Il resto sono lagne e chiacchiere da bar.
Ripeto x l'ennesima volta...gli unici casi in cui è difficile risolvere sono gravi fratture ossee o malformazioni congenite.
Non hai risposto alla mia domanda, sei un professionista del settore ? Io no e di quelli ne ho le palle piene, soprattutto per quanto riguarda le teorie sul posizionamento in bici. Non ho chiesto chi sei, non mi interessa, ho chiesto cosa sei.
Risolvi con le tue teorie una frattura alla tibia all' età di 7 anni, menisco mediale e legamento crociato destro, menisco mediale sinistro, muscolo tibiale sinistro "tagliato" dalla motosega di mio padre ( pochi mm e non ero più qui a romperti i maroni ), un piede ( il destro ) più corto di mezzo cm, un occhio dominante e una serie infinita di cadute dalla moto da cross. Pensi di potermi rimettere in bolla con un po' di ginnastica e una stiracchiata da un chiropratico ? Già fatto......non è servito ad una mazza.
Vuoi provare con mia figlia che ha una cresta iliaca più alta dell' altra ? Ha anche una leggera scoliosi. O sai dirmi se c' è speranza per mio figlio che, dopo una caduta in moto si ritrova con due vertebre cervicali schiacciate e spostate ? Lunedì lo porto da un altro fisioterapista e chiropratico.....vedremo.....
Gli acciacchi fanno parte della vita e non sono tutti risolvibili come dici tu, bisogna conviverci in un modo o nell' altro e non sempre basta aprire il portafogli, a volte basta trovare l' uovo di Colombo senza farsi spennare di continuo.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Porca vacca....
ho tentato in tutti i modi di cercare di attenuare la cosa (fisioterapia, plantari, biomeccanici) mi manca di andare sulla luna. Alla fine ho detto : sono storto e mal messo ?! cerchiamo una posizione in bici che mi consenta di assecondare questa mia deficienza e via . Che poi più faccio esercizi e allungamenti vari e peggio mi ritrovo . per quanto posso lavorare sulla gamba dx mi ritrovo sempre al punto di partenza dato che poi non muovendosi la caviglia tutto ritorna come prima e quindi ho desistito. l'unica cosa che ancora faccio sono massaggi con una semplice palla da tennis ai vari muscoli e qualche allungamento classico per la schiena. Alla fine per i km che faccio non ho neanche troppi dolori. Odiando i farmaci in generale gli unici "integratori" che prendo sono la bromelina e il cissus. Mi ero dimenticato di scrivere che ho subito anche la rottura del piatto tibiale sx e il ginocchio sx tende all'esterno ed in più la rottura del grande trocantere a dx che ogni tanto mi causa qualche dolore di troppo a tutta la zona.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Non hai risposto alla mia domanda, sei un professionista del settore ? Io no e di quelli ne ho le palle piene, soprattutto per quanto riguarda le teorie sul posizionamento in bici. Non ho chiesto chi sei, non mi interessa, ho chiesto cosa sei.
Risolvi con le tue teorie una frattura alla tibia all' età di 7 anni, menisco mediale e legamento crociato destro, menisco mediale sinistro, muscolo tibiale sinistro "tagliato" dalla motosega di mio padre ( pochi mm e non ero più qui a romperti i maroni ), un piede ( il destro ) più corto di mezzo cm, un occhio dominante e una serie infinita di cadute dalla moto da cross. Pensi di potermi rimettere in bolla con un po' di ginnastica e una stiracchiata da un chiropratico ? Già fatto......non è servito ad una mazza.
Vuoi provare con mia figlia che ha una cresta iliaca più alta dell' altra ? Ha anche una leggera scoliosi. O sai dirmi se c' è speranza per mio figlio che, dopo una caduta in moto si ritrova con due vertebre cervicali schiacciate e spostate ? Lunedì lo porto da un altro fisioterapista e chiropratico.....vedremo.....
Gli acciacchi fanno parte della vita e non sono tutti risolvibili come dici tu, bisogna conviverci in un modo o nell' altro e non sempre basta aprire il portafogli, a volte basta trovare l' uovo di Colombo senza farsi spennare di continuo.

ho tentato in tutti i modi di cercare di attenuare la cosa (fisioterapia, plantari, biomeccanici) mi manca di andare sulla luna. Alla fine ho detto : sono storto e mal messo ?! cerchiamo una posizione in bici che mi consenta di assecondare questa mia deficienza e via . Che poi più faccio esercizi e allungamenti vari e peggio mi ritrovo . per quanto posso lavorare sulla gamba dx mi ritrovo sempre al punto di partenza dato che poi non muovendosi la caviglia tutto ritorna come prima e quindi ho desistito. l'unica cosa che ancora faccio sono massaggi con una semplice palla da tennis ai vari muscoli e qualche allungamento classico per la schiena. Alla fine per i km che faccio non ho neanche troppi dolori. Odiando i farmaci in generale gli unici "integratori" che prendo sono la bromelina e il cissus. Mi ero dimenticato di scrivere che ho subito anche la rottura del piatto tibiale sx e il ginocchio sx tende all'esterno ed in più la rottura del grande trocantere a dx che ogni tanto mi causa qualche dolore di troppo a tutta la zona.
Se metto in piedi una clinica.. con voi 2 affari assicurati :-x
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.514
9.629
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ho tentato in tutti i modi di cercare di attenuare la cosa (fisioterapia, plantari, biomeccanici) mi manca di andare sulla luna. Alla fine ho detto : sono storto e mal messo ?! cerchiamo una posizione in bici che mi consenta di assecondare questa mia deficienza e via . Che poi più faccio esercizi e allungamenti vari e peggio mi ritrovo . per quanto posso lavorare sulla gamba dx mi ritrovo sempre al punto di partenza dato che poi non muovendosi la caviglia tutto ritorna come prima e quindi ho desistito. l'unica cosa che ancora faccio sono massaggi con una semplice palla da tennis ai vari muscoli e qualche allungamento classico per la schiena. Alla fine per i km che faccio non ho neanche troppi dolori. Odiando i farmaci in generale gli unici "integratori" che prendo sono la bromelina e il cissus. Mi ero dimenticato di scrivere che ho subito anche la rottura del piatto tibiale sx e il ginocchio sx tende all'esterno ed in più la rottura del grande trocantere a dx che ogni tanto mi causa qualche dolore di troppo a tutta la zona.
Ma cosa ti è successo ?
Uso anch' io la pallina da tennis, poi ho spiegato a mia moglie come sciogliermi le contratture, di solito mi vengono quando esagero a spostare dei tronchi nei boschi, ma lei non è molto brava, quindi se posso e se ci arrivo mi arrangio da solo.