Movimento scorretto ginocchio pedalando

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Aggiornamento dopo un po di mesi: questo inverno 0 bici e 0 rulli, solo passeggiate in collina asfalto/sterrato. Trascurato un po gli stretching e potenziamento e ogni tanto dopo escursioni particolarmente impegnative sentivo qualche dolorino. Appena dopo il via libera dal lockdown ho iniziato a pedalare e a fine giro avevo i soliti dolorini. È bastato riprendere esercizi e streching per qualche giorno per sistemare tutto. Visto che ho imparato un pò a conoscermi posso dire che oltre allo streching (soprattutto quadricipite e bicipite femorale) e foam roller (fascia lata) gli esercizi essenziali nel mio caso sono: ponte (sia a due gambe che sulla gamba col ginocchio dolorante) sia statico (1min x3volte) che dinamico (15 sollevamenti a 1 gamba x 3 volte) e, da sdraiato a pancia in su, sollevamento gamba con pesetti (3kg, 3x30 ripetizioni lente). Spero che la discussione possa essere servita anche ad altri, buone pedalate a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
Aggiornamento dopo un po di mesi: questo inverno 0 bici e 0 rulli, solo passeggiate in collina asfalto/sterrato. Trascurato un po gli stretching e potenziamento e ogni tanto dopo escursioni particolarmente impegnative sentivo qualche dolorino. Appena dopo il via libera dal lockdown ho iniziato a pedalare e a fine giro avevo i soliti dolorini. È bastato riprendere esercizi e streching per qualche giorno per sistemare tutto. Visto che ho imparato un pò a conoscermi posso dire che oltre allo streching (soprattutto quadricipite e bicipite femorale) e foam roller (fascia lata) gli esercizi essenziali nel mio caso sono: ponte (sia a due gambe che sulla gamba col ginocchio dolorante) sia statico (1min x3volte) che dinamico (15 sollevamenti a 1 gamba x 3 volte) e, da sdraiato a pancia in su, sollevamento gamba con pesetti (3kg, 3x30 ripetizioni lente). Spero che la discussione possa essere servita anche ad altri, buone pedalate a tutti!
Posso chiederti se hai corretto il movimento del ginocchio o solamente risolto il problema del fastidio?
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ho risolto il fastidio e anche pedalando vedo visivamente che il ginocchio va dritto seguendo una traiettoria corretta. Purtroppo dagli esami risulta un pò di consumo di cartilagine e per quello non ci si può far nulla se non evitare di peggiorarlo avendo appunto cura di fare movimenti corretti
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ciao a tutti, rieccomi. Stagione un pò particolare, tra il lockdown e avere patito molto il caldo questa estate, ho pedalato poco, circa 3500km (ma sempre con buon dislivello, totalizzati quasi 65.000m) ma senza fastidio alcuno, continuando a seguire gli esercizi di potenziamento e stretching consigliati nelle pagine addietro.

Con l'arrivo del brutto tempo ho montato la bici sul rullo (Direto X) e dopo poche sedute blande da un'oretta ciascuna ha ricominciato a farmi male il ginocchio. Sono stupito, la bici è la stessa che uso in strada, le scarpe sono le stesse, gli esercizi sono stati piuttosto blandi e con rpm medie di 85-86, la modalità Erg disattivata per non ricevere indurimenti indesiderati.

Certo, benchè il rullo non sia di fascia bassa la pedalata non è come quella su strada, soprattutto quando si lavora dalla z4 in su dove a meno di tenere rpm alte, la pedalata sembra più "pastosa", non so come spiegarlo, che sia questo il problema?

Ho altre due ipotesi: 1) su strada ci sono momenti di pausa (discese, semafori, scie, momentanei momenti in cui si smette di pedalare), mentre sul rullo l'esercizio è continuo dall'inizio alla fine, anche durante i recuperi si pedala. 2) su strada spingevo meno caricando meno il ginocchio. Può essere vero in pianura, ma in ogni giro almeno un paio di salitelle da 5-10min allegre o a volte a tutta le facevo
 
Ultima modifica:

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
Ciao a tutti, rieccomi. Stagione un pò particolare, tra il lockdown e avere patito molto il caldo questa estate, ho pedalato poco, circa 3500km (ma sempre con buon dislivello, totalizzati quasi 65.000m) ma senza fastidio alcuno, continuando a seguire gli esercizi di potenziamento e stretching consigliati nelle pagine addietro.

Con l'arrivo del brutto tempo ho montato la bici sul rullo (Direto X) e dopo poche sedute blande da un'oretta ciascuna ha ricominciato a farmi male il ginocchio. Sono stupito, la bici è la stessa che uso in strada, le scarpe sono le stesse, gli esercizi sono stati piuttosto blandi e con rpm medie di 85-86, la modalità Erg disattivata per non ricevere indurimenti indesiderati.

Certo, benchè il rullo non sia di fascia bassa la pedalata non è come quella su strada, soprattutto quando si lavora dalla z4 in su dove a meno di tenere rpm alte, la pedalata sembra più "pastosa", non so come spiegarlo, che sia questo il problema?

Ho altre due ipotesi: 1) su strada ci sono momenti di pausa (discese, semafori, scie, momentanei momenti in cui si smette di pedalare), mentre sul rullo l'esercizio è continuo dall'inizio alla fine, anche durante i recuperi si pedala. 2) su strada spingevo meno caricando meno il ginocchio. Può essere vero in pianura, ma in ogni giro almeno un paio di salitelle da 5-10min allegre o a volte a tutta le facevo
utilizzi il supporto per la ruota anteriore? anche se la bici è la stessa sui rulli gli angoli cambiano leggermente e se il corpo è abituato a lavorare in una certa posizione tutto l'anno ne risente.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ok mi pare di avere trovato il problema. Mi sono messo col foam roller a cercare qualcosa che non andava nella gamba. Secondo me era questo che mi ero completamente dimenticato di trattare da mesi, si vede che la mia negligenza unita alla diversa pedalata sui rulli hanno causato il fastidio http://www.triggerpoints.net/muscle/rectus-femoris

Trattato più volte, inizialmente dolorosissimo poi la situazione è andata migliorando e ora lo "rollo" senza fastidi. Fatto come test due allenamenti da 1h principalmente di z2/z3 con qualche minuto in z4 e qualche sprint in z5 e il problema pare sparito
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
Ok mi pare di avere trovato il problema. Mi sono messo col foam roller a cercare qualcosa che non andava nella gamba. Secondo me era questo che mi ero completamente dimenticato di trattare da mesi, si vede che la mia negligenza unita alla diversa pedalata sui rulli hanno causato il fastidio http://www.triggerpoints.net/muscle/rectus-femoris

Trattato più volte, inizialmente dolorosissimo poi la situazione è andata migliorando e ora lo "rollo" senza fastidi. Fatto come test due allenamenti da 1h principalmente di z2/z3 con qualche minuto in z4 e qualche sprint in z5 e il problema pare sparito
anche a me si forma spesso una contrattura in quel punto,se non trattata a lungo andare può dare problemi al ginocchio(a me si era formata una plica)secondo il mio massaggiatore può essere dovuto a una debolezza del gluteo rispetto al quadricipite. Purtroppo dipende molto dal modo di pedalare e dai percorsi, in bici ci si fa poco...io cerco di fare almeno una volta a settimana qualche esercizio con elastico
 
Ultima modifica:

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Ciao, sono in fase di ripresa da una tendinite del quadricipite dx e sx. Dopo 5 settimane di stop sto riprendendo a far girare le gambe, sto notando, ma lo vedevo pure prima dello stop, che mentre la gamba sx scende e sale perfettamente in linea (tipo un pistone), la dx invece nella fase di spinta disegna una sorta di C ossia il ginocchio si avvicina al telaio ma poi risale dritto. Come si può correggere?
Per info le tacchette sono state messe dal biomeccanico (che mi ha analizzato solo lateralmente) e sono perfettamente simmetriche a sx e dx.
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Mamma mia mi sono letto le 11 pagine, c'è un mondo dietro... Ma perché nel mio gruppo di amici sono l'unico che ha tutti questi dolori in bici? Sono con il morale a terra. Dopo 1 anno di stop per infiammazione allo psoas dx, ho ripreso ad Aprile e tutto ok (alla grandissima) fino al 20 dicembre poi stop di 5 settimane per tendinite di entrambi i quadricipiti e riprendendo piano questa settimana(80w per 30 minuti) riecco il dolore... Non ce la faccio più. Scusate lo sfogo
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
Mamma mia mi sono letto le 11 pagine, c'è un mondo dietro... Ma perché nel mio gruppo di amici sono l'unico che ha tutti questi dolori in bici? Sono con il morale a terra. Dopo 1 anno di stop per infiammazione allo psoas dx, ho ripreso ad Aprile e tutto ok (alla grandissima) fino al 20 dicembre poi stop di 5 settimane per tendinite di entrambi i quadricipiti e riprendendo piano questa settimana(80w per 30 minuti) riecco il dolore... Non ce la faccio più. Scusate lo sfogo
potrebbe essere una debolezza dei glutei, prova con qualche esercizio di potenziamento. Qualche piccolo problema o fastidio ce l'hanno tutti quelli che pedalano con una certa intensità. Tra i prfessionisti è difficile trovarne uno senza qualche "acciacco", se fai 2000 km all'anno il discorso cambia e probabilmente è un problema di posizione
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Grazie, di km ne ho fatto 7000 da dopo il lock down al fatidico 20 dicembre (giorno dello stop) ho fatto il test del gradino, dello squat su una sola gamba e del salto e mi sembra sia tutto ok.
Guardandomi meglio nella rullata leggera di ieri, il ginocchio dx effettivamente scende quasi dritto è il quadricipite che in fase di spinta si muove molto verso l'interno coscia, non so se mi sono spiegato bene, è come se vibrasse spostandosi a sx e poi sale dritto, la prossima volta cambio la bici sul rullo e mi metto davanti ad uno specchio. Intanto il dolore è su entrambe le ginocchia, domani dovrei prenotare la risonanza (186 euro) chissà... Spero sia solo tendinite dovuta agli ultimi allenamenti che sono stati abbastanza duri e al biomeccanico che mi ha posizionato male secondo me...
 
Ultima modifica:

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Ho letto con interesse questo post .....ma cosa fareste ad un ciclista come me che ha crociato anteriore sx e legamento mediale sx rotti e ogni volta che pedala ha il ginocchio dc che tocca l' orizzontale ....ma soprattutto ha dolori in sella solo sul lato dx ? Solette , spessori , tacchette asimettriche o altro ?
No bio.....4 visite una peggio dell'altra .
Cavallo 82 , altezza sella 715mm....
Grazie a tutti
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ho letto con interesse questo post .....ma cosa fareste ad un ciclista come me che ha crociato anteriore sx e legamento mediale sx rotti e ogni volta che pedala ha il ginocchio dc che tocca l' orizzontale ....ma soprattutto ha dolori in sella solo sul lato dx ? Solette , spessori , tacchette asimettriche o altro ?
No bio.....4 visite una peggio dell'altra .
Cavallo 82 , altezza sella 715mm....
Grazie a tutti
Tanti esercizi di rinforzo a secco per stabilizzare più possibile l'articolazione di sicuro....
Poi se vuoi provare con qualche piccolo compenso puoi procare,tacchette leggermente più arretrate, diminuzione fattore q,sella un filo più bassa, pedivella leggermente più corta,un piccolo spessore antipronazione......ma ripeto,prima cerca di ottenere il max della stabilità forza ed elasticità del tuo telaio (corpo)
 
  • Mi piace
Reactions: oberti