Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

ferdori

Novellino
8 Novembre 2018
17
3
56
Castelbolognese
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
diciamo che il ritardo si avverte 'visivamente'. nei tratti più bruschi tu vedi la salita partire e la resistenza non iniziare l indurimento e quando la finisci la strada spiana e i pedali rimangono dei macigni. IN gara ormai è prassi consolidata abbassare la trainer difficulty quindi un po si rimedia e ci si abitua pure ad anticipare con le gambe.

Nei workout influisce per le robe 'corte' infatti dc anche per il direto X nel suo classico workout 30"/30" di test scrive che non è un trainer con cui fare lavori di questo tipo. tutte cose con cui si può convivere bene ma rimane il fatto che i suoi diretti concorrenti (lo stesso suito) non hanno questo difetto e che sul drivo 2 la cosa su cui si son concentrati di più sia stato annullare questo lag. io lo trovo comunque qualcosa di cui tener conto nella scelta...più di altri fattori da marketing.

Per il discorso pendenza ricordo di aver letto che era calcolata su un ciclista di 70kg..per cui a te con i tuoi 100kg è giusto che si fermi prima così come fa di più per i pesi piuma. una variabile da tener in considerazione se si ha una stazza importante e si cerca la simulazione salite.

La velocità dell avatar dipende dal rapporto watt/kg solo in salita, nel piano è solo watt e aerodinamica della bici ma nel mio messaggio intendevo dire che la trainer difficulty non cambierà la velocità con cui sale che sarà data dalla potenza visto che suppongo non cambierà il peso da una sessione all altra per dei test. in altre parole per salire servono watt a prescindere dal rapporto e le rpm con cui sono erogati. il vantaggio della trinaer difficulty bassa sta nel minor lavoro di rullo e quindi cambio...su ua roba tipo l alpe ti cambia molto la prestazione ad esempio.

Ciao N3bbia, interessante questa cosa dei w/kg che incidono in salita e invece in pianura contano solo i watt.
Non lo avevo ma letto da nessuna parte, ma spiega perfettamente quello che vedo nei miei giri.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao N3bbia, interessante questa cosa dei w/kg che incidono in salita e invece in pianura contano solo i watt.
Non lo avevo ma letto da nessuna parte, ma spiega perfettamente quello che vedo nei miei giri.

è 'simulativo' diciamo quindi il peso in rettilineo conta diciamo per quanto riguarda la superficie che opponi all avanzamento. uno di 100kg avrà bisogno di più watt ma non tanto per il peso quanto perchè espone all aria maggiore superficie. in zwift ci sono 3 taglie di avatar a seconda di altezza e peso impostati.

E' quindi normale essere passati da gente con meno watt di noi... se tu con i tuoi 100kg fai 3w/kg son 300Watt e stai andando ai 43 all ora (circa) io a 3Wkg sono a 210 e mi passi come se fossi fermo...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
contavo di utilizzare Zwift su Ipad Air prima generazione - sarà sufficiente o è troppo datato ?
Altra possibilità sarebbe con apple Tv dato che nella postazione ho un Samsung 32 HD di qualche anno fa.
Quale delle due soluzioni andrebbe meglio come fluidità (chiaramente in tv 32 pollici è un'altra cosa che in un tablet) ?

Probabilmente la Apple Tv è la soluzione migliore, ma se vuoi provare anche l' Ipad non hai che da scaricare (gratuitamente) la app e vedere come gira.
Nelle note vedi puoi vedere i modelli compatibili:

https://apps.apple.com/it/app/zwift/id1134655040#?platform=ipad
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Probabilmente la Apple Tv è la soluzione migliore, ma se vuoi provare anche l' Ipad non hai che da scaricare (gratuitamente) la app e vedere come gira.
Nelle note vedi puoi vedere i modelli compatibili:

https://apps.apple.com/it/app/zwift/id1134655040#?platform=ipad

L'Ipad ce l'ho ma è vecchiotto (air 1 ) e dovrei comprare un supporto per averlo in posizione tipo il Posá della elite che costa però 90€.... a questo punto aggiungo qls e prendo la Apple TV che è recente (immagino funzionerà molto meglio che il mio ipad) e mi permette di usare la TV da 32 pollici che ho nella postazione
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ok ma
diciamo che il ritardo si avverte 'visivamente'. nei tratti più bruschi tu vedi la salita partire e la resistenza non iniziare l indurimento e quando la finisci la strada spiana e i pedali rimangono dei macigni. IN gara ormai è prassi consolidata abbassare la trainer difficulty quindi un po si rimedia e ci si abitua pure ad anticipare con le gambe.

Nei workout influisce per le robe 'corte' infatti dc anche per il direto X nel suo classico workout 30"/30" di test scrive che non è un trainer con cui fare lavori di questo tipo. tutte cose con cui si può convivere bene ma rimane il fatto che i suoi diretti concorrenti (lo stesso suito) non hanno questo difetto e che sul drivo 2 la cosa su cui si son concentrati di più sia stato annullare questo lag. io lo trovo comunque qualcosa di cui tener conto nella scelta...più di altri fattori da marketing.

Per il discorso pendenza ricordo di aver letto che era calcolata su un ciclista di 70kg..per cui a te con i tuoi 100kg è giusto che si fermi prima così come fa di più per i pesi piuma. una variabile da tener in considerazione se si ha una stazza importante e si cerca la simulazione salite.

La velocità dell avatar dipende dal rapporto watt/kg solo in salita, nel piano è solo watt e aerodinamica della bici ma nel mio messaggio intendevo dire che la trainer difficulty non cambierà la velocità con cui sale che sarà data dalla potenza visto che suppongo non cambierà il peso da una sessione all altra per dei test. in altre parole per salire servono watt a prescindere dal rapporto e le rpm con cui sono erogati. il vantaggio della trinaer difficulty bassa sta nel minor lavoro di rullo e quindi cambio...su ua roba tipo l alpe ti cambia molto la prestazione ad esempio.

Ok ma quindi per aver un'esperienza realistica di salita meglio mettere alta la difficoltà o no ?
Se il ritardo è di un paio di secondi non è un grosso problema...

Per quanto riguarda le gare non saprei...per ora son più interessato ai giri liberi o in compagnia, ai workout ed ai piani di allenamento

Quanto al Direto X mi pare di aver letto che dovrebbe uscire un un'aggiornamento software che va a risolvere parte del problema che cmq è inferiore con gli altri modelli precedenti
D'altronde se il suito che è inferiore ne patisce meno....

Drivo2 non era male ma costava altri 300€ in piu e non mi andava di spendere così tanto...cosi come gli altri top di gamma Wahoo o tacx che vanno oltre i 1200€...
Ho valutato il wahoo kirk core, pari gamma del direto, ma è meno stabile e con simili caratteristiche...

Gli allenamenti 30/30 stile tabata li faccio ogni tanto, se con erg mode sono ingestibili al massimo li faccio con la modalità normale variando io la resistenza scalando i rapporti come sui normali rulli
Per tutto il resto spero di trovarmi bene ed utilizzare il rullo in toto, erg mode inclusa
 

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Io uso il workout Aktivitus, 2 giorni a settimana che scegli tu, basta che non sono di fila, dura 14 settimane, per qualcuno che non ha tempo di seguire allenamenti rigidi e vuole il week end libero per fare corse o altro va benissimo
https://whatsonzwift.com/workouts/aktivitus-14wk-power-endurance/



Sent from my iPhone using Tapatalk
Gagliardo per me sarebbe perfetto!!! Ma stavo leggendo ogni allenamento vs fatto per due volte oppure in una settimana si fanno due wo differenti?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Norcolino

Pignone
29 Marzo 2014
251
22
Montreal, Canada
Visita sito
Bici
Norco crr3
Gagliardo per me sarebbe perfetto!!! Ma stavo leggendo ogni allenamento vs fatto per due volte oppure in una settimana si fanno due wo differenti?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Un allenamento a settimana da ripetere 2 volte,devi avere un sensore di cadenza, cerca di rispettare la frequenza di pedalata piuttosto che la potenza, rispettare tutti e due target é molto difficile
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ok ma


Ok ma quindi per aver un'esperienza realistica di salita meglio mettere alta la difficoltà o no ?
Se il ritardo è di un paio di secondi non è un grosso problema...

Per quanto riguarda le gare non saprei...per ora son più interessato ai giri liberi o in compagnia, ai workout ed ai piani di allenamento

Quanto al Direto X mi pare di aver letto che dovrebbe uscire un un'aggiornamento software che va a risolvere parte del problema che cmq è inferiore con gli altri modelli precedenti
D'altronde se il suito che è inferiore ne patisce meno....

Drivo2 non era male ma costava altri 300€ in piu e non mi andava di spendere così tanto...cosi come gli altri top di gamma Wahoo o tacx che vanno oltre i 1200€...
Ho valutato il wahoo kirk core, pari gamma del direto, ma è meno stabile e con simili caratteristiche...

Gli allenamenti 30/30 stile tabata li faccio ogni tanto, se con erg mode sono ingestibili al massimo li faccio con la modalità normale variando io la resistenza scalando i rapporti come sui normali rulli
Per tutto il resto spero di trovarmi bene ed utilizzare il rullo in toto, erg mode inclusa
Ciao se posso dire la mia sulla trainer difficulty dipende da come ci si allena.

Io che baso tutto sui watt tenere la difficoltà alta mi da fastidio perché ad ogni 1% di pendenza cambia troppo lo sforzo e i watt. Per esempio se devo fare un allenamento a 260w e capita una discesa anche pedalando come un pazzo non vado molto oltre i 200w e se invece arriva una salita ripida magari mi fa toccare i 320w prima che riduco/scalo rapporto.
In soldoni faccio un allenamento diverso.

Quindi io vado con la difficoltà al 10%, in modo che la differenza di watt è minima (dell'ordine di 5w), ma ho in mente di fare la prossima gara con difficoltà a 0 in modo che non vi è differenza tra pedalare in salita o discesa.
Perché lo faccio? Perché su zwiftpower ti da dei punti, per determinare il tuo Ranking, in base ai propri watt nei vari sforzi (cp1, cp5, cp20) e solamente in gara li puoi registrare.
Quindi mi occorre una gara da usare come allenamento personale per tenere i watt che ho nelle gambe (ad esempio nel cp5 valgo quasi 340w, ma in gara con difficoltà 50% non sono mai riuscito a fare meglio di 300/310w proprio perché se capita una discesa perdi watt).
Quindi o capita una gara interamente in piano, oppure meglio ridurre la difficoltà (con l'effetto che in salita sarà più difficile tentare la fuga perché non aumenta la resistenza quindi sali agli stessi watt, invece in discesa si potrà pedalare a watt elevati).

Invece se ci si allena sul percorso e non tanto sui watt va benissimo aumentare la difficoltà.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

teto156

Novellino
19 Dicembre 2013
34
1
Visita sito
Bici
cube
Io sinceramente questa cosa di avere la possibilità di cambiare la trainer difficulty nelle gare non la capisco, è imbrogliare...esempio: io che sono 63 kg aspetto una salita per provare a staccare quello che mi stacca in pianura o in discesa. Settando diverso da 100% la difficoltà del trainer perde quel senso di realismo che ha una gara outdoor.
Fossi in Zwift setterei a 100% tutte le gare automaticamente senza possibilità di cambiare. Il gioco sarebbe ancora più strategico secondo me...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
confesso che è una d quelle cose che non mi ha mai toccato ma suppongo che senza iscriversi al plan in questione i singoli workout non siano a disposizione vero...?

io di solito vado su whatsonzwift.com e mi guardo i workout..ci sono anche quelli dei training plan ma non sono scaricabili perché dice 'già disponibile su zwift' suppongo quindi che non siano selezionabili singolarmente.
u alternativa laboriosa è quella di rifarseli a manina di volta in volta...così diventano dei custom workout e li fai quando vuoi.

https://whatsonzwift.com/workouts/l-etape-du-tour-training-club/ (questi sono appunto quelli che hai già usato )

ovviamente parlo per rimanere su zwift e sfruttarne le altre funzioni...se invece è un plan che vuoi..trainer road pare sia meglio nel tuo caso

Io uso il workout Aktivitus, 2 giorni a settimana che scegli tu, basta che non sono di fila, dura 14 settimane, per qualcuno che non ha tempo di seguire allenamenti rigidi e vuole il week end libero per fare corse o altro va benissimo
https://whatsonzwift.com/workouts/aktivitus-14wk-power-endurance/



Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie ad entrambi!

Il problema di fare workout su Zwift senza un programma "strutturato" (e senza avere conoscenze sulle modalità di allenamento) rischia secondo me di essere controproducente, in quanto non saprei cosa fare prima o dopo (carichi, scarichi, riposo, ecc...), per questo avrei preferito un programma di allenamento tipo TR, ma da importare su Zwift, in modo da non morire di noia :bua:
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Io sinceramente questa cosa di avere la possibilità di cambiare la trainer difficulty nelle gare non la capisco, è imbrogliare...esempio: io che sono 63 kg aspetto una salita per provare a staccare quello che mi stacca in pianura o in discesa. Settando diverso da 100% la difficoltà del trainer perde quel senso di realismo che ha una gara outdoor.
Fossi in Zwift setterei a 100% tutte le gare automaticamente senza possibilità di cambiare. Il gioco sarebbe ancora più strategico secondo me...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Non penso sia imbrogliare, visto che cambia la resistenza del rullo non la velocità del gioco.

Semplicemente si può pedalare a watt più costanti, ma la velocità del gioco non cambia.


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io sinceramente questa cosa di avere la possibilità di cambiare la trainer difficulty nelle gare non la capisco, è imbrogliare...esempio: io che sono 63 kg aspetto una salita per provare a staccare quello che mi stacca in pianura o in discesa. Settando diverso da 100% la difficoltà del trainer perde quel senso di realismo che ha una gara outdoor.
Fossi in Zwift setterei a 100% tutte le gare automaticamente senza possibilità di cambiare. Il gioco sarebbe ancora più strategico secondo me...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

è indubbiamente un vantaggio e concordo che potrebbero pensare ad 'imporre' la trainer difficulty ma non per i motivi che dici tu.

Quello che vorrei fosse chiaro è che non è un vantaggio 'fisiologico' ma di 'gestione'.

Tu che sei leggero anche con la trainer difficulty bassa andrai sempre su per quelli che sono i tuoi watt al kg. per cui con TD alta sarai costretto a certi rapporti (quindi a cambiare direi) con quella bassa cambierai meno ma saran sempre i watt al kg che ti portano su.

il passistone da 350W x 100kg può mettere la TD a 0 , salirà col 54x12 ma salirà sempre per i watt divisi per i kg per cui lo stacchi comunque.

Il suo vantaggio è che cambia meno, non ha momenti in cui la ressistenza molla e si trova a mulinare nel piatto un 34x27 facendo 40watt a 125 RPM come capita.
 

teto156

Novellino
19 Dicembre 2013
34
1
Visita sito
Bici
cube
è indubbiamente un vantaggio e concordo che potrebbero pensare ad 'imporre' la trainer difficulty ma non per i motivi che dici tu.

Quello che vorrei fosse chiaro è che non è un vantaggio 'fisiologico' ma di 'gestione'.

Tu che sei leggero anche con la trainer difficulty bassa andrai sempre su per quelli che sono i tuoi watt al kg. per cui con TD alta sarai costretto a certi rapporti (quindi a cambiare direi) con quella bassa cambierai meno ma saran sempre i watt al kg che ti portano su.

il passistone da 350W x 100kg può mettere la TD a 0 , salirà col 54x12 ma salirà sempre per i watt divisi per i kg per cui lo stacchi comunque.

Il suo vantaggio è che cambia meno, non ha momenti in cui la ressistenza molla e si trova a mulinare nel piatto un 34x27 facendo 40watt a 125 RPM come capita.
Quindi non cambia nulla? Ho sempre pensato il contrario sbagliando... Meglio così, grazie!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Quindi non cambia nulla? Ho sempre pensato il contrario sbagliando... Meglio così, grazie!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

confermo sulla velocità di avanzamento non ti cambia nulla ma il vantaggio dato dal non dover cambiare rapporto in alcuni casi è notevole. Personalmente penso anche che ci siano occasioni in cui troppo bassa mi da difficoltà

Ho fatto una gara sul circuito vulcano che ha un microstrappetto di pochi metri. MI son trovato a desiderare che il trainer indurisse di più per poter avere la resistenza necessaria ad alzarmi sui pedali e spingere al massimo...invece mi trovavo con lo stesso rapporto e se mi alzavo mulinavo troppo. paradossalmente sarebbe stato meglio indurire il rapporto per poter salir in piedi...
Su ua gara con dentro l alpe come controesempio non dover cambiare i rapporti è una manna, con tutti quei tornanti è un attimo trovarsi fuori giri con la cadenza.
 

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Ciao! l'altro giorno ho ripreso Zwift dopo tempo, vedo Titan Grove e li dentro ho trovato un dinosauro vivo! Cosa altro mi sono perso?
Hahahahaha io ieri ci ho incontrato un gruppetto di raptor (credo) e un orso che si arrampicava su un albero per prendere un alveare

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Hahahahaha io ieri ci ho incontrato un gruppetto di raptor (credo) e un orso che si arrampicava su un albero per prendere un alveare

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Pensa te!! Speriamo non sia pericoloso, sarebbe spiacevole che mentre magari sto battendo il mio personale sul KOM arriva un Rex e mi mangia "Sfortunatamente sei stato catturato da un animale, riprova, hai ancora due vite"

haha
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
è indubbiamente un vantaggio e concordo che potrebbero pensare ad 'imporre' la trainer difficulty ma non per i motivi che dici tu.

Quello che vorrei fosse chiaro è che non è un vantaggio 'fisiologico' ma di 'gestione'.

Tu che sei leggero anche con la trainer difficulty bassa andrai sempre su per quelli che sono i tuoi watt al kg. per cui con TD alta sarai costretto a certi rapporti (quindi a cambiare direi) con quella bassa cambierai meno ma saran sempre i watt al kg che ti portano su.

il passistone da 350W x 100kg può mettere la TD a 0 , salirà col 54x12 ma salirà sempre per i watt divisi per i kg per cui lo stacchi comunque.

Il suo vantaggio è che cambia meno, non ha momenti in cui la ressistenza molla e si trova a mulinare nel piatto un 34x27 facendo 40watt a 125 RPM come capita.
Senza contare che non è detto che facendo diminuire la resistenza del rullo uno vada più forte, e neppure come dice nebbia, che non cambi nulla.

Ad esempio, negli sforzi in salita mi capita spesso di tenere i 3,5wkg per tratti anche medio lunghi, mentre in pianura col cavolo che ci riesco.
quindi, almeno nel caso mio, se mettessi resistenza 0 probabilmente salirei sotto i 3wkg
 
  • Mi piace
Reactions: ferdori