consiglio ciclocomputer, parere SIGMA BC 14.16 STS CAD

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
25
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao a tutti, mi chiamo Tommaso, ho 20 anni e vivo in Belgio da pochi mesi, ma sono italianissimo!
Pratico ciclismo da pochi mesi e mi piace assai.
Vorrei chiedervi un consiglio, ho visto che qui ce parecchia gente competente.
Ho un bagiet di 50-60 euro e vorrei acquistare un ciclocomputer per la bici da corsa.
Mi interessano le seguenti funzioni
- wireless
- funzioni standard: velocità massima, media, istantanea, tempo di uscita, distanza percorsa, orologio
- impermeabilità anche in caso di diluvio
- temperatura
- altimetria, pendenza
- cadenza

Ho potuto notare attraverso ricerche che il SIGMA BC 14.16 STS CAD soddisferebbe appieno i miei requisiti.
C'è qualcuno di voi che ha avuto tale strumento? Come si trova o si è trovato?
Per rilevare la cadenza significa che ce un sensore e magnete apposito da installare ai pedali? Oltre a quello classico ai raggi e forcella per la velocità?

Se avete altri suggerimenti, anche fuori bagiet, avanzateli pure! Se ne vale la pena chiederò un sacrificio al mio paparino.

Grazie!!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao a tutti, mi chiamo Tommaso, ho 20 anni e vivo in Belgio da pochi mesi, ma sono italianissimo!
Pratico ciclismo da pochi mesi e mi piace assai.
Vorrei chiedervi un consiglio, ho visto che qui ce parecchia gente competente.
Ho un bagiet di 50-60 euro e vorrei acquistare un ciclocomputer per la bici da corsa.
Mi interessano le seguenti funzioni
- wireless
- funzioni standard: velocità massima, media, istantanea, tempo di uscita, distanza percorsa, orologio
- impermeabilità anche in caso di diluvio
- temperatura
- altimetria, pendenza
- cadenza

Ho potuto notare attraverso ricerche che il SIGMA BC 14.16 STS CAD soddisferebbe appieno i miei requisiti.
C'è qualcuno di voi che ha avuto tale strumento? Come si trova o si è trovato?
Per rilevare la cadenza significa che ce un sensore e magnete apposito da installare ai pedali? Oltre a quello classico ai raggi e forcella per la velocità?

Se avete altri suggerimenti, anche fuori bagiet, avanzateli pure! Se ne vale la pena chiederò un sacrificio al mio paparino.

Grazie!!


Ho usato per qualche anno un Sigma Rox 5 completo di fascia cardio e sensore di cadenza. Un buon prodotto, con la basetta scaricavo anche gli allenamenti con il suo programma specifico.
Il rilevamento della cadenza avveniva per mezzo di un sensore legato al fodero basso del carro e un magnete sulla pedivella (il tutto montato sul lato opposto della guarnitura).

Hai considerato un ciclocomputer gps? I Bryton Rider 10 e 15, ad esempio.

Ora ho il Rider 10 e mi trovo molto bene.
 

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
25
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ho usato per qualche anno un Sigma Rox 5 completo di fascia cardio e sensore di cadenza. Un buon prodotto, con la basetta scaricavo anche gli allenamenti con il suo programma specifico.
Il rilevamento della cadenza avveniva per mezzo di un sensore legato al fodero basso del carro e un magnete sulla pedivella (il tutto montato sul lato opposto della guarnitura).

Hai considerato un ciclocomputer gps? I Bryton Rider 10 e 15, ad esempio.

Ora ho il Rider 10 e mi trovo molto bene.

Grazie della tua esperienza e del tuo intervento.

Sinceramente preferirei uno strumento valido ma semplice nel suo utilizzo. Questi sono sofisticati, ma li valuterò!
L'idea di valutare un Bryton mi pare intelligente, poiché mi pare che i modelli che mi suggerisci (rider 10 e rider 15) siano economici ed in linea con il mio bagiet. Tuttavia la grafica con i numeri gialli del Bryton non mi piace, ma scartarlo a priori per questo è da sciocchi.
La cosa interessante è pure la possibilità di scaricare i dati ed analizzarli, anche se non mi interessa adesso questo aspetto, non ho tempo da perdere in giochetti inutili e vado al concreto: pedalare.

Domande:
1. questo strumento durante l'uscita in bici è completamente indipendente da smartphone o altro? Non mi serve altro, giusto?
2. sono prodotti più sofisticati (e delicati) ma completamente impermeabili? anche in caso di diluvio oppure dovrei allarmarmi in caso di temporale?
3. altimetria e pendenza semi-istantanea lavorano bene anche per tratti di pianura oppure solo per colline e montagne?
Per esempio, se sono a 10 m sul livello mare e mi sposto verso 12 m s.l.m. mi accorgo del cambiamento e ottengo la variazione di pendenza, seppur minima? La pendenza considera pure i decimali oppure è solo un numero intero approssimato (0%, 1%)?
4. batteria: ho capito che questi ciclocomputer avendo gps consumano parecchio. Le batterie sono performanti solo all'inizio e poi danno segni di smarrimento oppure lavorano sempre bene? Devo caricare ogni sera precedente all'uscita?

Volendo potrei pure fare un piccolo sforzo ulteriore e valutare il Bryton Rider 410E, che ha pure una grafica migliore (per me).
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Grazie della tua esperienza e del tuo intervento.

Sinceramente preferirei uno strumento valido ma semplice nel suo utilizzo. Questi sono sofisticati, ma li valuterò!
L'idea di valutare un Bryton mi pare intelligente, poiché mi pare che i modelli che mi suggerisci (rider 10 e rider 15) siano economici ed in linea con il mio bagiet. Tuttavia la grafica con i numeri gialli del Bryton non mi piace, ma scartarlo a priori per questo è da sciocchi.
La cosa interessante è pure la possibilità di scaricare i dati ed analizzarli, anche se non mi interessa adesso questo aspetto, non ho tempo da perdere in giochetti inutili e vado al concreto: pedalare.

Domande:
1. questo strumento durante l'uscita in bici è completamente indipendente da smartphone o altro? Non mi serve altro, giusto?
2. sono prodotti più sofisticati (e delicati) ma completamente impermeabili? anche in caso di diluvio oppure dovrei allarmarmi in caso di temporale?
3. altimetria e pendenza semi-istantanea lavorano bene anche per tratti di pianura oppure solo per colline e montagne?
Per esempio, se sono a 10 m sul livello mare e mi sposto verso 12 m s.l.m. mi accorgo del cambiamento e ottengo la variazione di pendenza, seppur minima? La pendenza considera pure i decimali oppure è solo un numero intero approssimato (0%, 1%)?

Volendo potrei pure fare un piccolo sforzo ulteriore e valutare il Bryton Rider 410E, che ha pure una grafica migliore (per me).


Rispondo con ordine:

1. si, è completamente indipendente. La connessione avviene tramite Bluetooth e, a meno che tu non voglia usufruire delle funzionalità relative alla segnalazione di messaggi e telefonate, la puoi attivare solo quando intendi scaricare il percorso (puoi farlo anche con più percorsi contemporaneamente, non è necessario scaricare di volta in volta)

2. il dispositivo è dato come impermeabile, il manuale del mio Bryton dice, testualmente: "Resistenza all'acqua fino a una profondità di 1 metro per un max. di 30 minuti". Penso quindi che a un forte temporale dovrebbe poter resistere senza problemi.

3. l'apparecchio dispone di un barometro interno, che si occupa di fornire le altimetrie relative. La relativa scomodità è che andrebbe calibrato ad ogni uscita tramite l'app del cellulare. La calibrazione è una caratteristica di tutti i dispositivi barometrici, il doverlo fare con il cell, però, lo rende un poco più scomodo. C'è però da dire che io lo calibro saltuariamente e se ci sono variazioni delle condizioni meteo (oppure se cambio zona) e i valori rilevati mi sembrano in linea, per quanto possibile, con quella fornita dai computer dei miei compagni di uscita.
L'indicazione della pendenza avviene con un po' di ritardo (anche questa è una caratteristica comune a molti dispositivi anche più costosi) e l'inclinazione ha un numero decimale (tipo 6.5%, 6.6% ecc).
Non ti so invece dire come reagisca l'indicatore della quota con variazioni così piccole, generalmente non ci faccio caso.

Il 410 è molto più evoluto, per esempio ha la completa flessibilità nella gestione delle informazioni, cosa che non avviene con il 10 e il 15 che permette una personalizzazione un po' vincolata.

Ricorda che il gps andrà in difficoltà sotto alberi fitti, in galleria e in tutte le situazioni in cui è coperto (può essere utile associare un sensore di velocità, io l'ho fatto) e la memoria ogni tanto va svuotata (ma pare abbia tipo 130 ore registrabili).
Sempre parlando del Rider 10.
 

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
25
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ricorda che il gps andrà in difficoltà sotto alberi fitti, in galleria e in tutte le situazioni in cui è coperto (può essere utile associare un sensore di velocità, io l'ho fatto) e la memoria ogni tanto va svuotata (ma pare abbia tipo 130 ore registrabili).
Sempre parlando del Rider 10.
significa che la velocità istantanea perde di valore a seguito di spostamento non rilevato?

Poi, che mi dici del punto 4 sulla batteria che ho aggiunto in seguito?

grazie
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
significa che la velocità istantanea perde di valore a seguito di spostamento non rilevato?

Poi, che mi dici del punto 4 sulla batteria che ho aggiunto in seguito?

grazie

Si, se passi sotto vegetazione fitta, o in galleria, il computer perde il segnale gps. La velocità, di conseguenza, scende.
Io uso un sensore di velocità legato al mozzo della ruota anteriore e così bypasso questo problema.

Scusa, mi ero perso il punto 4 (probabilmente stavi facendo la modifica mentre scrivevo la risposta). Sulla longevità della batteria non ti so dire, ho il Rider 10 da qualche mese, per l'effettiva durata...io di solito con una carica copro senza problemi una settimana e mi avanza il resto (diciamo circa 7/8 ore di bici), ma tutto dipende, ovviamente, da quante ore di bici fai.
Considera che il 410 dovrebbe avere una batteria migliore del mio.