vorrei un parere da chi ha più esperienza con i tubeless sulla bdc,
di solito faccio tutto io sulla bici, ma dal momento che è per me una cosa nuova,
ho da poco fatto montare dal meccanico pneumatici hutcinson fusion 5 da 28, su "cerchi ican aero 50 carbon" non ricordo larghezza sede credo 19, gonfiate a 5,5 (peso 63kg)
l'effetto è piacevolmente comodo e sicuro, il problema è il lattice che si sente tutto in una zona della ruota,
soprattutto nella ruota anteriore, già quando supero i 35 kmh si sente il manubrio che quasi "salta"
sabato in una uscita di gruppo, in un rilancio fuorisella (55 kmh falsopiano a scendere) ho avuto paura, e mi sono rialzato, in questo modo non si va in sicurezza,
vi chiedo è possibile farlo togliere, in pratica senza lattice dentro i tubeless è una cosa che si fà normalmente, o no?
ora riporto le ruote dal meccanico e chiedo lumi
Giusto per vostra curiosità, ho smontato un Pro One rimasto su una ruota due anni senza mai essere utilizzato con all'interno il sigillante Bontrager. Dopo qualche settimana aveva tallonato ed è rimasta lì ferma appesa al muro...
Questo quello che ho trovato:
Inoltre avendo stallonato rimanendo molto chiusa mi sa che si è rovinata e non è più utilizzabile:
La seconda ruota invece era rimasta tallonata per tutto questo tempo, attaccata la pompa e portata a 5bar sembra come da nuova. Domani verifico quanto ha perso...
...eventualmente per acquistare un solo Pro One qual'è il miglior prezzo a cui si trovano?
Visto che non so se e quando userò la BDC nei prossimi mesi rimonto i vecchi Pro One.
Sto provando a togliere il lattice seccato, usando un cucchiaino sono riuscito (la parte nera centrale è quella che ho tolto) ma è un po' lunga come procedura. Altri metodi?
Vedi l'allegato 186876
Molto meglio la "paglietta" metallicaAcqua calda e spugnetta per piatti usata dal lato abrasivo, con delicatezza.
Molto meglio la "paglietta" metallica
vorrei un parere da chi ha più esperienza con i tubeless sulla bdc,
di solito faccio tutto io sulla bici, ma dal momento che è per me una cosa nuova,
ho da poco fatto montare dal meccanico pneumatici hutcinson fusion 5 da 28, su "cerchi ican aero 50 carbon" non ricordo larghezza sede credo 19, gonfiate a 5,5 (peso 63kg)
l'effetto è piacevolmente comodo e sicuro, il problema è il lattice che si sente tutto in una zona della ruota,
soprattutto nella ruota anteriore, già quando supero i 35 kmh si sente il manubrio che quasi "salta"
sabato in una uscita di gruppo, in un rilancio fuorisella (55 kmh falsopiano a scendere) ho avuto paura, e mi sono rialzato, in questo modo non si va in sicurezza,
vi chiedo è possibile farlo togliere, in pratica senza lattice dentro i tubeless è una cosa che si fà normalmente, o no?
incredibile che tutti ti dicono che non è il lattice probabilmente vanno tutti più piano ebbene nella mia breve esperienza con i tubeless mi è capitato specialmente con il lattice fresco. Il lattice anche se liquido è sempre una massa (anzi SOPRATTUTTO quando è liquido) che dovrebbe rimanere "teoricamente" sempre in basso (un po' come il criceto che corre nella ruota) ma con le alte velocità capita che non riesce a stare in basso e rende la ruota non equilibrata. Come ho risolto? Preso nota del comportamento per fortuna senza essermi ribaltato (come hai fatto tu) sono stato più attento e prima o poi il problema scompare? Perchè? Perchè il lattice si secca o comunque diminuisce di volume andandosi, quello secco, a spalmare nelle pareti. Secondo me quindi risolvi o aspettando o come giustamente ti sei accorto rimuovendone un po'. Io ho una siringa con un tubicino che mi entra nella valvola (con il frutto rimosso) così che rabbocco e controllo la quantità di lattice senza dover stallonare)
@bianco70 non credo, basta pensare di metterci semplice acqua, si spalma con la rotazione? no rimane sul fondo (l'esempio del criceto...), non so il vostro ma i miei di lattice sono sempre della consistenza dell'acqua quando appena inseriti. Ed è un bene altrimenti le ruote sarebbero sempre squilibrate ad alte velocità
Il lattice non resta solo in basso, quando monto le gomme nuove e parto per il giro lo sento chiaramente che viene sollevato dal basso e lanciato nella parte anteriore della copertura per poi ricadere verso il basso, lo si sente bene sopratutto in mtb dove le quantità sono maggiori, di certo non sbilancia la ruota o si rischia di cadere per il lattice.incredibile che tutti ti dicono che non è il lattice probabilmente vanno tutti più piano ebbene nella mia breve esperienza con i tubeless mi è capitato specialmente con il lattice fresco. Il lattice anche se liquido è sempre una massa (anzi SOPRATTUTTO quando è liquido) che dovrebbe rimanere "teoricamente" sempre in basso (un po' come il criceto che corre nella ruota) ma con le alte velocità capita che non riesce a stare in basso e rende la ruota non equilibrata. Come ho risolto? Preso nota del comportamento per fortuna senza essermi ribaltato (come hai fatto tu) sono stato più attento e prima o poi il problema scompare Perchè? Perchè il lattice si secca o comunque diminuisce di volume andandosi, quello secco, a spalmare nelle pareti. Secondo me quindi risolvi o aspettando o come giustamente ti sei accorto rimuovendone un po'. Io ho una siringa con un tubicino che mi entra nella valvola (con il frutto rimosso) così che rabbocco e controllo la quantità di lattice senza dover stallonare)
p.s adesso ogni rabbocco che faccio è da 20 ml e ho gli stessi copertoni tuoi (che nei miei cerchi diventano 31-32 reali) Sto pensando di passare a 10 ml o addirittura non rabboccare per niente e portarmi nella falsaborraccia una boccetta di sigillante da usare all'occorrenza. Tutto questo non perchè avevo la ruota instabile ma perchè avere tanto lattice dentro la ruota non serve a molto inoltre l'orange seal che uso è costosissimo
pps: mi toglierai una curiosità: metti una pressione massima 5 bar (ma anche un filo sotto) e mi dirai se vai più forte o più piano. Personalmente sto scoprendo che la pressione non cambia una mazza nella prestazione anzi pare che a 4.5 vado ancora meglio! E di sicuro ne beneficia l'assorbimento delle asperità dell'asfalto
cosa ti aspetti?Ma insomma allora porta vantaggi o no?
A livello di peso, rispetto ad una ruota per copertoncino ci sono vantaggi o meno?perché poi alla fine si guarda sempre a quello nella stragrande maggioranza dei casi quando si tratta di fare un up alle nostre bicicosa ti aspetti?
alla fine sono vantaggi se rispecchiano le aspettative dell'utente....
maggior comfort?
minor rischio foratura?
ecc...
saranno più o meno a pari livello...togli la camera e metti il lattice...A livello di peso, rispetto ad una ruota per copertoncino ci sono vantaggi o meno?perché poi alla fine si guarda sempre a quello nella stragrande maggioranza dei casi quando si tratta di fare un up alle nostre bici