Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
ok tutto molto piu chiaro,invece ho visto qualcuno chesi porta un piccolo rotolo di nastro isolante(quello che usano gli elettricisti) e in caso che il foro non si tappa subito lo avvolgono tra il cerchio e il copertone
io ho preso i vermetti di gomma da mettere in caso di fori grandi. Provato con un amico che mi ha riparato la foratura. Sono tornato a casa serenamente e poi lì ho riparato mettendo una pezza all'interno
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ci sono differenze tra il nastro americano e il gorilla tape? In caso negativo come riconoscere eventuali prodotti simili al Gorilla Tape?
1 c'è scritto sulla confezione ( di nastri americani ce ne sono di tante marche, il gorilla è unico)
2 Gorilla spessore maggiore
3 Gorilla più colla=più facile da incollare
4 Gorilla generalmente più "gommoso", più facile da modellare attorno allo pneumatico
5 Gorilla nero=più alla moda perchè in tinta con lo pneumatico
6 Gorilla più costoso
o-o
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Oggi per la prima volta da quando uso i tubeless,circa 8 mesi,ho bucato.
Il lattice non e`stato in grado di "pezzare"il foro,per cui ho messo la camera d`aria ed ho proseguito.
La domanda e` la seguente,devo sostituire la gomma o c`e` un altro rimedio?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
1 c'è scritto sulla confezione ( di nastri americani ce ne sono di tante marche, il gorilla è unico)
2 Gorilla spessore maggiore
3 Gorilla più colla=più facile da incollare
4 Gorilla generalmente più "gommoso", più facile da modellare attorno allo pneumatico
5 Gorilla nero=più alla moda perchè in tinta con lo pneumatico
6 Gorilla più costoso
o-o

Quindi questo che ho preso alla Lidl è alla moda ma non attaccherà un cavolo? :doh:

IMG_20190919_020303.jpg
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
incredibile che tutti ti dicono che non è il lattice probabilmente vanno tutti più piano :== ebbene nella mia breve esperienza con i tubeless mi è capitato specialmente con il lattice fresco. Il lattice anche se liquido è sempre una massa (anzi SOPRATTUTTO quando è liquido) che dovrebbe rimanere "teoricamente" sempre in basso (un po' come il criceto che corre nella ruota) ma con le alte velocità capita che non riesce a stare in basso e rende la ruota non equilibrata. Come ho risolto? Preso nota del comportamento per fortuna senza essermi ribaltato (come hai fatto tu) sono stato più attento e prima o poi il problema scompare Perchè? Perchè il lattice si secca o comunque diminuisce di volume andandosi, quello secco, a spalmare nelle pareti. Secondo me quindi risolvi o aspettando o come giustamente ti sei accorto rimuovendone un po'. Io ho una siringa con un tubicino che mi entra nella valvola (con il frutto rimosso) così che rabbocco e controllo la quantità di lattice senza dover stallonare)

p.s adesso ogni rabbocco che faccio è da 20 ml e ho gli stessi copertoni tuoi (che nei miei cerchi diventano 31-32 reali) Sto pensando di passare a 10 ml o addirittura non rabboccare per niente e portarmi nella falsaborraccia una boccetta di sigillante da usare all'occorrenza. Tutto questo non perchè avevo la ruota instabile ma perchè avere tanto lattice dentro la ruota non serve a molto inoltre l'orange seal che uso è costosissimo :==

pps: mi toglierai una curiosità: metti una pressione massima 5 bar (ma anche un filo sotto) e mi dirai se vai più forte o più piano. Personalmente sto scoprendo che la pressione non cambia una mazza nella prestazione anzi pare che a 4.5 vado ancora meglio! E di sicuro ne beneficia l'assorbimento delle asperità dell'asfalto
li ho portati dal meccanico che, preso atto del problema, cambia il lattice, "forse era secco" dice,
oggi li ritiro e li provo, vediamo, ma a certe condizioni non mi trovo in allenamento, certe velocità e dinamiche (scatti e bagarre) le hai solo in gruppo, ed è appunto in quelle condizioni che una ruota non centrata crea problemi, dubito che possa cadere per questo, ma la percezione di sicurezza nei tuoi mezzi scompare e con essa la possibilità di fare bene, oltre al piacere ed al divertimento
oggi li provo come me li consegna il meccanico, domani seguo il tuo consiglio, li provo a 5 bar scarsi,
certo che in teoria, quella massa di "roba" che hai dentro la ruota da qualche parte deve andare, se fosse liquida come acqua, la forza centrifuga dovrebbe distribuirla uniformemente, e più si va veloci, maggiormente la forza agisce
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
@Boooooo questa cosa della pressione l'ho notata pure io. ho percorso un tratto con i tubeless a 2 atm 8praticamente a terra) di circa un km. ho misurato la potenza media espressa e il valore era più o meno uguale a quella con gomma gonfia. chiaramente diventa pericoloso andare in giro così, comunque non faceva questa gran differenza. pensavo molto di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Oggi per la prima volta da quando uso i tubeless,circa 8 mesi,ho bucato.
Il lattice non e`stato in grado di "pezzare"il foro,per cui ho messo la camera d`aria ed ho proseguito.
La domanda e` la seguente,devo sostituire la gomma o c`e` un altro rimedio?
ma quanti km totali?
che gomme sono?
perchè io in 8 mesi ci cambio 3 set :pork:

:mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ci sono differenze tra il nastro americano e il gorilla tape? In caso negativo come riconoscere eventuali prodotti simili al Gorilla Tape?

il gorilla tape e' unico, a differenza del nastro americano vulcanizza con il battistrada, una volta messo non viene piu' via, fa corpo unico con la gomma, molto meglio del nastro americano,
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ma quanti km totali?
che gomme sono?
perchè io in 8 mesi ci cambio 3 set :pork:

:mrgreen:

Magari non sono le prime che ha anche lui... visto che ci ha fatto 1500km. Forse 8 mesi si riferiva alla sua esperienza totale con i tubeless. Sarà il secondo o terzo set, con il primo (o i primi due) magari non ha mai forato.
Comunque io consiglio sempre anche la goccia di attack per tenere chiuso il foro, oltre alla pezza interna.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Magari non sono le prime che ha anche lui... visto che ci ha fatto 1500km. Forse 8 mesi si riferiva alla sua esperienza totale con i tubeless. Sarà il secondo o terzo set, con il primo (o i primi due) magari non ha mai forato.
Comunque io consiglio sempre anche la goccia di attack per tenere chiuso il foro, oltre alla pezza interna.
Era solo x dire che se avesse fatto , che so, 3000 km, poteva non preoccuparsi x l'eventuale riparazione....
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io sono passato ai tubeless da poco, o meglio una delle mie coppie di ruote è tubeless, precisamente dei vittoria corsa.
Ero scettico, ma finora l' esperienza è ottima, ma mi si dice che il tubeless finche non buchi lo osanni, poi..
Detto ciò ho forato al posteriore dopo nemmeno 200 km..
Non che faccia testo il km poiché il bucare è anche una questione di fortuna e casualità.
Devo dire che non mi sono accorto di nulla e ho continuato fino a casa dove ho visto che il carro , la gamba, maglietta e pantaloncini erano imbrattati da una sostanza gommosa.
Purtroppo la maglia e il pantaloncino sono rimasti macchiati e io ho continuato ad usare quelle gomme come nulla fosse da ormai circa 500 km e senza nessun problema , facendoci anche 100 km a giro. Non ho neppure rabboccato perché con la stagione invernale intendo cambiare ruote e ripristinare il tutto all' inizio della prossima bella stagione.
Tuttavia noto che la normale perdita di pressione è più elevata alla ruota posteriore, quella forata, dopo qualche giorno di inutilizzo che non rispetto alla anteriore.
Sto forse tirando troppo la corda?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
io sono passato ai tubeless da poco, o meglio una delle mie coppie di ruote è tubeless, precisamente dei vittoria corsa.
Ero scettico, ma finora l' esperienza è ottima, ma mi si dice che il tubeless finche non buchi lo osanni, poi..
Detto ciò ho forato al posteriore dopo nemmeno 200 km..
Non che faccia testo il km poiché il bucare è anche una questione di fortuna e casualità.
Devo dire che non mi sono accorto di nulla e ho continuato fino a casa dove ho visto che il carro , la gamba, maglietta e pantaloncini erano imbrattati da una sostanza gommosa.
Purtroppo la maglia e il pantaloncino sono rimasti macchiati e io ho continuato ad usare quelle gomme come nulla fosse da ormai circa 500 km e senza nessun problema , facendoci anche 100 km a giro. Non ho neppure rabboccato perché con la stagione invernale intendo cambiare ruote e ripristinare il tutto all' inizio della prossima bella stagione.
Tuttavia noto che la normale perdita di pressione è più elevata alla ruota posteriore, quella forata, dopo qualche giorno di inutilizzo che non rispetto alla anteriore.
Sto forse tirando troppo la corda?
nessuna corda tirata, aggiungi un po' di lattice e verifica se perde ancora, ma la perdita di pressione con le gomme vittoria e' naturale, a me si abbassano fino a 5 bar se li lascio fermi 4/5 gg, piu' giu' non vanno,
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
nessuna corda tirata, aggiungi un po' di lattice e verifica se perde ancora, ma la perdita di pressione con le gomme vittoria e' naturale, a me si abbassano fino a 5 bar se li lascio fermi 4/5 gg, piu' giu' non vanno,
vero ma mi riferivo al fatto che una si sgonfia più dell' altra, casualmente quella bucata va giù prima..
Non ho voglia di aggiungere lattice perché fra un mese max le tolgo emetto le Zonda con copertoni classici power endurance
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.