Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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golias

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vero ma mi riferivo al fatto che una si sgonfia più dell' altra, casualmente quella bucata va giù prima..
Non ho voglia di aggiungere lattice perché fra un mese max le tolgo emetto le Zonda con copertoni classici power endurance
Inserire 20 ml di lattice ci vogliono forse 5 minuti, nel frattempo che le usi ancora rischi di restare a piedi per una banale forature che magari il poco lattice rimasto non riesce a sanare.
 
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robeambro

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Io sinceramente non so se userei un copertone così vecchio, le proprietà della mescola non saranno le stesse, poi dici che si è anche deformato.. Poi eh magari non cambia niente, ma il tubeless già “poco ne vuole” per dare problemi..
 
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Simone.01

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Trek Emonda SL6
@robeambro non hanno neanche 600km, sono praticamente nuovi. Non è deformato, solo in un punto rimanendo piegato aveva delle micro crepe sulla parte in gomma che togliendolo dal cerchio non si vedono più. Secondo me tra il lattice che traspira e il calore di sole e asfalto la gomma si salda (vulcanizza?) ed è come se non ci fossero mai state.

Aggiungo, non so neanche se riuscirò ad utilizzarla la BDC nei prossimi mesi causa secondo figlio nato il 24 agosto e non mi va di spendere soldi per niente. Devo però pulire e sistemare la bici in modo da poter prendere bene le quote da riportare sui rulli che saranno i miei migliori amici probabilmente fino all'anno del bimbo :cry:
 

aleali

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Bianchi Infinito CV Ultegra
Quindi questo che ho preso alla Lidl è alla moda ma non attaccherà un cavolo? :doh:

Vedi l'allegato 186913
fai una prova... tagliane 5 cm, attaccalo allo pneumatico e facci un giro sopra.
Come dice lo Sceicco il Gorilla è unico (ma se cerchi in Amazon-ia trovi offerte decenti) e l'abbondante strato di colla, se ben applicato, si fonde con la gomma aiutando a chiudere il foro dall'esterno.
 

veloce288

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Salve premetto che non ho letto tutto visto il 3D kilometrico, però sono qui a a dare la mia testimonianza. Ho da poco delle Cosmic Pro carbon UST con copertoncini yksion, avevano la camera d'aria in primo montaggio (chissà perchè) quindi ho deciso di toglierla e passare al sistema tubeless completo. Incredibilmente non ho trovato nessuna difficoltà a stallonare il copertoncino addirittura, ho usato solo un caccia gomme dopo averlo portato per bene nella gola del cerchio, ho tolto la camera e rigonfiato con pompa senza compressore. Tutto andato liscio.... per adesso non metto liquido sigillante e vedo se il tutto tiene come del resto dovrebbe essere in un sistema tubeless. Oggi prova su strada. Gli Yksion sono un poco duri ad uscire, come giustamente deve essere, ma non mi pare niente di drammatico una volta portati nella gola del cerchio, forse sono più ostici appena sgonfiati a farli uscire dal labbro del cerchio dove alloggiano ma anche questo è sintomo di una buona tenuta del sistema :-o
 

Boooooo

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da corsa :)
..., forse sono più ostici appena sgonfiati a farli uscire dal labbro del cerchio dove alloggiano ma anche questo è sintomo di una buona tenuta del sistema :-o
esatto io (e anche molti altri) non riuscivamo a separarlo dal cerchio mi sono servite le tenaglie....
P.S il liquido ci va vedrai che non terrà la pressione per niente, purtroppo hanno fatto confusione dando il nome "UST" e "tubeless" che in mtb voleva dire esattamente come dicevi tu ma non vale nella strada perchè (credo) i copertoncini devono mantenere comunque una certa leggerezza e rimangono porosi cioè per farli veramente a tenuta stagna devono essere più pesanti
 

fabiopon

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Salve premetto che non ho letto tutto visto il 3D kilometrico, però sono qui a a dare la mia testimonianza. Ho da poco delle Cosmic Pro carbon UST con copertoncini yksion, avevano la camera d'aria in primo montaggio (chissà perchè) quindi ho deciso di toglierla e passare al sistema tubeless completo. Incredibilmente non ho trovato nessuna difficoltà a stallonare il copertoncino addirittura, ho usato solo un caccia gomme dopo averlo portato per bene nella gola del cerchio, ho tolto la camera e rigonfiato con pompa senza compressore. Tutto andato liscio.... per adesso non metto liquido sigillante e vedo se il tutto tiene come del resto dovrebbe essere in un sistema tubeless. Oggi prova su strada. Gli Yksion sono un poco duri ad uscire, come giustamente deve essere, ma non mi pare niente di drammatico una volta portati nella gola del cerchio, forse sono più ostici appena sgonfiati a farli uscire dal labbro del cerchio dove alloggiano ma anche questo è sintomo di una buona tenuta del sistema :-o
Il lattice metticelo, perchè altrimenti se fori sei a terra e devi fermarti per forza a mettere la camera d'aria.
 

kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
non mi pare niente di drammatico una volta portati nella gola del cerchio, forse sono più ostici appena sgonfiati a farli uscire dal labbro del cerchio dove alloggiano ma anche questo è sintomo di una buona tenuta del sistema :-o

esatto io (e anche molti altri) non riuscivamo a separarlo dal cerchio mi sono servite le tenaglie....

Come dice giustamente @veloce288, con i cerchi ust Mavic se provi a far uscire direttamente il tallone altro che tenaglie ci voglio. Ma la tecnica corretta consiste nel far andare il tallone nella cola del cerchio e solo dopo usare cacciagomme per tirarlo fuori. Così facendo, l'operazione risulta facile e veloce.
 
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Come dice giustamente @veloce288, con i cerchi ust Mavic se provi a far uscire direttamente il tallone altro che tenaglie ci voglio. Ma la tecnica corretta consiste nel far andare il tallone nella cola del cerchio e solo dopo usare cacciagomme per tirarlo fuori. Così facendo, l'operazione risulta facile e veloce.
Premesso che non ho ancora avuto modo di metterci mano a questa tipologia di cerchio.. ma pare che l'operazione ostica sia proprio stallonarli dalla loro sede, poi è chiaro che una volta mossi su tutta la loro circonferenza si inserisce il cacciagomme.. farlo prima sarebbe da fessi ;pirlùn^
 
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Premesso che non ho ancora avuto modo di metterci mano a questa tipologia di cerchio.. ma pare che l'operazione ostica sia proprio stallonarli dalla loro sede, poi è chiaro che una volta mossi su tutta la loro circonferenza si inserisce il cacciagomme.. farlo prima sarebbe da fessi ;pirlùn^

Se provi a far uscire il tallone come con un cerchio non ust, è ostico. Se spingi il tallone all'interno, ecco, questo è molto più facile a farsi che a dirsi, basta capire come e non ostinarsi ad andare di forza ma in modo errato.
 

golias

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Se provi a far uscire il tallone come con un cerchio non ust, è ostico. Se spingi il tallone all'interno, ecco, questo è molto più facile a farsi che a dirsi, basta capire come e non ostinarsi ad andare di forza ma in modo errato.
Quindi stai dicendo, contrariamente a molti altri post letti a tema, che far uscire il tallone dalla sede di un cerchio mavic UST non è un problema.. chiedo eh perchè ripeto non ci ho mai messo mano, avevo solo letto di certe disavventure di altri utenti.
 

kikhit

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Quindi stai dicendo, contrariamente a molti altri post letti a tema, che far uscire il tallone dalla sede di un cerchio mavic UST non è un problema.. chiedo eh perchè ripeto non ci ho mai messo mano, avevo solo letto di certe disavventure di altri utenti.

E' un problema se cerchi di farlo uscire come si fa con cerchi non ust. Quando si capisce il 'trucco' e dopo due o tre volte, si toglie piuttosto agevolmente. E talvolta meglio di altre accoppiate: ad es. su Ican Aero un Vittoria mi ha fatto smadonnare non poco, su cerchio DT è entrato e uscito come burro.
Con Mavic, spiegarlo a parole non è semplice, si dovrebbe tirare verso l'alto il copertone e al tempo stesso verso l'interno, in modo da far sì che il tallone scavalchi la scanalatura che impedisce che stalloni accidentalmente.
 

Mini4wdking

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Come dice giustamente @veloce288, con i cerchi ust Mavic se provi a far uscire direttamente il tallone altro che tenaglie ci voglio. Ma la tecnica corretta consiste nel far andare il tallone nella cola del cerchio e solo dopo usare cacciagomme per tirarlo fuori. Così facendo, l'operazione risulta facile e veloce.

Bravo.
E questo vale penso per tutti i cerchi Tubeless (le mie Shimano RS81 TL ad esempio sono così).
 

fabiopon

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E' un problema se cerchi di farlo uscire come si fa con cerchi non ust. Quando si capisce il 'trucco' e dopo due o tre volte, si toglie piuttosto agevolmente. E talvolta meglio di altre accoppiate: ad es. su Ican Aero un Vittoria mi ha fatto smadonnare non poco, su cerchio DT è entrato e uscito come burro.
Con Mavic, spiegarlo a parole non è semplice, si dovrebbe tirare verso l'alto il copertone e al tempo stesso verso l'interno, in modo da far sì che il tallone scavalchi la scanalatura che impedisce che stalloni accidentalmente.
Cioè spingi i talloni del pneumatico verso la gola del cerchio e poi inserisci il cacciagomme (se non riesci con le mani) e scalzi un lato.
 

davren

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Con Mavic, spiegarlo a parole non è semplice, si dovrebbe tirare verso l'alto il copertone e al tempo stesso verso l'interno, in modo da far sì che il tallone scavalchi la scanalatura che impedisce che stalloni accidentalmente.

Con le Ksyrium Pro UST seguendo le indicazioni riportate dalla Mavic cioè stringere entrambi i lati del copertoncino verso l'interno ho faticato parecchio per farli uscire dalla loro sede, proverò a fare come dici tu la prossima volta.
Comunque poi per farli uscire dal cerchio e rimontarli non ho avuto nessuna difficoltà, ed era la prima volta che lo facevo, non capisco come possa un meccanico fare così fatica...
 
Stato
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