Bibbione degli integratori

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
:azz

a me non sembra proprio che tu non stia giudicando, vedendo per esempio, la frase.....
Mi sembra che chi manca di coerenza sono quelli che si imbottiscono di integratori per fare il giretto con gli amici la domenica o per cercare di andare piu forte nelle gare amatoriali....

Comunque bravo te che mangi sano, che la carne te la allevi da solo, che il pesce lo peschi da te senza prenderlo decongelato/surgelato/da allevamento, che la frutta c'è l'hai nell'orto di casa e non prendi quella colta acerba e fatta maturare nei camion....
comunque, siamo ampiamente o.t. volendo, puoi aprire una discussione apposita dove evidenzi, al tuo punto di vista, i vantaggi di una alimentazione sana e corretta vs. "pasticche e bustine"

ammetto di aver letto solo il titolo......però dovrebbe essere interessante....

se ho tempo me lo guardo in pausa pranzo

Caro Pedalone:-)xxxx sono tutte conclusione alle quali sei arrivato tu, io non ho mai scritto nulla del genere e riguardo alla mia frase che hai citato relativa al motivo dell'uso degli integratori , non è un giudizio ma una costatazione perchè non credo ci siano altre motivazioni se non la prestazione, che incentivano all'uso degli stessi come del resto sono ben chiare le promesse di chi li vende.
Il video è bello ma vecchiotto, se ne trovano altri sul falso bio piu recenti, dietro ci sono QUASI sempre le grandi industrie e la politica che manipolano pure questo settore per fare bussines sulla salute della gente....

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.469
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io non bevo caffe e non uso zucchero di nessun tipo da anni, se devo dolcificare qualcosa uso miele grezzo naturale, gli integratori che usavo io avevano una lista di sostanze lunghissima per me incomprensibile e quindi ho smesso di usarli (proteine in polvere aminoacidi ecc.) anche dietro consiglio del mio medico sportivo nutrizionista che segue 3000 altleti alcuni di primo livello. Carboidrati in polvere? Non li uso, mi porto 2 banane e me le mangio mentre sono in giro oppure barrette di frutta secca e miele autoprodotte...Quindi vi da fastidio che uso termini "chimica" e " naturale" come se fosse un accostamento blasfemo? Va bene eliminiamo le definizioni e andiamo alla sostanza: al posto delle proteine in polvere,quando rientro a casa mi faccio una frittata con riso nero o un frullato di frutta con uova bio, nella borraccia acqua the limone e miele se mi sento debole quando pedalo mi mangio della frutta fresca o secca sempre con miele e per il recupero mangio a volonta' proteine animali carboidrati fibre e grassi che cerco di selezionare tra i prodotti che acquisto in modo che siano meno processati industrialmente, unito a buon riposo ed altre pratiche.
Non mi serve altro, faccio le stesse cose che facevo prima che avevo la casa piena di integratori e non ho la sensazione che mi manchi qualcosa
Questa la mia esperienza, non credo di essere moralista o purista solo perche ho scelto di andare controcorrente, ho detto e scritto piu volte che non condanno ne giudico chi ne fa uso
Saluti
A me sembra che sei stato tu ad accostare la chimica come qualcosa di dannoso, fermorestando che sulle whey non cè chimica, ti ho chiesto anche di darmene riscontro rimango in attesa.
ma veniamo al tuo anche giusto accostamento, frittatona Vs whey
tempi di realizzazione 5 10 min Vs 30 sec
Costi 30 gr di poteine
6 uova = 3€ (?) Vs 40 gr di whey = 1.2 €
GRassi
6 uova = 30gr Vs 40 Gr di whey = 1 - 5 gr (er non apralre di colesterolo)

ti bastano questi dati ?

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
A me sembra che sei stato tu ad accostare la chimica come qualcosa di dannoso, fermorestando che sulle whey non cè chimica, ti ho chiesto anche di darmene riscontro rimango in attesa.
ma veniamo al tuo anche giusto accostamento, frittatona Vs whey
tempi di realizzazione 5 10 min Vs 30 sec
Costi 30 gr di poteine
6 uova = 3€ (?) Vs 40 gr di whey = 1.2 €
GRassi
6 uova = 30gr Vs 40 Gr di whey = 1 - 5 gr (er non apralre di colesterolo)

ti bastano questi dati ?

10 uova bio io le pago circa 3 euro, non mi pongo problemi di tempo e faccio le cose con calma.
Per quanto riguarda grassi e colesterolo, se ancora credi che facciano male o che il consumo di uova aumenti la percentuale nel sangue sei rimasto indietro, i grassi fanno meno danni degli zuccheri dei quali si può fare a meno, io difatti ho i triglicerdi bassissimi e il colesterolo nella norma nonostante quello che mangio (cioè circa 12 uova e 700 grammi di grana 36 mesi alla settimana ) però evito zuccheri e lattosio...Tanto per citare qualcosa e qualcuno di famoso ne ha parlato pure Piero angela che nella sua trasmissione ha citato i nuovi studi che scagionano le uova...Mentre tutto il lattosio delle whey sempre zucchero è
oltre ad essere ottenute tramite processi industriali che secondo me non sono salutari a lungo termine.....Oppure come qualcuno diceva si vuole accostare ancora un industria degli integratori con un caseificio o pollaio?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dromos

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.469
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
10 uova bio io le pago circa 3 euro, non mi pongo problemi di tempo e faccio le cose con calma.
Per quanto riguarda grassi e colesterolo, se ancora credi che facciano male o che il consumo di uova aumenti la percentuale nel sangue sei rimasto indietro, i grassi fanno meno danni degli zuccheri dei quali si può fare a meno, io difatti ho i triglicerdi bassissimi e il colesterolo nella norma nonostante quello che mangio (cioè circa 12 uova e 700 grammi di grana 36 mesi alla settimana ) però evito zuccheri e lattosio...Tanto per citare qualcosa e qualcuno di famoso ne ha parlato pure Piero angela che nella sua trasmissione ha citato i nuovi studi che scagionano le uova...Mentre tutto il lattosio delle whey sempre zucchero è
oltre ad essere ottenute tramite processi industriali che secondo me non sono salutari a lungo termine.....Oppure come qualcuno diceva si vuole accostare ancora un industria degli integratori con un caseificio o pollaio?
no il colesterolo non fa male, che tu abbia tempo buon per te i grassi di per se non solo il male assoluto....ma quando questi si sommano con altri grassi che poi alla fine son troppi, le whey le trovi molte volte anche senza lattosio.
Io ti ho elencato i fattori che ci fanno propendere per l'uso o il supplemento delle whey, se t non ha bisogno di questi plus, meglio per te, ma scusa non hai ancora dimostrato che il naturale sia meglio , e che sopratutto gli integratori siano peggio.....per me, sei out :)

• Wow
Reactions: velocity

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
no il colesterolo non fa male, che tu abbia tempo buon per te i grassi di per se non solo il male assoluto....ma quando questi si sommano con altri grassi che poi alla fine son troppi, le whey le trovi molte volte anche senza lattosio.
Io ti ho elencato i fattori che ci fanno propendere per l'uso o il supplemento delle whey, se t non ha bisogno di questi plus, meglio per te, ma scusa non hai ancora dimostrato che il naturale sia meglio , e che sopratutto gli integratori siano peggio.....per me, sei out :)

Il buon senso mi dice che naturale è meglio ed industriale è peggio ma se non ti basta come spiegazione me ne farò una ragione, oppure ti mando in pvt il numero del mio medico sportivo nutrizionista e te lo fai spiegare scientificamente da lui, Nel caso però non andare a dirgli che non hai mai visto una mucca che fa le forme di grana per giustificare l'uso degli integratori industriali perche reagirebbe maleo-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.469
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il buon senso mi dice che naturale è meglio ed industriale è peggio ma se non ti basta come spiegazione me ne farò una ragione, oppure ti mando in pvt il numero del mio medico sportivo nutrizionista e te lo fai spiegare scientificamente da lui, Nel caso però non andare a dirgli che non hai mai visto una mucca che fa le forme di grana per giustificare l'uso degli integratori industriali perche reagirebbe maleo-o
Diciamo che hai gia ridimensionato le tue certezze, ora parli di buon senso......il mio di buon senso si riferisce banalemnte alla legge dei grandi numeri ...che probabilità ci sono di eventuali inpurita o tossicità sono presenti su 100 gr di naturale (NON controllato) o su 10 gr (corrispondente ai 100 gr) degli integratori di cui faranno dei controlli non fosse altro per conformità di prodotto ?? Al tuo medicco tranquillo potro parlare anche delle forme fatte dalle mucche , è gia ben disposto visto che ha visto laberi di bustine....
Attendo ancora che tu mi posti un dettaglio dei prodotti chimici presenti nelle whey

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Domenica durante un lungo giro di oltre 5 h in Mtb avevo finito banane frutta secca acqua e miele ed allora visto che alla partenza dell'evento mi avevano regalato delle bustine liquid carbo flash +watt agrumi e ne ho presa una....
Dopo 10/15 minuti mi sono sentito come Fantozzi alla Coppa Kobram quando prese la bomba....Con la banana e il resto delle cose che mi porto non mi era mai successo di avere queste sensazioni....
Ma che ci mettono dentro la benzina? In realta tutti carbo ad altissimo IG e l-carnitina

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.420
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domenica durante un lungo giro di oltre 5 h in Mtb avevo finito banane frutta secca acqua e miele ed allora visto che alla partenza dell'evento mi avevano regalato delle bustine liquid carbo flash +watt agrumi e ne ho presa una....
Dopo 10/15 minuti mi sono sentito come Fantozzi alla Coppa Kobram quando prese la bomba....Con la banana e il resto delle cose che mi porto non mi era mai successo di avere queste sensazioni....
Ma che ci mettono dentro la benzina?
eh, forse perchè per digerire la banana, la frutta secca (spero essicata) servono ben più di 10/15 min....
le cose "tecniche" servono, appunto, per questo scopo....poi in quelli c'è anche la caffeina...se, per caso, consumi poco caffè, l'effetto lo senti in misura maggiore....

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
eh, forse perchè per digerire la banana, la frutta secca (spero essicata) servono ben più di 10/15 min....
le cose "tecniche" servono, appunto, per questo scopo....poi in quelli c'è anche la caffeina...se, per caso, consumi poco caffè, l'effetto lo senti in misura maggiore....

Si frutta secca assolutamente a parte la banana che è fresca....No caffeina non c'è dentro in questo integratore +watt e non l'avrei presa se ci fosse stata perche caffè/derivati mi danno tachicardia

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.420
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si frutta secca assolutamente a parte la banana che è fresca....No caffeina non c'è dentro in questo integratore +watt e non l'avrei presa se ci fosse stata perche caffè/derivati mi danno tachicardia
secca intesa come noci, ad esempio? o albicocche essicate? solo per capire. sempre legato al discorso della velocità di assimilazione....

per il discorso caffeina ho guardato gli ingredienti sul sito, ho trovato questo, non ho approfondito se esiste versione senza....
1569415831685.png

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
È quella ma non c'è caffeina almeno non in quelle che hanno dato a me. Ci sarà un errore nel link che hai riportato o ne esistono 2 tipi
Per il discorso frutta secca sono delle barrette con frutta mista (noci mandorle mele ecc) 20190925_143039.jpg 20190925_150051.jpg e miele senza conservanti e coloranti.A volte mi porto uva passa mirtilli e simili sempre essiccati o anche monodosi di miele in busta 20190925_143039.jpg 20190925_150051.jpg

Ultima modifica:

LucaPhotografo

Novellino
24 Ottobre 2019
1
0
41
Frosinone
Visita sito
Bici
Btwin Rockrider 520
Salve a tutti sono nuovo e devo dire che i vostri 3d sono molto interessanti. A questo punto però devo sottoporre una domanda che finora no ha mai trovato una risposta concreta, almeno per il mio parere.

Alla fine del discorso gli integratori fanno bene, come descritto in questo articolo

Oppure sono qualcosa da cui stare alla larga?

Grazie in anticipo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.469
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Salve a tutti sono nuovo e devo dire che i vostri 3d sono molto interessanti. A questo punto però devo sottoporre una domanda che finora no ha mai trovato una risposta concreta, almeno per il mio parere.

Alla fine del discorso gli integratori fanno bene, come descritto in questo articolo

Oppure sono qualcosa da cui stare alla larga?

Grazie in anticipo.
Ho letto l'articolo denigatorio del fatto quotiiano ( gia la testata è una garanzia di esser contro a prescindere), a mio avviso è pieno di inesatezze e di qualunquismi, sembra sempre solo per dar contro al "diavolo" della grande industria...

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
Riprendo la discussione, ho letto tante pagine ma mi sono perso, vorrei chiedere solo 2 cose:
1) come contrastate (se c'è bisogno di farlo) il catabolismo muscolare nelle uscite di 4 ore o più
2) se avete qualche ricetta per prodursi delle comode barrette a casa senza stare ad ordinare costosi gel (60gr/h di Carbo sono tanti gel)
Grazie

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.420
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Riprendo la discussione, ho letto tante pagine ma mi sono perso, vorrei chiedere solo 2 cose:
1) come contrastate (se c'è bisogno di farlo) il catabolismo muscolare nelle uscite di 4 ore o più
2) se avete qualche ricetta per prodursi delle comode barrette a casa senza stare ad ordinare costosi gel (60gr/h di Carbo sono tanti gel)
Grazie
il catabolismo lo contrasti evitando di lavorare in deplezione di glicogeno (cioè mangiando) senza essere carbofobico...
tutto il resto , come bcaa e integrazione proteica, serve solo se con la normale alimentazione fai fatica a raggiungere la quota proteica che ti sei prefissato, solitamente per un atleta di endurance si consiglia circa a 1,5g/kg di proteine

per le barrette

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.469
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie
BCAA, o anche ancor meglio mangiare mangiare mangiare durante l'uscita...poi di ritorno puoi farti un po di whey o cmq del cibo proteico

barrette,....miele fiocchi di avena uvetta nocciole e altra frutta secca....cuoci il tutto x 5 7 miuti poi in forno x 20 min su una pirofile per dargli al giusta consistenza

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.443
23.642
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
BCAA, o anche ancor meglio mangiare mangiare mangiare durante l'uscita...poi di ritorno puoi farti un po di whey o cmq del cibo proteico

barrette,....miele fiocchi di avena uvetta nocciole e altra frutta secca....cuoci il tutto x 5 7 miuti poi in forno x 20 min su una pirofile per dargli al giusta consistenza

domanda, che sicuramente è sbagliata: ma la frutta secca non rallenta l'assorbimento dei carbo?
non sarebbero da preferire barrette senza frutta secca?

• Mi piace
Reactions: never give up!