Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.810
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Sulla maggiore rigidità del perno passante non mi pronuncio.

Sulla maggior sicurezza rispetto al QR invece non ci trovo alcuna differenza. Se un QR si allenta per un impatto e/o viene serrato in modo inadeguato il gioco si percepisce immediatamente, e su telai recenti ci dovrebbero essere i "tab" di ritenzione di sicurezza che impediscono che la ruota si stacchi dal telaio (se poi uno li lima...;-)). Stessa cosa con il perno passante, può capitare che si allenti e che costringa a riserrarlo adeguatamente, ma la sensazione di non perfetto accoppiamento è molto chiara.
Confermo, partendo da qr chiuso bene, se alzo la levetta non riesco a togliere la ruota nemmeno a tutta forza, grazie ai tab.
Devo mollare il qr di alcuni giri per estrarre la ruota.
Saluti

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
È un po' come il discorso disc vs rim.
Fino ad ieri i PP come i disc non esistevano eppure siamo sopravvissuti uguale.

Poi che i disc e i PP siano a torto o ragione un passo avanti , è altra cosa . Per me sì ma non è un salto dal giorno alla notte, chiaramente

Ecco fossi uno sprinter da 1400 e più watt, forse mi accorgerei dell efficacia o differenza dei PP

Ok ma è un indubbio passo avanti anche dal punto di vista tecnico ed estetico...Poi si può fare a meno di tutto come il mio vicino di casa che va in giro con la Fiat 127 non ha internet e ha la bici con i comandi sul tubo del telaio....In parte lo ammiro ma certe cose sono un innegabile progresso che poi siano indispensabili o meno se ne può discutere all'infinito....o-o
Voglio vedere però chi di fronte alla scelta di una bici nuova, adesso sceglierebbe Qr e Rim piuttosto che Disc e PP

Ultima modifica:

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Confermo, partendo da qr chiuso bene, se alzo la levetta non riesco a togliere la ruota nemmeno a tutta forza, grazie ai tab.
Devo mollare il qr di alcuni giri per estrarre la ruota.
Saluti
Ho guardato sul web ma non ho trovato nulla di questi Tab che non conosco....Tutte i telai che ho visto hanno i PP o i classici Qr con il telaio aperto....
Per quanto riguarda la rigidita basta fare un prova empirica provando a flettere un Qr9 o un PP 142x12 con la sola forza delle braccia al netto di tutte le altre forze resistenti in gioco cioè il mozzo e il telaio

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ho guardato sul web ma non ho trovato nulla di questi Tab che non conosco....Tutte i telai che ho visto hanno i PP o i classici Qr con il telaio aperto....
Per quanto riguarda la rigidita basta fare un prova e provare a flettere un Qr9 o un PP 142x12 con la sola forza delle braccia
Con tab credo si riferiscano alla parte dove poggia il qr che non è liscia ma zigrinata

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.810
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Per quanto riguarda la rigidita basta fare un prova empirica provando a flettere un Qr9 o un PP 142x12 con la sola forza delle braccia al netto di tutte le altre forze resistenti in gioco cioè il mozzo e il telaio
Ho accettato a priori, e mi pento e mi dolgo, che si chiami tab un piccolo restringimento nell'imbocco della ruota sulla forcella, ma non so se è quello. Io ho questo "ostacolo", qualunque nome abbia, e la ruota a qr rilasciato non esce. Devo svitare almeno due giri il qr perché la ruota esca.
Saluti

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.810
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Ho accettato a priori, e mi pento e mi dolgo, che si chiami tab un piccolo restringimento nell'imbocco della ruota sulla forcella, ma non so se è quello. Io ho questo "ostacolo", qualunque nome abbia, e la ruota a qr rilasciato non esce. Devo svitare almeno due giri il qr perché la ruota esca.
Saluti
O forse è la zigrinatura? Non so...ma funziona

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Per me allo stato attuale l'unico problema è lo sviluppo tecnico dei freni a disco in ambito strada e io ne ho gia due di bici disc....Per il resto ognuno i propri soldi li spende come vuole, ma dato che gia ora esistono bici disc sotto i 7 kg, comperare una bici Qr e Rim equivale ad andare a cercare una Mtb con la tripla e i V-brake
Al netto che la differenza la fa chi pedala e su questo non ci sono dubbi ma poi quando la rivendi o cerchi i ricambi diventa dura IMHO

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Per chi ha vissuto nella MTB il passaggio da RIM a Disc...I discorsi erano i soliti. Adesso di RIM in MTB nessuna traccia.
no non erano i soliti, sulla mtb basta provare i freni e i vantaggi sull'utilizzo pratico erano tangibili e oggettivi. Non come potenza di frenata ma per il margine che ti lasciano in condizioni critiche. Poi l'aggravio in peso era inferiore e a livello di costi si equivalevano. in mtb ogni stagione consumavo un cerchio....
Non vedo niente di paragonabile all'ambito strada,
il sistema deve calare almeno 3-400gr, essere più a buon mercato e richiedere meno manutenzione, che anche se semplice, richiede sempre tempo.
per me la bdc è aria nelle gomme e un goccio di olio. seguo tuttavia con interesse le evoluzioni.
tutto questo vale per l'uso che faccio io adesso.
se domani decidessi di darmi al gravel o alle rando con qualsiasi condizione meteo, cambia tutto.

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Saluti
Se il Tab è questo o la zigrinatura delle battute, il PP è sicuramente meglio e piu sicuro.
Una delle mie bici è Qr con i dischi, quando freno in discesa vedo che davanti flette un po' mentre l'altra con il PP nemmeno un millimetro....

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
no non erano i soliti, sulla mtb basta provare i freni e i vantaggi sull'utilizzo pratico erano tangibili e oggettivi. Non come potenza di frenata ma per il margine che ti lasciano in condizioni critiche. Poi l'aggravio in peso era inferiore e a livello di costi si equivalevano. in mtb ogni stagione consumavo un cerchio....
il sistema deve calare almeno 3-400gr, essere più a buon mercato e richiedere meno manutenzione, che anche se semplice, richiede sempre tempo.
per me la bdc è aria nelle gomme e un goccio di olio. seguo tuttavia con interesse le evoluzioni.
tutto questo vale per l'uso che faccio io adesso.
se domani decidessi di darmi al gravel o alle rando con qualsiasi condizione meteo, cambia tutto.

Quindi secondo te le Mtb con i V-brake (ne ho avute due entrambe XTR) hanno la stessa potenza di frenata di un moderno impianto Disc al netto di quello che succedeva con i V -brake se pioveva o se si scaldavano troppo....
Per un amatore 300/400 grammi in piu o in meno non contano nulla e per i costi e la manutenzione dubito che andrà come ti aspetti dato che stiamo parlando di un impianto con molla e filo contro uno idraulico con tutti gli annessi e connessi
Però ognuno ha le proprie convinzioni e tali restano

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Se il Tab è questo o la zigrinatura delle battute, il PP è sicuramente meglio e piu sicuro.
Una delle mie bici è Qr con i dischi, quando freno in discesa vedo che davanti flette un po' mentre l'altra con il PP nemmeno un millimetro....
l'altra non torce perche ha una forcella più solida. non è il perno che impedisce ad una forcella di torcere. non vedo il nesso.
si parla di forcelle da oltre 400gr contro 300gr poco più di quelle standard adattate al disco.

• Mi piace
Reactions: golias

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Quindi secondo te le Mtb con i V-brake (ne ho avute due entrambe XTR) hanno la stessa potenza di frenata di un moderno impianto Disc al netto di quello che succedeva con i V -brake se pioveva o se si scaldavano troppo....
siamo OT, comnque si, in condizioni di asciutto . ma direi anche abbastanza più potenti. poi la parola moderno quando si parla di impianti a disco mi sembra fuori luogo.
se prendi il "moderno" impianto non è più potente di quelli fine anni '90. sono le ruote che sono costruite più solide. ma siamo OT.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
richiedere meno manutenzione
mi elenchi, per cortesia, la maggiore manutenzione, intesa che va fatta con più frequenza rispetto ai rim, o che servono pezzi in più...
così chi si approccia al disco si fa un idea se è un passo che può compiere o meno, se questo aspetto lo preoccupa...

p.s. io penso che sia più corretto parlare di DIVERSA manutenzione, ma ci sta, il sistema è differente....
io ti faccio il mio parallelo (ho già fatto)
cavo/guaina vs olio/tubo --> 1 volta all'anno vs 1,5 anni di uso non ancora fatto ne cambio ne spurgo
pattini vs pastiglie --> 1/2 anno vs 2/3 anno
pulizia corpo freno vs pulizia pinza --> quando necessario vs quando necessario...

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
siamo OT, comnque si, in condizioni di asciutto . ma direi anche abbastanza più potenti. poi la parola moderno quando si parla di impianti a disco mi sembra fuori luogo.
se prendi il "moderno" impianto non è più potente di quelli fine anni '90. sono le ruote che sono costruite più solide. ma siamo OT.
Siamo Ot ma stiamo parlando di freni e se credi che un impianto V-brake sia piu potente di uno disc (Fomula the One o Shimano Zee ad esempio) sbagli di grosso.Idem se paragoni un impianto anni '90 con uno moderno, un abisso tra potenza modulabilita materiali affidabilita e tutto il resto. Gia allora c'erano ruote robuste e quasi indistruttibili
Tutte cose che ho avuto e usato per anni....
Se il tuo concetto di moderno sono Qr e Rim non discuto ma la realtà è un altra o-o

• Mi piace
Reactions: kikhit

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
.
In questo momento ho raggiunto questo obbiettivo e spendendo poco perché ho recuperato il gruppo ,con una bici disc con pinze idrauliche ad azione meccanica (cavi) e ruote per tubolari.
Potrei farlo pure con una bici con gruppo idraulico e telaio brand ma spenderei troppo

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.810
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
mi elenchi, per cortesia, la maggiore manutenzione, intesa che va fatta con più frequenza rispetto ai rim, o che servono pezzi in più...
così chi si approccia al disco si fa un idea se è un passo che può compiere o meno, se questo aspetto lo preoccupa...
Centro!
Da pag 30 a 63 di questo thread sono più preoccupato che convinto, nonostante le rassicuranti analisi soprattutto di @sheik yerbouti e di alcuni moderatori.
Più che il non-problema di una corretta manutenzione, che non mi turberebbe, mi sembra, leggendo, che ci siano ancora tanti casi di imprevisto malfunzionamento, e differenze tra marche più sicure e altre più prone agli inconvenienti...
Molti mi diranno che sbaglio, ma è innegabile che troppi post mi spingono verso tale sensazione.
Saluti

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Per me allo stato attuale l'unico problema è lo sviluppo tecnico dei freni a disco in ambito strada e io ne ho gia due di bici disc....Per il resto ognuno i propri soldi li spende come vuole, ma dato che gia ora esistono bici disc sotto i 7 kg, comperare una bici Qr e Rim equivale ad andare a cercare una Mtb con la tripla e i V-brake
Al netto che la differenza la fa chi pedala e su questo non ci sono dubbi ma poi quando la rivendi o cerchi i ricambi diventa dura IMHO

una disc sotto i 7 kg costa se và bene 10.000 euro, probabile di più. a quanto pensi di rivenderla 2-3 anni dopo? diciamo ottimisticamente 5000 euro con una perdita secca del 50% ovvero 5000 euro

una rim sotto i 7 kg adesso si prende con relativa facilità a 5000 euro (con pazienza secondo me si assembla addirittura nuova). se dopo 2-3 anni vale il 50% sono 2500 euro di perdita, se per assurdo non riesci a venderla hai perso 5000 euro ma hai ancora la bici

i discorsi sulla rivendibilità e sul valore a mio avviso lasciano il tempo che trovano.
prendi la bici disc per qualsiasi motivo ti passi per la testa, ma quella di non rimetterci è una motivazione blanda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.