Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
259
82
58
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
Buongiorno a tutti, ho tutto il necessario per trasformare la mie ruote in tubeless, ma francamente continuo a rimandare. Non sono certo di imbarcarmi in questa avventura che, se poi con il tempo diventa normale manutenzione, la prima volta, leggo, può essere un impresa...
Volendo rimanere con copertoncino e camera d’aria i due Continental 5000 TL che ho acquistato li posso usare anche così? Grazie
 

carlcarl

Novellino
7 Agosto 2019
94
21
60
Messina
Visita sito
Bici
Trek Domane
Buongiorno a tutti, ho tutto il necessario per trasformare la mie ruote in tubeless, ma francamente continuo a rimandare. Non sono certo di imbarcarmi in questa avventura che, se poi con il tempo diventa normale manutenzione, la prima volta, leggo, può essere un impresa...
Volendo rimanere con copertoncino e camera d’aria i due Continental 5000 TL che ho acquistato li posso usare anche così? Grazie
si ma ha poco senso, in origine pesano di più e gli aggiungi anche la camera...
Li puoi utilizzare anche senza lattice, non si ripareranno le forature però...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Antonello.66

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.726
2.656
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se senti lo "stoc" non significa che sia stallonata tutta la copertura, può essere solo una parte o solo une dei due lati del tallone, quindi ci sono buone possibilità di ri-tallonare anche con la pompa, comunque con il compressore anche con lattice già inserito non ci vuole molto a non imbrattare niente, basta sempre aver presente dov'è il lattice mentre si maneggia la ruota.

Aspirarlo in quel modo non è possibile, serve una cannuccia di una biro, sul forum gemello trovi un tech corner su come realizzarla, io sinceramente non la uso..quando devo rabboccare prendo la pila e guardo dentro la valvola per capire spannometricamente livello e densità del lattice, nel tuo caso hai fatto bene a rabbocare un 20ml solitamente quando inizia a sgonfiarsi leggermente ne rimane poco di lattice.

Non è automatico che lo faccia sempre, comunque basta controllare il fianco e vedere se ha tallonato correttamente

Ha stallonato solo in un punto o in alcuni punti ma non completamente, no il vuoto non centra nulla!

Grazie mille!
Hai fugato ogni mio dubbio! o-o

Buongiorno a tutti, ho tutto il necessario per trasformare la mie ruote in tubeless, ma francamente continuo a rimandare. Non sono certo di imbarcarmi in questa avventura che, se poi con il tempo diventa normale manutenzione, la prima volta, leggo, può essere un impresa...
Volendo rimanere con copertoncino e camera d’aria i due Continental 5000 TL che ho acquistato li posso usare anche così? Grazie

Guarda, se sono riuscito io che per queste cose ho manualità pari a zero, direi proprio che il lavoro è alla portata di tutti! :mrgreen:
L'importante è non avere fretta e cercare di fare il lavoro al meglio seguendo tutti i passaggi che sicuramente avrai ben presente, vedrai che sarà più semplice di quanto credi....se poi dovessi avere qualche problema, qui sul forum troverai sicuramente qualcuno che sarà in grado di aiutarti a risolverlo.
Vai tranquillo e non te ne pentirai, anzi.....sarebbe veramente un peccato rinunciare in partenza visto che hai già acquistato tutto l'occorrente! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Antonello.66

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Buongiorno a tutti, ho tutto il necessario per trasformare la mie ruote in tubeless, ma francamente continuo a rimandare. Non sono certo di imbarcarmi in questa avventura che, se poi con il tempo diventa normale manutenzione, la prima volta, leggo, può essere un impresa...
Volendo rimanere con copertoncino e camera d’aria i due Continental 5000 TL che ho acquistato li posso usare anche così? Grazie

Io ti consiglio di provare, con calma e con materiali buoni, come ad es. nastro Schwalbe, valvole Muc Off (che per mia esperienza sono quelle fatte meglio, con diversi gommini in dotazione in modo da adattarsi a diverse forme di gola del cerchio), liquidi antiforatura diffusi e di comprovata efficacia. Ti prendi un po' di tempo, fai le cose con attenzione e con calma e vedrai che ti ci troverai bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Antonello.66

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.684
18.899
.
Visita sito
Bici
mia
e vedrai che ti ci troverai bene.
Impossibile non trovarsi bene nel passaggio da copertone + camera al tubeless.. il comfort ne guadagna immediatmente ed è percepibile da chiunque li provi con l'aggiunta che sui tratti di asfalto rugato si ha una netta sensazione di rendimento maggiore perchè il mezzo non saltella ma segue e risponde in modo uniforme ad ogni colpo di pedale.
I tubeless sono la vera rivoluzione in ambito bdc.. altro che telai aerei e freni a disco e cerchi carbo medio alto profilo ;-)
 

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
259
82
58
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
se posso darti un consiglio, presta maggiore attenzione al posteriore soprattutto se ha i fori "disassati"
La soluzione in questi casi è.. usare un nastro molto più largo del canale e rifilarlo nell'angolo dei bordi.
Generalmente il nastro deve essere 3 o 4 mm più largo del canale del cerchio, guarda diversi tutorial su come metterlo.
Un nastro troppo largo rischi che ti si appiccica sui bordi e poi cominci a sclerare.

il nastro... un negoziante mi ha venduto quello largo 22mm (vedi foto), qui sul forum, dopo aver fornito dimensioni e forma della gola, mi hanno detto minimo 25mm

67C5058E-3662-4611-B8DE-6193D8824F55.jpeg
83DEC907-B8E9-45BF-AC85-086160FB9560.jpeg
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.317
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Impossibile non trovarsi bene nel passaggio da copertone + camera al tubeless.. il comfort ne guadagna immediatmente ed è percepibile da chiunque li provi con l'aggiunta che sui tratti di asfalto rugato si ha una netta sensazione di rendimento maggiore perchè il mezzo non saltella ma segue e risponde in modo uniforme ad ogni colpo di pedale.
I tubeless sono la vera rivoluzione in ambito bdc.. altro che telai aerei e freni a disco e cerchi carbo medio alto profilo ;-)
sarò strano, ma tutta sta differenza non l'ho trovata...anzi potrei dire che, con gli stessi copertoni*, montati con camera o tubeless non trovo differenza. e questo mi ha lasciato (e mi lascia) alquanto perplesso...
sarà che sono abituato al tubolare...(la voglia di tubolare è ancora lì...)

trovo vantaggioso il fatto che ho ridotto il kit antiforatura da portare in bici....(rispetto il tubolare, uguale a camera +copertoncino...)

*viste le difficoltà iniziali ho potuto provare entrambe le possibilità...

p.s. non ditemi di abbassare la pressione, sono a poco meno di 7 bar, se scendo ancora è come avere la bici con le molle...e già adesso un po' lo fa...
p.p.s. certo le ruote che ho non aiutano (R0 carbon), ma questo lo sapevo già....
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
637
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Buongiorno a tutti, ho tutto il necessario per trasformare la mie ruote in tubeless, ma francamente continuo a rimandare. Non sono certo di imbarcarmi in questa avventura che, se poi con il tempo diventa normale manutenzione, la prima volta, leggo, può essere un impresa...
Volendo rimanere con copertoncino e camera d’aria i due Continental 5000 TL che ho acquistato li posso usare anche così? Grazie

io sto terrorismo che molti hanno fatto non lo capisco ...io ho latticizzato in un attimo e non ho mai avuto problemi. lavoro semplicissimo a patto che sia abbiaano le giuste ruote e coperture.... a mio avviso la sicurezza è al primo posto!
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
sarò strano, ma tutta sta differenza non l'ho trovata...anzi potrei dire che, con gli stessi copertoni*, montati con camera o tubeless non trovo differenza. e questo mi ha lasciato (e mi lascia) alquanto perplesso...

.........

p.s. non ditemi di abbassare la pressione, sono a poco meno di 7 bar, se scendo ancora è come avere la bici con le molle...e già adesso un po' lo fa...
p.p.s. certo le ruote che ho non aiutano (R0 carbon), ma questo lo sapevo già....

Hai provato sulle stesse ruote entrambe le soluzioni?

In tutti i casi, il comfort è dato dalle minori pressioni che puoi utilizzare a parità di resistenza al rotolamento quindi se utilizzi le stesse pressioni non puoi pretendere di avere maggiore comfort.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.317
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Hai provato sulle stesse ruote entrambe le soluzioni?

In tutti i casi, il comfort è dato dalle minori pressioni che puoi utilizzare a parità di resistenza al rotolamento quindi se utilizzi le stesse pressioni non puoi pretendere di avere maggiore comfort.
certo stessa ruota .
perfetto, come immaginavo, per aver maggior confort devo aver le "molle"....pazienza...
non ne faccio una questione di rotolamento/rendimento, sono proprio le sensazioni che ricevo, con pressioni più basse, che non sopporto...
probabilmente è il tipo di costruzione, con il tubolare mi è capitato di viaggiare a pressioni basse (per errore) intorno5,5 -6, ma non ho mai sentito affondare l'anteriore in fuorisella...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sono convinto dipenda anche dalle ruote la sensazione di avere le "molle" io pur usando pressioni basse non l'avverto questa sensazione, sarà che sono delle ruote in alluminio basso profilo (dt pr 1600).
Se faccio un rilancio a tutta in salita non sento affondare nulla, mentre in mtb se sono un pelo più basso e faccio la stessa cosa su asfalto me ne accorgo eccome, ma a me non da fastidio la sensazione..
 

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
sarò strano, ma tutta sta differenza non l'ho trovata...anzi potrei dire che, con gli stessi copertoni*, montati con camera o tubeless non trovo differenza. e questo mi ha lasciato (e mi lascia) alquanto perplesso...
sarà che sono abituato al tubolare...(la voglia di tubolare è ancora lì...)

trovo vantaggioso il fatto che ho ridotto il kit antiforatura da portare in bici....(rispetto il tubolare, uguale a camera +copertoncino...)

*viste le difficoltà iniziali ho potuto provare entrambe le possibilità...

p.s. non ditemi di abbassare la pressione, sono a poco meno di 7 bar, se scendo ancora è come avere la bici con le molle...e già adesso un po' lo fa...
p.p.s. certo le ruote che ho non aiutano (R0 carbon), ma questo lo sapevo già....
Perché hai la fissa che stare sotto i 7 bar la gomma faccia l’effetto cicca.
Ora non so che copertoni stai usando, ma io sia con i pro one che gli Hutchinson Performance,la gomma posteriore non l’ho mai gonfiata sopra i 6 bar e peso 65kg.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.