Per chi usa i tubolari ...parte 3

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Oggi volevo montare i tubolari nuovi , ma mi son ricordato stavolta di una cosa:
Uso il nastro tufo(da 19 ovviamente)
Ma una volta montato il tubolare, dopo qualche uscita mi si è sempre presentato il problema della colla che fuoriesce tra cerchio e tubolare.
In pratica si formano delle palline nere.
Anche se le tolgo dopo qualche uscita si riformano, è capita che vanno a sporcare anche i pattini.
Il nastro lo monto perfettamente centrato è su cerchio pulito...
Stavo pensando una volta montato, di far saltare con un cutter(in modo delicato) le parti trasparenti ai lati della parte telata.
Vi è mai successo? Come avete risolto?

I cerchi sono dei racing speed xlr(Non ricordo il canale)
In ogni caso, queste ruote le ho prese con i tubolari già montati con nastro tufo.
Ma con quei tubolari non mi era successo l'inconveniente.
Mah...;nonzo%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Oggi volevo montare i tubolari nuovi , ma mi son ricordato stavolta di una cosa:
Uso il nastro tufo(da 19 ovviamente)
Ma una volta montato il tubolare, dopo qualche uscita mi si è sempre presentato il problema della colla che fuoriesce tra cerchio e tubolare.
In pratica si formano delle palline nere.
Anche se le tolgo dopo qualche uscita si riformano, è capita che vanno a sporcare anche i pattini.
Il nastro lo monto perfettamente centrato è su cerchio pulito...
Stavo pensando una volta montato, di far saltare con un cutter(in modo delicato) le parti trasparenti ai lati della parte telata.
Vi è mai successo? Come avete risolto?

I cerchi sono dei racing speed xlr(Non ricordo il canale)
In ogni caso, queste ruote le ho prese con i tubolari già montati con nastro tufo.
Ma con quei tubolari non mi era successo l'inconveniente.
Mah...;nonzo%
Che tubo è?
Le palline di colla si formano perché ci sono dei micro movimenti. A me capitava con tutti i tubi che hanno la fettuccia ore impregnata, tipo i Vittoria. Mai successo con i tufo o Continental.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
L'ultima cosa che farei sarebbe avvicinarmi alla ruota con un cutter...
La mia idea era quella di applicare il nastro e rifilare i bordi.
Incidendo il nastro si ,ma senza andare in profondità andando ad intaccare il cerchio.
Con una mano delicata si riesce.
Solo che mi viene il dubbio per quanto riguarda l'incollaggio...
Magari quei bordini hanno una loro funzionalità e danno sostegno laterale ;nonzo%

Cmq...questa cosa è fastidiosissima
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Oggi volevo montare i tubolari nuovi , ma mi son ricordato stavolta di una cosa:
Uso il nastro tufo(da 19 ovviamente)
Ma una volta montato il tubolare, dopo qualche uscita mi si è sempre presentato il problema della colla che fuoriesce tra cerchio e tubolare.
In pratica si formano delle palline nere.
Anche se le tolgo dopo qualche uscita si riformano, è capita che vanno a sporcare anche i pattini.
Il nastro lo monto perfettamente centrato è su cerchio pulito...
Stavo pensando una volta montato, di far saltare con un cutter(in modo delicato) le parti trasparenti ai lati della parte telata.
Vi è mai successo? Come avete risolto?

I cerchi sono dei racing speed xlr(Non ricordo il canale)
In ogni caso, queste ruote le ho prese con i tubolari già montati con nastro tufo.
Ma con quei tubolari non mi era successo l'inconveniente.
Mah...;nonzo%

A me è successo un po'con tutti i tubolari, ma il deposito di colla non è mai stato tale da arrivare a sporcare le piste frenanti. (Ho usto continental sprinter e gatorskin, pro 4 e panaracer type C) Anzi, a me succedeva un po' il contrario, soprattutto nelle giornate calde, invece delle palline nere si creava un lieve deposito di colla trasparente sulla spalla del tubolare. La cosa non mi ha mai dato fastidio e non si è più verificato dopo poche uscite.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Qualche mese fa ho montato con biadesivo tufo un tubolare posteriore, faccio di tutto per centrarlo, ma mi rendo conto che ad occhio è un po' storto. Esco in bici e non avverto saltelli, penso che è tutto ok, ma chiunque mi sta a ruota, complice anche la scritta asimmetrica mi ripete che il tubolare è storto. Col passare delle settimane (forse anche per via di tutto ciò che mi hanno detto i compagni di uscite) il tubolare comincia a storcersi per davvero. La situazione peggiora fino al giorno in cui evito un fosso con l'anteriore ma non posso fare nulla con il posteriore che prende una bella botta, tornando a casa mi rendo conto che la ruota è ok, ma il tubolare ora è davvero da smontare e reincollare. Per non perdere l'uscita domenicale e anche perchè tra le tante cose che avevo da fare il sabato mi ero completamente dimenticato di questo problema, esco la domenica mattina con il tubolare che saltella, i primi chilometri sono stati uno sballottamento continuo, non vi dico il nervoso e quante me ne sono dette per essermi dimenticato una cosa del genere, sarebbe bastato cambiare le ruote. A fine giro non mi rendo più conto di alcun sobbalzo, penso di essere "assuefatto" e concludo il giro tranquillo e sereno. Nel post pranzo mi armo finalmente di pazienza e scendo in garage pronto a smontare il tubolare, controllo tutto e sembra che si sia raddrizzato. Sarà stata la stanchezza, sarà stato il vinello bevuto a pranzo, fatto sta che rimando ancora il lavoro. Qui veniamo alla settimana scorsa, ho la possibilità di fare un giro il venerdì mattina e di verificare se davvero il tubolare sia centrato bene. Esco e non noto nulla di strano. La stessa cosa si ripete il sabato e la domenica, controllo sempre a fine giro e il tubolare mi sembra dritto. Purtroppo non ho foto o video di quando era storto.
E' successa anche a voi una cosa simile? Voi cosa fareste al posto mio?
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Innanzi tutto comincia col dire di che tubolare parli.
A me si sono girati gli sprinter incollati con il nastro Zefal(se non ricordo male), quello da 3,50€ per tutte e due le ruote, dopo una discesa abbastanza ostica.
Rincollati col Tufo, quelli, i vittoria ed i tufo, mai più mossi perchè ben incollati e la fatica a smontarli me lo conferma.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Innanzi tutto comincia col dire di che tubolare parli.
A me si sono girati gli sprinter incollati con il nastro Zefal(se non ricordo male), quello da 3,50€ per tutte e due le ruote, dopo una discesa abbastanza ostica.
Rincollati col Tufo, quelli, i vittoria ed i tufo, mai più mossi perchè ben incollati e la fatica a smontarli me lo conferma.

Sì, scusami, sto parlando dei Panaracer type C.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
e' un po' che non uso piu' questo tipo di coperture ma girovagando su aliexpress mi sono imbattuto in questo nastro biadesivo e ho pensato che
a qualcuno puo' interessare visto il costo piuttosto basso, premetto che non conosco il prodotto e che ho sempre usato il mastice, escluso una prova fatta con il nastro tufo e subito cassata,
magari e' gia' stato segnalato, in questo caso mi scuso per il doppione,
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
320
105
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
e' un po' che non uso piu' questo tipo di coperture ma girovagando su aliexpress mi sono imbattuto in questo nastro biadesivo e ho pensato che
a qualcuno puo' interessare visto il costo piuttosto basso, premetto che non conosco il prodotto e che ho sempre usato il mastice, escluso una prova fatta con il nastro tufo e subito cassata,
magari e' gia' stato segnalato, in questo caso mi scuso per il doppione,

Io ho usato sempre il nastro tufo con cui mi trovo bene e non mi si è mai girato il tubolare (fino ad ora usato i continental e i tufo).
Il nastro l'ho sempre pagato intorno ai 6 euro. Io non rischierei l'osso del collo per cambiare nastro e risparmiare 3 euro.
Un saluro