Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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Bengi

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tante
può essere, ma se molleggia molleggia...per essere più "comodo" come dicono tutti, dovrei abbassare molto la pressione e ritrovarmi con quella sensazione che non sopporto...
e, come detto, non sto usando pressione esagerate...
faccio delle prove vediamo che salta fuori...
p.s. il bello (o brutto) che a volte ho come la sensazione di avere la gomma posteriore sgonfia...poi prendo una buca e mi tranquillizzo...non ho bucato... :mrgreen:
Diciamo che i tubless o meglio i tlr non sono tutti uguali. Magari passando ad un pro one o un conti 5000 le sensazioni potrebbero cambiare.
Io ad es. uso i pro one e l'effetto molleggio non l'ho mai avvertito, ma i benefici (maggiore scorrevolezza, miglior confort e piu' tenuta) sono tangibili anche se i miei sono da 23 aziche' da 25 come usano i piu'.
 

bonny92

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Docste

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Bonus79

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Boh!

Sulla carta sembra anche interessante: efficace riparazione "definitiva", pratico da utilizzare e da portarsi dietro....non resta che verificarne la bontà su strada, perchè sembrerebbe più rivolto al mondo mtb dove, per la tipologia di terreno che si incontra e la tassellatura dei battistrada, il "riporto di materiale" non costituisce di certo un problema.
 

sheik yerbouti

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Sulla carta sembra anche interessante: efficace riparazione "definitiva", pratico da utilizzare e da portarsi dietro....non resta che verificarne la bontà su strada, perchè sembrerebbe più rivolto al mondo mtb dove, per la tipologia di terreno che si incontra e la tassellatura dei battistrada, il "riporto di materiale" non costituisce di certo un problema.
ma assolutamente no, gia i vermicelli sono un palliativo giusto per rientrare a casa, poi bisognerebbe toglierlo e mettere la pezza interna, questo addirittura fa una specie di mocio, saltelleresti ad ogni giro di ruota, va bene in mtb, non su strada
 

carlcarl

Novellino
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Sulla carta sembra anche interessante: efficace riparazione "definitiva", pratico da utilizzare e da portarsi dietro....non resta che verificarne la bontà su strada, perchè sembrerebbe più rivolto al mondo mtb dove, per la tipologia di terreno che si incontra e la tassellatura dei battistrada, il "riporto di materiale" non costituisce di certo un problema.
nella descrizione specificano che non ci si accorge della presenza nemmeno con le gomme da BDC...
 

Bonus79

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ma assolutamente no, gia i vermicelli sono un palliativo giusto per rientrare a casa, poi bisognerebbe toglierlo e mettere la pezza interna, questo addirittura fa una specie di mocio, saltelleresti ad ogni giro di ruota, va bene in mtb, non su strada

Questa soluzione però, al contrario dei vermicelli, dovrebbe essere una riparazione "definitiva" dal momento che il DART dovrebbe "vulcanizzarsi" diventando un corpo unico con la copertura.....questo ovviamente stando a quanto recita la carta!
Anche io nutro qualche dubbio sulla sua validità in ambito strada....però finchè non si prova non si può sapere. ;-)

nella descrizione specificano che non ci si accorge della presenza nemmeno con le gomme da BDC...

Questo è quanto dicono loro....bisogna vedere se nella realtà le cose stanno veramente così....io qualche dubbio in merito lo nutro, ma sarei felicissimo di essere smentito! ;-)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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sarò strano, ma tutta sta differenza non l'ho trovata...anzi potrei dire che, con gli stessi copertoni*, montati con camera o tubeless non trovo differenza. e questo mi ha lasciato (e mi lascia) alquanto perplesso...
sarà che sono abituato al tubolare...(la voglia di tubolare è ancora lì...)

trovo vantaggioso il fatto che ho ridotto il kit antiforatura da portare in bici....(rispetto il tubolare, uguale a camera +copertoncino...)

*viste le difficoltà iniziali ho potuto provare entrambe le possibilità...

p.s. non ditemi di abbassare la pressione, sono a poco meno di 7 bar, se scendo ancora è come avere la bici con le molle...e già adesso un po' lo fa...
p.p.s. certo le ruote che ho non aiutano (R0 carbon), ma questo lo sapevo già....


Allora, un po' concordo con te, io sono passato da pochi giorni al sistema camera/copertone rispetto ad una R0 comp con TLR nuovi e un peso inferiore.

Orbene, ho già detto cosa ne penso, le R0 comp + TLR sono imbattibili, punto.
Tuttavia la differenza è percepibile qual'ora vi siano condizioni dell'asfalto particolari, specie se rovinato e/o con rattoppi, mentre su asfalto nuovo appena posato (per fortuna sistemano un po' ovunque in questo periodo!!)la differenza è impercettibile, dunque non ho notato chissà cosa.
E stiamo parlando di R4 carbon con copertoni michelin R4 da 25 mm gonfiati a 6,8 bar.

Boh, sono convinto anche io che il futuro sia TLR per tutti, specie in virtù dei miglioramenti che mese dopo mese vediamo nei nuovi TLR in uscita, ma per l'amatore medio e non quello evoluto il sistema camera/copertone è ancora il più comodo ed affidabile, c'è poco da fare e con nuove mescole nei copertoni, con nuove resine/carbonio per le ruote tutto si sta incredibilmente "appiattendo".

Ora le differenze sui top di gamma (ruote/copertoni/tubolari/TLR etc)si calcolano su 3/5 Watt...cose che possono far vincere un PRO in una cronometro e poco importano ai fini pratici all'amatore...
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
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Tuttavia la differenza è percepibile qual'ora vi siano condizioni dell'asfalto particolari, specie se rovinato e/o con rattoppi, mentre su asfalto nuovo appena posato (per fortuna sistemano un po' ovunque in questo periodo!!)la differenza è impercettibile, dunque non ho notato chissà cosa.
E stiamo parlando di R4 carbon con copertoni michelin R4 da 25 mm gonfiati a 6,8 bar.

Boh, sono convinto anche io che il futuro sia TLR per tutti, specie in virtù dei miglioramenti che mese dopo mese vediamo nei nuovi TLR in uscita, ma per l'amatore medio e non quello evoluto il sistema camera/copertone è ancora il più comodo ed affidabile, c'è poco da fare e con nuove mescole nei copertoni, con nuove resine/carbonio per le ruote tutto si sta incredibilmente "appiattendo".

Forse si sta asfaltando nella tua zona, qui tra Piemonte e Lombardia di asfalto nuovo ne ho visto ben poco!
Che il sistema camera/copertone sia il più affidabile io non ne sono per niente convinto, il rischio di perdita di tenuta di strada in discesa a causa di foratura della camera d'aria dà inoltre un vantaggio indiscutibile al tubeless in termini di sicurezza, considerando che non cede immediatamente.
Insomma credo che con il tubeless ci siano solo vantaggi, a patto di non lasciarsi intimorire da qualche difficoltà in più a montare il copertone o a inserire il lattice.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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sarò strano, ma tutta sta differenza non l'ho trovata...anzi potrei dire che, con gli stessi copertoni*, montati con camera o tubeless non trovo differenza. e questo mi ha lasciato (e mi lascia) alquanto perplesso...
sarà che sono abituato al tubolare...(la voglia di tubolare è ancora lì...)

p.p.s. certo le ruote che ho non aiutano (R0 carbon), ma questo lo sapevo già....

Io, al contrario tuo, con le R4Carbon ho avvertito chiaramente la differenza di comportamento su strada delle ruote nel passaggio dal sistema copertoncino+camera ai TLR (ovviamente sempre a parità di misura nominale di 25mm), nel senso che passando ai TLR le ruote sono diventate più comfortevoli in quanto meno secche nella risposta alle sollecitazioni del terreno e con la conseguente sensazione di maggior scorrevolezza e fluidità nella pedalata....se non ricordo male durante la primissima uscita avevo gonfiato alla stessa pressione a cui ero solito gonfiare i copertoncini (o qualche decimo in meno), e un minimo di beneficio lo avevo comunque avvertito (avevo montato dei Pro One), ovvio che abbassando poi la pressione, le cose sono migliorate ulteriormente.
Questo per dire che nel mio caso il passaggio ai TLR mi ha aiutato a "digerire" meglio la rigidità naturale delle R4Carbon, e questo per me è stato un gran guadagno. ;-)

Boh, sono convinto anche io che il futuro sia TLR per tutti, specie in virtù dei miglioramenti che mese dopo mese vediamo nei nuovi TLR in uscita, ma per l'amatore medio e non quello evoluto il sistema camera/copertone è ancora il più comodo ed affidabile, c'è poco da fare e con nuove mescole nei copertoni, con nuove resine/carbonio per le ruote tutto si sta incredibilmente "appiattendo".

Che il sistema camera/copertone sia il più affidabile io non ne sono per niente convinto, il rischio di perdita di tenuta di strada in discesa a causa di foratura della camera d'aria dà inoltre un vantaggio indiscutibile al tubeless in termini di sicurezza, considerando che non cede immediatamente.
Insomma credo che con il tubeless ci siano solo vantaggi, a patto di non lasciarsi intimorire da qualche difficoltà in più a montare il copertone o a inserire il lattice.

Concordo con quanto dice @rendav....perlomeno per quella che è stata la mia esperienza negli ultimi 3 anni, mi sento di affermare che il sistema tubeless sia più comodo, affidabile e sicuro....i motivi ho già avuto occasione di scriverli, velocemente:
- in due occasioni il lattice ha fatto il suo lavoro tappando il foro. Della prima foratura non mi sono nemmeno accorto (l'ha dedotto il mio meccanico qualche settimana dopo mentre effettuava manutenzione sulla bici), mentre nel secondo caso me ne sono accorto, ho appoggiato un dito qualche secondo per aiutare il lattice a fermare la fuoriuscita di aria, ho terminato la salita che stavo percorrendo e in cima ho ripristinato la pressione. Quindi direi che il sistema si è dimostrato affidabile e sicuramente comodo in quanto di fatto non sono dovuto intervenire in alcun modo se non per ripristinare la pressione;
- in un'altra occasione invece ho forato in discesa (a dire il vero non ero sicurissimo di aver forato fintanto che non mi sono fermato al termine della discesa e, nell'attesa che sopraggiungessero i miei compagni, la gomma è andata a terra). Il lattice evidentemente ha contribuito a rallentare di molto la perdita d'aria e questo mi ha garantito la possibilità di proseguire la discesa senza dover rallentare e/o dover ricorrere a manovre di emergenza per fermarmi. Lo stesso lattice ha agito anche da "collante" tra cerchio e copertura, permettendo a quest'ultima di rimanere in sede e di non stallonare. Per riparare, essendo il battistrada bagnato causa pioggia leggera e non riuscendo quindi il lattice e il nastro gorilla a tappare il foro, ho applicato un vermicello e rigonfiato senza problemi, riuscendo così a percorrere gli ultimi 15km del giro in tutta tranquillità. In questo caso il sistema si è dimostrato più che altro sicuro permettendomi di proseguire (ma sarebbe stato anche sufficiente riuscire a fermarmi senza difficoltà), ma anche comodo perchè ancora una volta non ho dovuto smontare nulla ed è stato sufficiente applicare un dispositivo dall'esterno.
Anni fa invece con camera e copertoncino, sempre a causa di una foratura in discesa e nel tentativo di fermarmi, ero stato costretto a una manovra di emergenza dal momento che la copertura era andata subito a terra con tanto di fuoriuscita dal cerchio, e mantenere il controllo del mezzo non è stato così facile (per non parlare dello spavento).

Ovvio che la mia esperienza non fa la regola, però non sarei così sicuro del fatto che tutti gli amatori preferiscono il copertoncino al tubeless....ritengo piuttosto che molti continuino a utilizzare il classico copertoncino perchè non conoscono la realtà del tubeless (conosco tanti che quando parlo di tubeless pensano subito al tubolare), o per la classica "paura del nuovo" (si sa che sopratutto in ambito strada le novità fanno sempre fatica a prendere piede) o semplicemente perchè non li hanno provati....poi per carità, ci sarà anche chi, una volta provato il tubeless, continui a preferire il copertoncino, ma escludo che sia la totalità. ;-)
 
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bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
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Per quanto riguarda il video che ho postato di stan's l'ho postato proprio perchè parlava anche di bdc, stan's è una marca "affidabile" quindi spero che non dicano una cosa per un'altra, detto ciò ho scritto proprio "boh" nel commento precedente perchè non ne sono cosi certo della soluzione trovata se sia buona o meno, vedremo chi farà da cavia :==
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
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Ebbasta con sti nuovi tubeless! Tra questi, i GP5000, gli Schwalbe, i nuovi Specialized RapidAir, non si sa cosa comprare :mrgreen: Ci manca solo che Hutchinson ne lanci di nuovi e siamo a posto
Se fossero come i copertoncini Pro4 endurance... comodi, mai bucato, pagati una cavolaia da decathlon, tenuta ottima.. non avrei dubbi :== ma non siamo a CandyLand quindi credo che per lo meno il prezzo sarà in linea con gli altri e allora si, sprofondiamo nei dubbi su cosa montare quando finisco i gp5000 ;pirlùn^
 
Stato
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