Bici in titanio vs carbonio

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
E soprattutto pagare di più! Perché in effetti un Tarmac S-Works costa mooolto meno del mio Rewel in titanio...
Beh poi ci metti l esclusività di un bel tarmac che hai tu e altre migliaia di persone, fatto in Cina o dove non si sa... Mentre il tuo rewel, unico, fatto magari con mesi di lavoro di un artigiano italiano... sai che banalità!!!!!
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Pesa di più , non ha nessun vantaggio tecnico , pochissima scelta (a meno di andare sul su misura) praticamente invendibile se non regalandola o quasi in special modo se su misura.
Pesa di più cosa? Il telaio? La bici? Rispetto a cosa? Un bassa gamma in carbonio pesa quanto un medio gamma in titanio.
Pochissima scelta per chi non conosce.
Invendibili sono le bici in carbonio con linee superate. Il ché mediamente avviene ogni sei otto anni. Prova a vendere ora una bici come era la Bianchi Centostrade del 2013... ed un Rewel stessa annata poi mi sai dire...
Quanto ai vantaggi tecnici, non voglio ripetere quanto altri, qui, hanno già rilevato
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro and Paolore

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Pesa di più cosa? Il telaio? La bici? Rispetto a cosa? Un bassa gamma in carbonio pesa quanto un medio gamma in titanio.
Pochissima scelta per chi non conosce.
Invendibili sono le bici in carbonio con linee superate. Il ché mediamente avviene ogni sei otto anni. Prova a vendere ora una bici come era la Bianchi Centostrade del 2013... ed un Rewel stessa annata poi mi sai dire...
Quanto ai vantaggi tecnici, non voglio ripetere quanto altri, qui, hanno già rilevato
Sono mesi che sul forum c è chi si impegna ad elogiare i dischi (ottima invenzione) dicendo che il loro peso maggiore non è fondamentale. Mentre per il titanio si..... Strana sta cosa..... Tra l altro la mia quasi decennale nevi pesa 6.75 kg..... Montata super record e zipp 202....in effetti un esagerazione ....
Paolo
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Per restare in tema con la domanda iniziale, io valuterei principalmente 2 cose: se devi fare "l'acquisto della vita" e quindi si parla di top di gamma, allora si valuta anche la durata del mezzo ed io personalmente a parità di prezzo (un carbonio top di gamma > 3500€) ho scelto il titanio; l'altra valutazione da fare, sempre secondo me, è la scelta del "pacchetto" telaio+ruote. Il principale vantaggio del carbonio, ad esempio è la migliore reattività, se ci si monta delle ruote pesanti non rigide si va a perdere tale vantaggio, al contrario si puo' valutare un titanio ed equipaggiarlo con ruotine feroci così da avvicinarsi alle prestazioni di una bici in carbonio.
Le considerazioni sui diversi materiale valgono soltanto a parità di montaggio, ma per fare LA TUA bici vale la pena bilanciare tutte le variabili in gioco.
... bello vero vivere negli anni '10 ed avere di questi pensieri ^_^ ...
 
  • Mi piace
Reactions: Dom80 and massyonda

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io nel titanio ho trovato solo vantaggi rispetto al carbonio.
La mia bici in carbonio montata ultegra 10 pesava 8 kg abbondanti e mi trasmetteva tutte le sconnessioni dell'asfalto mentre il mio titanio ultegra 11 pesa 7,4 kg (il peso potrebbe tranquillamente scendere ma non mi interessa) e la mia schiena ringrazia date le strade sfasciate dell'Oltrepo pavese.
Non ho notato perdita di reattività nel passaggio carbonio ->titanio, è anche vero che io non ho molti watt da scaricare sui pedali e preferisco le progressioni ai rilanci.
Comunque chi sceglie un titanio lo fa per svariate ragioni
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
io nel titanio ho trovato solo vantaggi rispetto al carbonio.
La mia bici in carbonio montata ultegra 10 pesava 8 kg abbondanti e mi trasmetteva tutte le sconnessioni dell'asfalto mentre il mio titanio ultegra 11 pesa 7,4 kg (il peso potrebbe tranquillamente scendere ma non mi interessa) e la mia schiena ringrazia date le strade sfasciate dell'Oltrepo pavese.
Non ho notato perdita di reattività nel passaggio carbonio ->titanio, è anche vero che io non ho molti watt da scaricare sui pedali e preferisco le progressioni ai rilanci.
Comunque chi sceglie un titanio lo fa per svariate ragioni

Io mio confronto principale invece è fatto tra un carbonio fasciato (di ottima fattura) con ruote in carbonio/alluminio profilo 40mm, Campagnolo Record 10V (del 2004), freni tradizionali e peso tot. poco sopra i 7 km ed un titanio ruote in carbonio profilo 60 mm, gruppo Rotor Uno, freni a disco peso tot. 8,3kg.
Il kilo di differenza lo sento non appena alzo il sedere dal sellino, la bici reagisce subito.
Quest'estate ho corso il mese di luglio con il muletto in carbonio facendoci un paio di gare e dal momento che ero nel mio periodo di forma migliore ho anche provato a testarmi in alcune salite di riferimento con buone soddisfazioni. Appena ripreso la bici in titanio ho riprovato alcune delle salite test e senza dannarmi l'anima ho staccato tempi migliori...
Per tanto mi son fatto l'idea che il kilo lo si percepisca nei grandissimi dislivelli (3-4k D+) cosa che mi guardo bene dal fare mentre per la prestazione assoluta sia parecchio superfluo. mentre in pianura le ruote alto profilo fanno tutta la differenza del mondo per cui, per concludere, pure io ho solo trovato vantaggi dal titanio.
 
  • Mi piace
Reactions: Dom80

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io sia su quella in carbonio che su quella in titanio avevo le stesse ruote (spada stiletto), l'unica differenza che c'è stata tra le due bici è che in quella in carbonio avevo 34/28 come rapporto più agile mentre sul titanio 34/32 e su grandi dislivelli o salite lunghe ho trovato giovamento più per i rapporti più agili che per il peso, comunque a favore del titanio.
Ora uso principalmente un acciaio su misura disc, qualche etto in più rispetto al titanio, geometrie sostanzialmente simili e ruote simili (sempre spada stiletto ma disc) e tra acciaio e titanio non ho notato grandi differenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Non riesco a quantificare in questo senso perche' non ho nemmeno un contakm,ma la differenza,specie se uno e' abituato a rilanciare di continuo l'azione,e' abissale.

Beh è fisica eh, sono formule. Il tuo abissale si quantifica in 3 watt!
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Un paio di cose che mi ha fatto notare Leo Santa, proprierario di Rewel:

- la gente vuole la bici rigida e poi finisce per montarci copertoni da 28 perché più comodi
- la bici in titanio, date le sue caratteristiche, ha più "trazione" in salita e meno dispersione di watt (in pratica concetto simile a uno pneumatico che sfrutta meglio le irregolarità del terreno)

Secondo me sono poi cose molto poco valutabili, di certo io son passato da una bici da 6,7kg a una da 8kg e ho solo migliorato le mie prestazioni (poco valevole come dato, magari mi son allenato meglio, chissà)
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro and Boooooo

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mamma mia mi sta ben venendo voglia di andare a trovare i proprietari di Rewel per piazzare il mio ordine! Sta arrivando l'inverno e quindi il momento che avevo deciso di farmi il mio telaio personalizzato.
Che margini hai, da Rewel, per quanto riguarda le scelte progettuali (a parte le geometrie ovviamente).
Puoi scegliere (dietro suo consiglio, ovviamente), lo spessore dei tubi? Il diametro dei tubi?
Tipo: se vado là con la richiesta: voglio una bici durevole, per fare lunghe granfondo con tanta salita, comoda come smorzamento vibrazioni, ma con geometria racing, e che non pesi un macigno, lui mi saprebbe consigliare anche diametro tubazioni e spessore? Immagino che buona parte del carattere del telaio (rigido, elastico, pesante, leggero) dipenda proprio da questo (al di là della geometria, per cui ho già la scheda di telaio ideale fatta da un biomeccanico).

Ecco, se posso dare il mio contributo attinente alla discussione (da futuro utilizzatore anche di titanio, e da utilizzatore attuale di carbonio), con i telai in carbonio dei grandi marchi scegli il prodotto che ti si addice di più (o telaio racing, o telaio comodo) fra 2 o 3 modelli, qui invece si può personalizzare tutto, separatamente, geometrie e comportamento.
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Beh è fisica eh, sono formule. Il tuo abissale si quantifica in 3 watt!
E' inutile che continui a parlarmi di watt,non ci capisco nulla,o devo prima prendermi la laurea in ingegneria per stare al tuo livello?
Io parlo,perche' mi interessa,della reattivita' agli scatti in salita,che ci vuoi fare,io scalo cosi',sto seduto ben poco.
E tu continui a parlare di supposti vantaggini risibili nel computo di una intera salita.
Ma a me ,che me ne frega?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
E' inutile che continui a parlarmi di watt,non ci capisco nulla,o devo prima prendermi la laurea in ingegneria per stare al tuo livello?
Io parlo,perche' mi interessa,della reattivita' agli scatti in salita,che ci vuoi fare,io scalo cosi',sto seduto ben poco.
E tu continui a parlare di supposti vantaggini risibili nel computo di una intera salita.
Ma a me ,che me ne frega?


Non comprare un PM perchè non ti serve. Se sei cosi' sensibile da percepire 3 watt come un abisso, ti consiglio anche una scappatella al CICAP ove vi è un premio in denaro notevole per coloro i quali dimostrino di possedere doti paranormali.
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Non comprare un PM perchè non ti serve. Se sei cosi' sensibile da percepire 3 watt come un abisso, ti consiglio anche una scappatella al CICAP ove vi è un premio in denaro notevole per coloro i quali dimostrino di possedere doti paranormali.
A te consiglio il cepu,magari qualcosa ti resta,sempre meglio che niente....
Tu afferri meno dell'altro,io parlo di accelerazioni fuori sella in salita e tu pure parli watt,hahah,che spasso!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
A te consiglio il cepu,magari qualcosa ti resta,sempre meglio che niente....
Tu afferri meno dell'altro,io parlo di accelerazioni fuori sella in salita e tu pure parli watt,hahah,che spasso!


Ho già concluso da tempo il mio iter di studi, ricominciare dal CEPU, che dire, non è che mi attiri.
Rimane valido il consiglio di recarti al CICAP. Magari con il premio mi paghi dei corsi di recupero. :eek:xxxx
P.S. Credo che per accelerare in bici occorra che tu utilizzi piu' watt. NOn parliamo di quelli relativi all'impianto elettrico casalingo, eh...
;:ka;: