Bici in titanio vs carbonio

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non lo so ma penso che ci voglia molto meno tempo, oramai anche un telaio in acciaio costa come un medio alto di gamma in carbonio.

Va beh, se parli di artigianato, allora ci sono anche telai in legno e bambù (non scherzo), e non credo siano così semplici da realizzare.
A livello industriale un telaio in titanio viene realizzato come qualsiasi assemblato metallico: tubi tagliati e saldati da macchine automatizzate.
Li ho intesi come fare un paragone tra un telaio in carbonio e un telaio in metallo fatto industrialmente, non voleva esserci polemica....solo che la discussione verte su un confronto tra carbonio/titanio e ho solo detto che, a parità di gamma un telaio in carbonio permette guadagni maggiori di un telaio in titanio perché per ottenere un telaio in carbonio di alta gamma si incollano le pelli e via in autoclave e per un telaio alta gamma in titanio bisogna preparare, sgolare e saldare con differenze di tempi di produzione enormi, se a ottotubi serve una settimana per fare un telaio non credo che a trek specy, bianchi ecc ecc serva una settimana per produrre una domane, una tarmac o una oltre.
 
  • Mi piace
Reactions: Skilab

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
543
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Oltre al tempo materiale per realizzare un manufatto in metallo artigianale,per valutare il costo finale,è altresì necessario considerare la professionalità raggiunta da chi te lo fa. Come esempio,costo onorario avvocato di grande fama e di avvocato neo laureato, per estremizzare,ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
68
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
Scusa, mi dici dove ho fatto tale paragone? Ho soltanto scritto che un telaio in titanio prodotto industrialmente viene fatto con macchine automatizzate, come quello di auto moto, barche.
Non conosco chi produce telai in titanio a livello industriale l'ostacolo maggiore per questo metallo è l'estrema difficoltà nella lavorazione per questo produrlo su scala industriale non è remunerativo.
Almeno penso che sia così poi magari mi sbaglio.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Non conosco chi produce telai in titanio a livello industriale l'ostacolo maggiore per questo metallo è l'estrema difficoltà nella lavorazione per questo produrlo su scala industriale non è remunerativo.
Almeno penso che sia così poi magari mi sbaglio.
Penso che sia piuttosto il contrario : non c'è una richiesta tale da giustificare una produzione industriale, che sì abbatte i costi, ma su grandi numeri. Se ci fosse tale richiesta, ci sarebbe una ricerca che ovvierebbe alle difficoltà di produzione
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
il carbonio ha il vantaggio di poter aver praticamente qualsiasi tipo di forma e adeguarsi alla progettazione spinta senza ripercussioni lato produzione. Si possono fare telai con sagome particolari e rastremazioni spinte.
Così si arriva ad ottenere dei connubi di rigidità “dove serve”, aerodinamicità, comfort e leggerezza che sono praticamente impossibili da raggiungere in altri modi (con costi realisticamente sostenibili).

A tal proposito in futuro prevedo un uso sempre maggiore delle stampanti 3D per spingere ancora più in là alcuni “limiti”.

Se invece guardiamo al telaio come “una serie di tubi a sezione perfettamente circolare uniti tra loro” allora il discorso cambia. Anche lato produttivo in realtà con le tecnologie attuale si può ipotizzare di ottenere telai saldati in titanio anche più economici di quelli in carbonio (nei telai in acciaio, alluminio e titanio è possibile automatizzare al %100 praticamente l’intero processo…praticamente tutto salvo l’imballo e la spedizione).
 

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
68
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
Li ho intesi come fare un paragone tra un telaio in carbonio e un telaio in metallo fatto industrialmente, non voleva esserci polemica....solo che la discussione verte su un confronto tra carbonio/titanio e ho solo detto che, a parità di gamma un telaio in carbonio permette guadagni maggiori di un telaio in titanio perché per ottenere un telaio in carbonio di alta gamma si incollano le pelli e via in autoclave e per un telaio alta gamma in titanio bisogna preparare, sgolare e saldare con differenze di tempi di produzione enormi, se a ottotubi serve una settimana per fare un telaio non credo che a trek specy, bianchi ecc ecc serva una settimana per produrre una domane, una tarmac o una oltre.
Esatto siamo in un forum dedicato alla bicicletta da corsa e il riferimento è sull'alta gamma non certo su biciclette da mercatone.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Esatto siamo in un forum dedicato alla bicicletta da corsa e il riferimento è sull'alta gamma non certo su biciclette da mercatone.
Ma, per me entrambe le assunzioni sono arbitrarie. Siamo in un forum dedicato alle bici da corsa e si discute di quelle, dal cancello alla top di gamma. Altrimenti sarebbe bdc-top-di-gamma-mag.
Poi non c'è correlazione alta gamma e produzione artigianale, magari alto prezzo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma, per me entrambe le assunzioni sono arbitrarie. Siamo in un forum dedicato alle bici da corsa e si discute di quelle, dal cancello alla top di gamma. Altrimenti sarebbe bdc-top-di-gamma-mag.
Poi non c'è correlazione alta gamma e produzione artigianale, magari alto prezzo.
Anche qui potresti stupirti se chiedi a qualche artigiano i prezzi e magari scopri che è più "economico" di tanti brand "top" che producono a Taiwan da terzisti
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Anche qui potresti stupirti se chiedi a qualche artigiano i prezzi e magari scopri che è più "economico" di tanti brand "top" che producono a Taiwan da terzisti
Quello può essere, alcuni marchi secondo me sfruttano il blasone per gonfiare i prezzi, vedi i telai in acciaio prodotti per gravel da lokomotive o niner.