Bici in titanio vs carbonio

pandasonic

Pedivella
2 Ottobre 2005
361
14
48
Visita sito
Bici
S-works Tarmac SL4
  • Mi piace
Reactions: alespg

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
68
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
Mi sono riletto un po le prime pagine dove si dice che causa le saldature il titanio è un materiale fragile per fare dei telai affidabili più per sentito dire che altro.
Non dico che non rompano i telai in titanio ma io non ne ho mai visto uno rotto al contrario di quelli in carbonio dove ne ho visti tanti.
Ancora oggi dove serve la massima affidabilità si usa
Il titanio come nelle missioni spaziali dove il peso di solito è fondamentale per la scelta del materiale.
 

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
814
619
Soiano al lago
Visita sito
Bici
bianchi specialissima
Mi sono riletto un po le prime pagine dove si dice che causa le saldature il titanio è un materiale fragile per fare dei telai affidabili più per sentito dire che altro.
Non dico che non rompano i telai in titanio ma io non ne ho mai visto uno rotto al contrario di quelli in carbonio dove ne ho visti tanti.
Ancora oggi dove serve la massima affidabilità si usa
Il titanio come nelle missioni spaziali dove il peso di solito è fondamentale per la scelta del materiale.
beh si fa presto a non vederli se in giro ogni 1000 telai in carbonio ne vedi 1 in titanio. nelle missioni spaziali si usa molto di più il carbonio che non il titanio, oltre a una serie interminabile di leghe, ceramiche etc..ma è un paragone che c'entra poco o nulla visto che le caratteristiche richieste sono molto diverse, la resistenza a temperature ben oltre i 1000°C, o a radiazioni che sulla terraferma sono impensabili
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi sono riletto un po le prime pagine dove si dice che causa le saldature il titanio è un materiale fragile per fare dei telai affidabili più per sentito dire che altro.
Non dico che non rompano i telai in titanio ma io non ne ho mai visto uno rotto al contrario di quelli in carbonio dove ne ho visti tanti.
Ancora oggi dove serve la massima affidabilità si usa
Il titanio come nelle missioni spaziali dove il peso di solito è fondamentale per la scelta del materiale.
Fragile il titanio o fragile il carbonio, poco importa perché non sappiamo quale sia il termine di paragone.
Anche la ghisa è un materiale fragile!

Se fanno bici in titanio e bici in carbonio stai sicuro che entrambi i materiali sono adatti per fare telai, quindi se ti vuoi togliere lo sfizio di un telaio in titanio prendi una bici in titanio, senza farti troppi problemi.

Personalmente ritengo che il carbonio sia meglio, non so dirti i motivi esatti, ma se tutte le squadre di professionisti, di cui diverse non hanno problemi di budget, utilizzano bici in carbonio ci sarà pure un motivo.
Se poi considero che la mia potenza è 1/2 di quella di un professionista, così come la mia velocità in discesa, direi che sono ampiamente tutelato dall'affidabilità di questo materiale.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Fragile il titanio o fragile il carbonio, poco importa perché non sappiamo quale sia il termine di paragone.
Anche la ghisa è un materiale fragile!

Se fanno bici in titanio e bici in carbonio stai sicuro che entrambi i materiali sono adatti per fare telai, quindi se ti vuoi togliere lo sfizio di un telaio in titanio prendi una bici in titanio, senza farti troppi problemi.

Personalmente ritengo che il carbonio sia meglio, non so dirti i motivi esatti, ma se tutte le squadre di professionisti, di cui diverse non hanno problemi di budget, utilizzano bici in carbonio ci sarà pure un motivo.
Se poi considero che la mia potenza è 1/2 di quella di un professionista, così come la mia velocità in discesa, direi che sono ampiamente tutelato dall'affidabilità di questo materiale.
Concordo sullo spirito della risposta
Quando ho scelto la bici ho chiesto al telaista di farmi un telaio adatto alle mie caratteristiche/attitudini/difetti (e per quel poco che posso giudicare ha azzeccato), ma confesso che la scelta è stata prima di tutto di tipo sentimentale/estetico, mi sono innamorato di un telaio in titanio e ho preso quello. Poi mi piace l'idea che in futuro un telaio in metallo è (se affidato a un bravo telaista) adattabile... Ad altri il titanio non dirà nulla e capisco anche loro...
Meglio del carbonio? peggio? Non lo so, probabilmente se dovessi farci corse il carbonio sarebbe meglio, ma tanto corse non ne fo
e per come la spingo io potevo prenderla anche in cromovanadio e non cambiava nulla :==

VindalooMan
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Concordo sullo spirito della risposta
Quando ho scelto la bici ho chiesto al telaista di farmi un telaio adatto alle mie caratteristiche/attitudini/difetti (e per quel poco che posso giudicare ha azzeccato), ma confesso che la scelta è stata prima di tutto di tipo sentimentale/estetico, mi sono innamorato di un telaio in titanio e ho preso quello. Poi mi piace l'idea che in futuro un telaio in metallo è (se affidato a un bravo telaista) adattabile... Ad altri il titanio non dirà nulla e capisco anche loro...
Meglio del carbonio? peggio? Non lo so, probabilmente se dovessi farci corse il carbonio sarebbe meglio, ma tanto corse non ne fo
e per come la spingo io potevo prenderla anche in cromovanadio e non cambiava nulla :==

VindalooMan
Giustissimo. Io aggiungo solo il fascino innegabile del materiale e la sua esclusività. Ma capisco che sono parametri soggettivi, ad alcuni interessano e ad altri no.
 

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
68
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
La mia esperienza personale mi ha fatto ritornare al titanio dopo più di 20 anni di telai in carbonio .
Che ho ancora ma non li uso quasi più, nelle lunghe distanze è molto più confortevole ,
a parità di allestimento e gamma il titanio paga circa 800 grammi di peso per il resto ci vedo solo dei vantaggi .
 
Ultima modifica:

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
68
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
Infatti il carbonio è molto più sensibile al calore e alle radiazioni non c'è confronto ha solo il vantaggio del peso ma se non è affidabile...non è possono andare tutti i giorni nello spazio a riparare un guasto .
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Fragile il titanio o fragile il carbonio, poco importa perché non sappiamo quale sia il termine di paragone.
Anche la ghisa è un materiale fragile!

Se fanno bici in titanio e bici in carbonio stai sicuro che entrambi i materiali sono adatti per fare telai, quindi se ti vuoi togliere lo sfizio di un telaio in titanio prendi una bici in titanio, senza farti troppi problemi.

Personalmente ritengo che il carbonio sia meglio, non so dirti i motivi esatti, ma se tutte le squadre di professionisti, di cui diverse non hanno problemi di budget, utilizzano bici in carbonio ci sarà pure un motivo.
Se poi considero che la mia potenza è 1/2 di quella di un professionista, così come la mia velocità in discesa, direi che sono ampiamente tutelato dall'affidabilità di questo materiale.
Non voglio alimentare polemiche ma, per mia personale opinione......il vantaggio più grande del carbonio è che è il materiale che ha il più alto rapporto guadagno/costi di produzione/tempo; per fare un telaio in carbonio basta incollare le pelli, metterle in autoclave rifinirlo e il gioco è fatto, ci vuole relativamente poco tempo per formare un operaio e per produrre il telaio. Di contro per produrre un telaio in acciaio o titanio o alluminio su larga scala ci vorrebbe più tempo, per formare un saldatore discreto ci vuole mooolto più tempo e i tempi di produzione sarebbero infinitamente più lunghi.

Questo è un mio ragionamento personale e sono pronto ad essere anche confutato perché non so quanto tempo ci voglia effettivamente dalla preparazione delle pelli di carbonio al telaio finito, @OttoTubi magari potrà dirci quanto tempo serve per un telaio in acciaio!
 

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Non voglio alimentare polemiche ma, per mia personale opinione......il vantaggio più grande del carbonio è che è il materiale che ha il più alto rapporto guadagno/costi di produzione/tempo; per fare un telaio in carbonio basta incollare le pelli, metterle in autoclave rifinirlo e il gioco è fatto, ci vuole relativamente poco tempo per formare un operaio e per produrre il telaio. Di contro per produrre un telaio in acciaio o titanio o alluminio su larga scala ci vorrebbe più tempo, per formare un saldatore discreto ci vuole mooolto più tempo e i tempi di produzione sarebbero infinitamente più lunghi.

Questo è un mio ragionamento personale e sono pronto ad essere anche confutato perché non so quanto tempo ci voglia effettivamente dalla preparazione delle pelli di carbonio al telaio finito, @OttoTubi magari potrà dirci quanto tempo serve per un telaio in acciaio!
Mi ci vuole circa una settimana
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ragazzi, non confondiamo la melma con la nutella...
Fare un telaio Artigianale in acciaio, carbonio (fasciato), ancora di più in titanio, è un processo lungo, così come detto da @OttoTubi. Un telaio industriale è tutto un'altro processo. Fare un telaio in acciaio, o in alluminio a livello industriale è veramente economico, con saldatrici automatiche, tubi preparati tutti alla stessa misura si fanno parecchi telai al giorno. Il titanio è saldato manualmente, anche a livello di produzioni più voluminose.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Non voglio alimentare polemiche ma, per mia personale opinione......il vantaggio più grande del carbonio è che è il materiale che ha il più alto rapporto guadagno/costi di produzione/tempo; per fare un telaio in carbonio basta incollare le pelli, metterle in autoclave rifinirlo e il gioco è fatto, ci vuole relativamente poco tempo per formare un operaio e per produrre il telaio. Di contro per produrre un telaio in acciaio o titanio o alluminio su larga scala ci vorrebbe più tempo, per formare un saldatore discreto ci vuole mooolto più tempo e i tempi di produzione sarebbero infinitamente più lunghi.

Questo è un mio ragionamento personale e sono pronto ad essere anche confutato perché non so quanto tempo ci voglia effettivamente dalla preparazione delle pelli di carbonio al telaio finito, @OttoTubi magari potrà dirci quanto tempo serve per un telaio in acciaio!
Va beh, se parli di artigianato, allora ci sono anche telai in legno e bambù (non scherzo), e non credo siano così semplici da realizzare.
A livello industriale un telaio in titanio viene realizzato come qualsiasi assemblato metallico: tubi tagliati e saldati da macchine automatizzate.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io parlavo, visto che si sono tirati in ballo i pro, di pari gamma cioè telai in carbonio e telai in titanio di alta gamma; anche sul titanio un conto è un van nicolas e un conto è un passoni......sempre titanio è però sono differenti le saldature e la qualità dei tubi non a caso il titanio cinese costa meno di quello americano o russo (almeno io sono rimasto a queste info) poi è logico che i telai in alu o acciaio delle bici da passeggio sono fatti industrialmente però io parlavo di bici da qualche migliaio di €.....

@blade9722 so che esistono e ti dirò che mi piacerebbe provare un telaio in bamboo o anche di canapa così alla prima caduta se si rompe lo riutilizzo :== :== :==
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Io parlavo, visto che si sono tirati in ballo i pro, di pari gamma cioè telai in carbonio e telai in titanio di alta gamma; anche sul titanio un conto è un van nicolas e un conto è un passoni......sempre titanio è però sono differenti le saldature e la qualità dei tubi non a caso il titanio cinese costa meno di quello americano o russo (almeno io sono rimasto a queste info) poi è logico che i telai in alu o acciaio delle bici da passeggio sono fatti industrialmente però io parlavo di bici da qualche migliaio di €.....

@blade9722 so che esistono e ti dirò che mi piacerebbe provare un telaio in bamboo o anche di canapa così alla prima caduta se si rompe lo riutilizzo :== :== :==
Ma guarda che le top di gamma sono comunque produzioni industriali. Al massimo ci può essere una rifinitura artigianale. E non è detto che le produzioni artigianali siano migliori, spesso sono solo più costose.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma guarda che le top di gamma sono comunque produzioni industriali. Al massimo ci può essere una rifinitura artigianale. E non è detto che le produzioni artigianali siano migliori, spesso sono solo più costose.
Si però non puoi paragonare un top di gamma in carbo con una bici del supermercato come non paragonarmi un van nicolas da 1500€ con un passoni da 4000.....sarebbe come paragonare una bmw m5 a una ferrari, entrambe alte prestazioni ma con processi produttivi diversi....
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Si però non puoi paragonare un top di gamma in carbo con una bici del supermercato come non paragonarmi un van nicolas da 1500€ con un passoni da 4000.....sarebbe come paragonare una bmw m5 a una ferrari, entrambe alte prestazioni ma con processi produttivi diversi....
Scusa, mi dici dove ho fatto tale paragone? Ho soltanto scritto che un telaio in titanio prodotto industrialmente viene fatto con macchine automatizzate, come quello di auto moto, barche.