Forza di volontà per dimagrire? E se non basta?

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Questa discussione mi sembra porre due domande:

-Se uno è "volonteroso"/determinato/autocontrollato perché è sovrappeso? (se lo è "a volte"/non sempre mi pare si entri in loop).

-Essere sovrappeso è principalmente un problema psicologico?

Io volevo constatare che la maggior parte dei conoscenti che hanno raggiunto dei risultati l'hanno fatto motu proprio
Chi ha un minimo di dimestichezza con questa sezione sa che è pieno di testimonianze in tal senso
perché moltissime sono le persone che si avvicinano alla bici per questo obiettivo e poi si innamorano anche dello sport
così come è pieno di testimonianze riferibili ad "aiuti esterni" che poco hanno apportato in termini di raggiungimento dell'obiettivo

perché parliamoci chiaro se non c'è la volontà non è che la puoi comprare

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Questa discussione mi sembra porre due domande:

-Se uno è "volonteroso"/determinato/autocontrollato perché è sovrappeso? (se lo è "a volte"/non sempre mi pare si entri in loop).

-Essere sovrappeso è principalmente un problema psicologico?
la butto li' perche' non sono certo un esperto.
potrebbe essere perche' scatta qualche meccanismo che simula la fame (ma non e' fame vera da sopravvivenza) e la fame quella vera a mio avviso non puo' essere controllata.
e sempre a mio avviso la maggior parte delle volte e' un problema psicologico e non facile da risolvere viste le statistiche . tipo una reazione psicosomatica dove il cervello cerca di scaricarsi

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.800
45.056
100
dove capita
Visita sito
Io volevo constatare che la maggior parte dei conoscenti che hanno raggiunto dei risultati l'hanno fatto motu proprio
Chi ha un minimo di dimestichezza con questa sezione sa che è pieno di testimonianze in tal senso
perché moltissime sono le persone che si avvicinano alla bici per questo obiettivo e poi si innamorano anche dello sport
così come è pieno di testimonianze riferibili ad "aiuti esterni" che poco hanno apportato in termini di raggiungimento dell'obiettivo

Secondo me c'è un fraintendimento di fondo:
-che dimagrire <---qualche kilo--->- non sia "rocket science" è assodato.
-che la volontà sia solo un aspetto, e pure problematico, anche. Come dice Raven puoi avere la volontà, ma non è detto che poi il risultato sia quello "corretto". Per assurdo un anoressico è uno con un sacco di "volontà"...in giro ci sono un sacco di testimonianze riguardo disturbi alimentari come parenti stretti delle "diete". Per restare qui nel forum negli anni ho letto di n persone che sono passate da 0 a 20.000km l'anno, perso 20kili cosi come la testa dietro GF & c., quindi avendo trovato un apparente "salute e forma" grazie alla volontà, per poi tornare a 0 dopo qualche anno....

Personalmente credo che essere in peso forma e mantenerlo faccia parte di un equilibrio che va aldilà di cosa mangi. Quindi se questo equilibrio non c'è presumibilmente è una questione di testa. Che non vuol dire essere "matti" o "pigri". Magari è anche solo un momento di difficoltà passeggero di cui la panza può essere solo il sintomo (che però può aggravare il problema tramite il feedback negativo).

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
comunque e' un discorso troppo generale dove alla fine potrebbero avere ragione tutti
manca la base
anamnesi-diagnosi- e provvedimenti . a volte basta solo un po' di buona volonta' a volte psicologi a volte medicine...

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
-che la volontà sia solo un aspetto, e pure problematico, anche. Come dice Raven puoi avere la volontà, ma non è detto che poi il risultato sia quello "corretto". Per assurdo un anoressico è uno con un sacco di "volontà"...in giro ci sono un sacco di testimonianze riguardo disturbi alimentari come parenti stretti delle "diete". Per restare qui nel forum negli anni ho letto di n persone che sono passate da 0 a 20.000km l'anno, perso 20kili cosi come la testa dietro GF & c., quindi avendo trovato un apparente "salute e forma" grazie alla volontà, per poi tornare a 0 dopo qualche anno....

Personalmente credo che essere in peso forma e mantenerlo faccia parte di un equilibrio che va aldilà di cosa mangi. Quindi se questo equilibrio non c'è presumibilmente è una questione di testa. Che non vuol dire essere "matti" o "pigri". Magari è anche solo un momento di difficoltà passeggero di cui la panza può essere solo il sintomo (che però può aggravare il problema tramite il feedback negativo).

La volontà di dimagrire non può essere di certo confusa con il versante opposto dell'anoressia.
Così come "non è detto che il risultato sia quello corretto" spesso vale anche per chi spende soldi dal nutrizionista.

Io sono convinto che le competenze del nutrizionista siano utili in molti casi, patologici e non solo, basta vedere gli sportivi di professione.
Ma sono altresì convinto che in moltissimi casi chi si rivolge al nutrizionista per dimagrire già mostra poca forza di volontà.

Non pretendo di convincere nessuno e non offendo nessuno, ho espresso i miei concetti, magari ho alimentato la discussione e questo mi fa piacere.

Buon pomeriggio.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n

esatto. Proviamo a fare un parallelo con l'allenamento. passare da 0 a 5000 km all'anno è facile (modica volontà). Ma poi? cosa alleno? come? se ho solo volontà faccio 200km tutti i giorni, è allenante? no. Per migliorare e mantenere la forma ci vuole un piano strutturato (conoscenza tecnica-->esperto + powermeter, o vado ad occhio?). se dopo un anno di questa vita per me quello che conta e che mi da soddisfazione è un altro stile di vita (lavorare 20 ore al giorno? uscire tutte le sere?) ecco che non ho piu lo stesso set valoriale ed inizio ad essere discontinuo perché mi pongo la fatidica domanda "ma chi melo fa fare?" Se invece il mio sogno è diventare un agegrouper a Kona o qualcos'altro di simile , sarà più probabile che io riesca a continuare perché capisco e condivido ogni scelta (lo faccio per me perché ne sono convinto vs. lo faccio perche devo).

Discorso simile l'alimentazione e peso

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.800
45.056
100
dove capita
Visita sito
Ma sono altresì convinto che in moltissimi casi chi si rivolge al nutrizionista per dimagrire già mostra poca forza di volontà.

Ma anche no. Magari uno vuole sapere come si fa senza stare a "perdere tempo" su siti e forum random facendo collezione di prove ed errori. Poi una volta che ha il suo programmino/dieta lo segue alla perfezione con grande volontà :-o

Qui però l'oggetto del topic è proprio un caso di volontà "contrastata", in quanto a dispetto della stessa qualcosa non funziona. Parere personale non è questione di integratori o sgarri, ma di guardare da un'altra parte.
Quale non lo so.

• Mi piace
Reactions: Raven

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Ma anche no. Magari uno vuole sapere come si fa senza stare a "perdere tempo" su siti e forum random facendo collezione di prove ed errori. Poi una volta che ha il suo programmino/dieta lo segue alla perfezione con grande volontà :-o

Qui però l'oggetto del topic è proprio un caso di volontà "contrastata", in quanto a dispetto della stessa qualcosa non funziona. Parere personale non è questione di integratori o sgarri, ma di guardare da un'altra parte.
Quale non lo so.

alle volte le cose sono più semplici di quanto pensiamo
più che leggere random, andrei dal nutrizionista a piedi o in bicicletta
già sarebbe un passo avanti ;)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
bisogna accettare che per dimagrire non basta a volte la sola forza di volonta' . (a me basta ma non per questo deve bastare a tutti.)

ps. non ho capito se per te sia solo questione di forza di volonta' . :)

infatti il titolo del post e' ... " e se non basta?"

se non basta potrebbe anche essere un segno di volonta' rivolgersi ad un esperto . piuttosto io penso che un nutrizionista debba essere anche un bravo psicologo.

• Mi piace

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
234
160
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
secondo me più che di volontà è questione di motivazioni.......
calare sotto un certo livello necessita di privazioni più o meno importanti a seconda di quanto si sia appassionati della buona tavola , io ho cominciato a fare sport a quarant'anni xche non volevo ridurmi un bidone e contemporaneamente non volevo rinunciare alla buona cucina ed al buon vino così ho trovato un equilibrio che mi consente di soddisfare il mio bisogno senza rinunciare a niente o quasi dal punto di vista enogastronomico (pedalo 7\8000 km\anno e vado in piscina almeno 2volte \sett restando stabilmente al 12\15% di grasso con valori ematici ottimi per la mia età) .Probabilmente con la stessa quantità di sport e solo rinunciando agli aperitivi e qualche cena con amici potrei sensibilmente aumentare la mia prestazione agonistica e bulleggiarmi sulla spiaggia con addominali scolpiti ma queste motivazioni per me sono molto meno importanti di quanto invece non sia l'allegra convivialità legata alla pratica dell' enogastronomia..........

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and Raven

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
bisogna accettare che per dimagrire non basta a volte la sola forza di volonta' . (a me basta ma non per questo deve bastare a tutti.)

ps. non ho capito se per te sia solo questione di forza di volonta' . :)

infatti il titolo del post e' ... " e se non basta?"

se non basta potrebbe anche essere un segno di volonta' rivolgersi ad un esperto . piuttosto io penso che un nutrizionista debba essere anche un bravo psicologo.

Quando le discussioni si polarizzano c'è sempre il rischio che ti mettono in bocca cose che non hai proferito.

Io ho sostenuto che se uno ha forza di volontà dimagrisce benissimo da solo.
Poi ho aggiunto che la mia percezione, sia dentro che fuori dal forum, è che l'obiettivo viene raggiunto in misura maggiore da persone che si mettono di impegno e raggiungono l'obiettivo da sé.
Poi ho argomentato in tal senso.

Non ho detto che chi va dal nutrizionista è malato.
Non ho detto che è una fesseria andare dal nutrizionista per dimagrire.
Non ho detto che il nutrizionista è in ogni caso inutile.

Ho detto la mia opinione: e cioè che nella maggior parte dei casi, riferiti al voler dimagrire, andare dal nutrizionista è già indicativo di fallimenti, ovvero di scarsa forza di volontà.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
dimagrisce benissimo da solo.

cosa vuol dire dimagrire bene per te?

andare dal nutrizionista è già indicativo di fallimenti, ovvero di scarsa forza di volontà

e per quale motivo logico insisti a dire questa cosa?

ti richiedo:

perche andare dal nutrizionista è indicativo di fallimento, ovvero di scarsa forza di volontà mentre invece andare a farsi fare un piano di allenamento no?
o da un biomeccanico?

tutto qui. Sono veramente curioso di capire il perché di questa differenza

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
[QUOTE="Raven, post: 6518222, member: 122674"

[/QUOTE]

ti sei iscritto nel novembre 2018
hai postato 154 msg, parlando per lo più di freni a disco
se non erro è la prima volta che scrivi in questa sezione e ti sei gettato a bomba in questa discussione

benvenuto o-o

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
[QUOTE="Raven, post: 6518222, member: 122674"

ti sei iscritto nel novembre 2018
hai postato 154 msg, parlando per lo più di freni a disco
se non erro è la prima volta che scrivi in questa sezione e ti sei gettato a bomba in questa discussione

benvenuto o-o
[/QUOTE]

ho anche il 45 di piede e quindi?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Quando le discussioni si polarizzano c'è sempre il rischio che ti mettono in bocca cose che non hai proferito.

Poi ho aggiunto che la mia percezione, sia dentro che fuori dal forum, è che l'obiettivo viene raggiunto in misura maggiore da persone che si mettono di impegno e raggiungono l'obiettivo da sé.

Ho detto la mia opinione: e cioè che nella maggior parte dei casi, riferiti al voler dimagrire, andare dal nutrizionista è già indicativo di fallimenti, ovvero di scarsa forza di volontà.
Ma guarda che non ti accusavo di nulla ;)

R

RedCaad

Guest
se non basta la forza di volontà si può andare di chirurgia bariatrica.
cosa vuol dire dimagrire bene per te?

e per quale motivo logico insisti a dire questa cosa?

ti richiedo:

perche andare dal nutrizionista è indicativo di fallimento, ovvero di scarsa forza di volontà mentre invece andare a farsi fare un piano di allenamento no?
o da un biomeccanico?

andare da un nutrizionista, forse, può essere indicativo della consapevolezza di non avere le basi in materia alimentare, perciò ci si affida ad un medico.

se non basta la forza di volontà si può andare anche di chirurgia bariatrica.

nowzaradan2-kbJE-U31301539019892f8H-593x443@Corriere-Web-Sezioni.jpg

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Possono esserci casi (di obesità?) che hanno bisogno di un bravo psicologo prima che del nutrizionista.
Ma ripeto ancora una volta che avere bisogno di un "aiuto esterno" in questo caso vuol dire già mancanza di volontà/di determinazione/di autocrontrollo, perché nella stragrande maggioranza dei casi l'essere in sovrappeso non è una patologia.
Confermo anche che la stragrande maggioranza non vuol dire tutti.

pero, senza nessuna nota polemica, mi sembra un po semplicistico dire , con la volonta si puo dimagrire...è come dire basta spiengere su i pedali e si vincono le gare, o...x assurdo basta non respirare e si fa il record di apnea... il nutrizionista serve a darti gli stessi bisogni o quanto meno calibrarli senza appunto eccedere o cadere in cibi non "adatti".
la dieta non è solo non mangiare ma è un isnieme di cose che ti permette di non rallentare il metabolismo di continuare ad aver le "stesse " energie di non soffrire la fame di non impazzire pur di buttar giu peso....una alchimia che solo un buon nutrizionista sa darti , o forse noi se abbiamo un ottima cultura alimentare.

• Mi piace

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sai meglio di me che il forum è pieno di testimonianze di persone che hanno delegato al nutrizionista la possibilità di raggiungere un obiettivo che altrimenti (nella loro testa) non riuscivano a raggiungere. Una ce l'hai quotata qui sopra, altre presentavano casi ben peggiori, altri ancora di nutrizionisti ne hanno girati ben più di uno.
Sai meglio di me che il forum è pieno di testimonianze di persone che invece l'obiettivo l'hanno raggiunto con la propria volontà/determinazione/forza e (in questo contesto) con un po' di sano amore per lo sport.

La volontà contiene un''intenzione. E l'intenzione ha a che fare con la capacità di coordinare mezzi e risorse per raggiungere un fine.
Se sgarri la volontà viene meno perché contraddici l'intenzione, mi pare ovvio.
Aspetta, aspetta.