Forza di volontà per dimagrire? E se non basta?

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
chi spende i soldi, di solito, lo fa per acquisire quello che non ha ma vorrebbe avere. In questo caso le conoscenze tecniche per fare una alimentazione controllata e mirata ad ottenere un risultato. Conoscenze che non si trovano al bar o leggendo su internet. La via della consapevolezza parte dal rispetto delle professionalità. Se poi pensiamo che sia tutto facile ed ovvio, spesso vuol dire che non abbiamo neppure idea di ciò di cui si parla.
riallego link--> https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger

Non capisco sulla base di cosa arrivi a puntare il dito dandomi praticamente del saccente
Ho formulato un ragionamento basato su fatti
Non ho mai negato professionalità
Ho solo detto che chi vuole (ed è questo il topic) può dimagrire da solo
Sono i fatti che parlano
Non le pugnette
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Non sto invocando terapie "fai da te", non trattandosi di patologie, nella stragrande maggioranza dei casi, l'esperto non è necessario.
Tu puoi anche non essere d'accordo, ma resta il fatto che chi vuole dimagrire lo può fare benissimo da solo.

e cosa centra questo con andare da un esperto o meno? l'esperto ti aiuta a fare meglio, ovviamente.Aiuta chi non ha conoscenza. Aiuta chi ha conoscenze a contestualizzare i problemi, aiuta a capire, vedere e prevedere le cose che non sono ovvie, propio perché esperto. Ha basi tecniche che ti aiutano ad andare oltre all'esperienza empirica. Vedi una parola che si ripete? Aiuta

Gli esperti aiutano, non si sostituiscono.

il dire che andare da un esperto è mancanza di volontà è una cosa molto dannosa.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Non capisco sulla base di cosa arrivi a puntare il dito dandomi praticamente del saccente
Ho formulato un ragionamento basato su fatti
Non ho mai negato professionalità
Ho solo detto che chi vuole (ed è questo il topic) può dimagrire da solo
Sono i fatti che parlano
Non le pugnette

andare da un nutrizionista è già una mancanza di volontà

hai solo scritto questa pericolosa stupidaggine.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
chi vuole (ed è questo il topic)
come fai a stabilire la volontà?
solo dal risultato?
cioè, se riesci allora lo volevi altrimenti no?
non ammetti che ci possono essere aspetti che sono difficili da controllare? che esulano dal mero controllo delle calorie, il perchè degli sgarri, ad esempio?
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and Raven

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
come fai a stabilire la volontà?
solo dal risultato?
cioè, se riesci allora lo volevi altrimenti no?
non ammetti che ci possono essere aspetti che sono difficili da controllare? che esulano dal mero controllo delle calorie, il perchè degli sgarri, ad esempio?

e che magari la volontà non ha idea di cosa sta combinando? o la volontà ha anche le competenze tecniche per fare le cose per bene? potresti anche riuscire, con la (poderosa) forza di volontà, a fare dei danni, o se c'è volontà le leggi del cosmo si piegano?
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Anche secondo me a volte scatta quel meccanismo: io vado dal nutrizionista, mi da un piano alimentare e anche se non lo seguo proprio alla perfezione (eufemismo) però sono andato dal nutrizionista e gli ho detto che ho sgarrato e mi lavo la coscienza. Diciamo che può diventare una scusa allo sgarro perpetrato. Mi rendo conto che è un pensiero contorto ma, era quello che facevo io appena ho iniziato ad andarci :mrgreen:
Diciamo che il nutrizionista corre il rischio di diventare una sorta di confessore.

come fai a stabilire la volontà?
solo dal risultato?
cioè, se riesci allora lo volevi altrimenti no?
non ammetti che ci possono essere aspetti che sono difficili da controllare? che esulano dal mero controllo delle calorie, il perchè degli sgarri, ad esempio?

Sai meglio di me che il forum è pieno di testimonianze di persone che hanno delegato al nutrizionista la possibilità di raggiungere un obiettivo che altrimenti (nella loro testa) non riuscivano a raggiungere. Una ce l'hai quotata qui sopra, altre presentavano casi ben peggiori, altri ancora di nutrizionisti ne hanno girati ben più di uno.
Sai meglio di me che il forum è pieno di testimonianze di persone che invece l'obiettivo l'hanno raggiunto con la propria volontà/determinazione/forza e (in questo contesto) con un po' di sano amore per lo sport.

La volontà contiene un''intenzione. E l'intenzione ha a che fare con la capacità di coordinare mezzi e risorse per raggiungere un fine.
Se sgarri la volontà viene meno perché contraddici l'intenzione, mi pare ovvio.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
La volontà contiene un''intenzione. E l'intenzione ha a che fare con la capacità di coordinare mezzi e risorse per raggiungere un fine.
Se sgarri la volontà viene meno perché contraddici l'intenzione, mi pare ovvio.

all'inizio avevo letto " la volonta' contiene un interdizione" e mi sembrava giusto . poi ho letto meglio e hai scritto in "intenzione "
che mi suona piu' come un desiderio! : ho intenzione di dimagrire
per me la volonta' vuol dire fare una cosa contro voglia (se no troppo facile) perche' sai che e' giusto o doveroso... un interidizione ! devo impormi di smettere di mangiare a rullo perche' ho oltrepassato il limite!
ma e' una definizione che mi sono inventato ora ora... ;pirlùn^
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
è una tua opinione
che potresti formulare in modo più rispettoso
ma fa niente
l'importante è tenere il buon umore che giova alla salute gandalf

no. Non si tratta di opinioni.
Scrivere che cercare supporto di un esperto è mancanza di volontà in qualsiasi ambito, ma in particolare in ambito alimentazione/medico, è una stupidata che rinforza luoghi comuni dannosi per le persone. Oltre a non essere vero. in che modo indicherebbe mancanza di volontà?

Le parole hanno un peso, ed in alcuni ambiti delle conseguenze.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
certo, ma il punto è, perchè si va a contraddire l'intenzione?
io non ho la risposta...

Una sola risposta non c'è

ci può essere un approccio psicologico: gli impulsi sono irrazionali, chi concentra il principio del piacere sul cibo, probabilmente colma qualche altra mancanza con l'appagamento di quel desiderio, la cosa può restare entro dei limiti ma può anche indirizzarsi verso un iter autolesionista.
ci può essere un approccio socio-culturale: cioè la definizione della qualità della vita può ad esempio variare a seconda del contesto familiare/sociale; sappiamo ad esempio che non tutti considerano la panza un problema, mentre invece guardano come marziani ciclisti che fanno centinaia di km.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
no. Non si tratta di opinioni.
Scrivere che cercare supporto di un esperto è mancanza di volontà in qualsiasi ambito, ma in particolare in ambito alimentazione/medico, è una stupidata che rinforza luoghi comuni dannosi per le persone. Oltre a non essere vero. in che modo indicherebbe mancanza di volontà?

Le parole hanno un peso, ed in alcuni ambiti delle conseguenze.

io ho detto - ed è cosa abbastanza risaputa - che nella stragrande maggioranza dei casi non si tratta di patologie
essere costretti a ripetere continuamente le cose non è segno di un dialogo che può continuare
aver suscitato un dibattito invece può essere indicativo
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Una sola risposta non c'è

ci può essere un approccio psicologico: gli impulsi sono irrazionali, chi concentra il principio del piacere sul cibo, probabilmente colma qualche altra mancanza con l'appagamento di quel desiderio, la cosa può restare entro dei limiti ma può anche indirizzarsi verso un iter autolesionista.
ci può essere un approccio socio-culturale: cioè la definizione della qualità della vita può ad esempio variare a seconda del contesto familiare/sociale; sappiamo ad esempio che non tutti considerano la panza un problema, mentre invece guardano come marziani ciclisti che fanno centinaia di km.
quindi, di fatto, mi confermi che alcuni avrebbero bisogno di un aiuto esterno...e non solo dal punto di vista nutrizionistico...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
quindi, di fatto, mi confermi che alcuni avrebbero bisogno di un aiuto esterno...e non solo dal punto di vista nutrizionistico...

Possono esserci casi (di obesità?) che hanno bisogno di un bravo psicologo prima che del nutrizionista.
Ma ripeto ancora una volta che avere bisogno di un "aiuto esterno" in questo caso vuol dire già mancanza di volontà/di determinazione/di autocrontrollo, perché nella stragrande maggioranza dei casi l'essere in sovrappeso non è una patologia.
Confermo anche che la stragrande maggioranza non vuol dire tutti.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
quindi, di fatto, mi confermi che alcuni avrebbero bisogno di un aiuto esterno...e non solo dal punto di vista nutrizionistico...
Possono esserci casi (di obesità?) che hanno bisogno di un bravo psicologo prima che del nutrizionista.
Ma ripeto ancora una volta che avere bisogno di un "aiuto esterno" in questo caso vuol dire già mancanza di volontà/di determinazione/di autocrontrollo, perché nella stragrande maggioranza dei casi l'essere in sovrappeso non è una patologia.
Confermo anche che la stragrande maggioranza non vuol dire tutti.

Questa discussione mi sembra porre due domande:

-Se uno è "volonteroso"/determinato/autocontrollato perché è sovrappeso? (se lo è "a volte"/non sempre mi pare si entri in loop).

-Essere sovrappeso è principalmente un problema psicologico?
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
io ho detto - ed è cosa abbastanza risaputa - che nella stragrande maggioranza dei casi non si tratta di patologie
essere costretti a ripetere continuamente le cose non è segno di un dialogo che può continuare
aver suscitato un dibattito invece può essere indicativo

Possono esserci casi che hanno bisogno di un bravo psicologo prima che del nutrizionista.
Ma ripeto ancora una volta che avere bisogno di un "aiuto esterno" in questo caso vuol dire già mancanza di volontà/di determinazione/di autocrontrollo, perché nella stragrande maggioranza dei casi l'essere in sovrappeso non è una patologia.
Confermo anche che la stragrande maggioranza non vuol dire tutti.

è questo il punto. vedo che insisti su divisione sano/malto in cui al sano attribuisci la "poderosa" forza di volontà al malato la mancanza "vergognosa" di forza di volontà. Questa è la classica stigmatizzazione che porta al non ricorrere all'aiuto degli esperti quando serve.

L'aiuto esterno non deve essere limitato alla patologia ma serve a prevenirle e a migliorare l'efficacia dello sforzo di chiunque.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.061
3.797
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Questa discussione mi sembra porre due domande:

-Se uno è "volonteroso"/determinato/autocontrollato perché è sovrappeso? (se lo è "a volte"/non sempre mi pare si entri in loop).

-Essere sovrappeso è principalmente un problema psicologico?

ti posso rispondere dicendoti che la volontà, spesso, è ignorante.

la volontà senza una base "tecnica" è come un pollo senza testa.

Volontà + conoscenza tecnica + condivisione valoriale porta al risultato. Se manca uno di questi elementi il risultato è più difficile/casuale/effimero