Forza di volontà per dimagrire? E se non basta?

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
non vi seguo, piu ...pagine e pagine per dire che era tutto una questione di volontà...ora passa in secondo piano....bah!
per me è rimasta tale e quale, non ho cambiato idea... ti puoi far seguire, parlarne, quello che vuoi, ma la forza la devi trovare dentro di te e non cercarla altrove, magari puoi trovare dei modi per alleggerire il cammino, ma se vuoi arrivare a meta non puoi sperare che qualcuno ti ci porti per mano... quindi si ti ci vuole tanta forza di volontà :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
ma la PRE-domanda dovrebbe essere : basta solo questa (misteriosa) forza di volonta' per dimagrire?
per me NO
quindi se e' NO.... il passo successivo e' farsi aiutare , per capire almeno il perche'.

poi ovvio che ogni caso e' a se stante. non si puo' contestare che molti ci marcino e l'esperto diventi un alibi per dimostrare di essere come dire , incolpevoli.

ma contrariamente ad altri io penso che la regola sia che non sia solo questione di volonta' non riuscire a dimagrire ma di nevrosi , di reazioni psicosomatiche , di una vita che ti porta a lasciarti andare, problemi veri o presunti ecc ecc. ps. aggiungo anche ignoranza .

Infatti è pieno di gente che è dimagrita senza il nutrizionista.
Ed è pieno di gente che col nutrizionista non ha risolto una sega.
A volte per incapacità propria. Altre volte per incapacità del nutrizionista stesso.
Adesso improvvisamente nessuno si ricorda di quanti casi qui sono stati criticati di nutrizionisti che prescrivevano diete inverosimili o totalmente incompatibili col ciclismo. Magari la coerenza non è proprio di questo mondo. Oppure sono io che non sto simpatico, quindi tutti zitti.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.810
28.493
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
vi siete concentrati sul nutrizionista (perchè è uscito, giustamente da qualche discorso)...io volevo fare un passo ulteriore...
lo ripropongo
1571753430621.png

con tutte le sfumature del caso...

la frase sottolineata è un po' il succo della questione...
ma anche la prima..."prima forma d'amore"... per molti è un rifugio...anche se ha voglia di cambiare ci sono situazioni di difficile lettura...e hai voglia a dire non hai volontà...

p.s. chi la "fa facile", mi dice, se vuole, il proprio percorso di dimagrimento...(per comprendere il ragionamento che c'è dietro a certe affermazioni)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GRM and golias

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Infatti è pieno di gente che è dimagrita senza il nutrizionista.
Ed è pieno di gente che col nutrizionista non ha risolto una sega.
A volte per incapacità propria. Altre volte per incapacità del nutrizionista stesso.
Adesso improvvisamente nessuno si ricorda di quanti casi qui sono stati criticati di nutrizionisti che prescrivevano diete inverosimili o totalmente incompatibili col ciclismo. Magari la coerenza non è proprio di questo mondo. Oppure sono io che non sto simpatico, quindi tutti zitti.

ma è che metti insieme un po troppe cose e cosi non si va da nessuna parte.

Per fare un discorso con un capo e una coda bisogna avere un minimo di metodo.

il dibattito verte su chi:
  • riconosce o pensa di voler dimagrire
  • fa qualcosa in tale direzione
  • non ottiene i risultati
La domanda è quindi perché?

possibilità 1: non sa quello che fa, quindi anche sforzandosi al suo massimo tecnicamente non dimagrirà perche fa le cose sbagliate, seppur con le migliori intenzioni

possibilita 2: sa quello che fa ma non riesce a farlo con costanza per svariati motivi--> questo credo sia il punto che si vuole dibattere ora

Possibilità 3: crede di sapere quello che fa ma lo fa male e quindi i risultati non ci sono o non sono sostenibili

Possibilità 4: si pone degli obbiettivi inarrivabili o troppo estremi (sotto caso del 3)

l'aiuto esterno serve a capire cosa fare e perché, può quindi aiutare molto chi si incarta al punto 1 ed al punto 3 ed aiutare alcuni al punto 2.

Il capire le motivazioni "valori" di chi si incarta al punto 2 ci può far capire il perché della mancata efficacia. In quei casi probabilmente il beneficio del dimagrimento non viene vissuto come un "valore" da raggiungere ma come un "vincolo" da sopportare. Appena si trovano in situazioni critiche la voglia di rompere il vincolo vince. Al contrario, porsi obbiettivi graduali e sensati, se centrati, aiutano a rinforzare il comportamento. Anche in questo caso un esperto aiuta perché consente di rendere più abbordabili e sostenibili i progressi, aiutando quindi il principio del rinforzo. Aspetto molto importante perché la perdita di peso, come l'allenamento non è un processo lineare

Mettere in continuazione il caso dell'esperto incapace non aiuta la conversazione, aggiunge una variabile inutile. In quel caso la soluzione è semplice: vai da uno bravo!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
per me è rimasta tale e quale, non ho cambiato idea... ti puoi far seguire, parlarne, quello che vuoi, ma la forza la devi trovare dentro di te e non cercarla altrove, magari puoi trovare dei modi per alleggerire il cammino, ma se vuoi arrivare a meta non puoi sperare che qualcuno ti ci porti per mano... quindi si ti ci vuole tanta forza di volontà :-)xxxx
Più che la forza di volontà, secondo me, ci va consapevolezza. Mi spiego: se devo mettere forza di volontà (tanta) per fare una determinata cosa, alla lunga, questa cosa mi logora e la prendo in odio, se invece prendo consapevolezza allora la strada si fa molto più facile.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and Raven

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
ma è che metti insieme un po troppe cose e cosi non si va da nessuna parte.

Mettere in continuazione il caso dell'esperto incapace non aiuta la conversazione, aggiunge una variabile inutile. In quel caso la soluzione è semplice: vai da uno bravo!

Non credo proprio di aver messo troppa carne al fuoco né di aver insistito sull'esperto incapace. Quest'ultimo semmai è un esempio estremo per contraddire le tue certezze sulla eventuale soluzione. Io personalmente resto molto dubbioso della tua perentorietà.

Forza di volontà per dimagrire? E se non basta? E' molto semplice. Se non basta non dimagrisci.

Nei casi più gravi, sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista mentale, si va dallo psicologo.

Il nutrizionista potrà essere utile ma non è né condizione necessaria, né sufficiente.

La condizione necessaria e sufficiente è la volontà stessa. Volere è potere.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
per me è rimasta tale e quale, non ho cambiato idea... ti puoi far seguire, parlarne, quello che vuoi, ma la forza la devi trovare dentro di te e non cercarla altrove, magari puoi trovare dei modi per alleggerire il cammino, ma se vuoi arrivare a meta non puoi sperare che qualcuno ti ci porti per mano... quindi si ti ci vuole tanta forza di volontà :-)xxxx

quelo.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
non saltare di palo in frasca.......

ti auguro di trovare un nutrizionista che si nasconde nel frigorifero :mrgreen:

ma chi salta, al massimo volo (tanto basta volerlo :mrgreen: ). Non capisco perche ti sei incartato su questo punto, marginale, del supporto esterno, stiamo parlando di altro. O meglio stiamo provando ad andare oltre questa visione binaria:

E' molto semplice. Se non basta non dimagrisci.

Potremmo in alternativa ritornare a Lombroso e risolvere il problema alla radice. Anzi, visto che quelli grassocci non hanno forza di volontà, sai che secondo me non pagano neanche le tasse? Tassiamo i grassocci!:ola:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma e' pieno il mondo di persone forti di volonta' , famose e no ma sovrappeso o che non riescono a dimagrire !

magri= forti di volonta' , grassi = privi di volonta' non si puo' sentire!

non e' la chiave di lettura, a mio avvio , tanto che -come gia' detto da altri- il post va oltre: e se non basta?? la risposta piu' gettonata a mio avviso e' quella del libro: vuoi dimagrire? vai dallo psicologo ( o dal BRAVO nutrizionista)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
ma e' pieno il mondo di persone forti di volonta' , famose e no ma sovrappeso o che non riescono a dimagrire !
magri= forti di volonta' , grassi = privi di volonta' non si puo' sentire!
non e' la chiave di lettura,
Anzi, visto che quelli grassocci non hanno forza di volontà, sai che secondo me non pagano neanche le tasse? Tassiamo i grassocci!

Ho scritto anche troppi post.
E ho scritto una marea di fesserie.

Bravi voi e buona discussione :yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
il post va oltre: e se non basta??
la risposta piu' gettonata a mio avviso e' quella del libro: vuoi dimagrire? vai dallo psicologo ( o dal BRAVO nutrizionista)
La risposta sarebbe, provaci e se non ce la fai da solo vai da chi è specializzato per aiutarti a dimagrire.
Di solito ci si appoggia come prima istanza al nutrizionista e se non basta.. si va anche dallo psicologo.
Se poi non basta ancora.. buttati a mare ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Se la forza di volontà non basta, immagino si stia parlando della TUA forza di volontà, beh chi all'infuori di te stesso può dartela ?!

Ah ok, magari uno con un pendolo che ti ipnotizza...

Mangia anche un filo meno di quanto bruci ed aspetta, è solo questione di tempo, il resto sono solo pugnette per chi cerca scuse o la scorciatoia facile per dimagrire senza soffrire un po' di fame, ma uno sovrappeso è uno che ha sempre mangiato più calorie di quello che il suo corpo aveva bisogno altrimenti il suo peso non aumentava, ma rimaneva uguale, quindi di base uno sovrappeso è uno che la forza di volontà non la trova manco sul vocabolario, figurarsi in sè stesso....

Io mi alzo da tavola sempre un un filino di fame ed ho a 45 anni lo stesso peso che avevo a 20 anni, 170-64kg, ero arrivato a 70kg e poi per un mesetto mi alzavo da tavola con un bel po' di fame e sono tornato a 63kg, ora mediamente mi concedo qualche sgarro, ma appena arrivo a 65kg, torno a mangiare meno e praticamente per 11 mesi all'anno sono fra i 63kg abbondanti ed i 65kg scarsi, mi peso ogni 2/3gg e "stranamente" fatto analisi del sangue complete e tutto ok, idem pressione.

Io ho deciso che se passo i 65kg, mangio meno, punto !

Finchè non torno sui 63kg, mi costa un niente di fatica fermarmi subito, più difficile è sopportare tutti quanti che mi dicono che sono magro perchè sono fortunato, perchè sono magro di costituzione, insomma le solite balle che raccontano quelli che dormono dentro al frigo.

Per chi pensa che sia la bici che mi aiuta....nel 2016 feci piu di 18 mila km in un anno, quest'anno per problemi ad un ginocchio sono a 1400 km in 10 mesi ed il mio peso sempre fra i 63 ed i 65kg sia oggi che allora.

L'attività fisica ti fa bruciare di piu ma o mangi uguale, se anche inizi a mangiare di piu il peso può rimanere uguale o crescere, per me il 99% del peso è dato da quello che mangi e non da quanta attività fisica fai....altrimenti ora dovrei essere il doppio di peso rispesso al 2016 quando farmi 100km al giorno era il minimo mentre ora se va bene 100km li faccio in 7 giorni.

Aggiungo che tantissimi hanno fame nervosa, mangiano per compensare mille mancanze diverse.....trombate di più che poi avrete meno fame di cibo perchè starete meglio, molto meglio e se uno sta bene dentro, tutta questa voglia di mangiare cibo nemmeno ce l'ha !

Infine per chi dice devo mangiare altrimenti mi si abbassa la glicemia, non sto in piedi e balle varie, bene tutta questione di testa, come sempre, vi dico solo che 1 giorno al mese io lo faccio di digiuno, solo acqua e fortifica mica poco la forza di volontà.
La prima volta circa 10 anni fa che lo feci, fu dura, ora, fatica zero !
Ultima cosa ho provato per curiosità a fare 3 giorni di digiuno a sola acqua ed al terzo giorno mi son fatto 50km di bici, chiaro che mica fatti a tutto gas, ma fatti e senza nessun problema, erano solo di pianura e circa sui 27km/h di media, pianissimo sicuramente, ma quanti ci riuscirebbero ?
Di nuovo solo questione di testa, poi alla sera una bella insalata con 1 scatoletta di sgombro e stavo benissimo, giorno dopo tornato a mangiare normalmente.

Per dimagrire come nella vita ci vogliono le palle che non ti vengono automaticamente date per avere la lettera "M" sulla carta d'identità, anzi le donne a forza di volontà spesso ci superano non poco.

Ora tornate pure a parlare di diete e nutrizionisti....chi ha voluto capire ha capito, gli altri non capiranno mai.
 
Ultima modifica:

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Se la forza di volontà non basta, immagino si stia parlando della TUA forza di volontà, beh chi all'infuori di te stesso può dartela ?!

Ah ok, magari uno con un pendolo che ti ipnotizza...

Mangia anche un filo meno di quanto bruci ed aspetta, è solo questione di tempo, il resto sono solo pugnette per chi cerca scuse o la scorciatoia facile per dimagrire senza soffrire un po' di fame, ma uno sovrappeso è uno che ha sempre mangiato più calorie di quello che il suo corpo aveva bisogno altrimenti il suo peso non aumentava, ma rimaneva uguale, quindi di base uno sovrappeso è uno che la forza di volontà non la trova manco sul vocabolario, figurarsi in sè stesso....

Io mi alzo da tavola sempre un un filino di fame ed ho a 45 anni lo stesso peso che avevo a 20 anni, 170-64kg, ero arrivato a 70kg e poi per un mesetto mi alzavo da tavola con un bel po' di fame e sono tornato a 63kg, ora mediamente mi concedo qualche sgarro, ma appena arrivo a 65kg, torno a mangiare meno e praticamente per 11 mesi all'anno sono fra i 63kg abbondanti ed i 65kg scarsi, mi peso ogni 2/3gg e "stranamente" fatto analisi del sangue complete e tutto ok, idem pressione.

Io ho deciso che se passo i 65kg, mangio meno, punto !

Finchè non torno sui 63kg, mi costa un niente di fatica fermarmi subito, più difficile è ascoltare tutti quanti che mi dicono che sono magro perchè sono fortunato, perchè sono magro di costituzione, le balle che raccontano quelli che dormono dentro al frigo.

Per chi pensa che sia la bici che mi aiuta....nel 2016 feci piu di 18 mila km in un anno, quest'anno per problemi ad un ginocchio sono a 1400 km in 10 mesi ed il mio peso sempre fra i 63 ed i 65kg.

L'attività fisica ti fa bruciare di piu ma o mangi uguale, se anche inizi a mangiare di piu il peso può rimanere uguale o crescere, per me il 99% del peso è dato da quello che mangi e non da quanta attività fisica fai....altrimenti ora dovrei essere il doppio di peso rispesso al 2016 quando farmi 100km al giorno era il minimo mentre ora se va bene 100km li faccio in 7 giorni.

mi parti cosi forte e poi come firma metti:

Life's what happens while we are busy making plans

ovvero la resa della forza di volontà all'ineluttabilità della vita!

lo trovo un poco ironico
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
mi parti cosi forte e poi come firma metti:

Life's what happens while we are busy making plans

ovvero la resa della forza di volontà all'ineluttabilità della vita!

lo trovo un poco ironico

Tu come traduci l'inglese mi incuriosisce non poco....piu che tradurlo te lo cambi a tuo piacere....LOL

La firma significa che la vita è esattamente quello che ti passa davanti agli occhi finchè hai la testa occupata a far piani per il futuro, è un altro modo per dire il carpe diem, la vita è quello che non vedi e non vivi affatto perchè stai, ora ed in questo momento, sempre pensando a quello che farai domani o nel prossimo futuro e che spesso e volentieri nemmeno andrà come te lo sei immaginato e programmato....e per questo la firma della mia firma potrebbe essere, if you want to make God laugh, tell him about your plans....

Va da sè che se invece di pianificare il domani, ma spesso anche le ferie che uno farà l'anno prossimo, senza manco avere la certezza di svegliarsi domattina, uno "pianificasse" ed agisse ora per l'oggi, la vita non "succederebbe" a caso, ma ti ritroveresti ad avere esattamente quello che vuoi attivamente vivere invece di esistere passivamente sperando che ti succeda...

Tranquillo, anche io trovo sempre molto ironico che gli italiani non capiscano nessuna lingua a parte la loro ...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
e stata pubblicata una pagina di un libro dal mod. , io stesso ho pubblicato un articolo tra tanti di un esperto dove in pratica si dice

Questa frase la sento ripetere come un mantra punitivo: “È solo questione di forza volontà” “Se non ce la fai è perché non hai abbastanza forza di volontà” , La forza di volontà non c’entra nulla con la fame nervosa!

ma pare piuttosto una reazione- scarico del cervello ad emozioni negative (ad alcuni viene l'ulcera , incontrollabile, ad alcuni l'ipertensione, incontrollabile ecc ecc) ed il sintomo della fame (anche se non biologicamente necessaria) non e' controllabile se non per brevi periodi.

cio' mi trova personalmente d'accordo anche se non nego che ci siano anche altre ragioni tra cui ignoranza alimentare, menefreghismo e poca voglia

qu si continua a dire : io- io- io qui , io io io la' .......... questione di volonta' (fa pure rima)
e si continua a non capire il tema : e se non basta??
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.810
28.493
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E se non basta? E' molto semplice. Se non basta non dimagrisci
Infatti , in tantissimi casi,succede esattamente questo...
ma io dico che se queste persone avessero la guida giusta, e anche , eventualmente, l'umiltà di chiedere un aiuto ulteriore/differente, forse ci riuscirebbero...
Ma, in questo caso, più che volontà lo chiamerei orgoglio, "psicologo? Non sono mica matto..."
Ok, resta grasso...e dai la colpa di ciò alle sfavorevoli congiunzioni astrali che ti hanno colpito...

ma di contro, a chi cerca di intraprendere un percorso,se alla prima difficoltà, si sente dire :"non hai abbastanza volontà e non ci riuscirai mai", gli si da un grandissimo aiuto...
 
Ultima modifica: