Se la forza di volontà non basta, immagino si stia parlando della TUA forza di volontà, beh chi all'infuori di te stesso può dartela ?!
Ah ok, magari uno con un pendolo che ti ipnotizza...
Mangia anche un filo meno di quanto bruci ed aspetta, è solo questione di tempo, il resto sono solo pugnette per chi cerca scuse o la scorciatoia facile per dimagrire senza soffrire un po' di fame, ma uno sovrappeso è uno che ha sempre mangiato più calorie di quello che il suo corpo aveva bisogno altrimenti il suo peso non aumentava, ma rimaneva uguale, quindi di base uno sovrappeso è uno che la forza di volontà non la trova manco sul vocabolario, figurarsi in sè stesso....
Io mi alzo da tavola sempre un un filino di fame ed ho a 45 anni lo stesso peso che avevo a 20 anni, 170-64kg, ero arrivato a 70kg e poi per un mesetto mi alzavo da tavola con un bel po' di fame e sono tornato a 63kg, ora mediamente mi concedo qualche sgarro, ma appena arrivo a 65kg, torno a mangiare meno e praticamente per 11 mesi all'anno sono fra i 63kg abbondanti ed i 65kg scarsi, mi peso ogni 2/3gg e "stranamente" fatto analisi del sangue complete e tutto ok, idem pressione.
Io ho deciso che se passo i 65kg, mangio meno, punto !
Finchè non torno sui 63kg, mi costa un niente di fatica fermarmi subito, più difficile è sopportare tutti quanti che mi dicono che sono magro perchè sono fortunato, perchè sono magro di costituzione, insomma le solite balle che raccontano quelli che dormono dentro al frigo.
Per chi pensa che sia la bici che mi aiuta....nel 2016 feci piu di 18 mila km in un anno, quest'anno per problemi ad un ginocchio sono a 1400 km in 10 mesi ed il mio peso sempre fra i 63 ed i 65kg sia oggi che allora.
L'attività fisica ti fa bruciare di piu ma o mangi uguale, se anche inizi a mangiare di piu il peso può rimanere uguale o crescere, per me il 99% del peso è dato da quello che mangi e non da quanta attività fisica fai....altrimenti ora dovrei essere il doppio di peso rispesso al 2016 quando farmi 100km al giorno era il minimo mentre ora se va bene 100km li faccio in 7 giorni.
Aggiungo che tantissimi hanno fame nervosa, mangiano per compensare mille mancanze diverse.....trombate di più che poi avrete meno fame di cibo perchè starete meglio, molto meglio e se uno sta bene dentro, tutta questa voglia di mangiare cibo nemmeno ce l'ha !
Infine per chi dice devo mangiare altrimenti mi si abbassa la glicemia, non sto in piedi e balle varie, bene tutta questione di testa, come sempre, vi dico solo che 1 giorno al mese io lo faccio di digiuno, solo acqua e fortifica mica poco la forza di volontà.
La prima volta circa 10 anni fa che lo feci, fu dura, ora, fatica zero !
Ultima cosa ho provato per curiosità a fare 3 giorni di digiuno a sola acqua ed al terzo giorno mi son fatto 50km di bici, chiaro che mica fatti a tutto gas, ma fatti e senza nessun problema, erano solo di pianura e circa sui 27km/h di media, pianissimo sicuramente, ma quanti ci riuscirebbero ?
Di nuovo solo questione di testa, poi alla sera una bella insalata con 1 scatoletta di sgombro e stavo benissimo, giorno dopo tornato a mangiare normalmente.
Per dimagrire come nella vita ci vogliono le palle che non ti vengono automaticamente date per avere la lettera "M" sulla carta d'identità, anzi le donne a forza di volontà spesso ci superano non poco.
Ora tornate pure a parlare di diete e nutrizionisti....chi ha voluto capire ha capito, gli altri non capiranno mai.