Forza di volontà per dimagrire? E se non basta?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
e cmq...addio Forza di volontà ....e ristiamo da capo....dire che plachiamo la nostra fame nervosa o meno che sia ...con uno yogurt equivale a drire OK, abbiamo perso !
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
e scusate torno a dire che la Forza di Volonta è direttamente legaa al fattore tempo e a quanto uno deve dimagrire...
La forza di volonta essendo solecitata ogni giorno piu volte al giorno , una cosa è rinunciare ad una cena ad un matrimonio ad une birra e una cosa è stare a stecchetto per 1 settimana 1 mese 3 mesi 6 mesi ... e anche se uno deve dimagrire 2kg 4 6 10 15 kg
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
dire che plachiamo la nostra fame nervosa o meno che sia ...con uno yogurt equivale a drire OK, abbiamo perso !
macché, uno yogurt 0% come il fage non ti fa aumentare di peso ( a meno che non ne mangi un kilo :-)xxxx ) però uno eh e solo se hai fame prima di divorare il pacco di biscotti...
Era per dire che quando ho proprio fame, 200 g mi fanno un baffo...
va beh io intendevo come spuntino dopocena, tanto per non mangiare schifezze, con quello ti riempi senza sballare la dieta
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Su di me la "strategia" di mangiare qualcosa a bassissima densità calorica in grande quantità per placare la fame non funziona molto bene, per assurdo è meglio che mangio quello che desidero (esempio cioccolato fondente) in piccola dose e mi sento più appagato...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and kikhit

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
macché, uno yogurt 0% come il fage non ti fa aumentare di peso ( a meno che non ne mangi un kilo :-)xxxx ) però uno eh e solo se hai fame prima di divorare il pacco di biscotti...

va beh io intendevo come spuntino dopocena, tanto per non mangiare schifezze, con quello ti riempi senza sballare la dieta
100 kcal sono sempre 100 kcal che non erano previste nella dieta...caro mio so boni tutti a placare la fame ....mangiando o-o o-o :-o
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
stare a stecchetto per 1 settimana 1 mese 3 mesi 6 mesi
ecco questo è un motivo dove si vacilla, per questo se uno non è portato a controllarsi è meglio che faccia dei piani ferrei per poco tempo e poi stacchi cercando di mantenere il peso per poi di nuovo riprendere la dieta, in questo modo a mio avviso è più sopportabile da chiunque ne abbia davvero voglia
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
1 kg come pre nanna non esageriamo:mrgreen:
Era per dire che quando ho proprio fame, 200 g mi fanno un baffo...

Perché usi lo 0%
Non dimentichiamo che i grassi sul senso di sazietà fanno tantissimo. Ad esempio lo yogurt bianco di quelli nei “fusti” da 1 kg (tipo Mila), quello 0% lo mangerei tutto in un colpo, quello intero dopo 4-5 cucchiai basta...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Ricominciata la mia "semi paleo" come la intendo io. Da dieci giorni pochissima pasta, niente pane, crackers etc. Sì patate bollite (poche). Inutile: per me, se voglio scendere , occorre limitare di molto i carboidrati. Anche il riso mi gonfia. Non soffro molto perché ai carbo in genere, posso rinunciare con relativa facilità. Oggi ad es. Caffè+ uscita 70 km, rientro: tre patate bollite piccole con olio e sale, una vagonata di insalata scondita, due polpette. Infatti mi sono già sgonfiato in fuori sella oggi mi sentivo già più leggero. In questo caso decifrare una " forza di volontà" mi sembrerebbe eccessivo. Non mi pesa molto. (Al vino la sera a pasto però non rinuncio...) . La forza di volontà di esprime quando a tavola c'è la carbonara e tu hai davanti le zucchine bollite. E questo si può estendere a tutta una serie di situazioni quotidiane.
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Eh beh... di intenzioni ne avrei tante, è metterle in pratica che diviene ostico se non ci si impegna in modo congruo alla situazione ;-)

eh si, questo è il punto! impegno congruo e, ovviamente, sapere cosa fare (chiedendo anche aiuto), altrimenti si ricade nell'effetto "pollo senza testa"

Il pensare che basti "forza di volontà" vuol dire non capire la domanda. Altrimenti può diventare la risposta a tutte le domande e quindi a nessuna.

Chrysler e Daimler avevano intenzione di far funzionare la fusione, ma non ha funzionato. Non lo avranno voluto con abbastanza forza di volontà?

o, per esempio, lo stipendio netto mensile in italia nel 2017 è stato di 1.580 euro. Tutti senza forza di volontà? o tutti volevano esattamente 1.580 euro al mese?
o forse tra il semplice volere una cosa e far si che verifichi c'è un po' più complessità e di imprevedibilità? forse la semplice forza di volontà non basta?

quindi la domanda è: perché non ci si riesce? continuare a ripetere "manca forza di volontà!" non serve a molto... parlare di motivazione e di cosa la rinforza aiuterebbe di più
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Qualcuno mi schernisce con "il volere volare" o altre fesserie, probabilmente pensa che l'essere umano è una macchina, basta attaccare il jack e fare l'upgrade per risolvere ogni problema.

che ironia, ma questo è esattamente il tuo messaggio!

Non importa:
  • la situazione personale
  • la genetica
  • il vissuto
  • dove vivi
  • quanti anni hai
  • chi sei
  • che motivazioni hai

l'unica risposta per tutto e tutti è:

  • + forza di volontà

dimmi se non ti sembra un approccio un po' piatto per un ambito complesso come quello della mente umana dominata dall'inconscio e sfidata dalle mille vicende personali e della vita.

Mi sembra che la tua soluzione sia quella un filo più meccanicistica ma posso sbagliarmi eh!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
fammi spazio sorella :friends:
ormai non sono più da 10000 km l'anno ma i miei primi anni combattevo con la bilancia :==
Non arrivò a 10000 ma a 8500 tranquillamente.... Ma siamo sempre lì...

Quest’anno anch’io ho ridotto i chilometri purtroppo, mi attacco (non al tram) alla scusa che ho aggiunto la corsa a piedi e l’arrampicata quindi il tempo da dedicare alla bici diminuisce ed anche i tempi di recupero sono diversi.
Io purtroppo non sono mai stata magra, alterno periodi in cui perdo peso ed altri in cui lo riprendo. La maggior parte delle volte riesco a perdere peso sotto forte stress, quando sono tranquilla invece mangio di più. Poi gli sbalzi ormonali sono un disastro! mangerei qualsiasi cosa.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Quest’anno anch’io ho ridotto i chilometri purtroppo, mi attacco (non al tram) alla scusa che ho aggiunto la corsa a piedi e l’arrampicata quindi il tempo da dedicare alla bici diminuisce ed anche i tempi di recupero sono diversi.
Io purtroppo non sono mai stata magra, alterno periodi in cui perdo peso ed altri in cui lo riprendo. La maggior parte delle volte riesco a perdere peso sotto forte stress, quando sono tranquilla invece mangio di più. Poi gli sbalzi ormonali sono un disastro! mangerei qualsiasi cosa.
Sbalzi ormonali... me lo segno così posso dire di averli anche io quando trito l'impossibile :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: arwen