Forza di volontà per dimagrire? E se non basta?

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sono assolutamente d'accordo con te! Il problema è che quando mi sono sposato non avevo considerato questo aspetto, o meglio, non gli ho dato il giusto peso...
Siamo totalmente OT, ma sono curioso come una biscia...quando ti sei sposato non avevi considerato le abitudini alimentari di tua moglie o non avevi considerato che quando saresti diventato papa avresti dovuto pensare anche a falo mangiare bene. E una curiosta da marito-papa o-o...che un mestiere (anzi due) difficilissimo:wacko:

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
non avevi considerato le abitudini alimentari di tua moglie
Si, le abitudini di mia moglie (che mangia malissimo ma per fortuna poco quindi è magra), ma il disastro è la suocera che si intromette in tutti i modi che può… (ed è grassa da fare s....)
Per restare in tema, mia madre mi ha insegnato fin da piccolo alcune "regole" essenziali da seguire a tavola. Di questo gli sono grato.
I danni peggiori sono proprio i genitori a farli ai "poveri" bambini obesi.

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Se l'obiettivo preposto è in grado di regalarmi la "felicità".. questo dovrebbe aiutarmi a superare l'infelicità del momento della rinuncia al cibo.. quindi devo coscientemente saper mettere nel piatto della bilancia quale dei 2 mi regalerà maggiore e più consistente "felicità" o soddisfazione.
ecco molto semplicemente il concetto è questo, lo condivido in pieno, da qui secondo me cala la forza di volontà, da cosa ti da più piacere, la gola o la forma fisica

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Si, le abitudini di mia moglie (che mangia malissimo ma per fortuna poco quindi è magra), ma il disastro è la suocera che si intromette in tutti i modi che può… (ed è grassa da fare s....)
Per restare in tema, mia madre mi ha insegnato fin da piccolo alcune "regole" essenziali da seguire a tavola. Di questo gli sono grato.
I danni peggiori sono proprio i genitori a farli ai "poveri" bambini obesi.
Straquoto!!!!

• Mi piace
Reactions: stambe

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Sinceramente a me il "sacrificio alimentare" non mi da tanto peso, anche perchè ogni tanto mi concedo qualche "sgarro" che mi da soddisfazione e non mi crea particolari problemi... Anche perchè andando in bici (o rullando) praticamente ogni giorno oltre che bruciare di piu, ho anche un imput positivo a mangiare di meno... Il problema viene nei periodi di pausa ciclistica forzata come questo in corso ... li purtroppo posso anche mantenere la più rigida delle linee alimentari, che, oltre che costare sacrificio, non porta risultati ... ma quella è un altra storia ....

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
certo, ma il punto è, perchè si va a contraddire l'intenzione?
io non ho la risposta...

Per me semplicemente non siamo geneticamente preparati per vederci passare sotto la bocca e (sopratutto ) gli occhi, la quantità e qualità di cibo che ci circonda quasi ubiquitariamente. Siamo programmati , dopo milioni di anni di codificazione genetica, a mangiare quando c'è l'opportunità.
Rinunciarci e andare contro a questo istinto necessita di grande controllo e "forza di volontà " che ha un grande costo di energie psichiche , che come tutte le energie non sono infinite anzi tutt'altro.
Nel mio piccolo cerco di agire non contro questo istinto che per la mia personalissima esperienza porta a fallimenti, ma assecondandolo. Per esempio dopo anni ho capito che se voglio dimagrire (non perdere solo peso) devo tenere sotto controllo stretto zuccheri, amidi, farine. E per un siciliano come me abituato a mangiare pane e pasta 365 gg l'anno presuppone una enorme "forza di volontà ".

• Mi piace
Reactions: stambe

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
Per me semplicemente non siamo geneticamente preparati per vederci passare sotto la bocca e (sopratutto ) gli occhi, la quantità e qualità di cibo che ci circonda
Diciamo pure che siamo "programmati" per ingozzarci e sebbene non sia del tutto salutare per l'apparato digestivo resta comunque nell'indole dell'essere umano.
Solo che nella genesi della razza la scarsità di cibo dava supporto all'istinto.. oggi che in ogni dove ti ritrovi e ti giri hai cibo a volontà bisogna per forza di cose fare uso dell'autocontrollo.. forse impropriamente detta forza di volontà.

• Mi piace
Reactions: dromos

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Partite dal fatto che non siamo tutti uguali.
Per molti, la perdita di peso è un obiettivo irraggiungibile.
Su questo non sono assolutamente d'accordo. Stiamo parlando di una cosa che dipende solo e soltanto da noi. Non e come dire...voglio sposare belen o vincere la champions o diventare capo dello stato....Queste sono cose impossibili perche non dipendono solo dal singolo individuo, ma se uno vuole dimagrire, imparare a suonare la chitarra, imparare il giapponese, laurearsi in filosofia ecc. se lo vuole lo fa. Con grossi sacrifici, rinunciando ad altre cose, provando 1000 metodi diversi prima di trovare la strada maestra, ma se lo vuole lo fa.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
oggi che in ogni dove ti ritrovi e ti giri hai cibo a volontà bisogna per forza di cose fare uso dell'autocontrollo.. forse impropriamente detta forza di volontà.
Partire dal presupposto che nel 90% dei casi sono delle schifezze. Alla fine quando in dispensa hai pasta, carne, pesce verdura frutta e pane hai tutto quello di cui si ha bisogno... snack o alcolici sono solo un di piu, inutile. Certo appagano nel breve, ma poi a lungo andare... un primo passo potrebbe essere proprio questo, non comprare schifezze inutili, solo l'indispensabile. Salute e portafogli poi ringraziano

• Mi piace
Reactions: 123lorka

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Su questo non sono assolutamente d'accordo. Stiamo parlando di una cosa che dipende solo e soltanto da noi. Non e come dire...voglio sposare belen o vincere la champions o diventare capo dello stato....Queste sono cose impossibili perche non dipendono solo dal singolo individuo, ma se uno vuole dimagrire, imparare a suonare la chitarra, imparare il giapponese, laurearsi in filosofia ecc. se lo vuole lo fa. Con grossi sacrifici, rinunciando ad altre cose, provando 1000 metodi diversi prima di trovare la strada maestra, ma se lo vuole lo fa.
Non è così. Se poi riuscire, significa ricorre ai farmaci, hai ragione.
Persone, nemmeno davanti a gravi malattie riescono a mettersi a dieta...Purtroppo.

Come detto in precedenza, per me restare 75 kg è facilissimo, 70 kg devo fare qualche rinuncia, 65 kg devo stare attento a tutto e comunque non riuscirei a mantenere quel peso per più di 2 -3 settimane. Per poi ritrovarmi con minimo un'influenza all'anno, meno forza e freddo in inverno.

Altri amici, mangiano meno di me, sono sempre a dieta e non riescono a raggiungere il peso desiderato.
Non parliamo poi di chi riesce a perdere peso...Ma gli rimane sempre la pancia.

• Mi piace
Reactions: golias and Raven

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Nonostante sia un amante della buona tavola, ai fini strettamente salutistici un tagliere del genere e`da considerarsi "schifezza".Cibi del genere sono I primi da eliminare se si vuole raggiungere l'obbiettivo.
Vabbè Krusty...mettiamo che è sabato sera, e sappiamo che domani il lungo è nostro..
Non dico tutto il tagliere...
Ma
Una fettina di Salame
Una fettina di prosciutto crudo
Una fettina di sopressata
Un olivella
Un cubetto di parmiggiano
Non li mangi??
:friends:

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Vabbè Krusty...mettiamo che è sabato sera, e sappiamo che domani il lungo è nostro..
Non dico tutto il tagliere...
Ma
Una fettina di Salame
Una fettina di prosciutto crudo
Una fettina di sopressata
Un olivella
Un cubetto di parmiggiano
Non li mangi??
:friends:
Io si, perche`posso permettermerlo adesso. Quando ero a dieta no. Conta che dal 2010 a oggi ho perso tipo 17/18 kg.
Un bel giorno mi sono svegliato e mi sono detto cosi`non va. Allora ho eliminato dolciumi affettati, alcool ripreso a fare sport e via

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
Nonostante sia un amante della buona tavola, ai fini strettamente salutistici un tagliere del genere e`da considerarsi "schifezza".Cibi del genere sono I primi da eliminare se si vuole raggiungere l'obbiettivo.
E qui che il cane si morde la coda.. se definisci schifezze quel tipo di alimenti ti stai facendo violenza con le tue stesse mani :mrgreen:
In fondo non sono che proteine e grassi e qualche carbo se naturalmente ci aggiungi del pane-focaccia, se poi bilanci le calorie ingerite in base ai tuoi obiettivi.. che schifezze sarebbero ? ;-)

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Io si, perche`posso permettermerlo adesso. Quando ero a dieta no. Conta che dal 2010 a oggi ho perso tipo 17/18 kg.
Un bel giorno mi sono svegliato e mi sono detto cosi`non va. Allora ho eliminato dolciumi affettati, alcool ripreso a fare sport e via
Per arrivare a prendere 20 kg, ci saranno stati di risvegli..Già a +5 kg, dovevi capire che qualcosa non andava.