probabilmente visto che si parla di secondi intende quello.Vincere un GT o non vincerlo? Stai dicendo che una bici ti permetta di vincere o meno, a quel livello? Se ne sei convinto buon per te.
la risposta potrebbe essere affermativa. potrebbe.
probabilmente visto che si parla di secondi intende quello.Vincere un GT o non vincerlo? Stai dicendo che una bici ti permetta di vincere o meno, a quel livello? Se ne sei convinto buon per te.
probabilmente visto che si parla di secondi intende quello.
la risposta potrebbe essere affermativa. potrebbe.
è una tua opinione.I distacchi sono frutto di una serie di variabili nelle quali la bici conta praticamente zero.
è una tua opinione.
secondo me quando si prepara una cosa come un gran tour si guarda tutto perchè si gioca sui secondi.
basta vedere a che preparazioni si sottopongono. se tanto mi dà tanto una birra in più per formolo ogni tanto che gli cambia?
ogni aspetto sia dell'atleta che del mezzo vengono presi in considerazione.
froome ha corso con una ax lightness il ventoux. la dura ace più o meno è la stessa cosa come peso etc. balleranno 100 grammi forse meno.
allora perchè ha corso così?
bella domanda. perché è fesso? perché la dura ace flette?
la differenza è microscopica ma cf ha preferito così qual giorno. ha staccato nairo per l'ax? no ma voleva che tutto fosse al top per guadagnare anche 5 secondi.
bella risposta.Ha preferito cosi': motivi culturali, effetto placebo, tutti elementi molto piu' influenti di una bici.
I distacchi sono frutto di una serie di variabili nelle quali la bici conta praticamente zero.
potrebbe essere, ma visto le mila variabili, togliere la variabile bici è già un miglioramento.
Innegabile. Togliere la variabile bici è, a mio parere, un miglioramento che puo' annoverarsi tra gli effetto placebo.
Secondo me credi male.. almeno fintanto che si parla di Froome.. uno che non lascia niente al caso, figurati se questo è legato a qualcosa di culturale quando magari in discussione c'è il poter vincere o meno.. non regge non nel suo caso almeno.
E poi puoi alleggerire finche vuoi ma per la parte aerodinamica per ora c'è poco da fare.
quando si dice che i prof si fanno delle seghe mentali questo e' un estratto dei test fatti da specyalized su due telai sl6 rim e disc
""""
Il risultato è piuttosto soprendente:
Il test si riferisce ad una bici ed un allestimento specifico, quindi non è scontato che con altri modelli di bicicletta si ottenga lo stesso risultato. Piccole variazioni possono essere ipotizzabili in base al posizionamento delle pinze freno o dei caliper. Tuttavia, la conclusione che risulta evidente è che la differenza aerodinamica tra freno a disco e freno caliper è assolutamente minima.
- in condizioni di assenza di vento, su una distanza di 40 km/h, la bici equipaggiata con freno a disco è più veloce di circa 8 secondi;
- in condizioni di vento laterale, sempre su una distanza di 40 km/h, la bici con freno a disco è risultata sempre più veloce, anche se di soli 4 secondi.
Questo test, dunque, non conferma il “pensiero comune” che il disco sia meno aerodinamico.
In effetti i dischi e le pinze contribuiscono ad aumentare la superficie frontale della bicicletta, ma ciò viene compensato dalla scomparsa delle pinze caliper dei freni tradizionali.
Il dibattito è più che mai aperto e sicuramente a breve ci saranno nuovi sviluppi."""""
e Froome muto
Un guadagno del 3% per due etti di peso sulla ruota è semplicemente falso, ci sono state altre variabili a far cambiare la prestazione di certo non la ruota perché il vantaggio non è sicuramente così evidenteio ho provato in salita molte ruote. con quelle più pesanti di 200 grammi sulla posteriore mi ballava un minuto 30 minuti su salita all'8% medio.
che sia notevole o no non lo so. non voglio entrare in una disputa semantica.
prova a fare punta veleno con una ruota che pesa 200 grammi in più dietro e dimmi se vai meglio.
ripeto non so quantificare fisicamente ma non mi pare sia la stessa cosa.
poi ho capito che sostieni che la fisica abbia un senso e non lo metto in discussione io che a scuola ero un somaro.
tuttavia in questo stretto ambito nel ciclismo ho notato che anche pochi grammi (due etti non paiono molti) fanno differenza quando la salita non è un cavalcavia e tira.
ritengo anche che il ciclismo (sport di resistenza in generale) sia uno sport dove la psicologia conta veramente molto.
non so se kipoghe senza lepri e linea laser (chessò mettendo sagome del gabibbo) avrebbe fatto uguale. questo è un esempio di uno somaro a scuola, per capirsi. avere un punto di riferimento è effetto placebo? non so. secondo me aiuta dal punto di vista psicologico, la fisica non penso conti in questo caso.
quello che voglio dire: se la psicologia conta molto non puoi usare la fisica come la useresti su una macchina. ossia la fisica in questo caso dice la verità ma è mezza inservibile.
"In effetti i dischi e le pinze contribuiscono ad aumentare la superficie frontale della bicicletta, ma ciò viene compensato dalla scomparsa delle pinze caliper dei freni tradizionali."
si, ma i rim rientrano nella sagoma del telaio... mi pare una suopercazzola.
Ni, hai un elemento poco aerodinamico piazzato davanti alla forcella e per di più con pattini e archetto che sono vicinissimi alla ruota che è un punto dove si possono generare parecchie turbolenze fastidiose
bella risposta.
"In effetti i dischi e le pinze contribuiscono ad aumentare la superficie frontale della bicicletta, ma ciò viene compensato dalla scomparsa delle pinze caliper dei freni tradizionali."
si, ma i rim rientrano nella sagoma del telaio... i rim non aumentano la superficie frontale ed a occhiometro manco il CX.
...mi pare una suopercazzola...
in una realtà parallela "In effetti i rim contribuiscono a diminuire la superficie frontale della bicicletta ed a diminuire il peso rispetto ai freni tradizionali."
Hai presente dove sono le pinze disc? L'anteriore nascosta frontalmente dalla forcella, la posteriore allineata al fodero basso. Non sono mica messe tipo specchietti retrovisori dei camion."In effetti i dischi e le pinze contribuiscono ad aumentare la superficie frontale della bicicletta, ma ciò viene compensato dalla scomparsa delle pinze caliper dei freni tradizionali."
si, ma i rim rientrano nella sagoma del telaio... i rim non aumentano la superficie frontale ed a occhiometro manco il CX.
A quanto pare si, visto che qualcuno ancora insiste a confutare uno studio fatto da Specialized.non sapevi che qui nel forum è pieno di gente che ne sà più dei corridori, dei preparatori, dei team manager?
il ciclismo da forum ne sà di più del ciclismo professionistico
lo dicono i loro ingegneri non io e a meno che tu non abbia una tesi differente x confutare la tua tesi forse loro sono piu' affidabili rispetto a tanti sentito dire dal cugino di terzo grado ingegnere