Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
I distacchi sono frutto di una serie di variabili nelle quali la bici conta praticamente zero.
è una tua opinione.
secondo me quando si prepara una cosa come un gran tour si guarda tutto perchè si gioca sui secondi.
basta vedere a che preparazioni si sottopongono. se tanto mi dà tanto una birra in più per formolo ogni tanto che gli cambia?
ogni aspetto sia dell'atleta che del mezzo vengono presi in considerazione.


lasciando perdere la birra e l'aspetto atleta:

froome ha corso con una ax lightness il ventoux. la dura ace più o meno è la stessa cosa come peso etc. balleranno 100 grammi forse meno.

allora perchè ha corso così?
bella domanda. perché è fesso? perché la dura ace flette?

la differenza è microscopica ma cf ha preferito così qual giorno. ha staccato nairo per l'ax? no ma voleva che tutto fosse al top per guadagnare anche 5 secondi.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
è una tua opinione.
secondo me quando si prepara una cosa come un gran tour si guarda tutto perchè si gioca sui secondi.
basta vedere a che preparazioni si sottopongono. se tanto mi dà tanto una birra in più per formolo ogni tanto che gli cambia?
ogni aspetto sia dell'atleta che del mezzo vengono presi in considerazione.

froome ha corso con una ax lightness il ventoux. la dura ace più o meno è la stessa cosa come peso etc. balleranno 100 grammi forse meno.

allora perchè ha corso così?
bella domanda. perché è fesso? perché la dura ace flette?

la differenza è microscopica ma cf ha preferito così qual giorno. ha staccato nairo per l'ax? no ma voleva che tutto fosse al top per guadagnare anche 5 secondi.


Ha preferito cosi': motivi culturali, effetto placebo, tutti elementi molto piu' influenti di una bici.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Secondo me credi male.. almeno fintanto che si parla di Froome.. uno che non lascia niente al caso, figurati se questo è legato a qualcosa di culturale quando magari in discussione c'è il poter vincere o meno.. non regge non nel suo caso almeno.
E poi puoi alleggerire finche vuoi ma per la parte aerodinamica per ora c'è poco da fare.

quando si dice che i prof si fanno delle seghe mentali questo e' un estratto dei test fatti da specyalized su due telai sl6 rim e disc

""""
Il risultato è piuttosto soprendente:

  • in condizioni di assenza di vento, su una distanza di 40 km/h, la bici equipaggiata con freno a disco è più veloce di circa 8 secondi;
  • in condizioni di vento laterale, sempre su una distanza di 40 km/h, la bici con freno a disco è risultata sempre più veloce, anche se di soli 4 secondi.
Il test si riferisce ad una bici ed un allestimento specifico, quindi non è scontato che con altri modelli di bicicletta si ottenga lo stesso risultato. Piccole variazioni possono essere ipotizzabili in base al posizionamento delle pinze freno o dei caliper. Tuttavia, la conclusione che risulta evidente è che la differenza aerodinamica tra freno a disco e freno caliper è assolutamente minima.
Questo test, dunque, non conferma il “pensiero comune” che il disco sia meno aerodinamico.


freno a disco o freno tradizionale


In effetti i dischi e le pinze contribuiscono ad aumentare la superficie frontale della bicicletta, ma ciò viene compensato dalla scomparsa delle pinze caliper dei freni tradizionali.

Il dibattito è più che mai aperto e sicuramente a breve ci saranno nuovi sviluppi
."""""

e Froome muto :==
 

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
I professionisti scalatori vogliono stare nei 6,8kg tutto compreso... Misuratore di potenza, ciclocomputer... Tutto... Con certi telai-ruote disc non si riesce a garantire quel peso. Io cmq sono appena passato al disc.. E la delusione sul peso c è... Escludendo l altissima gamma.. le bici adesso pesano mediamente di più soprattutto su misure grandi.
 
R

RedCaad

Guest
quando si dice che i prof si fanno delle seghe mentali questo e' un estratto dei test fatti da specyalized su due telai sl6 rim e disc

""""
Il risultato è piuttosto soprendente:

  • in condizioni di assenza di vento, su una distanza di 40 km/h, la bici equipaggiata con freno a disco è più veloce di circa 8 secondi;
  • in condizioni di vento laterale, sempre su una distanza di 40 km/h, la bici con freno a disco è risultata sempre più veloce, anche se di soli 4 secondi.
Il test si riferisce ad una bici ed un allestimento specifico, quindi non è scontato che con altri modelli di bicicletta si ottenga lo stesso risultato. Piccole variazioni possono essere ipotizzabili in base al posizionamento delle pinze freno o dei caliper. Tuttavia, la conclusione che risulta evidente è che la differenza aerodinamica tra freno a disco e freno caliper è assolutamente minima.
Questo test, dunque, non conferma il “pensiero comune” che il disco sia meno aerodinamico.


freno a disco o freno tradizionale


In effetti i dischi e le pinze contribuiscono ad aumentare la superficie frontale della bicicletta, ma ciò viene compensato dalla scomparsa delle pinze caliper dei freni tradizionali.

Il dibattito è più che mai aperto e sicuramente a breve ci saranno nuovi sviluppi
."""""

e Froome muto :==

"In effetti i dischi e le pinze contribuiscono ad aumentare la superficie frontale della bicicletta, ma ciò viene compensato dalla scomparsa delle pinze caliper dei freni tradizionali."

si, ma i rim rientrano nella sagoma del telaio... i rim non aumentano la superficie frontale ed a occhiometro manco il CX.

...mi pare una suopercazzola...

in una realtà parallela "In effetti i rim contribuiscono a diminuire la superficie frontale della bicicletta ed a diminuire il peso rispetto ai freni tradizionali." :==
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.299
22.039
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io ho provato in salita molte ruote. con quelle più pesanti di 200 grammi sulla posteriore mi ballava un minuto 30 minuti su salita all'8% medio.
che sia notevole o no non lo so. non voglio entrare in una disputa semantica.

prova a fare punta veleno con una ruota che pesa 200 grammi in più dietro e dimmi se vai meglio.

ripeto non so quantificare fisicamente ma non mi pare sia la stessa cosa.


poi ho capito che sostieni che la fisica abbia un senso e non lo metto in discussione io che a scuola ero un somaro.
tuttavia in questo stretto ambito nel ciclismo ho notato che anche pochi grammi (due etti non paiono molti) fanno differenza quando la salita non è un cavalcavia e tira.

ritengo anche che il ciclismo (sport di resistenza in generale) sia uno sport dove la psicologia conta veramente molto.




non so se kipoghe senza lepri e linea laser (chessò mettendo sagome del gabibbo) avrebbe fatto uguale. questo è un esempio di uno somaro a scuola, per capirsi. avere un punto di riferimento è effetto placebo? non so. secondo me aiuta dal punto di vista psicologico, la fisica non penso conti in questo caso.

quello che voglio dire: se la psicologia conta molto non puoi usare la fisica come la useresti su una macchina. ossia la fisica in questo caso dice la verità ma è mezza inservibile.
Un guadagno del 3% per due etti di peso sulla ruota è semplicemente falso, ci sono state altre variabili a far cambiare la prestazione di certo non la ruota perché il vantaggio non è sicuramente così evidente
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.299
22.039
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
"In effetti i dischi e le pinze contribuiscono ad aumentare la superficie frontale della bicicletta, ma ciò viene compensato dalla scomparsa delle pinze caliper dei freni tradizionali."

si, ma i rim rientrano nella sagoma del telaio... mi pare una suopercazzola.

Ni, hai un elemento poco aerodinamico piazzato davanti alla forcella e per di più con pattini e archetto che sono vicinissimi alla ruota che è un punto dove si possono generare parecchie turbolenze fastidiose
 
R

RedCaad

Guest
Ni, hai un elemento poco aerodinamico piazzato davanti alla forcella e per di più con pattini e archetto che sono vicinissimi alla ruota che è un punto dove si possono generare parecchie turbolenze fastidiose

mMha... dientro hai il telaio che pulisce il flusso, forse la ganascia posteriore, quando non è messa sotto al MC.

i dischi hanno la pinza messà lì, ed è pure asimmetrica ed è anche bella quadrata.

si fà per parlare... livello puramente matematico, però è simpatico vedere come tirano l'acqua al proprio mulino (le ditte).
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
"In effetti i dischi e le pinze contribuiscono ad aumentare la superficie frontale della bicicletta, ma ciò viene compensato dalla scomparsa delle pinze caliper dei freni tradizionali."

si, ma i rim rientrano nella sagoma del telaio... i rim non aumentano la superficie frontale ed a occhiometro manco il CX.

...mi pare una suopercazzola...

in una realtà parallela "In effetti i rim contribuiscono a diminuire la superficie frontale della bicicletta ed a diminuire il peso rispetto ai freni tradizionali." :==

lo dicono i loro ingegneri non io e a meno che tu non abbia una tesi differente x confutare la tua tesi forse loro sono piu' affidabili rispetto a tanti sentito dire dal cugino di terzo grado ingegnere :ueh:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
"In effetti i dischi e le pinze contribuiscono ad aumentare la superficie frontale della bicicletta, ma ciò viene compensato dalla scomparsa delle pinze caliper dei freni tradizionali."

si, ma i rim rientrano nella sagoma del telaio... i rim non aumentano la superficie frontale ed a occhiometro manco il CX.
Hai presente dove sono le pinze disc? L'anteriore nascosta frontalmente dalla forcella, la posteriore allineata al fodero basso. Non sono mica messe tipo specchietti retrovisori dei camion.
Non capisco perchè insistere di fronte a uno studio in galleria del vento non del sivende dietro casa, ma di una dittarella che risponde al nome di Specialized. Non c'è proprio da discutere. Le loro bici disc sono più aerodinamiche di quelle rim. Fine, stop.
Poi ognuno è libero di pensare che Froome o chi per lui tragga sul serio vantaggio da una bici rim per peso e aerodinamica. Non capisco quelli che ancora perdono tempo a confutare una cosa del genere.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.576
3.924
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
gli studi del costruttore su un prodotto potrebbero essere veritieri, anche se qualche dubbio può venire dal momento che il costruttore ti deve poi vendere quel prodotto.
difficilmente potrebbe venire fuori che il "nuovo" che ti propongono và peggio del vecchio o uguale, quindi cosa volete che dicano??

tutti ricordano come una volta tutti gli studi dimostrassero che il tubolare era la copertura più scorrevole di tutte quando si voleva riempire il mercato di full carbon, salvo poi fare retromarcia e dire che adesso è il copertoncino ad essere il più scorrevole

gli studi quando celano un interesse dietro vanno presi con le pinze