Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
in pratica e' come il marketing cio' che non piace e' marketing, lo dice froome allora e' oro colato, lo dice uno studio ingegneristico in galleria del vento e sono una massa di cazzate di parte non confutate da calcoli ma solo dal sentito dire dal cugino lontano.....

poi naturalmente @RedCaad @stambecco @mikimetal91 aspetto ancora un vostro studio che mi confuti il contrario per adesso solo sterile polemica basata sul nulla
A me viene il sospetto che tutti i raffronti a livello di dati siano solo con la bici senza ciclista.
Nella foto che hai postato poco sopra si vede che basta un dito che sporge del ciclista sopra per creare più resistenza di un disco allineato al vento.
Se poi il ciclista di cui sopra ha una posizione rialzata di cosa stiamo parlando
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A me viene il sospetto che tutti i raffronti a livello di dati siano solo con la bici senza ciclista.
Nella foto che hai postato poco sopra si vede che basta un dito che sporge del ciclista sopra per creare più resistenza di un disco allineato al vento.
Se poi il ciclista di cui sopra ha una posizione rialzata di cosa stiamo parlando
Io sono convinto di una cosa tutti sti studi calcoli servono il giusto se prima di tutto l’atleta non ha la giusta posizione in sella tutti questi fantomatici vantaggi vanno a farsi friggere ma in ultima considerazione tutti sti studi e calcoli nonché le dichiarazioni del campione di turno non servono ad una beata mazza all’amatore e pertanto detto questo mi vado a sparare 2 orette di bici anzi vado a fendere l’aria per vedere quanti watt guadagno :cac:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A me viene il sospetto che tutti i raffronti a livello di dati siano solo con la bici senza ciclista.
Nella foto che hai postato poco sopra si vede che basta un dito che sporge del ciclista sopra per creare più resistenza di un disco allineato al vento.
Se poi il ciclista di cui sopra ha una posizione rialzata di cosa stiamo parlando
appunto...quindi dire che si sceglie una bici (rim o disco) per l'aerodinamica non ha molto senso...(a meno di una crono o di record dell'ora dove si sta sempre nella medesima posizione).
lo stesso per il peso delle ruote...differenze di 200g su un totale di circa 70kg (anzi, così si capisce la differenza dei numeri, 70000g)
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Se chiedi a Zipp, HED, Lightweight, Corima... tutti hanno "la ruota più veloce del mondo"
La Cervelo fa "le bici più veloci del mondo", ma anche la canyon fa "la bicicletta più veloce del mondo", ecc ecc.
Non sono osterie, ma ognuno deve vendere il suo "vino"
E non solo..... Ogni anno le stesse ditte fanno uscire un modello nuovo che sarà inevitabilmente più rigido e più aerodinamico di un x %.... Rispetto al precedente. E questo succede in tutti i settori.....Avete mai sentito qualcuno che fa uscire un nuovo prodotto e dice che è peggio del precedente????? Io mai....
Paolo
 
R

RedCaad

Guest
lo stesso per il peso delle ruote...differenze di 200g su un totale di circa 70kg (anzi, così si capisce la differenza dei numeri, 70000g)

spesso quando si parla di alleggerimenti infatti si perde di vista il contesto.

logicamente risparmiare 200gr su 1500gr è tanto, peccato che poi i 1500gr vadano sommati ai 68500gr di tutto il resto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comunque, fatte salve le crono, l'aerodinamicità di quel componente è una variabile risibile nel ciclismo.
Ma certo, questo lo sanno anche i vari Froome e compagnia, altrimenti, per dirne una, userebbero i copriscarpe aerodinamici e in generale tutto il vestiario che usano nelle crono in tutte le gare. Chissà che ha detto Froome in realtà, chissà se realmente lo ha detto, chissà cosa ha capito quello che ha riportato i suoi pensieri ecc.ecc. Io questo articolo della Gazzetta, non lo trovo. Sarei curioso di leggerlo, almeno per farmene una seppur minima idea.
Ne trovo uno in cui li definiva pericolosi (ora forse ci ha ripensato?) https://www.gazzetta.it/Ciclismo/12...ome-rinnova-2018-contratto-140240199344.shtml
A me viene il sospetto che tutti i raffronti a livello di dati siano solo con la bici senza ciclista.
Nella foto che hai postato poco sopra si vede che basta un dito che sporge del ciclista sopra per creare più resistenza di un disco allineato al vento.
Se poi il ciclista di cui sopra ha una posizione rialzata di cosa stiamo parlando
Di cosa stiamo parlando dovresti chiederlo a quelli che sul serio sono convinti che una bici disc, anche qualora sia meno aerodinamica della corrispondente rim, induca Froome a non usarla. (Froome poi, uno che crono a parte, sta sulla bici come fosse un carrello della spesa, busto alto, braccia larghe ecc.ecc.ecc.). Ma ci credono sul serio eh.
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
  • Mi piace
Reactions: PKMic

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
forse è questo
Come immaginavo. Tu leggi un virgolettato di Froome? O di Ineos? Io leggo che gli dicono a Pinarello (o meglio quello riferisce Pinarello essendo che quello è un comunicato di Pinarello che la Gazzetta riporta): dammi una bici leggera e aerodinamica. E Pinarello, per ragioni commerciali sue gli dà quella, esattamente come Specialized, Trek ecc. alle loro squadre danno quella disc (le quali squadre non credo si disinteresserebbero di avere una bici non performante). La Pinarello rim non sarà più leggera nè più aerodinamica di quella disc, come è ovvio, semplicemente sarà quella che Pinarello preferisce che usino.
E così anche le dichiarazioni di Froome scopriamo che non sono dichiarazioni di Froome. Ci vuol poco a leggere la fonte delle notizie che vengono riportate.
Grazie per il link, Andrea.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
Vincere un GT o non vincerlo? Stai dicendo che una bici ti permetta di vincere o meno, a quel livello? Se ne sei convinto buon per te.
Stai spostando il focus del discorso, Froome afferma (previa verifica.. lo scrive la gazza :roll: ) che a lui i dischi non vanno bene per il peso e per l'aerodinamica e, imho, se lui considera queste variabili come penalizzanti.. considerando il tipo che è e che non lascia nulla al caso c'è da farsi qualche domanda.
La bicicletta conta ?
Certo che si.. diversamente userebbero una bici qualsiasi mentre invece vedo che sono studiate nei minimi particolari che nel loro insieme qualche vantaggio lo danno.. sono marginali ? Probabile ma marginale più marginale si fa un pezzo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Prego.

Comunque, la Specialized è fissata con l'aerodinamicità.
A me hanno venduto una piega aero promettendomi 15" in meno sulla Tiberina.
Non so dire se è vero perché nel frattempo ho preso 5kg e ci metto 5 minuti in più :-x
E' vero si!!! Senza quella piega ci metteresti 5 e 15 in più :clown:
 
R

RedCaad

Guest
"Come su tutte le altre sue bici, Froome (come tutto il Team Ineos) opta per i freni tradizionali: rim, niente disco.
La scelta è basata su due precise richieste: minor peso e massima aerodinamica."

;nonzo%;nonzo%;nonzo% 'nci si cava le gambe

Perciò deduco, io, che gli studi della Pinarello abbiano stabilito che i rim sono più aerodinamici.

;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
guardandola da un altro punto di vista (visto che alcuni la puntano tanto sul marketing....)
e se Pinarello , visto che ora la maggior parte delle vendite delle nuove bici sono disc, si volesse focalizzare sulle bici rim?
per dire, tutti i costruttori, o quasi, volgono al disc, io rimango rim e mi "prendo" la fetta di mercato di quelli che per n. motivi non vogliono cambiare sistema frenante
strampalata come idea?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
"Come su tutte le altre sue bici, Froome (come tutto il Team Ineos) opta per i freni tradizionali: rim, niente disco.
La scelta è basata su due precise richieste: minor peso e massima aerodinamica."

;nonzo%;nonzo%;nonzo% 'nci si cava le gambe

Perciò deduco, io, che gli studi della Pinarello abbiano stabilito che i rim sono più aerodinamici.

;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%



appunto, ognuno può sostenere quel che vuole tanto non potrà mai essere smentito (a parte sul peso, facilmente verificabile)

da parte dell'utenza credere all'uno o all'altro è solo ed esclusivamente una questione di preferenza. il discaiolo crederà a specialized, il caliperato crederà a pinarello
a scanso di equivoci e per non essere accusato di faziosità io non credo nè all'uno nè all'altro
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Negli ultimi 30 anni ci hanno fatto passare dai cerchi con canale 12 a quelli con canale 19, dai tubolari da 19 mm ai tubless da 32, da bici da 12 Kg a bici da 6, e ora ci spiegano che meglio una bici da 8 Kg con tubi grandi come uno scarico del cesso, ma più aerodinamici...

Ci spiegano con tanto di test che il rotolamento di un copertoncino da 25 è più efficiente di uno da 19... poi Campenaerds fa il record dell'ora con le Campagnolo Ghibli e tubolare da 19 mm... va beh...

Io tendenzialmente credo ai dati "scientifici", tuttavia va considerato il piccolo conflitto di interesse di chi li conduce questi test... e la legittima ambizione delle case produttrici a farci sentire vecchia la bici il giorno dopo avercela venduta...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Negli ultimi 30 anni ci hanno fatto passare dai cerchi con canale 12 a quelli con canale 19, dai tubolari da 19 mm ai tubless da 32, da bici da 12 Kg a bici da 6, e ora ci spiegano che meglio una bici da 8 Kg con tubi grandi come uno scarico del cesso, ma più aerodinamici...

Ci spiegano con tanto di test che il rotolamento di un copertoncino da 25 è più efficiente di uno da 19... poi Campenaerds fa il record dell'ora con le Campagnolo Ghibli e tubolare da 19 mm... va beh...

Io tendenzialmente credo ai dati "scientifici", tuttavia va considerato il piccolo conflitto di interesse di chi li conduce questi test... e la legittima ambizione delle case produttrici a farci sentire vecchia la bici il giorno dopo avercela venduta...

Campenaerts correva su asfalto di merd@ vecchio e pieno di buche...
I 32 non li elogia nessuno come i più scorrevoli ma sono delle poltrone, i 25 e 28 sono sicuramente un compromesso più performante
Una bici aero ha senso in ambito aero cioè ad alta andatura, chiaro che in salita è meglio la bici da 6kg ma il peso per un amatore è solo uno dei fattori le bici moderne offrono anche tanto altro vedi freni migliori più comodità rapporti adatti agli esseri umani e vantaggi aerodinamici
 
Ultima modifica: