Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
PAZZESCO!!!!!!
questa ve la voglio raccontare...
dopo l'uscita di sabato (l'ultima con l'ora legale) non userò fino a fine marzo (col ritorno dell'ora legale :mrgreen:) la mia bici da strada e quindi l'ho lavata per bene, sgrassata e preparata per portarla a fare il "tagliando" annuale al mio meccanico.
Come tutti gli anni questo rito prevede anche la sostituzione dei copertoncini: butto quelli estivi e monto i continental 4 season per l'inverno (quest'anno provo quelli da 28).

Ebbene a questo punto scoppia il "giallo":
Smonto le ruote, le sgonfio, preparo i cacciagomme e...
INCREDIBILE!!!!! il bordo del copertoncino non ne vuole sapere di spostarsi dal cerchio!!!! mi sono disintegrato le mani ma nulla!!!! ruota sgonfia, valvola della camera d'aria "ballerina" ma bordo del copertoncino tutt'uno con il cerchione!!!! non riesco nemmeno ad infilarci il cacciagomme....

Sembra incollato, anzi no, sembra quasi incastrato in modo inscindibile al cerchio.

Ho pensato anche di squarciare il copertoncino (tanto non lo userò più) e vedere da "dentro" cosa sia successo, poi anche perchè sono i miei priomi cerchi in carbonio e comunque dovendo portarla dal meccanico farò vedere a lui di cosa si tratta...
Ma se avessi bucato per strada, mi sarei dovuto far venire a prendere!!!!


Premetto che i copertoncino sono quelli montati in primo approvvigionamento (dei normalissimi Continental Grand Prix), che le ruote sono quelle standard della R3 Ultegra Di (delle Novatec R3 in carbonio) e che ovviamente da gennaio, quando ho preso la Cervélo non le ho mai toccate, se non per gonfiarle...

Sono allibito...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
PAZZESCO!!!!!!
questa ve la voglio raccontare...
dopo l'uscita di sabato (l'ultima con l'ora legale) non userò fino a fine marzo (col ritorno dell'ora legale :mrgreen:) la mia bici da strada e quindi l'ho lavata per bene, sgrassata e preparata per portarla a fare il "tagliando" annuale al mio meccanico.
Come tutti gli anni questo rito prevede anche la sostituzione dei copertoncini: butto quelli estivi e monto i continental 4 season per l'inverno (quest'anno provo quelli da 28).

Ebbene a questo punto scoppia il "giallo":
Smonto le ruote, le sgonfio, preparo i cacciagomme e...
INCREDIBILE!!!!! il bordo del copertoncino non ne vuole sapere di spostarsi dal cerchio!!!! mi sono disintegrato le mani ma nulla!!!! ruota sgonfia, valvola della camera d'aria "ballerina" ma bordo del copertoncino tutt'uno con il cerchione!!!! non riesco nemmeno ad infilarci il cacciagomme....

Sembra incollato, anzi no, sembra quasi incastrato in modo inscindibile al cerchio.

Ho pensato anche di squarciare il copertoncino (tanto non lo userò più) e vedere da "dentro" cosa sia successo, poi anche perchè sono i miei priomi cerchi in carbonio e comunque dovendo portarla dal meccanico farò vedere a lui di cosa si tratta...
Ma se avessi bucato per strada, mi sarei dovuto far venire a prendere!!!!


Premetto che i copertoncino sono quelli montati in primo approvvigionamento (dei normalissimi Continental Grand Prix), che le ruote sono quelle standard della R3 Ultegra Di (delle Novatec R3 in carbonio) e che ovviamente da gennaio, quando ho preso la Cervélo non le ho mai toccate, se non per gonfiarle...

Sono allibito...
Ho cambiato poco tempo fa i copertoni ad un amico che tiene la bici in campeggio, quindi temperature parecchio alte anche se non con il sole diretto.
È stata dura toglierli perché in pratica si erano quasi incollati al cerchione, cosa che credo sia capitata pure a te...
Hai i freni Rim?
Cerchi Carbonio per copertoncino?
Se si, le varie frenate, col tempo, probabilmente scaldano abbastanza da far "incollare" il copertone al cerchio...
Se invece monti i dischi, non saprei che pensare...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ho cambiato poco tempo fa i copertoni ad un amico che tiene la bici in campeggio, quindi temperature parecchio alte anche se non con il sole diretto.
È stata dura toglierli perché in pratica si erano quasi incollati al cerchione, cosa che credo sia capitata pure a te...
Hai i freni Rim?
Cerchi Carbonio per copertoncino?
Se si, le varie frenate, col tempo, probabilmente scaldano abbastanza da far "incollare" il copertone al cerchio...
Se invece monti i dischi, non saprei che pensare...
no la mia è una bici con i dischi, l'uso quello di una normale bici da strada, sempre bentenuta e coccolata.
la sensazione è più di un "incastro" gola - bordo del copertone che quella di "incollaggio". Infatti è assolutamente simmetrica su entrambi i lati ed entrambi i copertoni, se si fossero incollati a causa dell'uso, sarebbe difficile riscontrare tale omogeneità su tutta la circonferenza...
Comunque questa sera saprò ;pirlùn^

ma nessuno qui ha i novatec r3 disk dell'ultima cervélo R3?
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
I tuoi cerchi sono tubeless nativi? Quando i cerchi sono tubeless ci vuole un po' di forza a far scendere il copertoncino in centro della gola del cerchio.
no, i cerchi, almeno a detta del costruttore non sono tubeless.
e comunque ho i tubeless sulla MTB e nonostante la presenza di lattice, mai vista una cosa simile...
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
no, i cerchi, almeno a detta del costruttore non sono tubeless.
e comunque ho i tubeless sulla MTB e nonostante la presenza di lattice, mai vista una cosa simile...
Gonfia un poco la camera in modo che premendo sul fianco del copertoncino tu riesca comunque a smuoverlo. Sospetto che premendo con la camera completamente sgonfia, l'inclinazione verso l'interno del fianco copertone aumenti l'incastro tra il tallone e il cerchio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho cambiato poco tempo fa i copertoni ad un amico che tiene la bici in campeggio, quindi temperature parecchio alte anche se non con il sole diretto.
È stata dura toglierli perché in pratica si erano quasi incollati al cerchione, cosa che credo sia capitata pure a te...
Hai i freni Rim?
Cerchi Carbonio per copertoncino?
Se si, le varie frenate, col tempo, probabilmente scaldano abbastanza da far "incollare" il copertone al cerchio...

Se invece monti i dischi, non saprei che pensare...

No, lo escludo categoricamente.
Sono ormai più di tre anni che utilizzo ruote in carbonio per freni rim, prima con copertoncini e adesso con tubeless, e non ho mai avuto problemi di questo genere....a dire il vero non ho mai sentito di qualcuno che abbia li abbia avuti.....di cerchi cotti per il surriscaldamento delle piste frenanti si, ma di copertoncini incollati al cerchio per surriscaldamento del cerchio mai. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
PAZZESCO!!!!!!
questa ve la voglio raccontare...
dopo l'uscita di sabato (l'ultima con l'ora legale) non userò fino a fine marzo (col ritorno dell'ora legale :mrgreen:) la mia bici da strada e quindi l'ho lavata per bene, sgrassata e preparata per portarla a fare il "tagliando" annuale al mio meccanico.
Come tutti gli anni questo rito prevede anche la sostituzione dei copertoncini: butto quelli estivi e monto i continental 4 season per l'inverno (quest'anno provo quelli da 28).

Ebbene a questo punto scoppia il "giallo":
Smonto le ruote, le sgonfio, preparo i cacciagomme e...
INCREDIBILE!!!!! il bordo del copertoncino non ne vuole sapere di spostarsi dal cerchio!!!! mi sono disintegrato le mani ma nulla!!!! ruota sgonfia, valvola della camera d'aria "ballerina" ma bordo del copertoncino tutt'uno con il cerchione!!!! non riesco nemmeno ad infilarci il cacciagomme....

Sembra incollato, anzi no, sembra quasi incastrato in modo inscindibile al cerchio.

Ho pensato anche di squarciare il copertoncino (tanto non lo userò più) e vedere da "dentro" cosa sia successo, poi anche perchè sono i miei priomi cerchi in carbonio e comunque dovendo portarla dal meccanico farò vedere a lui di cosa si tratta...
Ma se avessi bucato per strada, mi sarei dovuto far venire a prendere!!!!


Premetto che i copertoncino sono quelli montati in primo approvvigionamento (dei normalissimi Continental Grand Prix), che le ruote sono quelle standard della R3 Ultegra Di (delle Novatec R3 in carbonio) e che ovviamente da gennaio, quando ho preso la Cervélo non le ho mai toccate, se non per gonfiarle...

Sono allibito...

Sembrerebbe un caso analogo a quello riscontrato da alcuni utenti con l'accoppiata cerchi/tubeless Mavic UST....anche se nel tuo caso parliamo di cerchi non UST e montati con copertoncino.

Visto che provare non costa nulla, l'unico consiglio che posso darti è quello di seguire le indicazioni/manovre riportate qui:

Poi facci sapere. ;-)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Sembrerebbe un caso analogo a quello riscontrato da alcuni utenti con l'accoppiata cerchi/tubeless Mavic UST....anche se nel tuo caso parliamo di cerchi non UST e montati con copertoncino.

Visto che provare non costa nulla, l'unico consiglio che posso darti è quello di seguire le indicazioni/manovre riportate qui:

Poi facci sapere. ;-)
in effetti sembra proprio un caso analogo...
Posso provare a fare quello suggerito, (la mia tecnica invece è quella classica: pollice da una parte e le altre 4 dita dalla parte opposta che torcono verso il pollice il copertoncino per staccarlo dal bordo del cerchio) non ci ho provato a pizzicare il copertoncino con indice e pollice...
Resta la stranezza del fatto che il mio non sia un tubeless... quando torno a casa ci provo...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
in effetti sembra proprio un caso analogo...
Posso provare a fare quello suggerito, (la mia tecnica invece è quella classica: pollice da una parte e le altre 4 dita dalla parte opposta che torcono verso il pollice il copertoncino per staccarlo dal bordo del cerchio) non ci ho provato a pizzicare il copertoncino con indice e pollice...
Resta la stranezza del fatto che il mio non sia un tubeless... quando torno a casa ci provo...

Da quanto capito il "segreto" dovrebbe stare nell'eseguire la manovra lungo tutta la circonferenza del cerchio e premendo su due punti in contemporanea....certo il tuo caso sembra essere molto strano....
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Da quanto capito il "segreto" dovrebbe stare nell'eseguire la manovra lungo tutta la circonferenza del cerchio e premendo su due punti in contemporanea....certo il tuo caso sembra essere molto strano....
la cosa assurda è che il mio cerchio, a giudicare dal sito del costruttore non ha una "gola" come per i tubeless ready,


si vede bene anche il profilo del cerchio.... bah tra qualche ora comunque risolverò il mistero o-o
 

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Eccomi.
Dopo 2 mesi di attesa finalmente è arrivata la bambina.
La s5 è la mia prima aero bike e anche la prima bici disco. Fino a ieri la mia tutto fare era la supersix evo rim da 6.8kg ma volendole affiancare un mezzo piu veloce e prestante in pianura anche se piu pesante,mi sono fatto stregare dalla cervelo.
Dopo visita biomeccanica subito test anche se corto. 50km tutto piattone tra provinciali e strade di campagna. Assetto veramente racing rispetto alla cannondale,tant'è che ho un dislivello sella manubrio di 14cm!!(pur di non mettere gli spessori sto provando questa posizione). Fisico tutto ok per ora.
Posizione bella caricata sull'avantreno e che mi da la sensazione di essere sempre in piena spinta.
La bici l'ho trovata sorprendentemente comoda nello smorzare le asperitá del terreno ma al tempo stesso veramente rigida e scattante nei tentativi di rilancio.
Unica cosa per ora che mi ha lasciato un po di timore le ruote ad alto profilo perche quando incrociavo e venivo superato da camion di una certa stazza la ventata mi faceva ballare tutto lo sterzo. Un paio di volte ho frenato dallo spavento. Ruote in compenso veramente belle quando si superano i 35/37km/h perche ti fanno avanzare con chiaramente meno sforzo. Per quei tratti che ho fatto a 39/40 km/h ho visto dal cardio(anche se può dipendere anche da altri fattori) che viaggiavo a 10/12 battiti in meno rispetto alla supersix. Credo che comunque prenderò anche un paio di ruote da 35 per giornate di vento e per poterla provare bene anche in salita. Sul disco per ora non mi pronuncio perche ho frenato pochissimo.In sella si ha la sensazione del giocattolo basso e compatto da "maltrattare" per strada e da lanciare in continuazione.
Primissime impressioni quindi direi piu che positive.
Ultimissima cosa l'estetica ma qui lascio raccontare i complimenti e gli sguardi ricevuti da altri colleghi ciclisti trovanti durante il giro.
Grazie cervelo.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
bah tra qualche ora comunque risolverò il mistero o-o
Svelato il mistero....

1) ho scoperto che i miei cerchi, al contrario della documentazione che si trova sul sito della casa (!!!!) sono compatibili Tubeless e quindi hanno la gola che "blocca" il tallone del copertoncino verso l'interno.
2) la tecnica del video Mavic è quella giusta: due mani a distanza di circa 10 cm, i pollici a 3-4 cm tra loro a spingere mentre si pizzica tutta la ruota con le mani. il segreto è quello di continuare a spingere con i pollici, stando fermi con le mani finche a pressione costante il tallone esce dalla gola e continuare così sul resto della ruota.
3) purtroppo la cosa non vera e che non ci voglia forza... ci vuole una forza, soprattutto dei pollici notevolissima. Il mio meccanico ha due mani come due morse e smontava il copertone come burro, io ci ho messo 10 minuti prima di riuscire a smontarlo e avevo i pollici distrutti. Francamente in caso di foratura su strada potrei mettermi a piangere, ma ho capito la tecnica ed alla fine, in qualche modo se ne viene a capo.

Ovviamente per me che non uso i tubeless, questa è una enorme rottura psicologica, se penso di forare resto a casa!!!!
Per ora spero di dovermi massacrare i pollici (ancora questa mattina mi fanno male) solo al cambio stagionale dei copertoncini.... :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Eccomi.
Dopo 2 mesi di attesa finalmente è arrivata la bambina.
La s5 è la mia prima aero bike e anche la prima bici disco. Fino a ieri la mia tutto fare era la supersix evo rim da 6.8kg ma volendole affiancare un mezzo piu veloce e prestante in pianura anche se piu pesante,mi sono fatto stregare dalla cervelo.
Dopo visita biomeccanica subito test anche se corto. 50km tutto piattone tra provinciali e strade di campagna. Assetto veramente racing rispetto alla cannondale,tant'è che ho un dislivello sella manubrio di 14cm!!(pur di non mettere gli spessori sto provando questa posizione). Fisico tutto ok per ora.
Posizione bella caricata sull'avantreno e che mi da la sensazione di essere sempre in piena spinta.
La bici l'ho trovata sorprendentemente comoda nello smorzare le asperitá del terreno ma al tempo stesso veramente rigida e scattante nei tentativi di rilancio.
Unica cosa per ora che mi ha lasciato un po di timore le ruote ad alto profilo perche quando incrociavo e venivo superato da camion di una certa stazza la ventata mi faceva ballare tutto lo sterzo. Un paio di volte ho frenato dallo spavento. Ruote in compenso veramente belle quando si superano i 35/37km/h perche ti fanno avanzare con chiaramente meno sforzo. Per quei tratti che ho fatto a 39/40 km/h ho visto dal cardio(anche se può dipendere anche da altri fattori) che viaggiavo a 10/12 battiti in meno rispetto alla supersix. Credo che comunque prenderò anche un paio di ruote da 35 per giornate di vento e per poterla provare bene anche in salita. Sul disco per ora non mi pronuncio perche ho frenato pochissimo.In sella si ha la sensazione del giocattolo basso e compatto da "maltrattare" per strada e da lanciare in continuazione.
Primissime impressioni quindi direi piu che positive.
Ultimissima cosa l'estetica ma qui lascio raccontare i complimenti e gli sguardi ricevuti da altri colleghi ciclisti trovanti durante il giro.
Grazie cervelo.

Complimenti, veramente bella e cattiva!

Per quanto riguarda il discorso dislivello sella/manubrio: ovvio che senza spessori è la morte sua....però se devi rischiare nel lungo periodo di avere problemi/dolori io qualche spessore piuttosto lo monterei (anche se esteticamente qualcosa si perde).
Ma con la Supersix che dislivello hai?
Avendo molto fuorisella, forse avresti potuto valutare anche la tg.54....ma immagino che poi ti saresti trovato troppo lungo e forse anche troppo arretrato di sella (visto che già sulla 51 hai dovuto montare il reggisella al contrario e con la sella tutta avanzata, o quasi).
La lunghezza dell'attacco manubrio è uguale per tutte le taglie? ;nonzo%

Per quanto riguarda le ruote e la sensibilità al vento: io onestamente delle ruote profilo 35mm su un telaio del genere proprio non le vedo, andresti solo a snaturare la bicicletta stessa rendendola quasi "ridicola" (passami il termine)....le tue ruote dovrebbero avere profilo da 62mm, che a mio avviso sono esagerati per una bicicletta "tuttofare" (da quanto capito ci faresti anche della salita) e/o di piccola taglia, secondo me con una ruota profilo 50mm dovresti trovarti già molto meglio, ma tieni presente che anche la forma del cerchio fa molta differenza (io ho delle R4Carbon profilo 40 e devo dire che sono ottime in tutti i terreni e veramente per nulla/poco sensibili al vento laterale).
Io onestamente non scenderei sotto i 50mm (ancora passabili i 42/45mm), diversamente userei la Supersix (su cui immagino avrai montato ruote a basso profilo).

Comunque è veramente un gran bel vedere! ;-)

Svelato il mistero....

1) ho scoperto che i miei cerchi, al contrario della documentazione che si trova sul sito della casa (!!!!) sono compatibili Tubeless e quindi hanno la gola che "blocca" il tallone del copertoncino verso l'interno.
2) la tecnica del video Mavic è quella giusta: due mani a distanza di circa 10 cm, i pollici a 3-4 cm tra loro a spingere mentre si pizzica tutta la ruota con le mani. il segreto è quello di continuare a spingere con i pollici, stando fermi con le mani finche a pressione costante il tallone esce dalla gola e continuare così sul resto della ruota.
3) purtroppo la cosa non vera e che non ci voglia forza... ci vuole una forza, soprattutto dei pollici notevolissima. Il mio meccanico ha due mani come due morse e smontava il copertone come burro, io ci ho messo 10 minuti prima di riuscire a smontarlo e avevo i pollici distrutti. Francamente in caso di foratura su strada potrei mettermi a piangere, ma ho capito la tecnica ed alla fine, in qualche modo se ne viene a capo.

Ovviamente per me che non uso i tubeless, questa è una enorme rottura psicologica, se penso di forare resto a casa!!!!
Per ora spero di dovermi massacrare i pollici (ancora questa mattina mi fanno male) solo al cambio stagionale dei copertoncini.... :wacko:

Ah, ecco spiegato il tutto!
Rimane comunque strano il fatto di aver ottenuto questo "bloccaggio" del tallone anche montando un classico copertoncino, anzichè coperture tubeless o TLR che (da quanto mi risulta) dovrebbero avere una sagoma del tallone specifica.
Ma curiosità: i cerchi sono chiusi o necessitano di essere nastrate? ;nonzo%
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout