Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

RedCaad

Guest
semplicemente basta andare in qualsiasi rivenditore e chiedere invece che arrampicarsi sugli specchi :specc:

ps sono stato da 3 rivenditori della mia zona e da tutti e tre ho avuta la medesima risposta, anzi uno di questi le la ritirava ma mi dava una cifra talmente ridicola che ho preferito svenderla da me

Hahahahhaha, mi pare di non arrampicarmi sugli specchi, anzi mi pare l'esatto contrario.

Riporto la mia esperienza tra rim x rim, cambiavo bici ogni 6 mesi quando avevo la scimmia.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Come volevasi dimostrare, canyon ha appena annunciato i nuovi telai 2020 fra cui il top di gamma ha anche la versione Rim. E le bici complete sono disponibili in vari allestimenti AXS e Di2 compresi.

Anche quest'anno i rim scompariranno l'anno prossimo.
Ma la Canyon non è la Specialized, ci sta che loro abbiano anche materiale a magazzino.
A me dettero un paio di freni xtr che avevano i pistoni in resina , proprio agli albori, dunque loro li avevano acquistati sicuramente a stock

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.422
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ti riporto la mia esperien

ti ho riportato la mia esperienza, le risposte dei rivenditori, degli acquirenti non impressioni poi ognuno è libero di fare le sue scelte, vuoi essere quel10% che compra ancora rim fallo, ma non venire poi qui a dire che i due sistemi svalutano in egual maniera

ti ho chiesto due volte di parlare di numeri non per polemica ma per capire la differenza di svalutazione di cui parli ma che poi non quantifichi,
rispondi sempre con la solita litania
hai già comprato e poi rivenduto una bici disc?
così giusto per capire se anche tu parli per sentito dire come tanti di noi qui (ancora) caliperisti

guarda, fai finta che te lo chieda un discaiolo visto che con gli altri sei acido e parti prevenuto non si capisce bene per qual motivo

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
ti ho chiesto due volte di parlare di numeri non per polemica ma per capire la differenza di svalutazione di cui parli ma che poi non quantifichi,
così giusto per capire se anche tu parli per sentito dire come tanti di noi qui (ancora) caliperisti

guarda, fai finta che te lo chieda un discaiolo visto che con gli altri sei acido e parti prevenuto non si capisce bene per qual motivo

Attualmente il mio rivenditore ritira senza problemi bici rim e bici disc. Naturalmente rientrano molte bici rim e pochissime bici disc dunque è oggettivamente difficile fare una stima su quanta di differenza effettiva ci sia nella svalutazione di un usato tra i due sistemi.
Chi prende una bici usata generalmente è alle prime armi oppure non vuole spendere molto dunque il sistema frenante non ha questo gran impatto sulla determinazione della scelta.
In generale, lamenta una flessione delle vendite (conferma comunque che il 95% di coloro i quali ordinano una bici nuova la prende disc brake) mentre vi è una impennata di vendite per quanto riguarda le e-bike.
Attenzione pero' che parlo della mia zona ed io sto in Liguria ed il detto del "braccino corto" del ligure non mi pare sia solo un detto privo di fondamento...:mrgreen: (@Shinkansen puo' confermare) dunque in altre regioni la situazione puo' essere assai diversa.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Comunicazione di servizio ho spostato buona parte degli ultimi messaggi in questo 3d visto che li eravamo apertamente fuori tema, cmq io di bdc disc intere non ne ho ancora vendute (penso di farlo dal prox anno visto che la mia prima va per i 3 anni), ho venduto componenti, gruppi e ruote tutti fumati nel giro di poco e proprio nel mercatino del forum, tu e qualcun'altro continuate a ribadire che il mercato dell'usato e' paritetico tra rim e disc io la penso in maniera completamente opposta (visto che oggettivamente sul nuovo si vendono in maniera quasi esclusiva bdc disc) ma come me penso la maggior parte di quelli che ci leggono nonche' la quasi totalita' dei commercianti.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Attualmente il mio rivenditore ritira senza problemi bici rim e bici disc. Naturalmente rientrano molte bici rim e pochissime bici disc dunque è oggettivamente difficile fare una stima su quanta di differenza effettiva ci sia nella svalutazione di un usato tra i due sistemi.
Chi prende una bici usata generalmente è alle prime armi oppure non vuole spendere molto dunque il sistema frenante non ha questo gran impatto sulla determinazione della scelta.
In generale, lamenta una flessione delle vendite (conferma comunque che il 95% di coloro i quali ordinano una bici nuova la prende disc brake) mentre vi è una impennata di vendite per quanto riguarda le e-bike.
Attenzione pero' che parlo della mia zona ed io sto in Liguria ed il detto del "braccino corto" del ligure non mi pare sia solo un detto privo di fondamento...:mrgreen: (@Shinkansen puo' confermare) dunque in altre regioni la situazione puo' essere assai diversa.

Più che cosa usano i pro (che secondo me preferiscono i rim), e più che cosa veramente sia utile o meno agli amatori (top alu e rim resto dell'idea che vadano benissimo e qualità/prezzo/peso sono imbattibili), e la frase in grassetto qui sopra che condanna a morte i rim, per inciso nella mia zona dai due negozi che conosco/frequento stesso andazz, vendite 90% disc. Quindi è chiaro che dal momento che le vendite sono al 90% almeno di disc, le aziende ovviamente smetteranno di investire e produrre rim, prima sul top e poi sul medio gamma, resteranno probabilmente sul basso gamma per le entry level probabilmente.
In altre discussioni c'è chi si chiede se ha ancora senso comprare una rim... Dipende, può aver senso secondo me, ma tenendo presente quanto scritto sopra.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Più che cosa usano i pro (che secondo me preferiscono i rim), e più che cosa veramente sia utile o meno agli amatori (top alu e rim resto dell'idea che vedano benissimo), e la frase in grassetto qui sopra che condanna a morte i rim, per inciso nella mia zona dai due negozi che conosco/frequento stesso andazz, vendite 90% disc. Quindi è chiaro che dal momento che le vendite sono al 90% almeno di disc, le aziende ovviamente smetteranno di investire e produrre rim, prima sul top e poi sul medio gamma, resteranno probabilmente sul basso gamma per le entry level probabilmente.
In altre discussioni c'è chi si chiede se ha ancora senso comprare una rim... Dipende, può aver senso secondo me, ma tenendo presente quanto scritto sopra.

Puo' essere che accada come dici ma puo' anche essere che le rim si ricavino una propria nicchia dove saranno presenti prodotti entry level ma anche prodotti di alta gamma. Un esempio sono i telai in acciaio: dati per morti, in realtà mi pare che la nicchia che produce telai di livello elevato sia ben presente (ed a prezzi notevolissimi).
Per quanto riguarda i pro, sono convinto che molti di loro preferiscano i rim brake per una questione culturale, di abitudine. E' un ambiente estremamente conservatore quello dei professionisti, mi sembra, e di conseguenza, i cambiamenti sono lenti a procedere.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Non serve che ti si forniscano numeri. E' il senso del discorso che conta. Basterebbe che tu conoscessi (o non fingessi di ignorare) una delle più basilari regole di economia. Se la domanda cala, cala anche il prezzo. Ora la domanda di bici rim è in calo. Non importa soffermarci su quanto sia in calo, io credo parecchio, ben oltre il 50% degli acquisti, qualcuno crede poco, ma è oggettivo che la domanda di bici rim è in calo, se non altro perchè prima su 100 bici acquistate 100 erano rim esistendo solo quello e ora invece chi acquista ha una alternativa. Una alternativa che rappresenta (o se a qualcuno fa piacere, viene spacciata per) il nuovo che avanza e dunque molti sono stimolati a puntare a quella. Dunque essendo in calo la domanda di bici rim, il prezzo fisiologicamente cala, soprattutto quello dell'usato e più va avanti e più sarà difficile vendere una bici rim per un valore pari a quello tecnico. Tu puoi vendere anche il videoregistratore più bello del mondo, anche nuovo, mai usato, ma siccome nessuno ormai lo cerca più perchè l'era delle videocassette è superata, il prezzo che ne ricaverai è di molto inferiore a quello che otterresti se fossero in uso ancora le videocassette. Idem si potrebbe fare il discorso per le macchine fotografiche con la pellicola dentro o per rimanere al discorso ciclistico alle bici in alluminio. Per le bici rim, in misura diversa, perchè la trasformazione è ancora in essere, il discorso è il medesimo. Il loro prezzo è inferiore di molto al loro valore, perchè sempre più chi cerca una bici da comprare, la cerca con altro sistema frenante. Negare l'ovvio non cambierà di molto la realtà.
Chi vuole rimanere al rim, adesso è il momento di fare affaroni sull'usato, sia ruote che bici complete.

• Mi piace
Reactions: pietrogrip

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.422
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Comunicazione di servizio ho spostato buona parte degli ultimi messaggi in questo 3d visto che li eravamo apertamente fuori tema, cmq io di bdc disc intere non ne ho ancora vendute (penso di farlo dal prox anno visto che la mia prima va per i 3 anni), ho venduto componenti, gruppi e ruote tutti fumati nel giro di poco e proprio nel mercatino del forum, tu e qualcun'altro continuate a ribadire che il mercato dell'usato e' paritetico tra rim e disc io la penso in maniera completamente opposta (visto che oggettivamente sul nuovo si vendono in maniera quasi esclusiva bdc disc) ma come me penso la maggior parte di quelli che ci leggono nonche' la quasi totalita' dei commercianti.

perfetto, allora quando venderai per la prima volta la bici disc per onestà morale ci farai sapere se ci hai rimesso di meno, di più o uguale alla madone che citavi prima (genericamente)

ribadisco, come dicevo prima, che il conto si fà sulla differenza prezzo di acquisto meno prezzo di vendita; io non credo che ci rimetterai di meno, quando sarà lo dirai se vuoi.

detto questo è ovvio che se oggi compri una rim da 10.000 ed una disk da 10.000 fra 1-2-5 anni la disc vale di più e quindi ci rimetti meno, ma il paragone che faccio io non è questo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
detto questo è ovvio che se oggi compri una rim da 10.000 ed una disk da 10.000 fra 1-2-5 anni la disc vale di più e quindi ci rimetti meno, ma il paragone che faccio io non è questo
Tu puoi fare tutti i paragoni che ti piace, ma nessuno ha detto che dopo 2 anni di uso un bene non si svaluta del 10/20/30/40/50% o fissa tu la percentuale. E' vero che le bici disc si svaluteranno come prima si svalutavano le bici rim. E' stato solo detto che ora vendere una rim è molto meno conveniente di quanto non fosse prima, perchè la sua svalutazione è maggiore di quando esistevano solo rim.
e non si e' ancora capito,
Qualcuno è di coccio e non capisce, la maggior parte fanno solo finta di non capire. Capiscono benissimo e vedono che le bici rim stanno via via perdendo importanti quote di mercato, come si era da tempo preconizzato e piuttosto che dire "avevate ragione a dire che sarebbe successo" si dibattono come pesciolini nella rete che loro stessi si sono creata.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.422
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
i conti sulla rimessa/tenuta del valore/ecc si fanno confrontando prezzo di acquisto e prezzo di vendita e non sul valore in senso assoluto.
ti ricopio l'esempio che avevo scritto qualche tempo fà per farti capire come andrebbe fatto a mio avviso un conto verosimile

una disc sotto i 7 kg costa se và bene 10.000 euro, probabile di più. a quanto pensi di rivenderla 2-3 anni dopo? diciamo ottimisticamente 5000 euro con una perdita secca del 50% ovvero 5000 euro

una rim sotto i 7 kg adesso si prende con relativa facilità a 5000 euro (con pazienza secondo me si assembla addirittura nuova). se dopo 2-3 anni vale il 50% sono 2500 euro di perdita, se per assurdo non riesci a venderla hai perso 5000 euro ma hai ancora la bici

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

Scusa se mi intrometto ma, ti do un paio di numeri io visto che ho avuto la stessa esperienza. A Maggio ho venduto una Emonda slr rim con Red eTap, ruote Bontrager xxx Aeolus comprata gennaio 2018, valore di mercato sui 9000 € a 3100 €. Ho provato varie volte a venderla prima a 5000 €, poi 4000 € e alla fine è andata via per quel prezzo. Un mio compagno di squadra ha venduto una Noah fast disk red con ruote meno "pregiate" dello stesso periodo della mai, valore di mercato sugli 8000 € intorno ai 5000 €.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.