Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Sono passato dall’Emonda alla Noah, avevo paura di aver fatto un po’ un’azzardo non avendo mai avuto telai aero. Invece mi ci sto trovando benissimo, la parte aero fa il suo dovere, ma mi ha stupito anche su salite lunghe.
Non discuto della funzionalità delle versioni aero.. è che non mi attirano molto sotto il profilo estetico.. Madone a parte che è lunica che mi intriga sotto il profilo estetico (solo quello però :-P )

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
tra due anni quando vorrai cambiare la f12 disk ti diranno, testuale, eh ma la sua ha i primi impianti disk usciti, adesso sono più leggeri ed efficaci.... eh ma lei ha una f12, adesso c'è la f14, e ti svaluteranno la tua.
se prendi i disk perchè speri di non rimetterci lascia perdere. se li prendi perchè li preferisci allora fai bene

guarda ho venduto ora la mia madone rim, scusa non l'ho venduta ma svenduta nel contempo ho ricomprato 2 bdc disc, fammi sapere dove vendi e compri che vengo li, mentre le disc non si smuovono piu' di tanto dai prezzi le rim se non te le tirano dietro poco ci manca.

• Mi piace
Reactions: alvan

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
qualsiasi bici al di là di qualsiasi cosa quando la vendi ci perdi.
il discorso sui disc e sui rim sulla rivendibilità io non ci ho ancora capito nulla.
le bici che ho venduto rim ci ho sempre rimesso quando il disc era in mente dei.

è così in tutto, non solo nelle bici, quando sei con un venditore ci sarà sempre una scusa per abbassare il valore quando vendi ed alzarlo quando compri
ricordo come fosse ieri quando andai con mio padre per permutare la sua auto, al momento della valutazione dell'auto da rendere (presa lì peraltro) mio padre disse "è full optional tranne il navigatore"
ed il venditore con quelle faccie da ;:ka;: che sanno solo loro "eh ma sà la gente adesso vuole il navigatore, le altre cose servono a poco" :mrgreen:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
è così in tutto, non solo nelle bici, quando sei con un venditore ci sarà sempre una scusa per abbassare il valore quando vendi ed alzarlo quando compri
ricordo come fosse ieri quando andai con mio padre per permutare la sua auto, al momento della valutazione dell'auto da rendere (presa lì peraltro) mio padre disse "è full optional tranne il navigatore"
ed il venditore con quelle faccie da ;:ka;: che sanno solo loro "eh ma sà la gente adesso vuole il navigatore, le altre cose servono a poco" :mrgreen:
per me è un concetto semplice. concetto che ovviamente rispecchia quello che ho visto in vita mia.

il mercato dell'usato non può essere preso come benchmark per la semplice ragione che se hai preso un montacarichi di bici dal tuo rivenditore sotto casa il prezzo con cui ti valuterà l'usato sarà influenzato da quello.

personalmente il vero benchmark è il prezzo del nuovo, magari su un sito come bike24 che è bello grande ha molti marchi.
ci ho dato un occhio. aumento esponeziale dell'offerta disc ma prezzi del nuovo rim inchiodati.

il che non vuol dire un cazzo ma può darsi pure che il mercato abbia altre logiche molto più viscose.
se domani una legge del governo mettesse tasse forti suil diesel quello uscirebbe dal mercato in modo molto veloce.
non ci sono tasse sul rim non c'è un disincentivo che sia tecnicamente forte percui il rim debba essere abbandonato (c'è il consumo della pista frenante sul carbonio, punto forte per il consumatore imho).
risultato: il prezzo tiene.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Ancora una riflessione. Poco tempo fa cominciarono a comparire bellissime pinze rim perfettamente profilate e integrate, tipo quelle delle bici da crono. Probabilmente sarebbe stata la soluzione ottimale e elegantissima, ma credo che il problema dei costi relativi alla necessaria customizzazione abbia fermato il fenomeno. E non solo per gli amatori, ma per tutti, tant'è che non li vedi neppure sulla bici strada di Ineos. Mentre lo sviluppo dei dischi continua. Non è una questione di superiorità, è una questione di percezione globale, tanto è vero, ripeto, che Pinarello continua a produrre e fornire rim, ma al di là di ogni dichiarazione, ne riparliamo tra due anni. Hanno messo i dischi anche sulla crono TR, tanto per dire...
P.S.: figuratevi che io sulla F10 ho anche lo specchietto!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
No, sono alla mia quarta Dogma e conosco molto bene come vanno le cose. Non è come dici tu. Ci sono aspetti marginali e aspetti fondamentali. In questo momento, giusto o sbagliato che sia, ripeto, disco o rim non è marginale, quanto carbonio o alluminio/acciaio qualche anno fa.
Il venditore non è sempre il vampiro che si racconta, fa i suoi interessi, naturalmente, ma vuole vendere e per vendere deve venirti incontro e valutarti l'usato senza perderci ma consentendoti di fare l'acquisto del nuovo e non perdere un cliente che cambia bici da 11/12 k euro ogni due anni, ma le tendenze di mercato non le può superare. Così va, almeno nel mondo Pinarello.

facciamo due conti verosimili, visto che hai parlato di cifre mi baso su quelle, una bici che acquisti a 12k dopo 2 anni se hai un venditore che ti tratta bene come dici tu te la valuta 8k (e sono stato generoso) se ne prendi un'altra da 12k, quindi sono 4k euro circa a cambio che per 4 bici fà 16k
fattibile per chi ha la passione della bici, ma "valutare l'usato senza perderci" è un'altra cosa

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ancora una riflessione. Poco tempo fa cominciarono a comparire bellissime pinze rim perfettamente profilate e integrate, tipo quelle delle bici da crono. Probabilmente sarebbe stata la soluzione ottimale e elegantissima, ma credo che il problema dei costi relativi alla necessaria customizzazione abbia fermato il fenomeno. E non solo per gli amatori, ma per tutti, tant'è che non li vedi neppure sulla bici strada di Ineos. Mentre lo sviluppo dei dischi continua. Non è una questione di superiorità, è una questione di percezione globale, tanto è vero, ripeto, che Pinarello continua a produrre e fornire rim, ma al di là di ogni dichiarazione, ne riparliamo tra due anni. Hanno messo i dischi anche sulla crono TR, tanto per dire...
P.S.: figuratevi che io sulla F10 ho anche lo specchietto!
la forza del sistema rim è il peso e la semplicità globale. per questi due aspetti tiene ancora forte.

il peso è un problema che si risolverà a favore del disc la semplicità ho i miei grossi dubbi. grossisimi. ho ripreso la mtb da poco e qualche moccolo sta già partendo.
il fatto è che non è che sia impossibile andarci dietro il fatto è che è oggettivamente incontestabile che ci siano più variabili in campo.
del resto il sistema è ingegneristicamente più evoluto e il suo lavoro lo fa meglio.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
facciamo due conti verosimili, visto che hai parlato di cifre mi baso su quelle, una bici che acquisti a 12k dopo 2 anni se hai un venditore che ti tratta bene come dici tu te la valuta 8k (e sono stato generoso) se ne prendi un'altra da 12k, quindi sono 4k euro circa a cambio che per 4 bici fà 16k
fattibile per chi ha la passione della bici, ma "valutare l'usato senza perderci" è un'altra cosa
8k oggi per una rim??? Anche io ti chiedo dove compri, perché corro... Di una rim perfetta, dopo un anno e mezzo mi danno molto meno di 5k e sono pure soddisfatto, perché se vai su Subito o simili non riesci a vendere a 4-4.5k.
Non ho visto in vendita, in negozio, rim top di gamma a più di 5, 5.k euro e prima di venderle se le tengono un po'... Perché il venditore se riuscisse a vendere l'usato a quello che vorrebbe chi glelo da indietro, non farebbe una grinza. Ci metterebbe il suo ricarico, come è giusto, e ciccia. Ma chi compre l'usato fa il mercato, non il venditore, che si adegua.
This is the Army, Mr.Jones...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
guarda ho venduto ora la mia madone rim, scusa non l'ho venduta ma svenduta nel contempo ho ricomprato 2 bdc disc, fammi sapere dove vendi e compri che vengo li, mentre le disc non si smuovono piu' di tanto dai prezzi le rim se non te le tirano dietro poco ci manca.

detto così non vuol dire nulla, sono impressioni non numeri.
prendi la madone, calcola la differenza fra acquisto e vendita e magari la dividi per gli anni che l'hai tenuta e ti fai un'idea
prendi le tue disc, le vendi "realmente" e per realmente intendo che incassi non che le metti in vendita ai prezzi che vedi, e poi fai la stessa operazione detta sopra
a questo punto puoi confrontare i risultati e portare le tue conclusioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.