Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si vede che come al solito vuoi capire solo quello che ti piace .........
E oltre all'economia ignora anche la matematica, visto che siamo di fronte ad un usato che è stato pagato il 20% in meno del nuovo attuale e che la restante differenza è evidentemente dovuta ad altri fattori che non conosciamo e non al fatto che sia usato.
Svalutazione a parte, che a me sembra in linea con i valori che ho sempre riscontrato negli anni, c'è un fatto che non si può negare:
la situazione di mercato, anche sull'usato, è diversa fra rim e disc e va a favore di quest'ultimo.

La mia rim non la vuole nessuno........
Chissà se per "onestà intellettuale" ti metterà mi piace anche a questa affermazione perentoria, che è esattamente quello che stiamo dicendo da ieri, da settimane, da mesi......
p.s. i mi piace per ripicca verso terze persone, li trovo di un infantilismo senza eguali.:ronf:

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Mah... Un 'sasso' che apre il qr?! Ma nemmeno in mountain-bike... E il perno passante sicuro, si, per fede divina. Una tipa che conosco con nuova BMC e perni (rim) si è ritrovata con la ruota posteriore quasi svitata perché il perno passante cedeva. Just to say...
Dove hai letto " un sasso che apre il Qr"?Io ho scritto un urto che può essere causato da tante cose compresa una botta contro un ostacolo...Perni passanti che cedono invece mai sentiti in vita mia, casomai che si svitano perché serrati male ma anche in questo caso difficilmente si perde la ruota....Meglio ancora se si tratta di PP senza leva, aprirli per sbaglio è impossibile

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Si vede che come al solito vuoi capire solo quello che ti piace hai capito o no che la rim non riesce a venderla stessa cosa che ho fatto io con la rim l’ho svenduta ma di tutto sto discorso cosa non ti è chiaro????

visto che l’hai volutamente eliminato dal tuo quote te lo riscrivo “”La mia rim non riesco a piazzarla. per darla via dovrei venderla a poco più del valore del solo gruppo.”””” e ti permetti pure di tacciare gli altri di disonestà intellettuale complimenti x la coerenza

mi è chiarissimo che la rim non riesci a venderla se non a prezzo basso dal momento che lo hai detto qualche centinaio di volte, non ti ho quotato non ho capito bene cosa soltanto perchè stavo parlando esclusivamente della disc.
comunque visto che ti irriti così facilmente per il nulla mi asterrò di quotare anche te, i tuoi post assomigliano più a quelli di un basher che a quelli di un utente comune o di un moderatore

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Mah... Un 'sasso' che apre il qr?! Ma nemmeno in mountain-bike... E il perno passante sicuro, si, per fede divina. Una tipa che conosco con nuova BMC e perni (rim) si è ritrovata con la ruota posteriore quasi svitata perché il perno passante cedeva. Just to say...
ruote rim coi perni passanti? questa mi e' nuova ancorche' molto interessante,

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
mi è chiarissimo che la rim non riesci a venderla se non a prezzo basso dal momento che lo hai detto qualche centinaio di volte, non ti ho quotato non ho capito bene cosa soltanto perchè stavo parlando esclusivamente della disc.
comunque visto che ti irriti così facilmente per il nulla mi asterrò di quotare anche te, i tuoi post assomigliano più a quelli di un basher che a quelli di un utente comune o di un moderatore

mi irrito solo quando mi offendono tacciandomi di "disonesta intelletuale" (cit) quando poi sei tu che non hai quotato volutamente la parte riguardante i rim visto che si parlava di differente svalutazione tra rim e disc.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Svalutazione a parte, che a me sembra in linea con i valori che ho sempre riscontrato negli anni, c'è un fatto che non si può negare:
la situazione di mercato, anche sull'usato, è diversa fra rim e disc e va a favore di quest'ultimo.

La mia rim non la vuole nessuno.

Ok il marchio non proprio in voga ma parliamo di una bici che ha 3 anni, montaggio top per l'epoca. Ancora in garanzia per il telaio e in condizioni da vetrina.
Valore del nuovo 3700, considerate le ruote extra serie.
L'unica offerta ricevuta in 9 mesi è stata di 700 euro.

trasformiamo quello che dici in numeri, che è quello che cercavo di fare prima, mi dici se ho capito:
la bmc disc che hai acquistato dal primo proprietario costava 11.000 e tu l'hai pagata 6000 dopo 8 mesi. il primo proprietario ha perso circa 5000 euro in meno di un anno

la bici rim l'hai pagata 3700 tre anni fà ed ora l'unica offerta che hai ricevuto è di 700 euro. hai perso 3000 euro in tre anni.
oppure se non la vendi ne hai persi 3700 (che sono cmq meno di 5000) ma hai ancora la bici in garage

questi sono numeri abbastanza simili a quelli che dicevo prima benchè mi sia stato detto che erano inventati

il vero affare lo hai fatto tu quando hai preso la disc usata, come sempre del resto rispetto a chi compra il nuovo.

qual'è la conclusione? nessuna, semplici calcoli, soltanto che non avendo io una bici disc và sempre a finire così

sarò molto chiaro così vediamo se qualcuno smette di rompere i ....per quello che ho e non per quello che scrivo: se e quando comprerò la bici nuova (un annetto direi) sarà un top di gamma a dischi idraulici

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
e comunque neanche diegop sa quanto e' stata pagata la bici disc, perche' lui parla 11k di prezzo di listino,
senza numeri certi ognuno ottiene la somma che vuole,
comunque quella bici la vendono a circa 8000 euro montata dura-ace di2
Disc: BMC SLR01, modello di punta allestito DuraAce, a listino oltre 11k. Acquistata con 8 mesi di vita con svalutazione di poco oltre il 50% rispetto al listino,quindi immagino circa il 40-45% rispetto a quanto pagato.

Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La bici usata era svalutata di un ulteriore 25% rispetto all'acquisto di una bici identica nuova che era proposta, nella colorazione 2018, con il 30% rispetto al listino. Ma ho fatto montare componenti nuovi, mi fossi tenuto i suoi il prezzo sarebbe ulteriormente sceso.

Tuttavia il proprietario precedente che l'ha presa 8 mesi prima ci ha lasciato giù più del 40%, considerato che ha avuto uno sconto sul listino di meno del 20% (non è più un ipotesi, ho verificato gli scontrini).

Tutto ciò per la bici disc.

La mia rim non riesco a piazzarla. per darla via dovrei venderla a poco più del valore del solo gruppo.

Con tutto il rispetto per la tua bici rim (Rose è un marchio che a me non dispiace... lo considero un po' gemello della Canyon, che apprezzo molto e di cui ho due bici...) ma devi ammettere che non riesci a venderla perché è una Rose... non perché ha i RIM... purtroppo c'è tantissima ignoranza e demenza in giro... vedono Rose e credono sia roba da Decathlon... invece è una bici buona. Poi non commento neanche quelli che offrono 700€. Solo per il gruppo Dura Ace usato ci vogliono 700€! Che razza di speculatori!

• Mi piace
Reactions: pantera and rosetta

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
trasformiamo quello che dici in numeri, che è quello che cercavo di fare prima, mi dici se ho capito:
la bmc disc che hai acquistato dal primo proprietario costava 11.000 e tu l'hai pagata 6000 dopo 8 mesi. il primo proprietario ha perso circa 5000 euro in meno di un anno

la bici rim l'hai pagata 3700 tre anni fà ed ora l'unica offerta che hai ricevuto è di 700 euro. hai perso 3000 euro in tre anni.
oppure se non la vendi ne hai persi 3700 (che sono cmq meno di 5000) ma hai ancora la bici in garage

questi sono numeri abbastanza simili a quelli che dicevo prima benchè mi sia stato detto che erano inventati

il vero affare lo hai fatto tu quando hai preso la disc usata, come sempre del resto rispetto a chi compra il nuovo.

qual'è la conclusione? nessuna, semplici calcoli, soltanto che non avendo io una bici disc và sempre a finire così

sarò molto chiaro così vediamo se qualcuno smette di rompere i ....per quello che ho e non per quello che scrivo: se e quando comprerò la bici nuova (un annetto direi) sarà un top di gamma a dischi idraulici

Non tela prendere ma i conti fatti cosi non servono nulla. O usi le percentuali o i valori puntuali, mischiare le cose dimostra solo confusione. Tu stai dicendo che se spendi di meno, spendi di meno. Bella scoperta. Le percentuali servono a relativizzare i numeri per poter fare dei confronti, l'opposto di quello che fai tu. Bisognerebbe anche concordare quale valore usare come punto di partenza. Il listino? o il prezzo pagato? Non è molto utile calcolare la svalutazione sul prezzo di listino se sempre si ottiene un 20% di sconto, in tal caso il prezzo da cui partire dovrebbe essere quello pagato. Considera che dal negoziante quando compri il nuovo hai l'iva. Stando a quei numeri riportati 11k diventano 8,8K di cui 1,8k iva. Prezzo quindi al netto iva di 7K. Se l'ha pagata 6k la svalutazione effettiva è stata del 14%

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
comunque neanche diegop sa quanto e' stata pagata la bici disc, perche' lui parla 11k di prezzo di listino,

No, no. Lo so quanto è stata pagata, ho gli scontrini. Li ho verificato solo dopo aver postato il messaggio che hai quotato.

Il vecchio proprietario l'ha pagata 9000.

Io l'ho acquistata a 5800 dopo 8 mesi. Compresi 300 euro di componenti nuovi forniti dal negozio, a fronte dei 5500 richiesti per l'usato nello stato in cui si trovava.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Non tela prendere ma i conti fatti cosi non servono nulla. O usi le percentuali o i valori puntuali, mischiare le cose dimostra solo confusione. Tu stai dicendo che se spendi di meno, spendi di meno. Bella scoperta. Le percentuali servono a relativizzare i numeri per poter fare dei confronti, l'opposto di quello che fai tu. Bisognerebbe anche concordare quale valore usare come punto di partenza. Il listino? o il prezzo pagato? Non è molto utile calcolare la svalutazione sul prezzo di listino se sempre si ottiene un 20% di sconto, in tal caso il prezzo da cui partire dovrebbe essere quello pagato. Considera che dal negoziante quando compri il nuovo hai l'iva. Stando a quei numeri riportati 11k diventano 8,8K di cui 1,8k iva. Prezzo quindi al netto iva di 7K. Se l'ha pagata 6k la svalutazione effettiva è stata del 14%

Ma perché togli l'IVA? Guarda che non è mica un optional che puoi o non puoi pagare... L'IVA fa in tutto e per tutto parte del prezzo di vendita al dettaglio di qualsiasi bene.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.965
26.266
.
Visita sito
Bici
mia
Non tela prendere ma i conti fatti cosi non servono nulla.
Eh beh inzomma.. me ne frega il quanto se la percentuale e bassa o alta quando ci rimetto 3500 effettivi (che poi saranno anche di più perchè se il venditore la voleva vendere a 5500 qualcosa di margine se la sarà calcolata.. oppure non ha fatto lo sconto sul nuovo)
Chiaro che una rim a parità di allestimento oggi ha meno mercato rispetto ad una disc e quindi se la vuoi vendere l'unica opzione è di abbassare il prezzo e in percentuale ci perdi qualcosa in più.. poi magari effettivi la differenza non sarà così corposa visto che in genere le rim costano meno e le trovi con sconti maggiori.
Ma è il discorso dell'usato che comunque è fuoriluogo nel contesto.. perchè, comunque sia, la perdita è sempre consistente con una bike.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Con tutto il rispetto per la tua bici rim (Rose è un marchio che a me non dispiace... lo considero un po' gemello della Canyon, che apprezzo molto e di cui ho due bici...) ma devi ammettere che non riesci a venderla perché è una Rose... non perché ha i RIM... purtroppo c'è tantissima ignoranza e demenza in giro... vedono Rose e credono sia roba da Decathlon... invece è una bici buona. Poi non commento neanche quelli che offrono 700€. Solo per il gruppo Dura Ace usato ci vogliono 700€! Che razza di speculatori!

Hai perfettamente ragione, Rose è un marchio poco conosciuto che non ha "nome".
Però considera che non ci sono offerte di nessun tip oin 9 mesi, a parte i 700 euro di cui ho scritto sopra

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

I numeri esatti li ho postati poco fa in risposta ad un altro utente.

Riguardo le "perdite": se compri l'alta gamma, nelle bici come in un sacco di altre cose, devi essere disposto a subire una svalutazione che sarà necessariamente maggiore in caso di rivendita rispatto ai range di gamma inferiori.

Prova a dar in permuta un auto di un anno o due: una bmw serie 7 e una golf avranno per forza di cose svalutazioni moolto diverse. Sia in percentuale che in valore assoluto.

• Mi piace
Reactions: Raven

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
No, no. Lo so quanto è stata pagata, ho gli scontrini. Li ho verificato solo dopo aver postato il messaggio che hai quotato.

Il vecchio proprietario l'ha pagata 9000.

Io l'ho acquistata a 5800 dopo 8 mesi. Compresi 300 euro di componenti nuovi forniti dal negozio, a fronte dei 5500 richiesti per l'usato nello stato in cui si trovava.
quindi la bici e' stata venduta al 61% del suo valore iniziale ed il primo proprietario ha perso 3500 euro, non come diceva qualcuno che sosteneva una perdita di 5000 euro, c'e quasi il 30% di differenza,

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Hai perfettamente ragione, Rose è un marchio poco conosciuto che non ha "nome".
Però considera che non ci sono offerte di nessun tip oin 9 mesi, a parte i 700 euro di cui ho scritto sopra

700€ non la considero un'offerta... è ridicola...
Non hai di fatto nessun'offerta perché è un marchio che (in Italia) non piace, ed è sconosciuto. Come se avessi Corratec, Somec, Lapierre, Pepino, Ciocc (giusto per citare marchi poco diffusi e noti...) ben pochi la vogliono. Ciò non vuol dire che non sia buona.
Ma tutti i mercati dell'usato sono così... prova a vendere una AUDI oppure una Infiniti di pari livello e segmento...

Io quando ho comprato la prima canyon nel 2010 ero consapevole che era un marchio sconosciuto e visto come "discount" ma non me ne sono curato. Ho risparmiato almeno 2000€ sul prezzo d'acquisto dell'epoca rispetto ad una Colnago, Specialized e Trek (che erano i marchi più in voga) e poi io sono la persona che non vende le bici ma le usa fino a che funzionano (infatti la sto ancora usando, pur con telaio riparato per un piccolo incidente in una GF). Poi ho avuto la fortuna non ipotizzata che Canyon grazie alla sponsorizzazione di 2 squadre Pro Tour è diventato uno dei marchi "di fama", se non al pari di Specialized e simili, almeno riconosciuto più o meno da tutti come "di qualità".
Ora non fai fatica a vendere le Canyon, mentre per la Rose questa evoluzione che è solo ed esclusivamente di immagine purtroppo per te non è avvenuta.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

si vabbè alla fine ci ha guadagnato.
che discorso è togliere l'iva? non l'ha pagata?

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
certamente, del nuovo, poi nello scambio di usato tra privati non c'è, questo ti spiega già più del 20% di svalutazione.

Stai sbagliando.
Io compro un bene nuovo, da privato e lo pago (con IVA) 100.
Se lo vendo immediatamente posso ben trovare gente che lo compra a 85, quindi senza svalutarlo più dell'IVA, perché prenderebbero un prodotto pari al nuovo ad un prezzo più basso di 100 (e non di 100 senza iva, che per loro non sarebbe mai e poi mai disponibile come prodotto nuovo, visto che l'iva va pagata sempre se compro roba nuova da un negozio).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.